News Vitivinicole Wine Idea martedì 28 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di martedì 28 settembre 2021!

Il rosso degli imperatori romani rivive in Campania.
S’annuncia l’autunno con aria di cristallo e, per dirla con Francesco De Gregori, è tempo di silenzi e di fui buoni da mangiare, buoni da seccare, da farci il sugo. Non che sia tramontata la stagione dei bianchi e dei rosati, ma tornare a un vino rosso dà la sensazione di tempo felicemente ciclico. Ed è un tempo lontanissimo quello che andiamo esplorando con questa bottiglia oltre a una storia di autentica passione e altrettanto spessa competenza per il vino.

Fonte, La Verita’.

Fondazione Italiana Sommelier. Un «giro del mondo» attraverso otto Sauvignon.
Un «giro del mondo» attraverso 8 Sauvignon. È la degustazione di Fondazione Italiana Sommelier (solo per iscritti) a Fiumicino lunedì 11 ottobre all’Hotel Mercure Leonardo da Vinci Airport (via Portuense 2470).

Fonte: Tempo.

Degustazioni. «Sofitel Wine Days» il meglio del Lazio sulla terrazza di Roma.
I migliori vini delle vigne della nostra regione, selezionati dall’associazione «Donne del vino del Lazio», da gustare sulla terrazza con vista mozzafiato sui tetti di Roma del Sofitel Hotel in via Lombardia 47.

Fonte, Tempo.

+73% L’export di vino italiano in Cina.
«Complici anche i super-dazi comminati all’Australia – ha spiegato ieri il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani – l’incremento del vino made in Italy nel primo semestre in Cina si è attestato a +73% (fonte: (stat), con la quota di mercato del vino tricolore che torna in doppia cifra (10,4%.) per la prima volta dopo tanti anni».

Fonte: Gazzetta di Parma.

Vini, sarà un’ottima annata Ma la vendemmia è pessima.
Uve In collina rese molto basse a causa dell’andamento climatico. Vini, sarà un’ottima annata Ma la vendemmia è pessima Meglio in pianura «II calo c’è stato ma non come temuto – dice Grasselli (Cvp) e la siccità ha evitato il problema consueto dei grappoli “bagnati”. «A causa dell’andamento altalenante delle stagioni e della continua alternanza caldo-freddo, la vendemmia 2021 sarà minore.

Fonte, Gazzetta di Parma.

La vendemmia di San Floriano con l’obiettivo uvaggio bianco.
Una festa di comunità, con lo spirito di quelle di una volta, ma anche l’occasione per guardare al futuro del paese e lanciare una sfida che potrebbe essere colta da tutto il territorio, valorizzando l’uvaggio bandiera non ancora regolamentato. È stata questo domenica la “Vendemmia paesana” di San Floriano del Collio, giunta alla sua terza edizione e capace di coinvolgere un po’ tutti i vignaioli del paese in cima al Collio.

Fonte: Piccolo Gorizia.

Ocm vino: ecco i soldi per la promozione verso il mercato l’estero.
L’assessore regionale all’agricoltura Enrica Onorati Ocm vino: ecco i soldi per la promozione verso il mercato l’estero L’annuncio è stato dato dall’assessore all’agricoltura Enrica Onorati. «Abbiamo pubblicato il nuovo bando Ocm (Organizzazione Comune di Mercato) Vino destinato alla promozione sui mercati dei Paesi terzi.

Fonte: Ciociaria Oggi.

Bergeggi, riemergono 700 bottiglie invecchiate sott’acqua per un anno.
Progetto della società Sispirit su rossi e spumanti piemontesi farà nascere una nuova etichetta Bergeggi, riemergono 700 bottiglie invecchiate sott’acqua per un anno. Dopo circa un anno sono riemerse le 700 bottiglie (in parte di spumante, in parte di vino rosso «Alta Langa» e Barbera) che erano state posizionate sui fondali dell’Area Marina Protetta di Bergeggi, a 40 metri di profondità e a circa 600 metri al largo della costa.

Fonte, Stampa Savona.

II vino dei colli banini grande protagonista sui Navigli a Milano – Prestigiosa vetrina sui Navigli per i vini del Consorzio banino.
Fino al 3 ottobre il San Colombano Wine Festival Prestigiosa vetrina sui Navigli per i vini del Consorzio banino di Andrea Bagatta Sei milanesi non vanno in collina, la collina va a Milano. La Festa dell’uva trasloca sui Navigli e da domani 29 settembre fino a domenica 3 ottobre i vini del Consorzio San Colombano Doc saranno protagonisti della prima edizione del San Colombano Wine Festival a Milano.

Fonte: Cittadino di Lodi.

«Enogastronomia e siti d’interesse» – Enogastronomia e «siti d’interesse» ai primi posti nelle ricerche web.
Chi digita «Bergamo» su Internet accosta ricerche di prodotti tipici e luoghi cultural a pagina 3 Enogastronomia e «siti d’interesse» ai primi posti nelle ricerche web L’analisi su internet dopo i mesi bui del Covid. La sfida per il futuro è riuscire a mantenere costante il tasso di crescita registrato rispetto al 2020, in tutte le aree della provincia Cristophe Sanchez Ad VisitBergamo Online Chi digita «Bergamo» nelle barre dei motori di ricerca online solitamente aggiunge anche «enogastronomia», nel 46% dei casi, e «siti d’interesse», in un altro 45%.

Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.

Barbera, dopo 150 anni torna la vendemmia a Monza.
Nelle vigne di via Papini il progetto che impegna persone con disabilità. Presentato il centro polivalente fil? Tra I filari La vendemmia «solidale». C’è stato un tempo in cui a Monza si produceva del buon vino rosso. Tanto buono — così narrano le cronache del tempo — da interessare perfino Napoleone Bonaparte.

Fonte: Corriere della Sera Milano.

La stampa specializzata in visita nelle cantine.
Fino a giovedì l’Oltrepo Pavese sarà teatro di eventi, tour e degustazioni legati alle eccellenze vinicole del territorio. Il clou è stato lo scorso fine settimana: sabato, all’agriturismo La Colombina di Montalto Pavese, 86 degustatori professionisti di Ais Lombardia sono stati impegnati in una degustazione alla cieca per la guida Vitae e Viniplus Lombardia, mentre ieri, alla tenuta Pegazzera di Casteggio, si è tenuto l’evento “Oltrepo-Terra di Pinot Nero.

Fonte: Provincia – Pavese.

“Strada dei vini e dei sapori mantovani”, Sabbioneta rinnova l’adesione.
Il Comune di Sabbioneta ha appena rinnovato l’adesione all’associazione “Strada dei vini e dei sapori mantovani”. La quota relativa all’annata 2021 è di 800 euro. Sabbioneta è entrata a far parte dell’associazione nel 2010 e negli anni scorsi ha ospitato in Palazzo Ducale alcuni eventi a tema di particolare impatto e impegno organizzativo, legati alla promozione del vino.

Fonte: Voce di Mantova.

L’unione fa sempre la forza.
Quattro produttori con un’etichetta condivisa. L’idea di imbottigliare il Deviango viene in mente ai viticoltori Marco Di Ruscio, Roberto Geminiani, Gabriele Vitali e Nico Speranza dopo le prime prove di lavorazione in bianco dell’uva a bacca rossa tipica del Sangiovese, ovvero condotta con la fermentazione del solo mosto senza macerazione delle parti solide del grappolo, e si accorgono di avere tra le mani un vino eccezionale.

Fonte: Corriere Adriatico Fermo.

A Fermo c’è il Deviango.
La tipicità Il vino che nasce da un’espressione dialettale “se rveste de viango”, ovvero si veste di bianco Nel 2016 l’idea dell’enologo Lupi sostenuta dalle cantine Casale Vitali, Di Ruscio, Geminiani e Vittorini. Deviango è il vino made in Fermo, a partire dal nome che deriva da un’espressione dialettale “Se rveste de viango”, ovvero si veste di bianco.

Fonte: Corriere Adriatico Fermo.

Per il vino è boom dell’online.
Anche per le etichette delle Marche esplodono le vendite digitali. E l’export tiene: 26,4 milioni. In regione sono 1.176 le aziende attive: al primo posto la provincia di Ascoli con 518 imprese «Potente traino al turismo per l’intero territorio».

Fonte: Resto del Carlino Emilia Romagna Marche.

Intervista a Marco Deambrogio – I Deambrogio: «Il riso nasce nell’acqua ma muore nel vino!».
Cia Marco è titolare con il fratello Romano dell’azienda agricola di Terranova I Deambrogio: «Il riso nasce nell’acqua ma muore nel vino!». Anche se un po’ indietro sulla fase di maturazione rispetto agli scorsi anni, il riso è quasi pronto alla raccolta Il Piemonte detiene insieme alla Lombardia quasi la totalità della produzione italiana, e in provincia di Alessandria l’area principe è il Casalese. Marco Deambrogio, risicoltore a Terranova insieme al fratello Romano.

Fonte: Monferrato.

Vigneti distrutti da fauna selvatica Rilevanti i danni.
II problema Carenini ha incontrato Protopapa Vigneti distrutti da fauna selvatica Rilevanti i danni. Cia Alessandria, rappresentata dal presidente provinciale Gian Piero Ameglio, insieme ad una delegazione delle province Cia del Piemonte, guidata dal casalese Gabriele Carenini, ha incontrato a Torino l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa, per un confronto sul tema della fauna selvatica, che in vendemmia è particolarmente gravoso, in quanto si fa la conta dei danni della distruzione delle vigne.

Fonte: Monferrato.

Torna “Piemonte Grappa” Alla corte dell’alambicco.
Evento del Consorzio Storia e tradizione: coinvolte le distillerie di Langhe, Roero e Monferrato Torna “Piemonte Grappa” Alla corte della lambicco. Torna domenica 3 ottobre “Piemonte Grappa, alla Corte dell’alambicco”, l’evento organizzato dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo che permette, con la collaborazione delle distillerie, di entrare nell’affascinante mondo degli alambicchi, di quella lavorazione artigianale che ha grande storia e che oggi rappresenta un’importante economia, con la produzione delle grappe come espressione dei diversi territori.

Fonte: Monferrato.

Uve ottime e quotazioni in rialzo È Moscato-mania.
Uve ottime e valutazioni in rialzo E Moscato-mania La Camera di Commercio conferma il trend di crescita. Il Consorzio a Milano Wine Week. Qualità buona, che rasenta l’ottimo, e prezzi in crescita. E’ quanto emerge dalla Commissione prezzi della Camera di Commercio Alessandria-Asti che ha preso in esame l’andamento del mercato delle uve a vendemmia iniziata (vedi tabella a lato). «Siamo di fronte ad un’annata eccezionale sul piano qualitativo.

Fonte: Nuova Provincia (Asti).

Pronta l’app per lanciare i vini doc del Novese.
Il distretto del Novese amplia la propria offerta integrando la sua app ufficiale Visit DN con la sezione enogastronomica. Un’implementazione arrivata grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria e Asti, che affiancherà tutte le informazioni già presenti sui luoghi più suggestivi da visitare nel territorio.

Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.

«Cultura del vino, traino per tutto il territorio».
«II Covid ha inferto un duro colpo al turismo veneto che ha perso metà della media delle presenze rispetto al 2019 ma nei primi sette mesi 2021 gli arrivi hanno raggiunto 1,3 milioni e le presenze italiane e straniere totalizzano 5,4 milioni, con agosto in netta rimonta». Lo ha affermato Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto dopo la una visita a Ca’ Rugate in cui ha fatto il punto sulle opportunità turistiche della regione e ha dichiarato l’azienda della famiglia Tessari «un’eccellenza a livello regionale e nazionale».

Fonte: Arena.

Intervista a Michele e Francesco Montresor – «La bellezza va difesa» L’azienda Ottella sostiene l’Arena – «Il vino è come l’arte E la nostra bellezza va difesa a tutti i costi».
Continua il nostro viaggio tra gli imprenditori che appoggiano l’iniziativa «11 vino è come l’arte E la nostra bellezza va difesa a tutti i costi» L’azienda Ottella di San Benedetto di Lugana in campo per l’Arena «Che ricordi con il Festivalbar, ma la prima di Muti è stata incredibile». Il binomio vino e arte fa parte da sempre del Dna di Ottella, azienda vitivinicola in San Benedetto di Lugana nota a livello internazionale per i suoi vini.

Fonte: Arena.

Il vino rosso già 6.300 anni fa Valpolicella culla dell’enologia – Il vino rosso? In Valpolicella lo facevano già 6.300 anni fa.
Ricerche dell’ateneo di Milano e laboratorio PrEcLab Il vino rosso già 6.300 anni fa Valpolicella culla dell’enologia •• L’uva e il vino rosso della Valpolicella affondano le radici nella Preistoria, addirittura fino a 6.300 anni fa. È uno dei dati che stanno emergendo dagli scavi archeologici condotti dall’Università di Milano alle Colombare di Negrar, dove al lavoro in queste settimane ci sono studenti, professori ed esperti del PrEcLab, il Laboratorio di preistoria, protostoria ed ecologia preistorica.

Fonte: Arena.

I top300 in gara: Valpolicella in testa.
Ecco i risultati della penultima scrematura prima della finale quando i tre sommelier e gli esperti di Assoenologi decreteranno i primi 100 I top300 in gara: Valpolicella in testa L’Amarone rimane il vino più rappresentato nella selezione finale. Premi e riconoscimenti 1’8 ottobre al Teatro Nuovo onto alla rovescia per conoscere i primi 100 vini made in Verona che appariranno su «La guida ai Vini di Verona 2022 Top 100».

Fonte: Arena Guida ai vini.

Gli autori: «Ultima selezione, difficile scegliere perché la qualità è alta» – I rossi guidano la carica dei migliori trecento.
In attesa della presentazione del volume edito da Athesis, che si svolgerà VA ottobre al Teatro Nuovo, la rosa si riduce in vista della scelta finale I rossi guidano la carica dei migliori trecento Dopo i panel alla cieca di Fiorini, Scandogliero e Boninsegna, restano in gara tutte le tipologie ma le più numerose sono quelle della Valpolicella 11 premio in ricordo di Luciano Piona (Cavalchina) e storico presidente del Consorzio del Custoza.

Fonte: Arena Guida ai vini.

Doc delle Venezie e Arcole, frontiera dell’enologia veronese e veneta – Doc Delle Venezie e Arcole, nuove strategie.
Focus sulla macroarea specializzata nella produzione del Pinot Grigio e su quella piccola dell’Est che punta sul rinnovamento in vigna Doc Delle Venezie e Arcole, nuove strategie Con Fiorini, Boninsegna e Scandogliero alla scoperta di due diverse zone produttive «a cui prestare molta attenzione» 1 sommelier hanno menti comuni, primi tra tutti di vigneto, 1500 imprese vi la storia e la geologia del maticole, 21 amministrazioni assaggiato vini teriale da cui hanno preso ori- munali interessate fanno dei prodotti con uve i caratteri chimici e fisici la doc Arcole una delle zone del suolo.

Fonte: Arena Guida ai vini.

Gli enti di tutela: «Vendemmia 2021 di ottima qualità e forse storica» – I Consorzi: «Sarà un’ottima vendemmia».
I presidenti del Soave, Lugana, Valpolicella, Delle Veneziee Bardolino si aspettano una qualità decisamente buona per la raccolta 2021. I Consorzi: «Sarà un’ottima vendemmia» Gini: «Segnali di ripresa, rese in calo». Marchesini: «Quest’annata sarà storica». Nicoletto: «Uva molto bella». Armani: «Obiettivi raggiunti» Gelate primaverili e piogge hanno rallentato le prime fasi fenologiche: vendemmia tardiva.

Fonte: Arena Guida ai vini.

Bottega punta ad aprire altri 70 Prosecco bar.
Bottega, nell’arco dei prossimi 3 anni, aprirà altri 70 Prosecco Bar e terrazze Bar in tutto il mondo. L’azienda vinicola trevigiana (esporta in 145 paesi) completerà, in tal modo, l’ambizioso programma retail iniziato nel 2014 con t’n primo spazio a bordo della nave da crociera scandinava Cinderella del gruppo Viking. I due format ideati da Bottega non sono altro che la rivisitazione in chiave moderna delle vecchie osterie veneziane dove poter bere un buon bicchiere di vino e mangiare uno stuzzichino o un piatto caldo al bancone o al tavolo.

Fonte: Gazzettino.

Caso Prosek, l’ora dell’opposizione «Zagabria rassicura, ma non basta».
Intanto il Consorzio Doc mette in guardia contro speculazioni sul prezzo del Prosecco: «Immotivate». La vicenda del Prosek croato tiene banco. Il Governo italiano ed il Sistema Prosecco hanno ancora più di 50 giorni di tempo per presentare l’opposizione formale alla richiesta di menzione tradizionale del vino dalmata.

Fonte: Tribuna Treviso.

“Oggi Zaia è in città: la battaglia del Prosecco vale quella della Pesca: combattiamola insieme”.
Mazzaro “Oggi Zaia è in città: la battaglia del Prosecco vale quella della Pesca: combattiamola insieme”. Oggi a Chioggia arriva il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il Mercato Ittico all’ingrosso ribadisce l’importanza del settore pesca e attende un segnale di interesse da parte del governatore della regione.

Fonte: Voce di Rovigo.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.