News Vitivinicole Wine Idea martedì 10 agosto 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 10 agosto 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Da Bolgheri un rosato che profuma di Maremma.
Si discute da sempre sulla superiorità o meno dei vitigni autoctoni. Ci sono i furboni che per far parlare di sé s’inventano di tutto, per esempio i «vini liberi» convinti che basti un po’ di marketing. La verità me la consegnò tanti anni fa il mio maestro Giacomo Tachis: «Esistono i vitigni che esaltano i territori e dai terreni ricevono impronta esclusiva». Quanta ragione aveva! Quand’ero bimbo a Bolgheri si faceva il rosatello.

Fonte, La Verita’.

Rosso o bianco, nel vino è la storia della Campania.
Dal Fiano al Taurasi, dal Greco di Tufo al Biancolella, dal Lacryma Christi all’Aglianico: seguire la geografia dei vitigni regionali è come fare un viaggio tra tradizione e innovazione. Molte cantine offrono ai visitatori la possibilità di partecipare alla vendemmia Mariella Parmendola e c’è un modo per curare la nostalgia che assale quando si lascia la Campania è portare con sé una bottiglia di vino.

Fonte: Repubblica Album.

Master of Wine.
Il primo italiano ad entrare nell’albo dei MW, al mondo ce ne sono solo 416, ci racconta il percorso (a ostacoli) per raggiungere il prestigioso titolo. di Gianmaria Padovani Assaggia come un detective e scrivi come un avvocato. «E la prima raccomandazione per diventare Master of Wine», racconta Gabriele Gorelli, il primo italiano ad entrare nel gotha dei super professionisti del vino.

Fonte, The Good Life.

Nuovi aiuti alle aziende vitivinicole.
Accordo Intesa Sanpaolo-Consorzio tutela vini d’Abruzzo per l’accesso al credito. Valentino Di Campli, presidente ha Sottoscritto l’accordo per rafforzare l’accesso al credito per del Consorzio le aziende della filiera vitivinicola Tutela tra Intesa Sanpaolo e il Vini d’Abruzzo Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. C’è l’accordo.

Fonte: Centro.

Allarme vendemmia: cali al 20%.
Incognite sulla vendemmia in partenza: il clima impazzito innanzitutto, poi i prezzi alle stelle, tanto che gli addetti ai lavori stimano un calo produttivo medio del 20-30% con picchi fino al 40% nella zona del Lambrusco. A lanciare l’allarme è la Confagricoltura regionale che rapporta tali stime alla super produzione 2020, che superò i 6,6 milioni di quintali (+ 14,7% sul 2019).

Fonte, Corriere di Bologna.

I vini locali protagonisti con concerti, sapori e osservazioni del cielo.
Questa sera e domani a Oriolo dei Fichi torna il tradizionale evento di “Calici sotto la torre”. Calici in alto, riempiti con i vini dei colli di Faenza, per brindare a una notte magica tra musica dal vivo, sapori romagnoli e nasi all’insù alla ricerca di stelle cadenti a cui affidare i propri desideri. Oggi e domani a Oriolo dei Fichi torna il tradizionale appuntamento di “Calici sotto la torre”.

Fonte: Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Polenta, calici di vino e stelle cadenti in piazza a Tossignano
Una notte di San Lorenzo a rimirare il cielo e a degustare uno dei piatti tipici della Vallata. Una serata da trascorrere con lo sguardo rivolto al cielo per ammirare le stelle cadenti. Il tutto arricchito da una scenografia naturale e paesaggistica molto suggestiva come quella offerta dalla Vena del Gesso e soprattutto con la possibilità di assaporare e gustare alcune delle produzioni tipiche locali.

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo.

Lambruscolonga sotto le stelle, si va verso il tutto esaurito.
Stasera da Calle di Luca partono due percorsi di degustazione, poi spazio alla solidarietà Si prevede il tutto esaurito, questa sera, per la 15esima edizione della Lambruscolonga nella notte di San Lorenzo. Per la prima volta ben il 40% delle prenotazioni arriva da fuori città. Il taglio del nastro è previsto per le 20 in Calle di Luca, alla presenza dell’assessore Andrea Bosi, della stilista Anna Marchetti, del Guinness World Record Alle Tattoo e dall’Università Bocconi di Milano con il docente di strategie digitali in economia del turismo Rodolfo Baggio.

Fonte, Resto del Carlino Modena.

Vendemmia di Ferragosto – Vendemmia di Ferragosto: al via tra pochi giorni.
A causa di un’annata contrassegnata da gelo e siccità la produzione sarà minore, ma di maggiore qualità. «AI momento l’uva è sana» Manca poco: una settimana circa, e poi si parte. La vendemmia è vicina, e arriva al termine di un’estate e una primavera difficili, segnate prima dal gelo e poi dalla siccità.

Fonte, Resto del Carlino Ravenna.

Intervista a Michele Tampieri – «Manca prodotto sia in Italia che in Francia e Spagna Speriamo che questo renda i prezzi migliori».
«Nel mio territorio l’evento più eclatante sono state le brinate primaverili» Michele Tampieri è un viticoltore di Lugo che conferisce alla cantina cooperativa. Quando inizierà la raccolta? «Verso la fine del mese». Come ha influito sulla vendemmia il meteo di quest’anno? «Nel mio territorio l’evento più eclatante sono state le brinate primaverili, che hanno colpito a macchia di leopardo.

Fonte:  Resto del Carlino Ravenna.

Intervista a Luca Sbarzaglia – «Si parte col Pinot grigio. Il Trebbiano è indietro».
Luca Sbarzaglia è il responsabile dei viticoltori per Confagricoltura. «Cominceremo la raccolta di notte per finire alle 10 di mattina». «Il freddo ha sottratto alle piante le gemme, per il Trebbiano il 30% in meno» Luca Sbarzaglia è il responsabile dei viticoltori della provincia di Ravenna per Confagricoltura. Ha dei terreni nella zona di Villanova di Ravenna, e si prepara a partire con la raccolta delle uve precoci la settimana prossima.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

Il Wall Street Journal incorona il Pinot grigio di Jermann e Scarbolo.
Ne hanno degustati a centinaia, scegliendo le bottiglie (e pagandole) negli scaffali di Walmart o nelle enoteche alla moda di New York e di Washington. Alla fine, gli esperti dell’autorevolissimo Wall Street Journal, il quotidiano che con le sue 2 milioni di copie al giorno è il più diffuso negli Stati Uniti, hanno scelto quelle che, secondo loro, sono le 5 migliori bottiglie di Pinot grigio in circolazione.

Fonte: Messaggero Veneto.

Viticoltura eroica, una conferma per l’azienda di Luca Calvini.
Medaglia d’oro con il Rossese al “Mondial des vins estrèmes” di Aosta Riconoscimenti anche ad altri quattro produttori della provincia Viticoltura eroica, una conferma per l’azienda di Luca Calvini Claudio Donzella.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Vino, valori vendite meglio pre-pandemia.
Marciano a un livello superiore rispetto al primo semestre dei 2019, ultimo anno da poter considerare «normale» e prepandemia, le vendite di vino 2021 nella Grande distribuzione organizzata (Gdo). A rilevarlo, nonostante il calo di prodotto immesso sul mercato pari al 2%, è un’indagine Ismea sull’andamento del comparto.

Fonte: Eco di Bergamo.

Brillano a Sondrio i calici sotto le stelle servizio – Il vino incontra il territorio Calici a Sondrio sotto le stelle.
Obiettivo supplenze nei giorni più caldi Domande solo on line Scuola. Si possono presentare da oggi al 21 agosto I docenti potranno indicare la loro disponibilità: fino al termine o solo per un certo numero di ore ¦ Si può specificare anche se si vuole privilegiare una sede. Calda non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche per il reclutamento del personale della scuola la settimana di Ferragosto.

Fonte: Provincia Sondrio.

Valorizzare il Moscato d’Asti qualità e comunicazione.
Miglioramento della qualità, valorizzazione della produzione e iniziative di comunicazione, in Italia e all’estero, per far conoscere sempre di più il Moscato d’Asti e l’Asti spumante. Sono questi i temi sui quali si sono confrontati una delegazione di dirigenti di Confagricoltura Piemonte che ha incontrato il presidente del Consorzio dell’Asti Lorenzo Barbero, il vicepresidente Stefano Ricagno e il direttore Giacomo Pondin.

Fonte: Nuova Provincia (Asti).

Cia Obiettivo valorizzazione del Moscato: il tema affrontato al Forum nazionale.
L’attenzione deve essere focalizzata sul futuro di una delle Denominazioni più importanti dell’intero comparto. L’analisi e le prospettive Secondo l’associazione puntare sulla qualità rimane l’unica via da percorrere • «Il Moscato è un’eccellenza del vigneto Piemonte conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Capitolo Green Pass «Sarà Sos vendemmia, necessario intervenire».
La mancata proroga dei permessi di soggiorno ai lavoratori stagionali extracomunitari già presenti in Italia mette a rischio la vendemmia, la raccolta della frutta e degli ortaggi con le imprese che rischiano di trovarsi a ranghi ridotti in un momento delicatissimo della stagione, proprio mentre si discute l’ipotesi di introdurre il Green Pass sui luoghi di lavoro.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Strevi Vini estivi: per il “Guardian” il Contero è tra i migliori al mondo.
Il Moscato d’Asti prodotto dalla cantina Marenco è stato inserito nella “top 20” dei prodotti ideali per la stagione dalla prestigiosa testata britannica • I vini della cantina Marenco di Strevi sono esportati e apprezzati in tutto il mondo, basti pensare che il Moscato d’Asti “Scrapona” (nome della collina da cui proviene, ndr) nel 2016 è finito nientemeno che sulla tavola della 7lesima Assemblea Generale delle Nazioni Unite al cospetto dell’ex segretario Ban Ki-moon.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Si levano i “Calici di Stelle” per brindare a sogni e desideri.
Stasera a Barolo eletta “Città Italiana del Vino 2021” Si levano i “Calici di Stelle” per brindare a sogni e desideri. Barolo, eletta Cittàitaliana del Vino 2021, ospita oggi Calici di Stelle, una delle manifestazioni più attese e apprezzate dell’estate italiana, promossa dal Movimento Turismo del Vino e l’Associazione Nazionale Città del Vino. Un’occasione unica per concedersi un brindisi notturno ed esprimere un desiderio in compagnia delle stelle cadenti.

Fonte: Stampa Cuneo.

Vendemmia, tutto pronto: si parte con i bianchi «Annata con più qualità».
Si prevede un leggero calo quantitativo ma il calo “premia” gli zuccheri Per Coldiretti quest’anno sarà prodotto il 5 per cento di vino in meno rispetto al 2020. La vendemmia scalda i motori. Si parte tra poco, per la maggior parte a ridosso di Ferragosto con qualche eccezione in anticipo, col dare forma a quello che è l’atteso epilogo di un’intera annata di lavoro.

Fonte: Nuovo Quotidiano Lecce.

Bicchiere e naso in su è la notte dei desideri Torna “Calici di stelle” fra degustazioni e tante iniziative in tutta la Toscana.
Non solo stelle cadenti. La notte di San Lorenzo è il momento di “Calici di stelle”, la manifestazione promossa dal Movimento turismo del vino in collaborazione con l’associazione Città del vino. Degustazioni, spettacoli musicali, visite guidate, osservazioni del cielo, cantine aperte e cene a tema sono in programma questa sera e nei prossimi giorni.

Fonte: Tirreno Estate.

Vendemmia ritardata e allarme manodopera.
Partenza tra due settimane Vendemmia ritardata e allarme manodopera Stime positive per la qualità ma problemi per il reclutamento. Vendemmia ritardata, emergenza manodopera. Nel Veronese, la raccolta dell’uva inizierà con lo Chardonnay tra due settimane per proseguire con Pinot Grigio, Custoza, Valpolicella e Bardolino. Sullo spostamento in avanti pesano le basse temperature primaverili, che hanno ritardato le fasi vegetative della vite.

Fonte: Arena.

Intervista a Nadia Zenato – «Il vino e l’Arena hanno fatto conoscere Verona nel mondo».
«Le note di Verdi e la musica classica risuonano da sempre in casa nostra Ora si possono sentire nella sala delle grandi botti dove riposa l’Amarone». Nella sala delle grandi botti ovali della cantina di Zenato, l’Amarone riposa cullato dalle arie di Verdi. È intrisa di arte questa azienda che affonda le radici nel territorio veronese, in una storia che dalle rive del Garda ha raggiunto le colline della vicina Valpolicella.

Fonte: Arena.

Vigneti vicentini top verso la vendemmia.
La raccolta slitta Vigneti vicentini top verso la vendemmia Trevisi (Collis): «Sanità delle uve al momento ottimale Avvio per le precoci l’ultima settimana di agosto». «Ad oggi la situazione dei vigneti nel Vicentino si presenta più che soddisfacente.

Fonte: Giornale di Vicenza.

Intervista a Giorgio Polegato – Polegato: «Ma i danni maggiori li hanno fatti le troppe grandinate».
«I sistemi di protezione sono inefficaci. Per fortuna abbiamo acqua» L’associazione suggerisce ai coltivatori di coprirsi con le assicurazioni Polegato: «Ma i danni maggiori li hanno fatti le troppe grandinate» «I rovesci violenti a volte sono così repentini che non si riesce a sparare con i cannoni per sciogliere il ghiaccio» on ci voleva, veniamo da un mese di luglio già caldo ma soprattutto dalle grandinate, che sono state la piaga di questo 2021».

Fonte: Tribuna Treviso.

Grandine di maggio Danni per oltre 2 milioni a vigneti e colture.
Grandinate di maggio-giugno, i danni a vigneti e colture nell’Opitergino-mottense ammontano a 2 milioni e 300 mila euro. Sono state 40 le aziende colpite duramente dalle precipitazioni di ghiaccio nel bimestre di maggio-giugno, eventi che hanno lasciato il segno nei 14 Comuni del comprensorio.

Fonte: Tribuna Treviso.

“La Cantina”: nuova enoteca e Wine Academy ad Alghero firmata dalla Cantina Santa Maria La Palma.
La Cantina Santa Maria La Palma investe su Alghero con un’importante novità: martedì 10 agosto l’azienda inaugurerà un nuovo locale polifunzionale, “La Cantina”, uno spazio che fungerà da enoteca, wine academy e locale per degustazioni e wine tasting, con l’obiettivo di promuovere cultura e conoscenza del vino nel centro della città di Alghero.

Fonte: Sardegna Reporter.

Villa ai Caraibi? Meglio una cantina dove produrre il proprio vino, sogno dei vip di tutto il mondo.
Anche Riccardo Scamarcio in Puglia, come Al Bano e Michele Placido. In Toscana Gianna Nannini, Sting, Bocelli a Oliviero Toscani. Altro che villa ai Caraibi, oggi il vero sogno dei vip è un altro, è fare i vignaioli nei territori più belli del Belpaese, e passeggiare d’estate tra i filari, più che attraccare lo yacht a due passi dalle spiagge della Sardegna o della Costa Azzurra.

Fonte: WineNews.

Cantine aperte, spettacoli e cene d’autore: come festeggiare la Notte di San Lorenzo.
Da Montepulciano ad Assisi, da Cortina d’Ampezzo a Barile, molti gli appuntamenti per brindare sotto le stelle nell’estate del rinnovato orgoglio italiano. E gli eventi non si limitano al 10 agosto.

Fonte: La Repubblica.

Vino, musica e arte: Cantina Bastianelli, viticultori di confine in continua evoluzione.
Monte San Pietrangeli, contrada San Rustico ad esser precisi. Una terra di confine. Provincia di Fermo qui, Macerata poco distante. Patria di calzature per lo più. Ed è proprio dal quel mondo lì che il signor Egidio, ventisette anni fa circa, si sgancia per dedicarsi alla terra. Da modellista di scarpe alla campagna, alle colture, al conferimento delle uve. Nel 2011 il grande salto. Il padre che contagia il figlio: Francesco pure ama il vino.

Fonte: Vivere Fermo.

Cantina Sociale di Locorotondo, la parola a Don Peppe Petrelli.
Petrelli sorte amara per la Cantina Sociale. Dapprima le aste deserte (la prima dell’autunno 2012), in seguito la disposizione della liquidazione coatta amministrativa. Possiamo immaginare la delusione sua e dei 1300 soci. Negli anni molto si è detto alle scelte del management: “un passo più lungo della gamba” la disamina popolare in paese.

Fonte: AgoraBlog.

Vino: domanda Gdo rallenta ma superiore al periodo pre-pandemia.
Marciano a un livello superiore rispetto al primo semestre del 2019, ultimo anno da poter considerare “normale” e pre-pandemia, le vendite di vino 2021 nella Grande distribuzione organizzata (Gdo). A rilevarlo, nonostante il calo di prodotto immesso sul mercato pari al 2%, è un’indagine Ismea sull’andamento del comparto nel primo semestre 2021.

Fonte: Agenzia ANSA.

“Gli etruschi e il vino”.
“Gli etruschi e il vino”. Sarà il tema di due iniziative organizzate a Tarquinia (VT) dalla guida turistica Claudia Moroni e dalla Tenuta Sant’Isidoro, il 16 e il 25 agosto. Si parte il 16 agosto, alle ore 18,30, con una visita guidata tra porto Clementino e Gravisca, l’antico scalo marittimo della Tarquinia etrusca, dal quale passavano gli scambi commerciali e culturali tra la città e i popoli del Mediterraneo.

Fonte: NewTuscia.

Indicatissimo anche come vino da meditazione. La decennale maturazione del Vino Santo Trentino.
Nella valle dell’Adige, collegata al Garda da un’antica via romana che percorre interamente la valle dei Laghi, un’area caratterizzata da clima mite, si coltiva la nosiola, un vitigno autoctono da cui si ricava il Vino Santo Trentino DOC , da non confondersi col Vin Santo toscano.

Fonte: Farodiroma.

Metti un viticoltore di Tokyo in Val Trebbia e viene fuori il vino Gate.
Shun Minowa è un giovane viticoltore giapponese di 37 anni, laureato in Scienze della Biodiversità a Tokyo che dopo gli studi ha deciso di viaggiare per conoscere l’antico metodo di produzione del vino naturale. Prima in Spagna e poi in Cile, dove scopre i vini della Val Trebbia, ultima meta del suo itinerario. Nel 2017 si trasferisce a Travo.

Fonte: Nuove Radici World.

Cinque consigli per scegliere un vino di qualità online.
Grazie alle numerose piattaforme di e-commerce, ogni giorno è possibile acquistare migliaia di vini diversi per tipologia, annata o produttore in pochi click. Navigare nel vasto mare delle offerte, però, non è sempre semplice, soprattutto se ci si affaccia per la prima volta al mondo del vino.

Fonte: Food Affairs.

Locorotondo, dove il vino è storia e casa.
Qui sono nati una delle Doc più vecchie d’Italia e una delle cantine sociali più antiche, oggi però senza nessuno che se ne prenda cura. La bianca Locorotondo è come una balcone che affaccia sulla Murgia dei Trulli. Un luogo magico, privilegiato, per osservare dall’alto un territorio che è un mosaico: piccoli vigneti segnati da muretti a secco, macchie di bosco mediterraneo e uliveti, tutti attorno a masserie antiche e Trulli che disegnano le contrade.

Fonte: La Repubblica.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.