Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di martedì 30 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
L’unione di eccellenze per superare la crisi.
L’esempio lagarino di Exquisita e Cantina Revì: la colomba artigianale resiste al lockdown.
Fonte, Adige.
Vitivinicolo, arrivano 324 mln.
Il Mipaaf ha emanato due decreti con cui ripartisce i sostegni alla commercializzazione. I fondi a sostegno delle campagne 2020/2021 e 2021/2022.
Fonte: Italia Oggi.
Dalle uve Glera un prosecco assai raffinato.
Prosecco in tutte le declinazioni, nello stile dell’azienda Francesco Drusian di Bigolino, le cui scelte di cantina tendono a mantenere intatto il corredo varietale delle uve Glera attraverso una severa selezione della materia prima, pressature soffici, lavorazioni delicate.
Fonte: Messaggero.
Beer&Food Attraction anteprima digitale online.
Anteprima online per le fiere dedicate al mondo della birra organizzate da Italian Exhibition Group..
Fonte, Corriere Romagna Rimini.
Per il vino la ripresa è dietro l’angolo.
Il settore ha tenuto abbastanza in questi mesi di grave crisi, grazie soprattutto all’export. Ma ora si prevede un forte rialzo della domanda interna ed esterna.
Fonte, Gazzetta di Mantova.
La Città del vino avrà la priorità.
La Giunta comunale, in risposta alla richiesta dell’associazione culturale Collisioni di riproporre anche per l’estate 2021 serate in musica nel cortile del castello, ha deliberato il patrocinio e la concessione del suolo pubblico per lo svolgimento dell’evento.
Fonte, Gazzetta d’Alba.
Il consorzio dei consorzi vinicoli cambia il nome.
Piemonte land of wine è la nuova dicitura varata da Matteo Ascheri: terra di perfezione è sostituita dalla più precisa e modesta terra dei vini. Senza che cambino valori e persone.
Fonte, Gazzetta d’Alba.
Vini, cibo e turismo sostenibile: Acqui, Casale e Ovada insieme per rilanciare il brand Monferrato.
Il progetto del consorzio presentato ieri dai sindaci dei tre centri zona, Lucchini: il potenziale del territorio è enorme, ma serve fare squadra.
Fonte; Secolo XIX Basso Piemonte.
I vini del Borbone rinascono nei Siti reali.
Il Real Sito di Carditello, a pochi km dalla Reggia di Caserta, si prepara ad ospitare tre vigneti.
Fonte, Taranto Buonasera.
Decolla la “Puglia federiciana”.
Il Ministero per le politiche agricole ha approvato un finanziamento di 2,5 milioni di euro in favore del distretto agroalimentare di qualità “Puglia Federiciana”.
Fonte: Mattino Puglia e Basilicata.
Cantina sociale, assemblee nonostante il Covid.
La Prefettura le aveva sconsigliate, ma non vietate, e il rinnovo del distretto incombe. Così a Pitigliano ieri si è svolto il primo dei tre incontri fissati. Un avanzo di tre milioni, consentirà di pagare adeguatamente l’uva ai coltivatori.
Fonte, Nazione Grosseto-Livorno.
Pasquini presidente delle Città del Vino.
Al vertice del coordinamento delle Città del Vino dello Toscana la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini.
Fonte, Tirreno Piombino-Elba.
Vignaioli trentini, fatturati giù per il 92%.
La vicepresidente Balter: senza sci cantine ancora piene. Chiediamo aiuto alla Provincia. Botti ancora piene, ristoranti vuoti e un’altra stagione nei campi che sta iniziando.
Fonte: Corriere dell’Alto Adige.
«Non bevo Prosecco»: è bufera sul web – «Non bevo Prosecco tengo alla salute»: è bufera sul blogger.
Polemico intervento contro le bollicine: La Glera è uvetta di serie B. Ira dei produttori: il Consorzio deve intervenire. Tra le voci in difesa quella di Menin, venga a trovarci e a conoscere da vicino le piccole cantine.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Cara Delevingne e le sue sorelle investono sul Docg “Della Vite” – Un Prosecco vegano con l’attrice Cara Investe nel Docg anche la star inglese.
L’attrice Delevingne e le due sorelle hanno lanciato le bollicine “Della Vite” in collaborazione con la cantina Foss Marai. Andrea biasiotto di Foss Marai: non cercano solo business, ma qualità.
Fonte: Tribuna Treviso.
Braida dà il benvenuto alla primavera piantando un bosco di roveri a Rocchetta Tanaro (Asti).
146 piante di Quercus Sessilis, provenienti dal dipartimento francese dell’Allier, nella regione dell’Alvernia Rodano-Alpi, che daranno vita, negli anni, ad alberi di forma slanciata e ampia, i cui fusti sono perfetti per essere trasformati un domani in barrique. I legni di quella zona del Massiccio Centrale, tra le foreste di Tronçais, Gros Bois e Dreuille, sono infatti famosi in tutto il mondo perché contengono le sostanze nobili per la migliore e più equilibrata cessione al vino.
Fonte: iShock.
CRESCE IL VINO COMMERCIALE, LA FASCIA ALTA PAGA LO STOP DELL’HORECA.
Cresce del 3% nel 2020 il vino italiano commerciale, mentre la fascia premium paga lo stop dell’horeca (aziende alberghiere e in generale la ristorazione). Lo spumante resiste. È quanto emerge da un’analisi Pambianco Strategie di Impresa sui fatturati 2020 dei vini e degli spumanti tricolore.
Fonte: Virtù Quotidiane.
Vino di fascia media cresce del 3%. Premium paga stop horeca.
Cresce del 3% nel 2020 il vinoitaliano commerciale, mentre la fascia premium paga lo stop dell’horeca (aziende alberghiere e in generale la ristorazione). Per i vini di fascia alta flessione del 12%. Resiste lo spumante.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vino sostenibile e di qualità: arrivano le banche.
Cdp e Unicredit credono nella filiera vitivinicola e lanciano Bond da 200 milioni di euro. Finanza e cicli di produzioni sono le armi vincenti sui mercati.
Fonte: FIRSTonline.
‘Ticket’ tutto al femminile alla guida delle Città del vino, le congratulazioni di Saccardi.
Jessica Pasquini, sindaca di Suvereto (Li), e Monja Salvadori, assessora alle attività produttive e all’agricoltura del Comune di Montepulciano (Si), nominate coordinatrice e vice-coordinatrice.
Fonte: Toscana Notizie.
Ecco le regole da seguire assolutamente per abbinare vino e pasta come dei grandi sommelier.
L’Italia è un paese che fa vanto della sua sconfinata cultura culinaria. Tra i piatti più celebrati, ci sono le tantissime varietà di pasta, molto diverse a seconda del luogo dello stivale in cui abitiamo. E poi, non dimentichiamo il vino, vero fiore all’occhiello di regioni come Piemonte o Toscana.
Fonte: Proiezioni di Borsa.
Cos’è e come si fa il vino cotto?
Cos’è e come si fa il vino cotto? L’Italia è uno dei Paesi con la più importante tradizione vinicola al mondo. Gli antichi romani lo chiamavano “il nettare degli dei” e l’usanza di accompagnare i pasti con il vino si è tramandata fino ai giorni nostri. Non tutti sanno, però, che il vino si può anche cuocere. E oggi parleremo proprio di come si fa il vino cotto e dei benefici che questa bevanda può avere per la nostra salute.
Fonte: Proiezioni di Borsa.
La cantina Arnaldo Caprai compie 50 anni e punta a innovazione e formazione.
L’azienda umbra vinicola fondata nel 1971, che ha riscoperto Sagrantino e Montefalco, taglia il traguardo con 1 milione di bottiglie e 6 mln di fatturato.
Fonte: Il Sole 24 ORE.
Nido della Barbera e nuovo sito web per la Cantina di Vinchio e Vaglio.
Tutte le novità e le informazioni sulla Cantina e le sue proposte compaiono da qualche giorno sul sito www.vinchio.com, completamente rinnovato, nella grafica e nei contenuti.
Fonte: LaVoceDiAsti.it.
Azienda vino, cantine a disposizione per fare vaccini.
“Le cantine molto spesso hanno delle strutture che potrebbero essere utilizzate per fare le vaccinazioni anti Covid. Noi questa valutazione l’abbiamo fatta, se ci fosse bisogno e se gli spazi che potremmo mettere a disposizione fossero ritenuti idonei, saremmo ben felici di ospitare personale medico per accelerare le somministrazioni”: a dirlo è Pier Paolo Chiasso, enologo e direttore generale della “Famiglia Cotarella”, la cantina orvietana con sede a Montecchio che fa capo ai fratelli Renzo e Riccardo Cotarella.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vino adulterato, blitz nelle cantine sociali dell’Oltrepo Pavese.
Sei persone indagata tra imprenditori e professionisti del settore vitivinicolo. Controlli in corso in alcune grandi cantine dall’Oltrepó Pavese. In mattinata le forze dell’ordine si sono presentate in almeno due delle principali cantine sociali della zona, per compiere alcune verifiche tecniche ma anche amministrative. Sono sei tra imprenditori e professionisti del settore vitivinicolo le persone indagate dalla Procura di Pavia per un presunto caso di vino adulterato.
Fonte: Il Giorno.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.