Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di martedì 25 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
La città per tre giorni capitale mondiale del vino rosé.
Dal 4 al 6 giugno la kermesse coi migliori produttori. L’Aquila, per tre giorni, capitale mondiale del vino Rosè.
Fonte, Centro L’Aquila Avezzano Sulmona.
[sPause sec=1 ePause]
Nascerà la cantina più grande d’Europa.
Il 29 e il 30 maggio prossimo la cantina Margiotta sarà protagonista della festa del vino più grande d’Europa. Per la cantina Margiotta di Pratola Peligna, infatti, ci sarà il debutto a Cantine Aperte kermesse che torna il prossimo fine settimana dopo lo stop dello scorso anno a causa del Covid-19.
Fonte: Messaggero Abruzzo.
[sPause sec=1 ePause]
C’è chi già realizza il vino senza alcol Produttori divisi – Il vino senza alcol divide le cantine.
Il Trentino c’è un pioniere e la domanda è in crescita. Puiatti: chiamiamolo in un altro modo. E’ un tema che tocca il cuore, prima ancora di tirare in ballo tradizione e denari, passato e futuro, passione e affari.
Fonte, Messaggero Veneto.
[sPause sec=1 ePause]
La delizia festeggia 90 anni.
Il 7 maggio del 1931 veniva inaugurata quella che è diventata la Cantina Cooperativa Viticoltori Friulani La Delizia che rappresenta ben 400 aziende viticole e quasi 2.000 ettari vitati e che, con una produzione annuale di 23 milioni di bottiglie, si pone come punto di riferimento nel panorama vitivinicolo nazionale ed è riconosciuta come una delle più rilevanti realtà per l’economia della regione Friuli Venezia Giulia.
Fonte: UP! ECONOMIA.
[sPause sec=1 ePause]
Voucher per bar e ristoranti per acquistare vini lombardi.
Regione Lombardia sostiene la ripartenza con buoni per l’acquisto di vini del territorio. E’ ai nastri di partenza la seconda fase dell’iniziativa #iobevolombardo, che prevede voucer di 250 euro, fino al 60% dell’ordinativo di bar, ristoranti e hotel, garantiti da regione e Unioncamere Lombardia.
Fonte: Eco di Bergamo.
[sPause sec=1 ePause]
Terre, la cantina ora gioca d’anticipo «Il vino sospetto non era il nostro».
E intanto bacchetta i soci dissidenti e annuncia: speriamo di poter fare una nuova assemblea ma in presenza.
Fonte, Provincia – Pavese.
[sPause sec=1 ePause]
Vino lariano, segnali di ripresa Traino della ristorazione.
Terre Lariane Igt. Alle spalle un anno pesante con forte calo di fatturato per le aziende, vendita diretta decisiva.
Fonte, Provincia Como.
[sPause sec=1 ePause]
Le api utili anche in vigna come sentinelle ecologiche.
Biomonitoraggi sull’uso di pesticidi in Langhe e Roero. Le api sono utili anche in vigne. Se in Friuli Venezia Giulia tra i filari vengono posizionate arnie perché le api sono in grado di impollinare, forniscono all’uva lieviti cha aiutano a regolare la fermentazione in cantina, riparando gli acini danneggiati della grandine e producono miele al profumo di Merlot, Nei vigneti di Langa e Roero vengono collocati alveari perché le api si dimostrano abili sentinelle ambientali.
Fonte, Stampa Cuneo.
[sPause sec=1 ePause].
Credito per crescere a Contri Spumanti.
Contri Spumanti Spa, con sede a Cazzano di Tramigna, ha ottenuto la concessione da un pool di banche di un finanziamento, di cui non p stata fornita l’entità. per aiutare la crescita dell’azienda.
Fonte, Arena.
[sPause sec=1 ePause]
Intervista a Umberto Pasqua – Pasqua Vini sostiene l’Arena «Mecenati in nome dell’arte» – «I nuovi mecenati sono fondamentali per sostenere l’arte».
I protagonisti, continua il viaggio tra chi sostiene l’iniziativa di Fondazione Arena e Athesis. Umberto Pasqua racconta le scelte del suo gruppo imprenditoriale, talento, creatività e ricerca caratterizzano da sempre anche i nostri vini.
Fonte: Arena.
[sPause sec=1 ePause]
Dalla terra alla cantina «Un impegno sociale anche per i nostri figli».
L’ecosostenibilità di Valdo Spumanti e la filosofia di Bolla. Ogni generazione costruisce per quella successiva. Non si ereditano solo tecniche e competenze ma anche grandi valori e senso di responsabilità. Nel nostro territorio c’è sempre stato rispetto per l’ambiente, la natura e le biodiversità.
Fonte, Arena La città sostenibile.
[sPause sec=1 ePause]
Docg, oggi il tavolo sul nodo dello statuto.
I rappresentanti di maggioranza e minoranza a Roma. Il sottosegretario Centinaio cercherà di trovare una mediazione che ponga fine allo stallo del Consorzio.
Fonte, Gazzettino Treviso.
[sPause sec=1 ePause]
Modello sostenibile Così Cielo e Terra diventa “zero waste’.
E’ il primo esempio di filiera integrata. Per loro non basta essere sostenibili. Vogliono essere un modello, che sia d’ispirazione per concorrenti e fornitori.
Fonte: Giornale di Vicenza L’impresa sostenibile.
[sPause sec=1 ePause]
Il vino senza alcol fa litigare i produttori Polegato: mai. Boscaini: sì, ma non i Doc.
L’UE porta avanti una proposta discussa. Anche Puiatti per il no. Il pioniere trentino Tait: vi spiego come lo faccio.
Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.
[sPause sec=1 ePause]
Intervista a Giuliano Vantaggi – «Il nostro target saranno le famiglie Gastronomia e cultura i punti di forza».
Giuliano Vantaggi, direttore Associazione Colline Unesco, oggi alla sua prima uscita pubblica, stiamo vivendo una stagione di ripresa, anche se ancora lenta: ci faremo trovare pronti. Renderemo questo territorio sempre più appetibile per chi arriva da fuori e più vivibile per le nuove generazioni.
Fonte: Tribuna Treviso.
[sPause sec=1 ePause]
Inaugurati i festeggiamenti per i 20 anni della Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi.
Sono stati inaugurati ufficialmente domenica 23 maggio i festeggiamenti per il ventennale della Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi con una giornata ricca di eventi, che, dopo la messa alla Basilica dei S.s. Faustino e Giovita, ha visto l’inaugurazione vera e propria alle 11,30 presso il Museo Diocesano di Brescia con la partecipazione di Flavio Bonardi presidente della Strada, dei rappresentanti delle amministrazioni dei comuni coinvolti e dei Consorzi di Tutela insieme al giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, ospite d’onore della manifestazione.
Fonte: Brescia a Tavola News.
[sPause sec=1 ePause]
Vino: nascono terapia del paesaggio ed esperienza su misura.
La terapia del paesaggio e programmi su misura per il turista ‘winelover’ ,che vuol essere sempre più protagonista delle attività per un’esperienza unica e memorabile, sono le tendenze per il turismo enogastronomico colte per prima da Donatella Cinelli Colombini, produttrice vinicola con Fattoria del Colle a Trequanda e Casato Prime Donne a Montalcino, e fondatrice del Movimento turismo del vino nonché ideatrice della giornata di Cantine aperte.
Fonte: Agenzia ANSA.
[sPause sec=1 ePause]
Vino: Asti, produzione +11,9% quasi 30 mln bottiglie.
Assemblea produttori, sì a sblocco riserva vendemmiale. L’Asti Spumante e il Moscato d’Asti Docg confermano il trend positivo dello scorso anno anche nel primo quadrimestre del 2021, migliorando i risultati ottenuti nello stesso periodo del 2020 e, in seguito a questa incoraggiante crescita della richiesta di mercato, l’assemblea dei produttori dell’Asti e del Moscato Docg ha approvato la proposta di sbloccare parte della produzione vendemmiale 2020 messa a riserva.
Fonte: Agenzia ANSA.
[sPause sec=1 ePause]
Agricoltura, Ismea: “Uve da vino con 1,97 mld sono prodotto più assicurato”.
I numeri della campagna assicurativa 2020 in agricoltura, indicano che a concentrare i maggiori valori sono ancora le polizze sulle uve da vino, in assoluto il prodotto più assicurato, con 1,97 miliardi di euro, in crescita dello 0,5% sul 2019. Numeri significativi si registrano anche per mele e riso, rispettivamente con 672 e 430 milioni circa, seguiti dal mais da granella e dai pomodori da industria.
Fonte: Tiscali.it.
[sPause sec=1 ePause]
Vernaccia San Gimignano, +13% primi quattro mesi 2021.
Il vino Vernaccia di San Gimignano (Siena) nei primi quattro mesi del 2021 ha registrato un andamento degli imbottigliamenti molto incoraggiante con un incremento superiore al 13% rispetto al 2020 e in linea con quello degli anni precedenti alla pandemia.
Fonte: Agenzia ANSA.
[sPause sec=1 ePause]
Federvini e Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentare firmano il progetto “Vino Patrimonio comune”.
Il progetto “Vino Patrimonio Comune” è volto a una maggiore conoscenza degli elementi che caratterizzano l’autenticità del vino. Un vino autentico, per il quale è accertata in termini tecnici la tipicità e la corrispondenza con il territorio di origine, è sinonimo di rispetto verso le attese dei consumatori e di garanzia per le relazioni commerciali.
Fonte: Horeca News.
[sPause sec=1 ePause]
A scuola di vino, online e in podcast.
Dai podcast ai corsi sul vino, le enoteche online diventano “scuole” e piattaforme di informazione. V ino, rinnovato compagno degli italiani in lockdown, ma anche prezioso prodotto del nostro paese che vanta una sconfinata varietà di uvaggi e denominazioni. Come venirne a capo? Sempre più e-commerce del settore,le enoteche online, offrono esperienze sempre più complete di corsi sul vino, che vanno oltre il semplice acquisto per la cena.
Fonte: Io Donna.
[sPause sec=1 ePause]
Vino e bici. Le cantine bike friendly su Strade di Siena.
“Un prezioso lavoro di squadra nato grazie ad un protocollo di intesa tra l’Amministrazione e il Movimento turismo del vino Toscana, che ha l’obiettivo di raccontare le bellezze dei nostri paesaggi anche attraverso il mondo enoico con luoghi di esperienza, quali le più prestigiose cantine, spiega in una nota Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena.
Fonte: Ciclismo.
[sPause sec=1 ePause]
Vino star dei volantini di fine maggio grazie alla Cantina del Gigante.
Finalmente una ventata di freschezza sui volantini della grande distribuzione validi fino a fine maggio dopo lo scenario plumbeo della prima quindicina del mese. Protagonista indiscusso Il Gigante, davvero imbattibile con il suo consueto speciale vini “La Cantina” valido fino al 27 giugno.
Fonte: vinialsupermercato.it.
[sPause sec=1 ePause]
La nuova Cantina di Silvano Bolmida.
“Per ogni vignaiolo, è la realizzazione di un sogno: una cantina che sia testimone, in ogni sua componente, della personalità dell’Azienda e di chi ci lavora, dei suoi valori produttivi, della sua etica, del percorso fin qui compiuto e delle sue ambizioni”. E questo obiettivo, per Silvano Bolmida, uno dei più esclusivi produttori di Barolo, è diventato realtà.
Fonte: Me Gusta Magazine.
[sPause sec=1 ePause]
Lambrusco: premiata a Venezia la Cantina Formigine Pedemontana.
Il Lambrusco modenese spopola anche a Venezia dove vince la medaglia d’oro al 60 esimo concorso promosso dalla Mostra nazionale vini di Pramaggiore. A ncora riconoscimenti per i vini della Cantina Formigine Pedemontana, che aderisce a Confcooperative Modena ed è il maggiore produttore di Lambrusco a sud della via Emilia.
Fonte: ModenaToday.
[sPause sec=1 ePause]
Poggio Le Volpi e Cantina Ceccarelli. A “I soliti ignoti” va in scena il vino dei Castelli Romani.
Fabio, oltre che ad occuparsi insieme alla sua famiglia della storica Cantina Ceccarelli, è un calciatore dalla lunga militanza in numerose squadre di Serie C1 e Serie D.
Fonte: Castelli Notizie.
[sPause sec=1 ePause]
Broni, la cantina Terre d’Oltrepo: “Lo spumante non era contraffatto”.
“Sui campioni di metodo classico prelevati nel nostro negozio, non è stata riscontrata la presenza della sostanza vietata”: lo precisa una nota diramata ieri pomeriggio da Terre d’Oltrepo a proposito del sequestro del 30 marzo scorso relativo a una partita di spumante metodo classico ritirata da un noto brand della grande distribuzione.
Fonte: Il Giorno.
[sPause sec=1 ePause]
Alessandro Perini (Cantine Romagnoli): puntiamo su Malvasia e “bollicine”.
Il primo bicchiere di vino? Una Malvasia dolce che il nonno gli fece assaggiare quando era ancora un ragazzino. Niente a che vedere con il prodigioso “Caravaggio Bianco” di cui chiacchierando, esploriamo quattro ottime annate, ma comunque Malvasia di Candia aromatica, uva piacentina nella quale Alessandro Perini, 39 anni, patron delle Cantine Romagnoli, crede fermamente.
Fonte: Libertà.
[sPause sec=1 ePause]
Trentino, la Strada del Vino e dei Sapori lancia le Esperienze di gusto.
AL VIA TASTE&WALK, TASTE&BIKE E TASTE&TRAIN. La novità ha l’obiettivo di proporre a turisti ed escursionisti una serie di percorsi a tappe, gestibili in totale autonomia, e intervallati da soste enogastronomiche presso gli associati della Strada, per scoprire i paesaggi più suggestivi e le migliori produzioni food&wine, ma anche storia e cultura del territorio. Per comunicare in maniera immediata e accattivante la novità, verranno realizzati dei video ad hoc.
Fonte: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
[sPause sec=1 ePause]
L’estate a Monte delle Vigne: godere la vita immersi nella natura.
Da giugno a settembre l’azienda di Ozzano Taro propone ai visitatori appuntamenti ricorrenti tra le vigne. Per vivere al meglio la socialità in piena sicurezza.
Fonte: Studio Cru.
[sPause sec=1 ePause]
Trentino, quarto weekend di Gemme di gusto tra Cantine Aperte, aperitivi, trekking e pedalate.
Protagonisti del prossimo weekend Trento e collina, Valle di Cembra, Vallagarina, Piana Rotaliana, Valle dei Laghi e zona del Garda. Numerose, anche questo fine settimana, le opportunità offerte dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per Gemme di gusto, calendario di iniziative, aperitivi, degustazioni, trekking nella natura per dare il benvenuto alla primavera.
Fonte: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
[sPause sec=1 ePause]
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.