News Vitivinicole Wine Idea di martedì 16 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 16 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Intervista a Roberta Ceretto – L’impresa della fiducia – Draghi e il miracolo della carta per le imprese. Parla Ceretto.
Nelle Langhe la chiusura dei ristoranti a novembre, nel mese del tartufo, è come la serrata a Riccione in pieno agosto: il risultato è catastrofico, dalle colline sabaude alle spiagge romagnole, la metafora è di Roberta Ceretto, presidente dell’azienda vitivinicola che dal 1937 produce su 170 ettari, tra Langhe e Roero, alcuni dei vini più pregiati d’Italia, Barolo e Barbaresco in testa.

Fonte, Foglio – Inserto.

Il Primitivo rosè biologico è la nuova frontiera.
Territorio Doc per la casa Vinicola Coppi. Continua inarrestabile la crescita qualitativa ed il conseguente riconoscimento enologico e commerciale per i vini Primitivo del territorio dela Doc Giola del Colle, sulle bellissime colline delle Murge del sud est barese.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno.

In vino veritas – Un Sagrantino che ci porta in Paradiso assieme a Dante.
Nel mezzo del camin di nostre vigne… mi si conceda licenza per celebrare Dante e una ricorrenza che per quest’azienda è assai significativa. L’Arnaldo Caprai di Montefalco compie mezzo secolo: è partita nel 1971 con vini general  generici, poi ha svelato al mondo il Sagrantino uno dei rossi di caratura mondiale.

Fonte, La Verita’.

C’è la bottiglia.com nel piano per conquistare i nuovi mercati globali – Il futuro è la bottiglia.com “La scommessa del vino si vince sui mercati lontani”.
Il modello da esportare nel mondo è quello del Barolo-Barbaresco. La crescita dell’Italia e del Piemonte è stata esponenziale negli Usa. Qualità digitale per rilanciare le vendite all’estero.

Fonte, Nord Ovest Economia.

Ceretto, affari di famiglia “Ora puntiamo sul bio e sul marchio Langa” – I nuovi Ceretto puntano al bio e rilanciano il marchio Langa.
La generazione dei figli di Bruno e Marcello spinge sulla fine della chimica. Il domani è nel vino di qualità ma anche nei ristoranti: con i langhetti in cucina.

Fonte, Nord Ovest Economia.

La grande scommessa dei vitigni resistenti.
Il freno della burocrazia. La sostenibilità e una maggiore tutela dell’ambiente sono legate a doppio filo alla ricerca e all’innovazione e non di rado sono in conflitto con il mantra del rispetto delle tradizioni.

Fonte,  Sole Rapporti E-i.

Il Rosato abruzzese incanta alla prima edizione del “Rosè dell Concours Mondial”.
L’evento, dedicato ai “Pink Wine” di tutto il mondo si è svolto dal 1 al 5 marzo scorso a Bruxelles. Successo per il rosato abruzzese alla prima edizione della selezione “Rosè del Concours Mondial de Bruxelles”.

Fonte, Città Quotidiano di Teramo e Provincia.

Intervista a Giampietro Roviezzo – “Ripartiamo da Taburno e Falanghina”.
La regione? Si vede solo per le elezioni. La città caudina? un contenitore vuoto. Nessuno qui si arrende all’isolamento di un territorio di frontiera, che negli anni è stato sempre dimenticato e penalizzato dalla strategia dei governi regionali.

Fonte, Roma.

Stop export: serve un piano per l’internazionalizzazione.
Oltre 150 milioni di litri di vino in più rispetto allo scorso anno giacciono invenduti nelle cantine italiane per effetto della chiusura di ristoranti, bar ed enoteche in Italia e all’estero che ha tatto crollare i consumi.

Fonte, Monferrato.

Il futuro è la bottiglia.com “La scommessa del vino si vince sui mercati lontani.
Il modello da esportare nel mondo è quello del Barolo-Barbaresco. La crescita dell’Italia e del Piemonte è stata esponenziale negli Usa.

Fonte: Stampa.

«Il vino biologico appartiene alle donne».
Il mondo del vino biologico è sempre più donna. Giovedì 18 marzo, alle ore 20,45, si terrà l’incontro divulgativo online promosso da Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche .

Fonte, Gazzetta del Salento.

All’agrario si parla di enologia La gestione dei vigneti nel futuro.
Si terrà sabato in collaborazione con l’associazione degli ex allievi. Quest’anno l’iniziativa “Profumo DiVino” si terrà sotto forma di seminario online.

Fonte, Nazione Pistoia-Montecatini.

La Cina è davvero vicina. Il vino Chianti tra i brand italiani più richiesti.
Dal domani e fino a mercoledì, a Rimini si terrà Sigep, la più importante manifestazione mondiale per la gelateria e la pasticceria, ma anche per il cioccolato, il caffè e la panificazione. A causa della pandemia, l’edizione di quest’anno avverrà in forma digitale..

Fonte:  Nazione Siena.

Vino, dalla Cina nuove barriere per la promozione dei Consorzi.
Marchesini: questo è dumping, Bricolo: mi auguro un’azione congiunta, Amani, Venezie Doc: ingerenza priva di senso.

Fonte: Arena.

Serit e «Il senso della vite».
La società fra i tre finalisti italiani alla Settimana europea di riduzione dei rifiuti. Il prosetto di Serit “Il senso della vite”, che riguarda il mondo del vino e intende favorire il recupero dei prodotti di scarto derivati dalla lavorazione dell’uva è risultato tra i tre finalisti italiani nella categoria Pubbliche amministrazioni.

Fonte: Arena.

Docg, in bilico gli equilibri nel Cda.
Il presidente Nardi scrive al Ministero e riapre la questione dell’attribuzione dei seggi alle 3 categorie che sembrava chiusa. La risposta da Roma riconosce la validità del vecchio schema. Intanto Adami si sfila dalla corsa per il vertice del Consorzio.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vino e agroalimentare i due assi del Made in Italy.
Alle porte una serie di aggregazioni per dare vita a imprese con spalle più robuste. Meglio delle previsioni, il 2020 è stato un anno molto negativo per il mercato internazionale del vino, ma i prodotti italiani e quelli del triveneto in particolare hanno mostrato una grande capacità di tenuta.

Fonte: Nordest Economia.

«Brava Ue Brexit violata aiuta il falso Prosecco».
La violazione degli accordi sulla Brexit? Secondo Coldiretti rischia di favorire l’arrivo nella Ue di cibi e bevande non conformi agli standard  sicurezza Ue, ma anche contraffazioni ed imitazioni dei prodotti alimentari tutelati, dal Parmiggiano al Chianti al Prosecco.

Fonte: Tribuna Treviso.

Roma cambia ancora i seggi e fa contare di più le cantine.
Ancora una scossa di terremoto nella già sinistrata condizione elettorale del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg. Il ministero delle Politiche agricole ha fatto sapere ieri pomeriggio che i seggi conteggiati dal Comitato elettorale per il Cda che dovrà uscire dal voto di aprilee sono tutti da rivedere..

Fonte: Tribuna Treviso.

La Cina è davvero vicina. Il vino Chianti tra i brand italiani più richiesti.
La Cina è vicina ed il Chianti guarda ad oriente con interesse sempre più forte e riscontri sempre più positivi.

Fonte: Nazione Siena.

Il Cashback va già in cantina: il flop (quasi) annunciato.
Il cashback tanto atteso nei mesi precedenti, potrebbe andare già in cantina dal prossimo luglio. In questi giorni, è attesa l’ufficialità del nuovo decreto Sostegno del Governo Draghi, che sostituirà definitivamente il vecchio Ristori del precedente Governo, sostenuto da Giuseppe Conte.

Fonte: ContoCorrenteOnline.it.

Aperte le iscrizioni per le cantine irpine all’evento Campania Stories.
Un contenitore che comprende giornate dedicate ai tasting, alle visite in cantina e ai territori, oltre all’immancabile Campania Stories Day, dedicato agli operatori e appassionati di settore.

Fonte: AvellinoToday.

Il futuro è la bottiglia.com “La scommessa del vino si vince sui mercati lontani”.
Il modello da esportare nel mondo è quello del Barolo-Barbaresco. La crescita dell’Italia e del Piemonte è stata esponenziale negli Usa.

Fonte: La Stampa.

Vini Alto Adige, Reinhold Messner voce narrante territorio.
Uno spot dai toni fiabeschi che narra in modo iconico il territorio, i vini dell’Alto Adige e non trascura di raccontare al consumatore cosa c’è dietro una bottiglia altoatesina. È quanto proposto dal Consorzio Vini Alto Adige con lo spot “Vini Alto Adige” che ha come testimonial Reinhold Messner..

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino italiano, nel 2020 l’export perde il 2,2%
Andamento altalenante nell’anno del Covid: dopo il crollo del secondo trimestre emerge un recupero negli ultimi mesi. Il report dell’Osservatorio Qualivita Wine su dati Istat.

Fonte: La Repubblica.

Quel pasticciaccio brutto del vino al metanolo.
Nella decima puntata di “Ossi di Seppia. Il rumore della memoria“, dal 16 marzo in esclusiva su RaiPlay, si parlerà dello scandalo del 1986 che portò alla morte di 23 persone.

Fonte: Famiglia Cristiana.

Guardiola accoglie l’invito di Rose: “Ho il vino ma non posso portarlo a Budapest”.
Marco Rose in conferenza stampa aveva invitato Guardiola a bere del vino, Pep ha risposto: “Ho il vino, ma non lo posso portare a Budapest”.

Fonte: Goal.com.

Il mondo del vino non si ferma, grazie all’e-commerce.
In un panorama mondiale fatto di quarantena, di locali ristorativi costretti a chiudere e aprire continuamente le saracinesche, di fiere vinicole sospese, e dell’impossibilità agli spostamenti, era inevitabile che anche il settore vinicolo risentisse degli effetti negativi della pandemia.

Fonte: Associazione VinoWay Italia.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.