Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di martedì 3 agosto 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Peronospora, a rischio anche i vini alsaziani.
Un attacco di ampiezza inedita minaccia l’Alsazia. La Peronospora, il fungo che ha già devastato i vigneti della Champagne, con migliaia di ettari colpiti, e diverse zone dell’Aube, si sta espandendo anche nei territori vitivinicoli alsaziani. Rischiando di avere pesanti conseguenze economiche sulla regione. E pensare che la stagione prometteva bene… Tuttavia, nel giro di qualche settimana, la malattia ha fatto crollare le speranze dei professionisti del settore.
Fonte, Italia Oggi.
Coldiretti. Il caldo record fa anticipare la vendemmia 2021.
Produzione in calo tra 44 e 47 milioni di ettolitri. Ma l’Italia è primo produttore … Al via con più di sette giorni di anticipo rispetto allo scorso anno la vendemmia 2021 in Italia, con le ondate di calore causate dai cambiamenti climatici che hanno fatto schizzare le temperature oltre i 40 gradi accelerando la maturazione delle uve al Sud, mentre al Nord si stima un ritardo medio di dieci giorni.
Fonte: Tempo.
Vini romagnoli Al top 55 etichette – Vini sempre migliori nelle cantine romagnole Ben 55 tra le eccellenze.
I vini romagnoli si sono ritagliati uno spazio importante nella nuova guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare». Ben 55 sono stati inseriti tra le eccellenze e oltre al re Sangiovese si mette in luce l’Albana. ‘ Nelle cantine romagnole Ben 55 tra le eccellenze II Sangiovese resta il re ma l’Albana è in grande crescita Ecco i giudizi degli esperti a cui ci si è affidati per la guida. E pronta la 17 edizione della guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, edita da “Prima Pagina”.
Fonte, Corriere Romagna Forli’-Cesena.
In Romagna crescono i vini bianchi.
E’ la novità evidenziata dalle valutazioni espresse nell’edizione 2020/2021 della guida Ais edita da PrimaPagina E’ stata presentata ieri presso la sede della sezione Romagna dell’Associazione Italiana Sommelier la 17a edizione della guida ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare 2021/22’. Ed è da sempre riconosciuta come la pubblicazione più completa sul vino regionale. Protagoniste sono oltre 250 cantine dell’Emilia-Romagna (la partecipazione è gratuita) i cui vini sono stati degustati alla cieca dalle commissioni Ais di Romagna ed Emilia.
Fonte: Resto del Carlino Cesena.
Galeata, tenuta Pertinello al top.
Primo premio per il ‘Miglior spumante metodo classico’ La Tenuta Pertinello di Galeata si è aggiudicata il primo premio nella manifestazione ‘Miglior spumante metodo classico dell’Emilia Romagna’ giunto alla sesta edizione e nato per volontà di Associazione italiana sommelier (Ais) Emilia e Romagna, Regione Emilia-Romagna e Agenzia PrimaPagina di Cesena con l’obiettivo di valorizzare la pregiata produzione spumantistica del territorio.
Fonte, Resto del Carlino Forlì.
Vendemmia in ritardo produzione in flessione ma di ottima qualità.
Al netto del clima, con eventi estremi sempre più frequenti e tali da cambiare drasticamente ogni previsione, la vendemmia in Friuli Venezia Giulia scatterà in leggero ritardo, tra i 10 e i 15 giorni, per scattare tra la fine di agosto e i primi di settembre, con una stima di raccolto in flessione, -5/10%, ma ai vertici per qualità. Tra Coldiretti e il Consorzio di tutela dei vini del Collio, diciamo che si respira aria di moderato ottimismo. In particolare il Consorzio del Collio guarda con fiducia alle settimane che devono arrivare, ipotizzando l’inizio della raccolta, per l’area dei vini più pregiati della regione, dopo la prima settimana di settembre.
Fonte: Messaggero Veneto.
«Togliere il diritto del reimplanto per salvare i vigneti delle 5 Terre».
Un vigneto delle Cinque Terre. «Togliere il diritto del reimpianto per salvare i vigneti delle 5 Terre» Ora serve poter certificare che il vecchio proprietario sia stato iscritto all’albo della Doc Senza è come se il terreno non esistesse. Grillo: «Problema politico, non burocratico» «I:ahhandon° e un’emergenza E :pure cli terreni (la vignare ce ne sono». Per salvare le Cinque Terre e proseguire con il recupero dei terrazzamenti è necessario abbattere la norma del “diritto del reimpianto”
Un vigneto delle Cinque Terre.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
Le “bizze” del meteo fanno slittare la vendemmia.
Raccolta in ritardo L’uva della collina, però, non è in sofferenza: è attesa una buona quantità e l’aspettativa sulla qualità è alta di Andrea Bagatta Le bizze del meteo di agosto fanno ritardare la vendemmia in collina La prima raccolta delle uve a base spumante in ritardo di una decina di giorni rispetto alla tradizione degli ultimi anni, che vedeva il via tra i1 10 e i1 14 agosto.
Fonte, Cittadino di Lodi.
Vino italiano al top ma produzione cala.
Le modifiche al disciplinare, tra le novità l’inserimento dello spumante rosè Il Grignolino si adegua al mercato Ma anche ai cambiamenti climatici. Dopo 47 anni il Grignolino cambia, adeguandosi sia al mercato sia ai cambiamenti climatici. Risale infatti al 1974 il disciplinare Doc a cui mercoledì il Comitato Nazionale Vini ha approvato importanti modifiche. «Sono state due — spiega Luigi Ronchetti, presidente del Consorzio Colline del Monferrato Casalese, che riunisce un’ottantina tra produttori e cantine: una Ordinaria, relativa al Grignolino tradizionale e riserva, e una Unionale, che deve ora essere approvata a livello di Unione europea, sull’inserimento della versione spumante rosè.
Fonte, Prealpina.
Vino, l’Italia resta leader mondiale Cala la produzione.
La vendemmia 2021 Previsto un meno 5-10% Spagna Francia dietro di noi La raccolta inizierà prima per i l cambiamento climatico. Rallenta la produzione italiana della vendemmia 2021-2022: il calo è stimato intorno al 5/10%, per un quantitativo compreso tra i 44 ed i 47 milioni di ettolitri.
Fonte: Prov. Como – Lecco – Sondrio.
Preoccupa il meteo Confagri: «Uve sane».
Inizia il conto alla rovescia per la vendemmia 2021, che oggi si presenta con alcune caratteristiche comuni a tutto il Paese: ottima qualità delle uve, una produzione quantitativa in lieve calo rispetto allo scorso anno, ritardo della maturazione di circa una decina di giorni rispetto al 2020 e al 2019, in cui però si era anticipato molto rispetto alla media.
Fonte: Provincia – Cremona.
Primavera fredda e la vendemmia slitta a fine agosto – Gelate di primavera Slitta alla fine d’agosto il via alla vendemmia.
Le anomalie termiche ritardano la maturazione delle uve Assoenologi: «Grappoli sani grazie alle ultime piogge». Inizierà con una decina di giorni di ritardo la vendemmia 2021 in Oltrepo Pavese. Secondo le previsioni dell’associazione Assoenologi, in collaborazione con Ismea e Unione Italia Vini, infatti, anche sul territorio oltrepadano, come nel resto del Nord Italia, i primi grappoli si raccoglieranno alla fine del mese di agosto, con un ritardo di 6-9 giorni rispetto allo scorso anno.
Fonte: Provincia – Pavese.
Vino oltrepadano, va a settembre l’attesa riforma dei disciplinari.
Slitta a settembre l’approvazione in giunta regionale della riforma dei disciplinari del vino oltrepadano che prevede in particolare la riduzione delle rese per ettaro per i vini Igt e Doc. Come aveva annunciato l’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi, durante l’ultima visita in Oltrepo, il testo, che era stato approvato all’unanimità dal tavolo del vino, sarebbe dovuto arrivare in giunta nella seduta di ieri per il via libera, ma si è deciso di farlo slittare alla prima riunione di settembre, al rientro dalla pausa estiva, per dare modo di sistemare gli ultimi dettagli.
Fonte: Provincia – Pavese.
Dieci anni di “Barbera Amica” brand che unisce.
Sono 120 i produttori e tre cantine che aderiscono al progetto di cooperazione. Il brand è accattivante “Barbera Amica”. Che sa di convivialità, famiglia, semplicità.
Fonte: Nuova Provincia (Asti).
Valoritalia, il custode delle denominazioni.
Il bilancio dell’attività dell’ente certiflcatore del settore vitivinicolo Giovedi scorso al castello di Costigliole d’Asti Valoritalia ha tenuto l’annuale incontro tecnico e di approfondimento con i presidenti delle 19 Commissioni di degustazione che sovraintendono alla certificazione dei vini Doc e Docg.
Fonte: Gazzetta d’Alba.
Giulia e Valentina: la cultura vinicola in collina morenica.
RIPORTARE in vita un pezzo di storia agricola del Piemonte ornai perduto. Questo l’ambizioso obiettivo che si sono poste Giulia Chiarle e Valentina Peracino, puntando a recuperare la tradizione vinicola che per secoli è stata praticata nei terreni argillosi della bassa morena dellavalle di Susa. Impresa che portano avanti a partire dal 2007 a Villarbasse, dove nel ‘700 c’era una grossa tradizione vitivinicola, poiché era il luogo in cui la corte reale veniva a villeggiare, rendendo pertanto necessaria la produzione di nettari con cui deliziare i loro palati regali.
Fonte: Luna Nuova.
Moscato, vendemmia a 100 quintali ettaro.
La vendemmia si sta avvicinando e prende nuovamente piede la questione delle rese del Moscato d’Asti Docg. Accogliamo l’intervento di Giovanni Bosco, da sempre attento al mondo dei moscatisti. « 11 popolo del’Moscato d’Astil ha votato: 100 quintali per ettaro pin 15 quintali di riserva vendemmiale che potranno diventare tutto o in parte DOCG in base alle vendite che risulteranno alla fine dell’anno.
Fonte: Nuova Provincia (Asti).
Mode Piace l’aperivigna Il brindisi si fa tra i filari.
La merenda sinoira si è fatta trendy, con aperitivi all’aperto e sottofondo musicale. E pure di modelle • Sembra il trend del momento, già che di grandi viaggi e aperitivi in locali troppo angusti non se ne può ancora parlare. La voglia di libertà e di spazi aperti con quella di socializzare all’ora del tramonto ha trovato un suo (quasi) giusto equilibrio con gli ‘aperivigna’, improbabile neologismo peggio di `apericena’.
Fonte: Piccolo di Alessandria.
Vino Grignolino, il disciplinare’ cambia: nuova acidità e pure rosè.
E stata approvata all’unanimità dal Comitato Nazionale Vini Dop e Igp, mercoledì scorso, la proposta di modifica al disciplinare della denominazione Grignolino del Monferrato Casalese doc, così come da istanza presentata dal Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese. Un lungo iter, iniziato anni fa e che dovrebbe entrare in vigore per la vendemmia 2021.
Fonte: Piccolo di Alessandria.
Acqui Terme Le rese di Moscato e Brachetto? Il primo si ferma a 100 quintali per ettaro….
I grappoli acerbi sono visibili sui filari. Schivando temporali e ungulati, già si pensa ai numeri della vendemmia: agricoltori ed industriali fanno il punto delle prossime rese. Quella del Moscato d’Asti è già fissata. «100 quintali per ettaro più 15 quintali di riserva vendemmiale che potranno diventare in tutto o in parte Docg in base alle vendite a fine anno – informa il Presidente del Coordinamento Terre del Moscato Giovanni Bosco.
Fonte: Piccolo di Alessandria.
La legge regionale è un pasticcio lnsorge il Movimento Turismo del Vino e le associazioni di categoria “Il provvedimento è da modificare”.
“La normativa evidenzia un elenco di soggetti incompleto e lascia fuori quelle cantine che svolgono l’attività sotto forma di impresa non agricola”. Rischio crisi L’assessore regionale Pentassuglia ha convocato in audizione i rappresentanti delle associazioni di categoria. I proprietari delle più importanti cantine di vini in regione e le associazioni di categoria protestano.
Fonte: L’Attacco.
La puglia fa buon vino, ma in ritardo.
Una vendemmia in ritardo di oltre 10 giorni, come mai accaduto negli ultimi 20 anni, qualità eccellente ed un lieve calo del 5% a causa delle gelate che hanno colpito i vigneti a macchia di leopardo in Salento e nel foggiano e una persistente siccità che incide sulle rese. Sono queste le previsioni elaborate da Coldiretti Puglia, rispetto alla vendemmia 2021 non ancora ai nastri partenza.
Fonte: Mattino Puglia e Basilicata.
Vendemmia, scatta l’allarme siccità.
I volumi di produzione restano comunque in linea con lo scorso anno Vendemmia, scatta l’allarme siccità La Puglia deve fare i conti con la mancanza di piogge che ha rallentato la maturazione. Inizia il conto alla rovescia per la vendemmia 2021, che oggi si presenta con alcune caratteristiche comuni a tutto lo Stivale: ottima qualità delle uve, una produzione quantitativa in lieve calo rispetto allo scorso anno, ritardo della maturazione di circa una decina di giorni rispetto al 2020 e al 2019, in cui però si era anticipato molto rispetto alla media.
Fonte: Quotidiano del Sud Basilicata e Murge.
Intervista a Giuseppe Coppola – “Turismo del vino, una legge sbagliata crea disuguaglianze”.
“Non ha senso modificare nella sostanza la normativa nazionale che identifica già quali siano le attività coinvolte a seguito di un confronto con i rappresentanti di categoria”. Giuseppe Coppola, 54 anni, è erede e titolare dell’antica Cantina che riporta nelle campagne di Gallipoli il nome della famiglia e l’annodi fondazione: 1489. II titolare dell’azienda che oltre alla produzione di 90 mila bottiglie l’anno sui 18mila ettari di vigneti, per lo più di Negroamaro, anche bianco, da generazioni accompagna la viticoltura alla degustazione e all’accoglienza, è critico nei confronti della nuova legge regionale pugliese sull’enoturismo.
Fonte: Repubblica Bari.
Si annuncia un’annata super ma con tagli alla produzione.
Inizia il conto alla rovescia per la vendemmia 2021, che oggi si presenta con alcune caratteristiche comuni a tutto lo Stivale: ottima qualità delle uve, una produzione quantitativa in lieve calo rispetto allo scorso anno, ritardo della maturazione di circa una decina di giorni rispetto al 2020 e al 2019, in cui però si era anticipato molto rispetto alla media.
Fonte: Nuova Sardegna.
Vendemmia, l’Isola vuole brindare.
Previsioni. Assoenologi: «Anche quest’anno abbiamo dovuto combattere contro il clima pazzo» Vendemmia, l’Isola vuole brindare I raccolti caleranno del 10%, ma l’alta qualità si conferma quasi ovunque Occhi al cielo e dita incrociate. I produttori di vino della Sardegna vedono il traguardo dopo un anno di fatiche e si preparano a una vendemmia che si annuncia positiva, ma che farà i conti anche con il malcontento di alcuni territori per i danni ai vigneti subiti durante Tmesi primaverili.
Fonte: Unione Sarda.
Una ottima annata
Buone le previsioni per la raccolta dell’anno in corso specie per i bianchi Lo scorso anno produzione di 4,4 milioni di ettolitri in media con gli ultimi cinque anni. Qualità sempre in crescita e il biologico divenuto realtà. Mentre i produttori siciliani si preparano alla vendemmia 2021, i numeri ufficiali dell’ annata 2020 confermano una produzione di 4,46 milioni di ettolitri, in media con gli ultimi 5 anni ma con un -11,3% rispetto alla media degli ultimi 10 anni.
Fonte: MF Sicilia.
Il caldo anticipa la vendemmia previsioni positive per l’annata 2021.
Con più di sette giorni di anticipo rispetto allo scorso anno, determinato dalle temperature oltre i 40 gradi che hanno accelerato la maturazione delle uve, è partita ieri dalla Sicilia la vendemmia italiana 2021. Il via nell’azienda agricola “Dei Principi di Spadafora” di Contrada Virzì,tra Alcamo e Camporeale, con le uve bianche Chardonnay.
Fonte: Sicilia.
I vini aretini si fanno valere.
Riconoscimenti per rossi e bianchi delle nostre cantine I vini aretini continuano a mietere consensi. Stavolta le soddisfazioni sono arrivate da Verona con ‘5StarWineWines’ e ‘Wine Without Walls’, la degustazione alla cieca che normalmente si svolge nei giorni che precedono Vinitaly.
Fonte: Nazione Arezzo.
La Ue vuole vini senza alcol La Regione Veneto dice no.
Approvata all’unanimità la mozione presentata da Bozza La Ue vuole vini senza alcol La Regione Veneto dice no «Difendere il comparto e i consumatori, i prodotti dealcolati devono essere definiti come bevande» •• Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la mozione proposta da Alberto Bozza per fermare il processo di dealcolazione del vino messo in atto dall’Unione europea.
Fonte: Arena.
L’Italia ancora una volta leader del vino.
Francia e Spagna seguono L’Italia ancora una volta leader del vino Agosto sarà comunque decisivo per la qualità della vendemmia ROMA •• Rallenta la produzione italiana della vendemmia 2021-2022: il calo è stimato intorno al 5/10%, per un quantitativo compreso tra i 44 ed i 47 milioni di ettolitri. L’Italia, nonostante la diminuzione, resta quest’anno il primo produttore mondiale di vino, con una sfida per il secondo posto tra Francia e Spagna, che hanno subito un contenimento dei raccolti, anche se più marcato peri cugini d’Oltralpe.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza.
Grandine devasta duemila ettari di vigneti.
Colpito il portogruarese. Franchi (Coldiretti): «Fenomeno estremo». Forte pioggia sul litorale. Albero caduto a Cavallino I chicchi di ghiaccio Sono Ca(lllti “a Secco” llro\ ocan(lo danni anche ad altre colture. Veneto Orientale ma anche la costa fino a Cavallino ancora sferzato dal maltempo. Una serie di violenti temporali, accompagnati da grandine, si sono abbattuti sul territorio tra il pomeriggio e la serata di ieri. Un’altra violenta grandinata, in particolare, ha colpito i vigneti del Lison-Pramaggiore.
Fonte: Nuova Venezia.
Intervista a Elvira Bortolomiol – «Prosecco, una patente di sostenibilità Il valore del Consorzio è nelle colline».
Parla la neo-presidente della Docg, Elvira Bortolomiol: «Lotta ai falsi e al “Prosek” usurpatore. Diciamo no al rosé» «Prosecco, una patente di sostenibilità Il valore del Consorzio è nelle colline». Sostenibilità, lotta alle imitazioni e valorizzazione del territorio e prodotto. Sono alcuni dei punti del programma che ha portato Elvira Bortolomiol, con un voto unanime, alla presidenza del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, prima donna nel ruolo. Un consorzio che raggruppa 192 case spumantistiche, 442 vinificatori e 3400 famiglie di viticoltori.
Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.
«Il sacrificio delle imprese sia riconosciuto dallo Stato».
Covid, ripresa, economia, sono al centro di una riflessione che ci fa pervenire Sandro Bottega, tra i più importanti imprenditori del settore vinicolo veneto. «Premesso che la totale ripartenza dell’economia passa attraverso la sconfitta del virus e che i danni derivanti dallo sviluppo della pandemia vengono pagati dalle aziende in primis – inizia la l’intervento di Bottega – (ma, in realtà, dall’intera collettività, con il conseguente minor introito fiscale) in termini di giorni malattia, di inefficienza produttiva e di conseguente riduzione della competitività, il problema non può che essere risolto a livello di governo centrale, anche al fine di evitare che ci siano diverse prese di posizione con le giustificazioni più svariate».
Fonte: Tribuna Treviso.
Giusti Wine «Pequeno? Speculazioni da evitare».
Continua lo strascico di polemiche per il bagno nel Prosecco del rapper Gué Pequeno e dello youtuber Sinnaggagghiri all’azienda vitivinicola il Colle di San Pietro di Feletto. Interviene, questa volta molto criticamente, anche Ermenegildo Giusti, uno dei più noti imprenditori del settore vitivinicolo e fondatore della Giusti Wine di Nervesa.
Fonte: Tribuna Treviso.
Il Comune ha adottato la “variante Unesco” «Ora meno cemento».
Il Comune di Conegliano ha adottato la variante al Piano degli Interventi nell’area delle Colline del Prosecco tutelate dall’Unesco. In questo senso, la delibera recepisce le disposizioni operative che sono state già oggetto di approvazione a livello regionale e che, necessariamente, devono essere adottate in tutti gli strumenti di Pianificazione urbanistica e territoriale dei Comuni coinvolti. Dopo Conegliano, sarà il Comune di Vittorio Veneto, nella seduta programmata per fine settimana, a formalizzare un analogo atto.
Fonte: Tribuna Treviso.
Nuova grandinata sulle vigne e tromba d’aria sul cimitero – Altra grandinata sui vigneti Doc Danni alle case e alle coltivazioni.
Ieri nuova grandinata sui vigneti tra Meduna e Motta di Livenza. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per liberare le strade dalle piante cadute. Tromba d’aria nel Coneglianese, devastato il cimitero di Mareno di Piave. Altra grandinata sui vigneti Doc Danni alle case e alle coltivazioni H Comune di Meduna chiede i rimborsi per calamità naturale Allagamenti a Motta, scarichi intasati e rami sulle strade. Ancora danni da grandine alle coltivazioni, dai vigneti di Prosecco Doc alle verdure.
Fonte: Tribuna Treviso.
Degustazioni in cantina, torna l’iniziativa Viteneivicoli on tour.
Torna l’iniziativa che celebra le straordinarie eccellenze vitivinicole di riparazione, Città del Vino tra le più prestigiose d’Italia.
Fonte: Il Resto del Carlino.
Comincia da una cantina di Monreale la vendemmia italiana 2021.
Stacco del primo grappolo a livello nazionale nell’azienda agricola “Dei Principi di Spadafora” nel Comune di Monreale. Al via con più di sette giorni di anticipo rispetto allo scorso anno la vendemmia 2021 in Italia, con le ondate di calore causate dai cambiamenti climatici che hanno fatto schizzare le temperature oltre i 40 gradi accelerando la maturazione delle uve al Sud, mentre al Nord si stima un ritardo medio di dieci giorni.
Fonte: Monreale Press.
Cantina, giorni difficili Sfuma anche la trattativa con il gruppo veneto.
Timori per la vendemmia, ci sono però altri contatti per garantire il pagamento delle uve E il direttore lascia: «Non ci sono le risorse che furono promesse». Naufragano le due trattative a cui era legato il futuro della cantina sociale di Canneto Pavese e adesso si cerca almeno di salvare la vendemmia 2021.
Fonte: La Provincia Pavese.
Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana lancia il progetto “La Cantina della settimana”.
L’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana lancia il progetto “La Cantina della settimana”. «Vogliamo dare voce e volto ai nostri associati e promuoverne i vini. Così intendiamo fare promozione attiva del territorio e delle sue eccellenze» spiega il presidente dell’Enote¬ca, Giovanni Scagliola anche sindaco di San Marzano Oliveto il Comune che insieme a quelli di Calamandrana, Canelli, Cassinasco e Moasca, supporta l’ente.
Fonte: Gazzetta D’Asti.
Sandro Bottega l’imprenditore, titolare della cantina Bottega S.p.A., esprime il suo punto di vista.
Accogliamo e pubblichiamo, con solidarietà e vicinanza le dichiarazioni di un imprenditore di successo, che si chiede cosa e come fare in questo periodo particolare. Ecco la sua lettera che vi presentiamo integralmente.
Fonte: eg news.
Pompe enologiche per una cantina 4.0.
Francesca Pompe Enologiche si apre all’industria 4.0 in cantina: menù semplici e intuitivi per monitorare i parametri di funzionamento della pompa anche tramite Wi-Fi
In un mondo sempre più interconnesso, avere la possibilità di gestire il lavoro in cantina da remoto è un plus da non sottovalutare.
Fonte: politicamentecorretto.com.
Alla scoperta del Tintilia, il vino molisano (o spagnolo) di carattere.
Nella Cantina Salvatore a Ururi, paese di origine albanese, da 20 anni si sta compiendo un grande lavoro di sperimentazione e di valorizzazione di questo vitigno autoctono. Ecco il risultato. E io ora parto alla scoperta del Tintilia, il vino molisano che nasce dall’omonima uva, parente di nessuno, anche se il sospetto di una derivazione spagnola resta.
Fonte: La Repubblica.
Dal Trentino all’Alto Adige, dalla Valle d’Aosta alla Germania: ecco i migliori Müller Thurgau.
Ad eleggerli, lo storico Concorso Internazionale promosso dalla Mostra della Val di Cembra, “culla” della viticoltura eroica in Trentino. Cembra e nel suo territorio, “culla” della viticoltura eroica trentina con le sue straordinarie pendenze e gli oltre 700 km di muretti a secco in cui nasce il celebre vitigno.
Fonte: WineNews.
Vino, Coldiretti: in Lombardia vendemmia posticipata per clima pazzo.
Slitta in avanti di almeno una settimana rispetto allo scorso anno la vendemmia 2021 in Lombardia a causa del meteo pazzo, che con le gelate primaverili ha ritardato la fioritura delle piante.
Fonte: Radio Lombardia.
Vino, mercato in crescita.
Quelli italiani continuano ad essere tra i migliori e più ricercati vini al mondo, anche se concorrenti come la Francia continuano a darci del filo da torcere. Il mercato del vino è nuovamente in crescita. Segnale importante per l’economia in generale, e per quella agroalimentare in particolare.
Fonte: Frontiera.
Calici di stelle stasera si parte. Dal vino il rilancio!
Tradizione Tre eventi con prodotti ed eccellenze locali. Una tradizione, tre serate per altrettanti luoghi da vivere e gustare. Rigorosamente all’aria aperta sorseggiando vino, assaggiando prodotti locali e ammirando le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e artistiche che Sondrio e il suo territorio sanno offrire.
Fonte: La Provincia di Sondrio.
Il mondo in un bicchiere: il mercato globale del vino.
Anche il mercato del vino si è globalizzato, vediamo un po’ di numeri e cerchiamo di capire come è avvenuto questo fenomeno. Oggi parliamo del mercato internazionale del vino, perché ormai non soltanto i prodotti manifatturieri ma anche la gran parte dei prodotti agroalimentari sono diventati globali.
Fonte: Radio Bullets.
Carlo Cottarelli agli Incontri con l’autore e con il vino
Giovedì 5 agosto alle 18.30 al Palapineta di Lignano presenterà il suo saggio ‘All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica’.
Fonte: Il Friuli.
Cottarella valorizza il vino Chianti
Un binomio di prestigio per la produzione vinicola nel Chianti. Il noto enologo Riccardo Cotarella, al fianco dell’azienda agricola Boschetto Campacci per valorizzare i vini Igt e il Chianti Classico. Obiettivo della collaborazione, innalzare ulteriormente la qualità dei prodotti vitivinicoli dell’azienda e creare insieme nuovi vini.
Fonte: La Nazione.
Vino sostenibile, la Sicilia in un bicchiere.
Dalla terra alla bottiglia, scopriamo il mondo che sta dentro a un calice di vino. Da Trapani all’Etna attraversiamo territori custoditi e valorizzati da prodotti ed esperienze d’eccellenza. Quello in cui ci stiamo tuffando è un viaggio caleidoscopico intorno a un calice di vino che ci porta ad esplorare il mondo che sta dietro e dentro a un bicchiere per assaporarne l’essenza in maniera diversa, più consapevole.
Fonte: LifeGate.
Tenuta San Guido, Antinori e Frescobaldi: ecco le griffe del vino italiano al top per redditività.
L’analisi della giornalista economica Anna Di Martino sui bilanci 2020 delle 106 aziende (che valgono il 62% del giro d’affari del vino). I grandi del vino italiano, le 106 aziende che, insieme, valgono il 62% del giro d’affari del settore, chiudono il 2020 con un calo dei fatturati del 3,2%, in linea con il trend negativo del 2020 del mondo enoico.
Fonte: WineNews.
Vino: +4% export con riapertura ristoranti e vaccini.
L’avanzare della campagna vaccinale anti Covid sta favorendo il ritorno alla vita di comunità e la riapertura della ristorazione in tutto il mondo con le esportazioni di vino italiano che riprendono slancio dopo un anno di sofferenza e nel 2021 registrano un balzo del +4% in valore.
Fonte: Coldiretti.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.