News Vitivinicole Wine Idea martedì 30 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di martedì 30 novembre 2021!

Apre la Fabbrica del vino Tecnologie 4.0 in cantina.
Inaugurato ai Magazzini Generali uno spazio di Smact e Università di Verona Apre la Fabbrica del vino Tecnologie 4.0 in cantina Ugliano: «Qui ricerca e formazion a disposizione delle imprese» Pasqua: «Avere dati in tempo rea consente decisioni importanti». Verona è la prima provincia in Italia a rendere fruibili e concretamente applicabili al settore vitivinicolo tecnologie 4.0 dal campo alla cantina grazie alla nuova live demo «Fabbrica del vino» di Smact (Social network; Mobile platforms eApps; Advanced Analytics and Big Data; Cloud; Internet of Things) Competence Center, www.smact.cc, e Università di Verona.

Fonte: Arena.

Prosecco & Pinot Grigio Quattro aziende unite.
Dal ministero dello Sviluppo 11,3 milioni a Invitalia Prosecco e Pinot Grigio Quattro aziende unite Del progetto che contempla rinnovo dei macchinari e assunzioni fa parte anche Cantina Vini Armani. Armani: «Gli ordini fioccano, stiamo crescendo e assumeremo più del minimo richiesto» •• Cantina Vini Armani -Terre Dominici di Dolcè è tra le quattro aziende venete al centro del Programma di Sviluppo «Prosecco e Pinot Grigio» gestito da Invitalia con i fondi del ministero dello Sviluppo economico che prevede circa 11,3 milioni di euro per la produzione vinicola e l’assunzione di almeno 23 nuovi addetti.

Fonte: Arena.

Big data e 4.0 tra vigneti e cantine Vino, Verona avvia la svolta digitale.
Ateneo e Competence Center aprono laboratorio e area demo. A marzo bis a Padova VERONA Sempre più digitale. Un’enologia 4.0 per acquisire e trasmettere dati, per controllare da remoto e automatizzare i processi di produzione, per analizzare in tempo reale campioni di mosto o il contenuto delle bottiglie. È stato inaugurato ieri negli spazi adiacenti al Laboratorio Ice (Industrial Computer Engineering) dell’Università di Verona nell’area degli ex Magazzini generali, di fronte alla Fiera, quello che nasce come un vero e proprio laboratorio sperimentale al servizio della filiera vitivinicola: dalla vendemmia alla fermentazione del mosto, dalla maturazione all’imbottigliamento, fino alla conservazione durante stoccaggio e trasporto.

Fonte, Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Prosecco, nodo Brexit si rischia una frenata.
Regno Unito verso nuovi primati ma incognite in vista di Natale forniture e logistica a rilento, Polegato: «Temiamo scaffali vuoti» Roberta Paolini. Il Prosecco si appresta a festeggiare un nuovo primato in Gran Bretagna, per la prima volta le sue vendite hanno eclissato per valore quelle dello champagne. Ma, ops, a Natale, rischia di lasciare a bocca asciutta proprio gli inglesi. Ironia a parte, molti sono i riconoscimenti che il nettare veneto ha inanellato in quello che fino a poco tempo era il suo primo mercato in assoluto. Il Prosecco Rosé la Gioiosa di Villa Sandi, per dirne una, è stato inserito da The Guardian nella classifica dei migliori vini da stappare per le feste.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Incroci Manzoni, quei vini coraggiosi adesso anche bio.
La provincia di Treviso si conferma la terra degli Incroci Manzoni con 57 vini in gara, 15 medaglie conquistate di cui 6 d’oro. 10 i vini biologici in gara, con 3 medaglie, testimoni di una “filosofia green” che verrà considerata nel regolamento della prossima edizione. Giornata di premiazioni, all’Istituto Enologico “G.B. Cerletti” di Conegliano promotore della rassegna “Incroci Manzoni”. Nati a Conegliano nella scuola enologica più antica d’Italia, dalla ricerca del professore Luigi Manzoni da cui prendono il nome, questi vini sono prodotti in oltre 600 ettari dal nord al sud Italia (anche nelle isole maggiori) e ammessi in 1 Docg, 8 Doc e 55 Igt che ne certificano la provenienza e la qualità.

Fonte: Tribuna Treviso.

I vini abruzzesi alla conquista del mondo.
II Consorzio di tutela organizza un mese di eventi per gli appassionati in Giappone, Canada e Usa. Il Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo punta sugli appassionati del settore in Giappone, Canada e Stati Uniti con un fitto programma di iniziative: masterclass e attività promozionali dedicate per raccontare non solo il Montepulciano d’Abruzzo, ma anche l’Abruzzo Pecorino, il Cerasuoio e il Trebbiano È infatti in corso la campagna “European Sustainables Wines: Montepulciano d’Abruzzo by the glass”, ideata dal Consorzio, che per un mese coinvolge circa 150 ristoranti in tutto il Giappone.

Fonte: Centro.

Cavino investe 20 milioni di euro in una nuova cantina nel Veronese.
II presidente Dalmonte: «Progetto all’avanguardia perfettamente integrato nel cuore della Valpolicella». Ieri mattina a Fumane (Vr) il Gruppo Caviro ha inaugurato una nuova cantina della controllata Gerardo Cesari realizzata grazie a un investimento di circa 20 milioni di euro. La struttura consentirà di raggiungere un volume produttivo da 4 milioni di bottiglie l’anno. «La Nuova Cantina di Cesari rappresenta prima di tutto un atto di fiducia verso il futuro, il territorio e le persone — riferisce il presidente del Gruppo Caviro Carlo Dalmonte.

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Grifal Group, partnership con la «Strada del vino».
Partnership tra I’Associazione Strada del Vino Valcalepio e Sapori della Bergamasca e il Gruppo Grifal di Cologno al Serio, con l’obiettivo di promuovere una sempre maggiore coscienza green a stretto contatto con le realtà del territorio. Domani in occasione della conferenza di fine anno, l’Associazione organizza un evento presso il Grifal Group Innovation Hub al Km Rossa Seguirà l’inaugurazione della mostra «La satira a tavola» curata dal Fondo Paolo Moretti visitabile fino al 17 dicembre.

Fonte, Eco di Bergamo.

La Guida dei sommelier premia I nostrI rossi «Eccellenze lombarde».
La Guida Viniplus, della costola lombarda dell’Associazione italiana sommelier, incorona i I Nebbiolo delle Alpi e premia i rossi valtellinesi con 13 Rose camune d’oro. La Guida dei sommelier premia i nostri rossi «Eccellenze lombarde» Enologia. Viniplus assegna 13 Rose camune d’oro ad altrettante etichette storiche della Valtellina Ecco tutte le bottiglie. II ruolo del Consorzio di tutela. Il Nebbiolo delle Alpi Si conferma il riferimento per la Lombardia I «I premi che riceviamo Sono una Conferma della nostra alta qualità».

Fonte: Provincia Sondrio.

Prosecco,nodo Brexit si rischia una frenata Regno Unito verso nuovi primati ma incognite in vista di Natale.
Forniture e logistica a rilento, Polegato: «Temiamo scaffali vuoti» Roberta Paolini. Il Prosecco si appresta a festeggiare un nuovo primato in Gran Bretagna, per la prima volta le sue vendite hanno eclissato per valore quelle dello champagne. Ma, ops, a Natale, rischia di lasciare a bocca asciutta proprio gli inglesi. Ironia a parte, molti sono i riconoscimenti che il nettare veneto ha inanellato in quello che fino a poco tempo era il suo primo mercato in assoluto.

Fonte: Messaggero Veneto.

Cantina Colonnara, lungo cda: i soci contro la «collaborazione».
Cupramontana, scende in campo anche la Regione Ipotesi via da Marchedoc CUPRAMONTANA Cantina Colonnara da salvare, in campo anche la Regione. «Sto seguendo con attenzione la vicenda – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive. Auspico che non si perda il lavoro, il marchio e la forza di quella cooperativa perchè si tratta di un vero patrimonio da tutelare». Ieri un lungo Cda ha affrontato la proposta arrivata dalla presidente di Marchedoc Patrizia Marcellini di collaborazione della Colonnara con la principale cantina produttrice di Verdicchio della zona.

Fonte: Resto del Carlino Ancona.

Il Bilancio 2021 positivo per Cantine Volpi con la novità ‘914’ pronta a stupire ancora.
È annoverata da diversi anni tra le cento maggiori aziende vitivinicole italiane nella classifica del Corriere della Sera: Cantine Volpi, una delle principali realtà imprenditoriali dei ‘Colli Tortonesi’. Ha saldo anticipato gli ultimi due anni e la quantitativamente scarsa vendemmia 2021 hanno messo però in difficoltà soprattutto i piccoli produttori della zona, molti dei quali conferiscono le loro uve a Cantine Volpi.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Consorzio tutela Primitivo Delle Grottaglie si dimette.
Il presidente, nominato solo due mesi? Già stamattina si riunirà il consiglio fa, ha lasciato in modo irrevocabile d’amministrazione per le nuove elezioni. Tutto da rifare nel Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria doc per le inaspettate dimissioni del presidente Francesco Delle Grottaglie. L’imprenditore manduriano a capo della cooperativa Cantolio, lascia le redini dell’organismo, ma non la carica di consigliere, dopo nemmeno due mesi dalla nomina per ottenere la quale, il 5 ottobre scorso, era riuscito a far convergere sul suo nome 5.173 voti dalle quote dei produttori. Dimissioni irrevocabili, le sue, tant’è che oggi stesso il consiglio d’amministrazione si riunirà per eleggere il suo successore.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Taranto.

Vini e aziende al top: ecco tutti i premiati – Alla scoperta di 120 eccellenze dell’Isola.
Vini e aziende al top: ecco tutti i premiati. Festa del gusto all’Orto Botanico per la presentazione della guida curata da Slow Wine, da oggi in edicola in abbinamento con il Giornale di Sicilia. L’evento andrà in onda domani sera alle 22 su Tgs. Alla scoperta di 120 eccellenze dell’Isola. Non fermarsi al bicchiere di vino. Con questo spirito e questa filosofia nasce «Vini di Sicilia 2022«, la guida del Giornale di Sicilia, da oggi in edicola e che si può acquistare, spendendo 3 euro e 50 centesimi in più, oltre al costo di 1,50 euro del quotidiano. Non ci si ferma al bicchiere, perché all’interno della guida c’è il racconto dei territori e, in particolare, di 120 produttori siciliani.

Fonte: Giornale di Sicilia.

«Vino, meno 30 per cento È colpa del clima pazzo».
L’allarme di Ritano Baragli: «In pochi erano assicurati contro le gelate Minor produzione e ricavi inferiori, ci sarà un piccolo aumento dei prezzi». IL BILANCIO «Oltre al freddo ha inciso la siccità Lo stato di calamità potrebbe aiutare a risollevarci». In area Chianti, e non solo, i mutamenti climatici hanno fatto diminuire la quantità di uva prodotta. E dunque di vino. Montespertoli è uno dei centri ‘sentinella’ proprio in virtù della sua vocazione vitivinicola. Ritano Baragli è presidente della Cantina Sociale Colli Fiorentini di Val Virginio, nonché vice del Consorzio Chianti (presieduto da Giovanni Busi).

Fonte: Nazione Empoli-Pontedera.

Antica cultura da tramandare.
Un grande territorio dove vengono coltivati soprattutto vitigni a bacca bianca Antica cultura da tramandare Il Lazio è una regione favorevole per clima e terreno alla viticoltura di Blanca D’Alessandro Che la cultura vinicola del Lazio sia antica e secolare è ormai cosa nota. Questa tradizione, infatti, è testimoniata già al tempo degli Etruschi ed ha poi continualo a svilupparsi e proliferare nel corso della storia, fino ad arrivare a oggi. Una crescita favorita soprattutto dalle vantaggiose condizioni climatiche, a cui si è aggiunto il diffondersi della produzione vinicola familiare per l’autoconsumo.

Fonte: Corriere dello Sport Roma Eccellenze del Lazio.

Bellavita Expo acquisisce European pizza e pasta show.
A seguito dell’acquisizione di European Pizza and Pasta Show da parte di Bellavita Expo Ltd, l’ottava edizione di Bellavita Expo London, il più grande trade show dedicato al Food e Beverage mediterraneo nel Regno Unito, si unisce al principale evento europeo dedicato a pizza, pasta e bakery, condividendo nel centro fieristico Olympia National Hall, sito nel quartiere West Kensington di Londra, i giorni 22 e 23 giugno 2022. I due eventi sono organizzati con il supporto dei partner commerciali Vinitaly e Gibus, e in associazione con Papa – The Pizza, Pasta e Italian Food Association.

Fonte: Italia Oggi.

Arriva la guida Berebene di Gambero Rosso.
Trentunesima edizione per Berebene di Gambero Rosso, la guida che racconta il meglio dell’enologia italiana sotto i 13 euro. Nell’edizione 2022 sono 848 i vini recensiti, vini che sono disponibili sugli scaffali delle enoteche e della grande distribuzione organizzata, sulle vetrine online di e-shop aziendali e siti di wine-commerce. Una novità è rappresentata da un’appendice dedicata alle migliori enoteche d’Italia: a differenza degli anni passati, sono state raccolte in un’unica sezione per creare una sorta di “guida nella guida” più omogenea.

Fonte: Italia Oggi.

La lungimiranza ha dato vita all’anima vera del Nebbiolo.
Cinque anni senza il profeta del Nebbiolo, Elvio Cogno. Con i profumi d’autunno che già s’irrigidiscono in refoli di gelo sorge desiderio di un’intimità che alcuni angoli là a Novello, dove la vigna s’increspa in quell’angolo di paradiso della Bavera, sono struggenti di una ruralità ancora vera. È li che oggi Valter (Fossati) il genero di Elvio e la figlia Nadia Cogno perpetuano in accordo con la natura filari che paiono un pentagramma su cui la Langa ha declinato le proprie armonie. Undici ettari concentrati attorno alla Rayera che esplorano diversi orizzonti delle terre del Nebbiolo.

Fonte: La Verita’.

Patto tra i vini in nome della sostenibilità.
Lugo, per il Consorzio cooperativo Torre di Cevico una partnership con i trentini di Orion Wines Patto tra i vini in nome della sostenibilità. (Ravenna) II Consorzio Cooperativo Terre Cevico e Orion Wines hanno definito un accordo di partnership per valorizzare, nel solco della sostenibilità, i vini che le due realtà producono e commercializzano sui mercati mondiali. Le due aziende, spiega una nota congiunta, collaborano già da alcuni anni soprattutto sul fronte dei vini pugliesi e siciliani, «con una forte componente di biologico, sostenibilità e grande attenzione alla valorizzazione dei territori di origine».

Fonte: Resto del Carlino Emilia Romagna Marche.

Il mondo del vino italiano sta vivendo una grande rinascita L’export registra ottimi numeri e la vendemmia 2021 garantisce un prodotto di alta qualità – L’export torna a correre: meglio del 2019.
Anche il turismo legato al circuito delle aziende vinicole mostra vitalità ed è in crescita I prodotti biologici sempre più apprezzati Toscana, Umbria, Emilia Romagna sono fra le regioni di eccellenza L’export torna a correre: meglio del 2019 Crescita sostenuta nei primi sette mesi dell’anno, superati i livelli pre-pandemia. Ma il valore medio delle bottiglie è ancora basso. Incremento notevole fuori dall’Europa, ottime performance per gli spumanti. L’export va.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

Intervista a Riccardo Cotarella – «Il vino italiano sta vivendo la
sua rinascita».
Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi: «II settore ha recuperato tempo e terreno persi. Vendite superiori a quelle del 2019». «Ci sono fermento e voglia di fare, la strada da seguire per continuare a crescere è quella della qualità». La tranquillità della consapevolezza. Riccardo Cotarella non fa drammi per ciò che è stato. Guarda al presente e al futuro, il presidente di Assoenologi. Con l’obiettivo di prendere quel che c’è di buono oggi e farne tesoro per gli anni a venire. Quel che c’è, al momento, è un settore – quello del vino italiano – che ha certamente patito l’impatto dell’emergenza sanitaria, ma che è ripartito.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

Intervista a Donatella Cinelli Colombini – «La vacanza in vigna regala emozioni».
Donatella Cinelli Colombini al vertice del Movimento donne del vino: «II turismo delle degustazioni vale perché racconta i territori» LA VENDEMMIA «Meno quantità, ma con un prodotto di grande qualità ovunque. Rossi toscani al top» di Beppe Boni Voce pacata e calma dei nervi distesi, un approccio inversamente proporzionale alla vulcanica attività da imprenditrice del vino e dell’accoglienza. Equilibrio perfetto. Donatella Cinelli Colombini, fondatrice e presidente del Movimento donne del vino, guida in Toscana, nella terra dei grandi rossi, l’azienda agricola di famiglia che comprende il Casato Prime Donne di Montalcino e la Fattoria del Colle di Trequanda, provincia di Siena.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

La Lombardia vuole esplorare nuovi mercati.
Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura: «La sfida è quella di raccontare all’esterno il legame tra vino e territori». «Possiamo contare su una qualità sempre più conosciuta e apprezzata» di Michele Mezzanzanica il totem Franciacorta, capitale italiana della spumantistica; l’OItrepò Pavese, che garantisce quantità ma che da ormai alcuni anni si sta (ri)proponendo come zona in grado di esprimere notevoli picchi qualitativi; territori affermati e riconosciuti sull’atlante dei vini come Valtellina e Garda, senza dimenticare nicchie meno note ma altrettanto valide quali Valcalepio, Colli Mantovani o San Colombano.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

«Olimpiadi trampolino di lancio per il vino eroico».
Si tratta del prodotto che nasce sopra i 500 metri di altitudine, eccellenza al Nord Accordo tra Regione, Ersaf e Cervim in vista delle Olimpiadi del 2026 Aspettando le Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026, Regione Lombardia, Ersaf e Cervim portano avanti una collaborazione per valorizzare la qualità dei vini montani e promuovere la viticoltura eroica (forti pendenze e terrazzamenti, ndr) che caratterizza, in particolare, il territorio che ospiterà parte delle gare sportive..

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

Protocollo Ascovilo-Intesa per la crescita sostenibile.
L’accordo tra l’associazione e l’istituto di credito siglato durante il Vinitaly Nasce con l’obiettivo di stimolare e finanziare la crescita sostenibile il protocollo tra Ascovilo (Associazione dei consorzi vitivinicoli lombardi) e Intesa Sanpaolo siglato durante il Vinitaly e già divenuto operativo. Un primo passo – si legge in una nota della banca e dell’associazione – per il sostegno delle aziende attraverso il supporto all’internazionalizzazione e allo sviluppo dell’export oltre alla definizione di un tavolo di lavoro finalizzato allo studio e all’analisi della filiera vitivinicola lombarda con approfondimenti sui principali andamenti economici.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino .

«Emilia-Romagna tra qualità e innovazione».
Alessio Mammi, assessore regionale all’Agricoltura: «Il mercato vinicolo è ripartito. Mancano ancora i dati sulla vendemmia, ma c’è fiducia». «Le gelate tardive e la siccità estiva hanno causato un calo delle uve prodotte». «Il mercato vinicolo è ripartito: l’Emilia-Romagna è la terza regione italiana per produzione con 6,7 milioni di ettolitri, dopo Veneto, capofila con quasi 11 milioni di ettolitri, e Puglia (8,5).

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

«Promuoviamo al meglio le nostre etichette».
L’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna conta oltre 200 aziende, da Piacenza a Rimini. Il presidente Zinzani: «Identità da consolidare» L’OBIETTIVO «Ridare slancio, oltre i confini nazionali, alle trenta denominazioni del territorio». Un programma corposo di promozione dei vini emiliano romagnoli per ridare slancio, oltre i confini nazionali, alle trenta denominazioni del territorio regionale. Anche se il mercato delle del vino è ripartito, il presidente dell’Enoteca Regionale, Giordano Zinzani, sostiene che sia necessario far conoscere ulteriormente la molteplicità di proposte che l’Emilia Romagna esprime.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

«Marche, pronti a rilanciare la vitivinicoltura».
L’assessore regionale Carloni: «Vendemmia soddisfacente per qualità e quantità». Mazzoni (Imt): «Puntiamo molto sul biologico». Hanno prodotto Sono 652 le aziende, un andamento per 16 denominazioni a macchia di leopardo di origine, di cui con cali del 12-15% quattro Docg presidente della Regione, Mirco la domanda internazionale. Nel Carloni – chiude con un bilancio mirino, destinazioni enologiche sicuramente positivo, con una storiche come Stati Uniti (a cui produzione vinicola soddisfa-sono rivolte oltre un terzo delle cente nella quantità e sicura risorse stanziate), Canada e veramente buona nella qualità.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

La Toscana trainata da un export di qualità.
Le gelate primaverili e il gran secco estivo provocano un calo del 10% sulla produzione. E i rossi coprono l’87%del totale. La stima è di riuscire a mettere in bottiglia non più di 2 milioni di ettolitri. La gelata di aprile, con temperature dal segno meno anche sotto i cento metri di altitudine a Pasqua, e poi il gran secco dell’estate. A macchia di leopardo, è vero: ma nel complesso il Vigneto Toscana ha sofferto questa stagione strapazzata dal clima.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

Chianti Classico, c’è un’indicazione in più.
In attesa del vaglio di Regione e ministero, la tipologia Gran Selezione vedrà sull’etichetta la sigla ‘Uga’: unità geografiche aggiuntive. «Il nuovo termine è un omaggio alla riconoscibilità storica e ai quantitativi di vino immessi sul mercato». L’aspettavano in molti, soprattutto tra i wine lovers più attenti. E finalmente è arrivata. Se il percorso si completerà regolarmente – prima il vaglio della Regione, poi l’esame del ministero – ci sarà presto una parola in più sull’etichetta del Chianti Classico.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

Tenute Folonari, torna la pigiatura con i piedi.
Ottima annata per la qualità, a compensare la riduzione in quantità dovuta al clima ‘pazzo’. Il presidente Giovanni: «Vendemmia perfetta». Circa 250 ettari di vigne, da cui escono un milione e 200mi1a bottiglie. Il futuro si tinge di antico, per la Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute. Una sfida che passa per nuovi vini in cui si prospetta anche il ritorno agli albori della tecnica di cantina: la pigiatura dell’uva con i piedi. Progetti che sono il coronamento di un’ottima annata per la qualità, con vini di grande armonia ed eleganza, a compensare la riduzione in quantità dovuta agli eventi climatici estremi della primavera.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Speciale Vino.

E’ italiano il vino bianco più buono del mondo.
La classifica è stilata dalla prestigiosa rivista di New York che da 30 anni racconta le migliori produzioni al mondo, nel settore del vino e degli spirits. “Questo splendido bianco si apre con seducenti aromi di macchia mediterranea, fiori gialli primaverili, eucalipto e agrumi. Il delizioso palato offre sentori di succosa pesca gialla, finocchio, mandorla bianca e un accenno di pompelmo insieme a un’acidità piccante. Una nota minerale e salina aggiunge profondità. Assolutamente fenomenale”.

Fonte: Rai News.

“Il senso della vite” per trovare un utilizzo agli scarti del vino.
Si è svolto il convegno internazionale “Il senso della vite”, promosso da Serit, Acque Veronesi e Utilitalia. Tema centrale è stato l’utilizzo degli scarti derivanti dal settore della viticultura nell’ambito dell’economia circolare. Un appuntamento che ha visto la presenza di amministratori comunali ed esperti del settore provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Fonte: Radio Pico.

In Gran Bretagna rischiano di rimanere senza vino e liquori a Natale, mancano camionisti.
A lanciare l’allerta è l’associazione dei produttori e distributori del settore che temono quanto già accaduto per i carburanti a causa della mancanza di camionisti dopo la Brexit.

Fonte: Fanpage.

Il mercato del vino al centro di “Wine Paris – Vinexpo Paris” (14-16 febbraio 2022, a Parigi).
L’evento di Vinexposium, che vuole segnare la ripartenza delle grandi fiere internazionali del vino in tempo di pandemia, è confermato. La tendenza alla moderazione nei consumi di vino e alcolici che si fa strada in tutto il mondo, così come la crescita dell’e-commerce, in un mercato che si polarizza sempre di più tra chi cerca la convenienza e chi guarda ai prodotti premium.

Fonte: WineNews.

“Vino, meno 30 per cento È colpa del clima pazzo”.
L’allarme di Ritano Baragli: “In pochi erano assicurati contro le gelate. Minor produzione e ricavi inferiori, ci sarà un piccolo aumento dei prezzi”. In area Chianti, e non solo, i mutamenti climatici hanno fatto diminuire la quantità di uva prodotta. E dunque di vino. Montespertoli è uno dei centri ‘sentinella’ proprio in virtù della sua vocazione vitivinicola. Ritano Baragli è presidente della Cantina Sociale Colli Fiorentini di Val Virginio, nonché vice del Consorzio Chianti.

Fonte: La Nazione.

Salvare il vino, un grappolo alla volta, dal rischio di gelate tardive causate dai cambiamenti climatici grazie a Microsoft Azure.
Rudi Hofmann ha lavorato molti anni nel settore della vendita di vini all’ingrosso prima di realizzare il suo sogno acquistando un vigneto e un’azienda vinicola. Circa 20 anni fa ha avviato la BioWeingut Hofmann e ha iniziato a coltivare una quindicina di ettari di vigneti sui ripidi terreni terrazzati lungo le rive orientali del fiume Traisen, nell’Austria orientale. La zona deve la sua fama al Grüner Veltliner, un’uva bianca nota per il suo gusto fruttato e rotondo.

Fonte: Microsoft News.

Inaugurata la nuova cantina Gerardo Cesari a Fumane.
È stata inaugurata stamattina a Fumane, in Valpolicella, la nuova cantina Gerardo Cesari in via dei Progni che unisce tecnologia e sostenibilità a materie prime del territorio come la pietra della Lessinia e a 350 pannelli solari sul tetto per la produzione in proprio di energia. La storica azienda veronese, nata nel 1936 e da sette anni di proprietà del Gruppo Caviro, ha riunito in questa sede fumanese le varie fasi della lavorazione vinicola dal conferimento delle uve all’appassimento, fino alla pigiatura, alla fermentazione e all’imbottigliamento.

Fonte: L’Arena.

Vino, la maremmana Muralia cantina bio con il 90% di export.
Vino bio ed export nel Dna della cantina Muralia in provincia di Grosseto. La cantina fa capo a Chiara e Stefano Casali, conta   nel complesso una superficie totale di 130 ettari a Roccastrada, nel cuore della Maremma Toscana, un limbo di terra adagiato sulle colline metallifere che si apre verso il mare, naturalmente protetto da un anfiteatro di altre colline e piccole montagne. I terreni – come si legge in una nota – sono suddivisi in diverse colture: 14 ettari a vigna, 8 a oliveto ed i restanti a vivaio specializzato.

Fonte: Grand Tour – Il Sole 24 Ore.

Tecnologie 4.0 dal campo alla cantina: a Verona apre la fabbrica del vino.
Un laboratorio sperimentale al servizio della filiera vitivinicola, dal campo alla cantina, che utilizza tecnologie 4.0 per acquisire e trasmettere dati, per controllare da remoto e automatizzare i processi di produzione, per analizzare in tempo reale campioni di mosto o il contenuto delle bottiglie.

Fonte: Il cielo sopra San Marco – Il Sole 24 Ore.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.