Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di martedì 23 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
L’Amarone degli avi di Dante eterno come i suoi versi.
Lo primo tuo rifugio e ‘l primo ostello sarà la cortesia del gran Lombardo che ‘n su la scala porta il santo uccello. La nostra storia e anche la nostra bottiglia principia di qui.
Fonte, La Verita’.
Portofino contro Francia: è guerra commerciale per il vino sottomarino – I francesi scippano il vino sottomarino. E Portofino dichiara guerra.
La guerra del vino sommerso approda alla Camera.
Fonte: Secolo XIX.
Angol d’amig, vini pregiati amicizia e vera solidarietà.
A Vaciglio l’azienda di Lanzotti che fa lavorare i ragazzi della Lanterna di Diogene. Produce Lambrusco, Trebbiano e Pignoletto, forniamo ristoranti locali ma in gran parte vendiamo all’estero in 15 diversi paesi.
Fonte, Gazzetta di Modena.
Ponza: Faro della Guardia eccellenza in bottiglia.
La Guida, al Biancolella che Casale del Giglio produce nell’isola gli esperti del Gambero Rosso hanno assegnato i “tre bicchieri rossi”. Un prodotto pluripremiato, parole di elogio per la bella performance della Cantina.
Fonte, Latina Oggi.
La Verallia di Dego realizza e firma la bottiglia della Cuvée di Zonin.
Il prodotto sarà venduto in tutto il mondo. Si producono in Valbormida le bottiglie di uno degli ambasciatori internazionali di vino italiano nel mondo.
Fonte, Stampa Savona.
Morellino, ora anche la dicitura «Toscana».
C’è adesso l’ufficialità riguardo la possibilità di aggiungere questa dizione nell’etichetta dei vini Docg. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la possibilità di poter inserire la dicitura “Toscana” sull’etichetta dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Morellino di Scansano” è ora ufficiale e pienamente operativa.
Fonte, Nazione Grosseto-Livorno.
Successo anche online di “Profumo di Vino” all’agrario Anzilotti.
Il seminario a cui partecipano da diversi anni professionisti e accademici si è occupato della gestione del vigneto nel prossimo decennio.
Fonte, Tirreno Pistoia-Montecatini-Empoli-Prato.
L’Arcole si tinge di rosa e rilancia con il Pinot grigio.
Consorzi di tutela, l’approvazione della modifica al disciplinare. Novità: tipologia rosato, superiore, nero Riserva e Garganega in etichetta. Faedo: prodotto identitario.
Fonte; Arena.
Trentatrè candidati per il cda della Docg – Consorzio Doc 33 candidati al cda I “ribelli” inseguono la presidenza.
Giustiniani, Sommariva, Bisol e Dall’Acqua tra i papabili per succedere a Nardi. Il ruolo delle cantine.
Fonte, Tribuna Treviso.
“Vino di Vicenza”, beffa con 6 indagati.
Un gruppo di persone avrebbe dato vita ad una società con sede operativa in città per vendere un prodotto che era definito di qualità. Diverse decine le vittime, soprattutto in Abruzzo, dove era stata pianificata la campagna pubblicitaria per piazzare sul mercato merce mai consegnata.
Fonte: Giornale di Vicenza.
Fusione tra Cantina di Custoza e di Valpantena: nasce Cantine di Verona.
Dall’unione delle due cooperative veronesi nasce Cantine di Verona, una nuova realtà da 65 milioni di fatturato, una dotazione di conferimenti di 300mila quintali di uva e un centinaio di dipendenti.
Fonte, Daily Verona Network.
Ami il vino? Questa cantina offre 10mila dollari al mese per lavorare e vivere senza affitto in California.
Ti piacerebbe trasferirti in California, gustare ottimi vini ed essere pure pagato per farlo? Potrebbe essere l’occasione giusta per esaudire il tuo desiderio. Murphy-Goode Winery offre 10mila dollari al mese per lavorare e vivere senza affitto nel paese per un anno.
Fonte, greenMe.it.
Asti-Cuneo, due anni per completare il lotto tra Cantina di Roddi e Verdun.
La visita del viceministro Morelli conferma i tempi per il primo tratto autostradale, mentre per il collegamento con il moncone di Cherasco occorrerà attendere 46 mesi. Il presidente Cirio: “Le opere di compensazione troveranno copertura grazie al Recovery Plan”.
Fonte: LaVoceDiAlba.it.
Cantine Torrevento-Oria Wine. Patto per lanciare il Primitivo.
Nuovo importante accordo è stato siglato da Cantine Torrevento, azienda vinicola pugliese di fascia premium partner di Prosit Spa: l’acquisizione delle quote di maggioranza della Cantina “Oria Wine”, sita ad Oria, nel cuore dell’area di produzione della Doc Primitivo di Manduria e del Primitivo Igt.
Fonte, Italia a Tavola.
Il Refosco della cantina Borga citato dal Washington Post.
Le Cantine Borga conquistano l’America. Grande soddisfazione per la famiglia Borga di Chiarano: il Refosco annata 2019 è comparso in un articolo firmato dal giornalista americano Dave McIntyre, della testata The Washington Post. Un pezzo che consiglia dei vini per la dieta kosher, in vista della Pasqua ebraica del 27 marzo..
Fonte, la tribuna di Treviso.
Vino, Commissione UE vuole rafforzare la banca dati contro le frodi.
Proteggerne identità, origine e qualità dalle frodi, il più delle volte associate all’aggiunta di zucchero o acqua alle miscele o al furto dell’origine geografica. Bruxelles stima perdite per 1,3 miliardi di euro all’anno e ha aperto ai contributi fino al 13 aprile il progetto di regolamento per rafforzare il quadro giuridico.
Fonte, EuNews.
Sostenibilità: accordo Consorzio Vino Nobile e Pefc per l’utilizzo di legno certificato.
È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Pefc Italia, organizzazione senza scopo di lucro e non e non governativa, impegnata a promuovere la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione indipendente di terza parte.
Fonte, WineMag.it.
“Con l’uva facciamo il vino, con gli scarti miglioriamo il mondo”.
SimonPietro Felice, direttore generale di Caviro, racconta le novità:dal Tavernello Millesimato ai vini di fascia alta. In crescita i ricavi e l’export grazie al presidio della Gdo. Un modello di economia circolare che prevede il recupero e la rigenerazione su tutta la filiera. E con Enomondo, jv con Hera, gli scarti diventano energia Termica ed Elettrica.
Scoppia la guerra del vino sottomarino: Portofino doc contro champagne francese.
La guerra del vino sottomarino approda nelle aule della Camera. Il deputato spezzino della Lega, Lorenzo Viviani, ha depositato in commissione Politiche agricole, un’interrogazione firmata anche da altri otto parlamentari del Carroccio, tra cui il commissario ligure Edoardo Rixi, per tutelare il “vino degli abissi” Portofino doc, uno spumante metodo classico prodotto dall’azienda agricola Bisson di Sestri Levante con affinamento in bottiglia sul fondo del Mare Ligure, a 60 metri di profondità, nel parco marino di Portofino.
Fonte: Dire.
Vino: in crescita il mercato dei tappi di sughero.
In crescita il mercato mondiale dei tappi di sughero per il vino: il 72% dei tappi usati sono di sughero, seguiti da quelli a vite e da quelli in plastica.
Fonte, dissapore.
Il vino è buono? Te lo dice la matematica.
Avvertenza: questo pezzo potrebbe infastidire i sommelier, i produttori e gli appassionati di vino in generale. A meno che, certo, non colgano l’invito a leggere tra le righe. Nel senso che dietro all’idea di Lars Verspohl, visualization designer a The Pudding, di creare un modello matematico capace di predire la qualità di un vino a partire da alcuni dati, si cela il tentativo di spiegare al grande pubblico come funzioni un modello matematico.
Fonte, Il Sole 24 ORE.
Vino verde di Fontanafredda: una nuova prospettiva per rinascere attraverso il vino.
Qualità, sostenibilità e comunità, dove il rispetto della terra diventa anche rispetto per le persone. Fontanafredda presenta il Rinascimento Verde, una nuova visione di rinnovamento globale dove il vino, inteso come simbolo culturale e di rigenerazione, sarà lo strumento per rinascere.
Fonte, Italia chiama Italia.
Degustazioni on line e più Doc i vini marchigiani battono la crisi.
Le mosse del consorzio di tutela dopo la pandemia: un hub digitale per la promozione sui mercati esteri, modalità di confezionamento innovative e modifiche ai disciplinari di produzione.
Fonte, Il Sole 24 ORE.
Morellino di Scansano DOCG. È ufficiale, sarà possibile aggiungere la dicitura “Toscana” in etichetta.
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la modifica al disciplinare di produzione che consente di poter integrare, facoltativamente, il nome della denominazione con la scritta “Toscana”. “Una grande opportunità per valorizzare ulteriormente il Morellino di Scansano soprattutto sui mercati esteri” afferma il Presidente Bernardo Guicciardini Calamai.
Fonte, Fruit Com.
LA PASQUA DI TORREVILLA: il meglio del territorio sulle tavole di tutta Italia.
D dai vini più amati alle specialità gastronomiche dei piccoli produttori locali: per Pasqua l’Associazione di Viticoltori Torrevilla mette in tavola tutto il sapore più autentico dell’Oltrepò Pavese.
Fonte: Torrevilla Press
Viaggio al centro del terroir: il futuro di Monte delle Vigne è biologico.
Efficientamento energetico in cantina, nuovo approccio enologico in vigna e vendemmie biologiche certificate ICEA caratterizzano il progetto aziendale.
Fonte: Studio Cru.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.