News Vitivinicole Wine Idea martedì 11 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 11 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La cantina che si espande “potenziando” il museo.
I nuovi progetti di Nestore Bosco e l’accordo con Prosit. L’azienda è come il museo che si è aggiornato al suo interno, un monumento alla miglior tradizione contadina italiana.

Fonte, Avvenire.

Dalla vostra parte. La dealcolizzazione del vino? Può aprire un mercato molto redditizio.
Fra le balordaggini partorite dai Palazzi Ue, dopo demenziali regolamenti emanati in campo alimentare, come l’accettazione di schifezze orientali nei piatti, con scarafaggi, vermi, cavallette e coleotteri vari, abbrustoliti, in questi giorni è uscita la trovata citando pretestuosi motivi sanitari non provati della dealcolizzazione del vino, con proposta di autorizzare l’eliminazione totale o parziale dell’alcol.

Fonte: Giornale.

L’enoteca online conquista Parigi nasce il polo del vino a domicilio.
Tannico rileva il controllo di Venteàlapropriètè: insieme hanno un giro d’affari da 85 milioni. L’ad Magnocavallo: decisiva la spinta sul digitale, ora le cantine francesi nella nostra offerta. Unire le aziende d’Oltralpe con quelle italiane è un lasciapassare per qualsiasi mercato.

Fonte, Stampa.

Agriturismo e grandi vini a Settecani – Zanasi, da tre generazioni vini di qualità e agriturismo.
Settecani. L’azienda agricola produce per clienti privati e punta anche sulla cucina. Proponiamo una cucina tradizionale che ha successo anche se il Covid ha bloccato tanti dei nostri progetti.

Fonte, Gazzetta di Modena.

Percorso nel gusto tra vino e cacao: ultimi giorni per prenotare.
La tappa della rassegna gastronomica itinerante si terrà alla “Fattoria Cà Rossa” questo venerdì in orario aperitivo. Oltre agli assaggi si scoprirà la storia di due tra i produttori più amati.

Fonte, Resto del Carlino Forlì.

Moscato di Scanzo e Strachitunt alleati in nome del territorio.
Moscato di Scanzo Docg e Strachitunt Dop, due tra i consorzi più piccoli in Italia, si alleano alla ricerca dell’abbinamento perfetto, per fare squadra nella promozione del territorio.

Fonte, Eco di Bergamo.

Il vino senza alcol è un no unanime – Accordo dell’Ue sul vino “annacquato” “Non esiste, tanto rumore per nulla”.
Falso allarme. L’esperto Giacomo Mojoli spiega la polemica nata sull’ipotesi di dealcolizzazione, clamore inutile da parte di associazioni e partiti, l’Europa non ha mai pensato a quasta misura.

Fonte, Provincia di Lecco.

Primi passi a Venezia per entrare nell’Unesco.
Incontro in Regione del consigliere Andreoli sul tema. L’obiettivo è preparare un dossier con gli uffici di palazzo Ferro Fini da inviare al ministero.

Fonte, Arena.

«Alimentare e vinicolo, ora riparta tutta la filiera».
Dalle riaperture una leva per la ripartenza dell’interno settore alimentare, vinicolo, distillati e liquori. Siamo vicini agli operatori della ristorazione nella difficile ripresa dell’attività avviata in questi giorni, e nell’auspicio di altre riaperture da fare in sicurezza.

Fonte, Gazzettino Padova.

TUTTO PRONTO PER LA 23ª EDIZIONE DELLE GIORNATE ALTOATESINE DEL PINOT NERO.
Dal 12 al 14 giugno 2021, nella splendida cornice dei paesi vitivinicoli di Egna e Montagna in Alto Adige, andranno in scena i migliori Pinot Nero d’Italia. Protagonista: l’annata 2018.
In programma degustazioni e masterclass nel pieno rispetto della normativa anti Covid.
New entry di questa edizione il “Master del Pinot Nero”, concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier AIS.

Fonte: AB Comunicazione.

GIUDICARIE, VALSUGANA, LAGO DI GARDA E TRENTO PROTAGONISTI DEL SECONDO WEEKEND DI GEMME DI GUSTO.
Prosegue la rassegna di iniziative dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, tra percorsi in bici intervallati da golose degustazioni enogastronomiche alle passeggiate nella natura alla scoperta di vigneti e oliveti.

Fonte, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Monte delle Vigne: nuovo abito per Nabucco 2018.
Il grande rosso dell’azienda di Parma si presenta oggi con un packaging 100% sostenibile. La prima annata firmata dall’enologo Luca D’Attoma.

Fonte, Studio Cru.

Abbazia di Novacella è pronta ad accogliere i turisti del vino, dell’arte e della cultura.
Riprendono le attività dedicate all’accoglienza dei visitatori dell’Abbazia di Novacella a partire dalle visite in cantina, nei vigneti e le degustazioni guidate. Nel museo sono state allestite due nuove sale e altre recenti opere hanno ulteriormente impreziosito il monastero.

Fonte:  FruiteCom.

Controlliamo bene in cantina e ripostiglio se abbiamo questo oggetto comune e diventiamo davvero ricchissimi.
Cerchiamo di chiarirci subito. Molte cose che possediamo hanno un valore che più che economico è sicuramente affettivo. E, in linea di massima, sarebbe davvero sbagliato disfarsene per pochi soldi. Forse, se siamo in un momento di revisione della nostra spesa, dovremmo cercare di fare più attenzione agli acquisti al supermercato. Magari, potremmo seguire la guida che ProiezionidiBorsa ha stilato per tutti noi.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Cantine aperte 2021, torna l’evento in Abruzzo: le info utili.
Cantine Aperte 2021, l’evento di promozione enoturistica torna in Abruzzo, nella massima sicurezza. Le cantine si stanno già preparando: date e info utili. Con la ripartenza post Covid, tornano in Abruzzo Cantine Aperte 2021, grazie all’impegno della storica associazione Movimento Turismo del Vino, che si occupa da decenni della promozione enoturistica dei territori italiani.

Fonte: Il Capoluogo.it.

120 chilometri di bottiglie, ecco la cantina più grande del mondo.
La cantina di Cricova è la più grande al mondo. Ricavata dalle gallerie di una vecchia miniera, si estende per 120 chilometri e nel 2005 è entrata nel Guinness dei primati.

Fonte: Agronotizie.

Vaccini in cantina, domenica 16 maggio open day nel Beneventano.
Iniziativa Coldiretti e Asl presso le coop Cantina di Solopaca e La Guardiense. La macchina delle vaccinazioni nei luoghi di lavoro coinvolge anche le cantine. In attuazione alle linee guida del Governo e della Regione Campania.

Fonte: La Repubblica.

Cantina Italia, 57,8 milioni di ettolitri di vini e mosti in giacenza al 30 aprile 2021.
La rilevazione di aprile registra una giacenza totale di vini e mosti pari a 57,8 mln di ettolitri appena superiore di 350 mila hl rispetto allo scorso anno (28 aprile 2020).
Più precisamente, le giacenze di vini Dop sono inferiori dello 0,6% rispetto allo scorso anno; i vini Igp registrano un surplus del 4,5%; i vini varietali segnano un deficit dello 0,7%; i vini generici un leggero surplus del 2,7%; le giacenze totali di vini sono di poco superiori allo scorso anno con un più 1,5%; i mosti segnano un meno 6,5%; il vino nuovo ancora in fermentazione meno 30,5%.

Fonte: Federvini.

Livigno, neve ‘messa in cantina’ per la prossima stagione.
Al via l’operazione snowfarm che consente di conservare il manto per l’innevamento artificiale e anche per le gare del palio nel mese di agosto.

Fonte: Il Giorno.

Ciampino – Cantina sociale, Antonio Rugghia: ‘No alla svendita del patrimonio pubblico’.
Sono d’accordo, abbandoniamo allora per sempre i propositi di svendita della ex Cantina Sociale da cui dipende molto del futuro di Ciampino e della Cantina Sociale.

Fonte: Castelli Notizie.

Da Castello della Mugazzena vini bio per ritorno alla natura.
Gentilcore, in Lunigiana preservo paesaggio bucolico e avifauna. – Fiabesca la sede, il Castello della Mugazzena in località Fola di Tresana (Massa Carrara), nel cuore incontaminato della Lunigiana, ispirate ai romanzi di Rabelais le prime due etichette – Gargantua Igt Toscana e Pantagruel Igt Toscana – di un’azienda vinicola giovane ma con un percorso di crescita costante, come sottolineato in un incontro online dal fondatore, Santo Gentilcore.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino: si riprende, non solo Cantine aperte ma anche Vigneti aperti a pranzi e picnic.
Importanti novità per il Movimento del Turismo del vino: Cantine aperte riprende in presenza a fine maggio con replica il 19 e 20 Giugno. Ma nasce anche Vigneti Aperti: esperienze formative ed emozionali di riscoperta del territorio con picnic e pranzi tra le vigne a diretto contatto con il lavoro dei viticoltori.

Fonte: FIRSTonline.

Vino. L’Aglianico torna alle sue origini: nasce il VCR 421 Antonio Mastroberardino.
Il clone di Aglianico di origine prefillosserica, alla base del Redimore, denominato “VCR421 Antonio Mastroberardino” è stato inserito nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite. È una storia che parte da lontano, quella dell’Aglianico. Già nel 75 dC ne troviamo notizia nella Naturalis Historia di Plinio il vecchio; per poi proseguire nei secoli, fino ai giorni nostri, con tappe che hanno decretato il successo di questo vitigno di origine greca – secondo la letteratura prevalente – considerato tra i più pregiati della nostra penisola.

Fonte: Horeca News.

Vino, il 15-16 maggio a Bardolino torna Chiaretto on the road.
Passeggiate guidate tra sentieri e cantine vinicole. Torna a Bardolino il 15 e 16 maggio Chiaretto On The Road, l’appuntamento che permette di scoprire il territorio e i suoi vini attraverso passeggiate guidate tra sentieri e cantine vinicole. L’edizione di quest’anno permette di scegliere tra tre percorsi diversi: La Rocca, Bardolino e Calmasino, tutti della durata di circa tre ore, i quali toccheranno oltre alle aziende produttrici del Chiaretto di Bardolino per le degustazioni, anche alcune zone monumentali di interesse storico e artistico.

Fonte: askanews.

Feudo Arancio, su Spotify la “sinfonia” del vino.
Feudo Arancio grazie allo studio della digital agency palermitana IM*MEDIA, ha voluto rappresentare il carattere e i valori dei suoi vini più iconici attraverso delle selezioni musicali che potessero rispecchiare le sfaccettature organolettiche delle sue etichette e restituire l’accompagnamento sonoro ideale per il loro consumo.

Fonte: Economy Sicilia.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.