News Vitivinicole Wine Idea lunedì 8 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 8 novembre 2021!

Se la ripresa ora finisce all’ asta – La ripresa va all’asta – I collezionisti cinesi ora battono gli americani.
I collezionisti cinesi ora battono gli americani Le vendite pubbliche di oggetti d’arte e da collezione sono state tra le vittime della pandemia. Ora sono ricominciate. Ma è cambiato tutto: domina il formato digitale, la Cina è diventata il primo mercato e tra gli acquirenti ormai comandano i «millennial». Dici asta e la mente corre al colpo di martello, allo scoccare dell’«aggiudicato», alle cifre da capogiro di alcune opere ed oggetti come il milione e 472mi1a dollari per le Nike di Michael Jordan, per citare una recente aggiudicazione.

Fonte: Giornale Controcorrente.

Dorme e Sostenibilità: premio per Sara, viticoltrice biologica di Monforte d’Alba.
A vincere il premio nazionale “Donne e sostenibilità” 2021 promosso da Istat in occasione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, è stata una produttrice di Barolo a Monforte d’Alba. Sara Vezza, figlia d’arte e vera figlia della propria terra, le Langhe, come si legge nella motivazione del premio, ha saputo trasformare la produzione dell’azienda di famiglia in 100% biologica, spingendosi fino ad adottare la tecnica della biodinamica.

Fonte: La Discussione.

Prosecco no ai fondi, restiamo in famiglia.
Nella Astoria Wines il fondatore Paolo Polegato rileva i150% dal fratello Giorgio e diventa proprietario unico «Ho rifiutato le offerte di soci finanziari per privilegiare la crescita sul territorio», dice. L’idea dello Spritz rosa di Isidoro Trovato Un passaggio di proprietà in famiglia, senza fondi di investimento o capitali esterni. Come nella più classica delle tradizioni delle aziende italiane. Nella Astoria Wines uno dei fondatori, Paolo Polegato, ha acquisito dal fratello Giorgio il 5o% delle quote, diventandone il proprietario unico. Paolo Polegato mantiene la presidenza, mentre il figlio, Filippo Polegato, acquisirà il ruolo di amministratore delegato.

Fonte, L’Economia del Corriere della Sera.

Generazione Sangiovese alleanza di piccoli vignaioli nel nome del re dei vitigni.
Sette cantine centenarie e di tradizione, ma minacciate dalle ridotte dimensioni, si sono “federate” con lo stesso consulente enologo di Chiarastella Foschini Generazione Sangiovese è un movimento di piccoli viticoltori toscani che uniscono le forze per resistere e crescere, salvare tradizioni forti. Sette produttori, aperti a nuovi ingressi nel gruppo in territori tra il Chianti e il Chianti Classico.

Fonte: Repubblica Firenze.

Lettera – Prosecco contro Prosek.
Gentile direttore, da qualche tempo l’Italia del vino è in subbuglio per la faccenda del Prosecco di Valdobbiadene e dintorni contro il Prosek croato. Il nome del vino croato è davvero un po’ troppo simile al nostro, potrebbe trarre in inganno i consumatori meno esperti e danneggiare il nostro vino. Bisogna infatti ricordare che le bottiglie del Prosecco sono esportate in tutto il mondo, a centinaia di milioni, con crescente successo e con ben 2 miliardi di euro di fatturato annuo.

Fonte, Gazzetta di Parma.

Russiola, il vino salvato.
II rosé ferrarese conquista la Cina Russiola, il vino salvato La presentazione con l’imprenditore Mattarelli C’è un vino del territorio, nato dalle sabbie, forse il più antico della provincia di Ferrara, di grandissima nicchia, prodotto in quantità limitatissime (circa 10 ettolitri all’anno), a lungo giudicato come ‘pianta intrusa’ tra i filari, ma che un team di produttori e ricercatori sta salvando e valorizzando, tanto da averlo promosso anche in Cina, perché «i grandi mercati adorano le produzioni introvabili e perciò di valore».

Fonte: Resto del Carlino Ferrara.

Enoteca Regionale: in arrivo 1,8 milioni per la promozione.
Un importante finanziamento previsto dal Regolamento UE 1144/2014, relativo ad azioni d’informazione per un periodo di 36 mesi, utilizzabile nel periodo 2022-2025. Per il sodalizio con sede nella Rocca di Dozza, infatti, il budget di costi ammissibili pari a 2,3 milioni di euro è stato coperto all’80% dal contributo che prevederà interventi promozionali in Italia, Germania e Svezia.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

Civa:«Io credo nella Ribolla E sfido anche il Prosecco».
L’imprenditore emiliano ha investito molto sul Friuli: nuova cantina 4.0 da 30 milioni e un focus particolare sulle bollicine ortare un vino nobile come la Ribolla gialla, orgoglio della viticoltura friulana, ad affiancare il Prosecco nella notorietà planetaria tra le bollicine: è il progetto molto concreto di un parmense innamorato di quel vitigno e del Friuli, Valerio Civa. Imprenditore che a Parma 30 anni fa ha creato una delle più importanti aziende italiane di distribuzione di vino, Civa si è appassionato alla Ribolla gialla al punto da decidere, nel 2016, di investire in Friuli per acquisire un’azienda vitivinicola di 20 ettari a Bellazoia di Povoletto (Ud).

Fonte, Corriere Imprese Nordest.

Il Prosecco traina la ripresa del vino dopo le restrizioni.
Più lenta la risalita del mercato negli altri settori di nicchi Bollicine sempre più protagoniste soprattutto nell’export. Se è ancora presto per tirare le somme della vendemmia, terminata tra 1115 e il 20 ottobre (per le varietà più tardive), qualche notizia positiva arriva sul fronte del mercato del vino della nostra regione con le bollicine che fanno da traino.

Fonte: Gazzettino Friuli.

Il vino novello italiano Quel gusto morbido e fresco.
Le etichette pontine Due le cantine locali che lo producono: la Sant’Andrea del Vodice e Villa Gianna di Borgo San Donato Morbido, con un gusto in cui predomina la freschezza. Al primo sorso si riconosce subito che è vino novello. L’occhio esperto però se ne accorge già dal colore: particolarmente vivo, con una tonalità che ricorda il porpora. Da precisare che il novello non è il vino nuovo, come molti credono, e non è neanche un vero e proprio vino poiché si ottiene con una particolare lavorazione: la macerazione carbonica, un processo che permette di ottenere vini in breve tempo, partendo dalle uve e non dal mosto.

Fonte: Latina Oggi.

Storia del prodotto e tecnica della macerazione meccanica.
Primi a produrlo i vignaioli di Beaujolais II vino novello è nato in Francia negli anni Cinquanta: il ricercatore Flanzy sperimentò la conservazione dei grappoli d’uva a bassa temperatura con l’aggiunta di anidride carbonica. Dopo un paio di mesi constatò che i grappoli erano diventati gassosi e frizzanti e ovviamente non era più possibile commercializzare l’uva. Allora decise di pigiarla e ottenne un mosto alquanto gradevole e profumato.

Fonte: Latina Oggi.

Produzione mondiale di vino Calo del 7% per effetto del clima.
Terzo anno di fila L’Italia rimane in vetta ma la Spagna supera la Francia Stimata in Valtellina una diminuzione del 15% La produzione mondiale di vino scende nel 2021 a 250,3 milioni di ettolitri, il 7% in meno rispetto alla media dell’ultimo ventennio per il crollo dei raccolti nei principali Paesi produttori quali Italia, Spagna e Francia a causa delle gelate primaverili tardive e delle condizioni meteo complessivamente sfavorevoli È quanto rende noto la Coldiretti sulla base dei dati preliminari dell’Oiv che evidenziano gli effetti dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni in occasione della Conferenza Cop 26 di Glasgow.

Fonte: Provincia Sondrio.

I piccoli alleati in Generazione Sangiovese – Generazione Sangiovese alleanza di piccoli vignaioli nel nome del re dei vitigni.
Sette produttori, in territori tra il Chianti e il Chianti Classico, vogliono declinare una realtà composita, fatta di storie e territori differenti, sotto un unico denominatore: il sangiovese, il re dei vitigni toscani, da cui nascono rossi per eccellenza della cultura enologica italiana. Il Poderino, Terranuova, Valdilago, Poggiagrilli, Perelli, la Collina e Fattoria di Doccia si sono così alleati. Piccoli viticoltori toscani che uniscono le forze per resistere e crescere, salvare tradizioni forti.

Fonte: Repubblica Firenze.

WineFestival, «sciabolate» trenta Magnum.
Il brindisi. Sul palco il sindaco, Helmuth Köcher e Matteo Lunelli di Cantine Ferrari. Un brindisi di buon auspicio verso la formazione della giunta, quello di sabato sera per il neo sindaco Dario Dal Medico sul palco del Merano WineFestival in occasione dell’Aperidinner in compagnia di Helmuth Köcher e Matteo Lunelli di Cantine Ferrari. Per l’occasione, una trentina di magnum dello spumante stappate nelle gare di Formula 1 sono state sciabolate dai tre sul palco e aperte dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Marconi di Casera.

Fonte: Alto Adige.

Tedeschi, dalla ricerca i nuovi vini Maternigo.
Amarone Docg Riserva 2016 e un Valpolicella Superiore Doc Tedeschi, dalla ricerca i nuovi vini Maternigo «Abbiamo realizzato sogno e stile di nostro padre» N La famiglia Tedeschi annuncia la nascita del Maternigo Amarone della Valpolicella Docg riserva 2016. L’immagine della nascita e della maternità si addice perfettamente al primo rosso passito Docg frutto di una proprietà di 84 ettari tra Tregnago e Mezzane che un tempo ospitava «Casa Sole», una struttura di accoglienza per ragazze partorienti.

Fonte: Arena.

Le Donne del Vino: il clima e il vigneto.
Le delegate regionali in Friuli Le Donne del Vino: il clima e il vigneto. Cambiamenti climatici e ripercussioni in vigna e cantina: venerdì 12 novembre alle 17 l’Associazione Nazionale Donne del Vino, delegazione del Friuli Venezia Giulia organizza a Fiume Veneto (Pordenone), alla cantina Fossa Mala, il convegno «I cambiamenti climatici e le ripercussioni in vigna e cantina», cui parteciperanno anche le rappresentanti del Veneto oltre che delle altre regioni d’Italia.

Fonte: Arena.

Mission: svecchiare la grappa «che piace anche alle signore».
Chi l’ha detto che il distillato è un genere esclusivamente maschile? La padovana Bonollo guarda alle donne. Lavoriamo per rendere l’immagine della grappa sempre più moderna, elegante e versatile Bonollo apre la nuova era della grappa, quella del distillato in rosa. E lo fa proponendo il proprio sistema basato sulla doppia distillazione. L’ultima svolta s’innesta su una storia aziendale che prosegue da oltre un secolo, quattro generazioni a partire dal capostipite Giuseppe Bonollo si sono impegnate per far evolvere l’azienda, basata in provincia di Padova.

Fonte: Corriere Imprese Nordest.

Cantine aperte per la festa di autunno Fra gallerie sotterranee e degustazioni.
Fra gallerie sotterranee e degustazioni AMARONE EXPERIENCE. Torna l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino in occasione di Cantine Aperte per San Martino. È con questo spirito che le cantine aderenti, anche in Veneto, si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi e numerose attività fino al tramonto, fra giovedì 11, giorno di San Martino, e il prossimo fine settimana, mentre in Friuli Venezia Giulia si è puntato soprattutto sul fine settimana appena trascorso.

Fonte: Gazzettino.

In alto i calici Vino, estate da record nei consumi.
Vino, consumi record sulle spiagge veneziane. Oltre alle presenze di ospiti in crescita, a confermare l’ottima stagione balneare è anche il consumo di vino, soprattutto nella parte centrale dell’estate, con tanto di nuovo record. Nel bimestre luglio-agosto 2021 infatti, da Bibione a Cavallino-Treporti, l’aumento del consumo è stato superiore de112 per cento rispetto al 2019 che a tutt’oggi viene considerata una delle migliori annate per l’economia turistica.

Fonte: Gazzettino Venezia.

Caso Prosek, “sos”a Draghi Materie prime, incubo costi.
L’assessore Caner: «II Prosecco ha già vinto, salvo sgarbi politici dall’Europa» Il presidente Giorgio Polegato: «Aziende in difficoltà, crescerà il prezzo del latte». La Coldiretti ha festeggiato a Pieve di Soligo la Giornata del ringraziamento, ma la preoccupazione va oltre. Nell’immediato e nel futuro meno prossimo. Fra 12 giorni scadrà il tempo per presentare opposizione in sede Ue alla richiesta croata di riconoscere la menzione Prosek. I costi delle materie prime, dell’energia in particolare, sono tali da prevedere, dall’inizio del prossimo anno, aumenti dei prezzi, a cominciare da quello del latte, probabilmente intorno ai 6-7 centesimi il litro.

Fonte: Tribuna Treviso.

Cantina del tarantino adotta un delfino.
Continua l’impegno della cantina San Giorgio per la tutela del mare e dei suoi abitanti in collaborazione con la Jonian Dolphin Conservation, organizzazione per la salvaguardia dei cetacei nel Golfo di Taranto. La cantina di vini tarantina ha adottato un grampo (Grampus griseus), una specie rara di delfino, per contribuire attivamente alla raccolta di dati ed informazioni fondamentali per migliorare le condizioni di salute del nostro Mare.

Fonte: NoiNotizie.

Cantina dei Colli Ripani, progetto con Cooperative Anffas Grottammare e Il Faro del Piceno.
È da qualche mese che la Cantina dei Colli Ripani lavora a un progetto che si potrebbe definire bello e utile. In collaborazione con le Cooperative Anffas Grottammare e Il Faro del Piceno, la Cantina ha dato il via a un’idea semplice che porta nel quotidiano la luce dell’inaspettato. È stato chiesto ai ragazzi della Cooperativa il Faro del Piceno – Anffas che partecipano al Laboratorio di Lavorazione dell’Argilla di ridisegnare il marchio della Cantina.

Fonte: Picenotime.

Broni, Terre d’Oltrepo: fatturato all’insù.
Il colosso chiude l’esercizio con un aumento di 4 milioni. “Rivedere i prezzi delle uve conferite”. Dopo le notizie positive arrivate dal ministero dell’Agricoltura che hanno dimostrato la genuinità dei prodotti finiti nel mirino dell’inchiesta della primavera scorsa, la cantina Terre d’Oltrepo ha varato il bilancio.

Fonte: Il Giorno.

Migliori vini d’Italia secondo Gambero Rosso premiati con i Tre Bicchieri 2022.
Migliori vini d’Italia premiati con i Tre Bicchieri di Gambero Rosso. Quali sono i migliori vini dell’anno secondo Gambero Rosso? Gli appassionati di vini saranno felici di sapere che la nota guida ha premiato alcuni vini con i Tre Bicchieri, interessante riconoscimento che vuole appunto premiare i vini considerati superiori.

Fonte: Investire Oggi.

Ischia “capitale” del vino, premiato Vigna del Lume.
Il vino delle Cantine Antonio Mazzella è tra i 10 migliori bianchi d’Italia secondo la guida Bibenda della Fondazione Italiana Sommelier: l’ennesimo riconoscimento per produttori di assoluta eccellenza.

Fonte: Il Golfo 24.

Vino: cambio al vertice di Unione Italiana Vini, dopo l’inchiesta per false fatture e truffa all’Ue.
“Quando il vino entra, strane cose escono”. Non ci sono parole migliori di quelle di Friedrich Schiller per descrivere la tempesta che sta squassando il mondo delle cantine italiane. Una vera e propria ‘Guerra del Vino’ che coinvolge alcune delle realtà più significative del settore: la storica Unione Italiana Vini e Veronafiere Spa, che ogni anno ospita il Vinitaly.

Fonte: Cronachedi.

L’Italia è il primo produttore mondiale di vino.
Secondo le stime dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), nonostante il calo sulla produzione del 9%, l’Italia continua a mantenere la cima della classifica, con una produzione di 44,5 milioni di ettolitri, seguita dalla Spagna che subisce una diminuzione del 14% e dalla Francia, che perde il 27% della produzione, posizionandosi al terzo posto.

Fonte: Siena News.

Crisi climatica, vino: in Italia produzione 2021 a -9%.
Cala la produzione, ma l’Italia si conferma primo produttore mondiale di vino. Secondo i dati preliminari elaborati dall’Organizzazione internazionale della vigna e del vino, e resi noti dalla Coldiretti, la produzione mondiale di vino è scesa nel 2021 a 250,3 milioni di ettolitri, il 7% in meno rispetto alla media dell’ultimo ventennio.

Fonte: Mixer Planet.

Incontro su “Arte e tradizioni nella piana di Lamezia Terme, il vino” giovedì in concattedrale.
Si partirà dal vino per trattare poi altri argomenti quali l’olio, il pane, l’artigianato e altre attività produttive legate alla tradizione. “Arte e tradizioni nella piana di Lamezia Terme, il vino” è il titolo di un convegno organizzato dalle Associazioni “Arte&Antichità Passato Prossimo” ed “Un Anthurium per Francesco”, giovedì 11 novembre alle 16.30 presso la Concattedrale di San Benedetto.

Fonte: Lamezia Informa.

Calo anche nel terzo trimestre per il mercato del vino in Cina.
La ripresa economica post-Covid non ha dato i risultati sperati per il mercato cinese del vino che ha subito una contrazione anche nel terzo trimestre. Da gennaio a settembre, secondo i dati diffusi da Huajing Research, il paese ha importato vini per 1,27 miliardi di dollari, 569 milioni di dollari in meno rispetto allo stesso periodo del 2020.

Fonte: Federvini.

Vino e ambiente, le bollicine della discordia.
La viticoltura è in continua crescita, anche in Ticino. Disboscamenti e estensione delle viti a ridosso degli abitati pongono problemi, anche di natura ambientale. L’approfondimento del settimanale Falò della RSI.

Fonte: TVsvizzera.it.

Vino in lattina: non solo comodo, adesso si cerca la qualità.
E’ arrivato il momento per proporre vino di alta qualità in lattina? Se lo chiedono molti addetti ai lavori riflettendo sui numeri in continua ascesa dei cosiddetti “canned wines”. Il fenomeno ha avuto una rapida accelerazione negli ultimi anni anche se affonda le proprie origini quasi un secolo fa. Era infatti il 1936 quando comparvero per la prima volta sul mercato americano i vini in lattina, solo un anno dopo la messa in commercio delle lattine di birra.

Fonte: Federvini.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.