News Vitivinicole Wine Idea martedì 29 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 29 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Grandi vini per ogni occasione.
Da uno dei territori vinicoli più piccoli d’Italia, nasce un’offerta variegata che ha pochi eguali al mondo. Merito di un’esperienza millenaria, un terroir quanto mai diversificato e la passione di oltre 5 mila viticoltori Creare vini perfetti per ogni piatto non è semplice, trovarli lo è molto meno.

Fonte, Business People.

Pranzi in vigna e musica in cantina riparte il turismo del vino – Un’ottima annata la Toscana riparte dal turismo del vino.
Pranzi in vigna o gite in sidecar per conquistare gli amanti del buon bere Dopo i mesi difficili della pandemia la regione si prepara a nuove sfide: la campagna attira più del mare e le cantine sono pronte a svelare tutto il loro fascino.

Fonte: Repubblica Firenze.

Il Quirinale vende cinghiali vivi Prezzi da 110 a 8 euro per esemplare.
Che fa il Quirinale? Vende cinghiali. Vivi. Con tutti gli esemplari di queste simpatiche bestiole in libera circolazione a Roma, ora il Colle grazie ad un avviso di asta pubblica si mette a cercare acquirenti di cinghiali, «nell’ambito delle operazioni di contenimento della fauna selvatica a scopo di riequilibrio ambientale» (così la sensazione è di un’iniziativa ecologicamente corretta).

Fonte, Tempo.

Intervista a Piero Mastroberardino – Famiglia, università e azienda Ma amo pure i viaggi in moto E moglie e figlie mi capiscono».
II prof irpino riconfermato presidente dell’Istituto del Vino. Terzo mandato per l’irpino Piero Mastroberardino, riconfermato presidente dell’«Istituto del Vino italiano di qualità» che riunisce diciotto tra le più importanti aziende vitivinicole italiane, tra le quali, a mo’ di esempio, Antinori, Tasca d’Almenrita, Ca’ del Bosco.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Campania.

Vigneti, maledetta primavera Ma la qualità potrebbe stupire.
Gelo e grandine Piccoli: «Quando la vite soffre dà buoni frutti» Vigneti, maledetta primavera. La ricerca Secondo il presidente di Confagricoltura Parma, Mario Marini, «il comparto deve selezionare cultivar più resistenti». Il freddo fuori stagione della scorsa primavera ha danneggiato le coltivazioni.

Fonte, Gazzetta di Parma.

Intervista a Giordano Zinzani – «Lo stop di bar e ristoranti ha pesato Emerge l’importanza di altri canali».
II quadro dei monitoraggi effettuati da Zinzani e da Schettino delle Enoteche regionali Le vendite online sono decollate, così come i prodotti più commerciali o le ‘bag in box’. «1 prodotti generici si scontrano con i prezzi dei produttori spagnoli non toccati dalle gelate».

Fonte: Resto del Carlino AgroEconomy.

Intervista a Alessandro Schettino – «Lo stop di bar e ristoranti ha pesato Emerge l’importanza di altri canali».
Il quadro dei monitoraggi effettuati da Zinzani e da Schettino delle Enoteche regionali Le vendite online sono decollate, così come i prodotti più commerciali o le ‘bag in box’. «Vogliamo offrire al turista un ventaglio completo di tutta la produzione enologica e olivicola delle Marche».

Fonte: Resto del Carlino AgroEconomy.

Cantine Sgarzi in tutto il mondo.
Castel San Pietro, l’azienda vinicola ha 88 anni Dal mercato estero arriva il 98% dei ricavi. Da Castel San Pietro Terme, Comune del Bolognese a cavallo tra l’Emilia e la Romagna, ai mercati di tutto il mondo. Cantine Sgarzi Luigi Srl ha 88 anni, ma non li dimostra.

Fonte, Resto del Carlino AgroEconomy.

Vino. Caviro accelera sulla sostenibilità.
L’azienda di Faenza punta a incrementare l’impegno anche con l’introduzione di nuovi impianti per il recupero di CO2. Gli scarti trasformati in prodotti di valore: energia rinnovabile, termica ed elettrica ottenute dai resti di uva e potature di Marco Principini Non ò solo il gigante delle coop agricole, con 27 cantine sociali e 12.400 viticoltori distribuiti in sette regioni d’Italia (Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia).

Fonte, Resto del Carlino AgroEconomy.

Il vino friulano diventerà “ambasciatore” della regione.
“Dobbiamo trasformare il vino in autentico ambasciatore del Friuli Venezia Giulia e delle sue comunità che più volte hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti per opporsi alle avversità e andare avanti con tenacia”. Lo ha sottolineato, in piazza della Seta a Bertiolo il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite della cerimonia di premiazione della 38. Mostra concorso vini.

Fonte:  Gazzettino Pordenone.

Viti e mal dell’esca Lo studio nazionale passa da “Terre”.
È una malattia che colpisce il legno della pianta e che è sempre più diffusa. Lo studio prevede anche l’utilizzo dell’app specifica 4Grapes. La cantina sociale Terre d’Oltrepo sarà tra le partecipanti all’indagine nazionale sul mal dell’esca, una malattia che colpisce il legno della vite, sempre più diffusa sul territorio che causa ancora danni ingenti per perdita di produzione, morte di piante e perdita di qualità del vino.

Fonte: Provincia – Pavese.

Bianchello, la mappa digitale delle cantine.
Nuovo progetto online della Camera Marche, con tutte le informazioni utili sui produttori e audio racconti fra storia e leggenda SU TIK-TOK Una campagna dà voce e volto alle eccellenze enogastronomiche DOP e IGP della regione di Francesco Moroni Camera Marche ha realizzato nell’ultimo anno due progetti particolarmente innovativi per la promozione dell’agroalimentare, in collaborazione con la sua Azienda Speciale LINFA dedicata al settore: si tratta della Mappa Digitale del Bianchello e della campagna Tik Tok Mangia Marchigiano.

Fonte: Resto del Carlino AgroEconomy.

La Mostra del Chianti ha ritrovato il suo pubblico.
Dopo II grande successo dello scorso fine settimana, proseguono gli appuntamenti della 63a Mostra del Chianti di Montespertoli. Con quasi 1.000 bicchieri da degustazione venduti, i primi due giorni sembrano aver restituito la vitalità di un tempo alle strade e alle piazze cittadine.

Fonte: Nazione Empoli.

Pranzi in vigna e musica in cantina riparte il turismo del vino – Un’ottima annata la Toscana riparte dal turismo del vino.
Non solo bottiglie La cantina di Rocca di Frassinello progettata da Renzo Piano Pranzi in vigna e musica in cantina riparte il turismo del vino. Dopo i mesi difficili della pandemia la regione si prepara a nuove sfide: la campagna attira più del mare e le cantine sono pronte a svelare tutto il loro fascino .Non soltanto quelle firmate dagli archistar .Un’ottima annata la Toscana riparte dal turismo del vino Pranzi in vigna o gite in sidecar per conquistare gli amanti del buon bere.

Fonte: Repubblica Firenze.

Botter targata Pesenti a quota 230 milioni.
Botter Wine ha chiuso il 2020 con 230 milioni di ricavi (+6%) con un incremento di circa 15 milioni e una crescita del 6% sul 2019. Cresce anche l’Ebitda, salito a 40,1 milioni. «11 risultato, nonostante il Covid – rileva l’ad Massimo Romani – è stato brillante.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Oggi l’assemblea Docg Il presidente Nardi si difende dagli attacchi.
Gianfranco Zanon o Elvira Bortolomiol? Oggi pomeriggio i 295 soci del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg eleggeranno i 16 consiglieri del Cda, 4viticoltori, 6 imbottigliatori, 5 vinificatori. Se la maggioranza di queste ultime categorie sarà netta, c’è già l’orientamento ad eleggere alla presidenza, nel consiglio che sarà convocato a giorni, la valdobbiadenese Elvira Bortolomiol che con altre tre sorelle conduce l’omonima cantina.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino, sull’etichetta saranno indicate anche le calorie.
L’accordo provvisorio sulla Politica agricola comune (Pac) prevede l’indicazione delle calorie sulle bottiglie e le etichette digitali che, tramite Qr Code, mostrano ingredienti e allergeni. Quanto pesa un brindisi sulla dieta? Entro la fine del 2022 sarà più facile saperlo: le etichette sulle bottiglie di vino dovranno riportare anche le calorie contenute.

Fonte: Wired.it.

NICOLA D’AURIA CONFERMATO PRESIDENTE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO.
In coda al successo di Cantine Aperte edizione 2021 arriva la conferma attesa per il buon lavoro svolto in anni così complicati. Alla guida del Movimento Turismo del Vino nazionale è stato nuovamente eletto Nicola D‘Auria, presidente uscente, che ha presentato una nuova squadra per guidare il triennio di mandato.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Ocm vino, bando da 5,8 milioni della Regione Piemonte.
Per ristrutturazione e riconversione vigneti per 2021-2022. L’assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte ha pubblicato il bando regionale OCM vino relativo alla misura per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna vitivinicola 2021/2022, con una dotazione finanziaria complessiva di 5,8 milioni di euro provenienti dal Programma Nazionale di Sostegno.

Fonte: askanews.

Esperimenti Senza alcol è ancora vino? Forse.
Abbiamo assaggiato Steinbock Alcohol Free Sparkling di Weingut Hofstätter e oggi vi raccontiamo come è andato il primo incontro con un calice profumato e aromatico ma che non provoca alcuna ebbrezza. Riflettendo sulle categorie a cui questo prodotto è rivolto.

Fonte: Linkiesta.it.

Upa Siena denuncia: “8 milioni di euro di vino bloccati per mancati controlli”.
Oltre 46mila ettolitri di vini pregiati di 67 aziende della provincia di Siena e per un valore superiore agli 8 milioni di euro bloccati in cantina a causa delle inadempienze sui controlli da parte del Mipaaf, a seguito del decreto del 26 novembre scorso, sullo stoccaggio privato dei vini di qualità.

Fonte: gonews.

Vini Selvaggi: fiera dei vini naturali.
Vini Selvaggi è una fiera di vini naturali che si svolgerà a Roma dal 26 al 28 giugno 2021. È aperta a tutti gli appassionati del buon vino. Sarà possibile degustare più di 400 etichette conversando con i più importanti vignaioli del vino naturale provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Slovenia e dalla Repubblica Ceca.

Fonte: RomaToday.

Vino, Piero Mastroberardino alla guida del gruppo Grandi Marchi.
Per la terza volta, l’imprenditore di Atripalda, Piero Mastroberardino guiderà  l’istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi (Igm). Il titolare dell’omonima cantina, sarà affiancato  daii due vicepresidenti Alberto Tasca d’Almerita (cantina Tasca d’Almerita) e Michele Bernetti (Umani Ronchi).

Fonte: Irpinia TV.

Sulle strade del vino in Toscana.
Il Barco Reale, la grande riserva di caccia di Ferdinando I de’ Medici, dominata dalla Villa Medicea dei Cento Camini. E poi tappa da Franco Pacenti e Poggio di Tufo. L’inizio dell’estate apre il programma di attività all’aperto delle più rinomate cantine toscane. Un tour che il mondo ci invidia e che possiamo riscoprire tra le varie province della regione.

Fonte: The Way Magazine.

8 milioni di euro di vino pregiato bloccati in cantina.
La denuncia dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena alla vigilia del termine ultimo previsto per lo stoccaggio obbligatorio di 6 mesi sancito dal decreto ministeriale di novembre scorso.

Fonte: Il Cittadino on line.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.