Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di martedì 31 agosto 2021!
In vino veritas – Riesling, ricordanze di dorate armonie alsaziane.
Canta Ornella Vanoni, freschissima ottuagenaria; •È uno di quei giorni che ti prende la malinconia…». Capita dopo due anni di domicilio coatto di desiderare la struggente emozione lunga 120 chilometri da Kayseberg a Strasburgo dove tutto è vigna e selciati umidi, case di gnomi e profumi di fata. Direte: parli bene della concorrenza? No, invito alla conoscenza per comprendere la magia evocativa del vino.
Fonte, La Verita’.
C’è del vino in Danimarca.
Il caldo sposta la vendemmia sempre più a Nord: le estati somigliano a quelle italiane di 20 anni fa Sul Mar Baltico oltre mille aziende vinicole. “La scommessa ora è comprare terreni in questa zona” di Jaime D’Alessandro Osns, Danimarca. A mezzodì bisogna rifugiarsi all’ombra, sotto gli ombrelloni del ristorante della casa vinicola Dyrehoj. Le vigne che guardano il mare sono proprio lì davanti, oltre la strada che percorre quel lembo di terra.
Fonte: Repubblica.
Agroalimentare verso il record: l’export va oltre i 50 miliardi.
Lo scenario. Vacondio (Federalimentare): nel secondo semestre prevista una crescita del 15%, sarà il migliore della nostra storia. Stati Uniti, Germania, Francia guidano la corsa delle vendite all’estero. Il made in Italy avanza anche in Asia Micaela Cappellini utti gli occhi sono puntati su Cibus quest’anno, e non solo quelli del mondo agroalimentare.
Fonte, Sole 24 Ore.
Intervista a Andrea Amadei – Andrea Amadei: «È speciale l’Abruzzo del vino e del cibo».
Incontro a Barrea con il conduttore di “Decanter” su Radio 2 e inviato speciale di Antonella Clerici alla “Prova del Cuoco” 6 Dico sempre che il sangue degli abruzzesi è color cerasuolo, il vino di tutti i giorni che sta bene con tutto, dissetante e bello da vedere con quel rosa che ora va tanto di Jolanda Ferrara ico sempre che il (( sangue degli abruzzesi è color cerasuolo, il vino di tutti i giorni che sta bene con tutto, dissetante e bello da vedere con quel rosa che ora va tanto».
Fonte: Centro.
Tenuta Diavoletto, al via la decima vendemmia.
Maximilian Girardi: «Sembra ieri il primo giorno che sono entrato in vigna» L’azienda pronta a imbottigliare la prima Romagna Albana Docg biologica. L’uscita della prima Albana biologica certificata e l’inserimento tra i cinquanta migliori giovani vignaioli del mondo da parte della nota rivista americana Food Drink Magazine: in procinto di iniziare la sua decima vendemmia a soli 32 anni, Maximilian Girardi di Tenuta Diavoletto ha due ottimi motivi per brindare.
Fonte, Corriere Romagna Forli’-Cesena.
Congiuntura alimentare: fra produzione e vendite ora la ripresa accelera.
Il settore agroalimentare in Italia continua a crescere. I dati Istat più recenti mostrano una promettente accelerazione della congiuntura di settore. La produzione di maggio dell’industria alimentare evidenzia un’accelerazione tendenziale (cioè rispetto all’anno scorso) del +10%, che supera di quasi due punti il «buco» del – 8,1% accusato nel maggio 2020, subito dopo i mesi del lockdown dovuto alla pandemia.
Fonte: Gazzetta di Parma Speciale Cibus.
Credito e tecnologia: un sostegno alle imprese.
Agroinvestimenti. Dal pegno rotativo alla consulenza: le indicazioni dell’Agricole Credito e tecnologia: un sostegno alle imprese 1 settore bancario è a fianco delle filiere agroalimentari, con prodotti e servizi che aiutano le imprese agricole e industriali sul piano del business e della sostenibilità.
Fonte: Gazzetta di Parma Speciale Cibus.
La vendemmia è partita meno uva, ma di qualità.
Durerà un mese, Le previsioni di Mirko Bellini, direttore della Delizia di Casarsa «Siamo in ritardo di una settimana, per fortuna non abbiamo avuto grossi problemi con la grandine». Ci siamo, la vendemmia è partita in Friuli Venezia Giulia: con ieri sono stati raccolti i primi grappoli di una raccolta che le condizioni climatiche tra primavera ed estate hanno ritardato di qualche settimana, spostandola dal cuore del mese (alcuni anni fa si era iniziato addirittura poco dopo Ferragosto) a un più canonico fine agosto-inizio di settembre.
Fonte, Messaggero Veneto.
Devastazione nei vigneti, emergenza cinghiali a Rocchetta e Brugnato.
Campi devastati dai cinghiali. Sta diventando una vera e propria emergenza in alta Val di Vara la presenza degli ungulati in orti e vigneti. Tanto da compromettere nettamente raccolto e vendemmia. I piccoli coltivatori locali sono alla disperazione e chiedono un aiuto. «Abbiamo fatto tutto quello che era possibile per contrastare l’accesso degli ungulati nei terreni, dalle nuove recinzioni alle recinzioni elettrificate.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
Dall’Expo nasce l’idea Un consorzio di tutela per il vino Ormeasco.
L’idea è nata durante l’ExPo della Valle Arroscia che si è svolto a Pieve di Teco lo scorso fine settimana, promosso dalla Camera di commercio Riviere di Liguria e dal Comune: un concorso di tutela per l’Ormeasco, il vino Doc tipico di questa vallata.
Fonte: Stampa Imperia.
Vigna devastata dai cinghiali a Brunate – Vigna devastata dai cinghiali, piante e frutti distrutti a Brunate.
Uva mangiata e piante spezzate Vigna, Vigna devastata dai cinghiali, piante e frutti distrutti a Brunate Il proprietario: «Necessario un intervento, si rischia di perdere tutto» L’emergenza Sono continue le segnalazioni di danni causati dagli ungulati e della presenza di questi animali anche a ridosso di abitazioni e zone residenziali. L’ultima denuncia arriva da Bramate, dove nella notte tra domenica e lunedì è stata devastata una vigna Emergenza cinghiali.
Fonte: Corriere di Como.
Le eccellenze DOP e IGP mantovane.
Consorzio Vini Mantovani traccia 11 quadro produttivo delle denominazioni DOP e IGP mantovane, esaminando i dati uf culi forniti da Valoritalia parliamo complessivamente di 49.210 ettolitri di vino imbottigliato a denominazione mantovana prodotto nel corso del 2020 in provincia di Mantova rispetto ai 47.707 ettolitri del 2019 (considerando le sole denominazioni Garda Colli Mantovani DOC, Lambrusco Mantovano DOC, Provincia di Mantova IGT, Quistello IGT).
Fonte: Gazzetta di Mantova.
Presidente e Cda: per la cantina di Canneto un nuovo cambio – Canneto, la cantina che non si arrende Un nuovo presidente.
Si è dimesso Gianni Rossi con i consiglieri Piovani e Nonna Al suo posto Giuseppe Papavero. L’urgenza vendemmia. Se vogliamo continuare a valuta Cambia ancora il presidente alla cantina sociale di Canneto Pavese. È durata solo sei mesi la presidenza di Gianni Rossi, che nell’ultimo Cda ha rassegnato le dimissioni dalla carica.
Fonte: Provincia – Pavese.
Addio alla vendemmia L’uva pronta da raccogliere mangiata dai cinghiali.
La delusione del pensionato Giuseppe Tancredi «Un annodi lavoro buttato Occorre fare qualcosa» Era ormai tutto pronto per la vendemmia che sarebbe iniziata tra una decina di giorni, ma nella vigna di via Sentierone, al posto del vignaiolo per passione ci hanno pensato i cinghiali a vendemmiare e, in poche ore, a distruggere il lavoro di un anno.
Fonte: Provincia Como.
Riparte la rilevazione dei prezzi delle uve da vino DOC e DOCG.
Le imprese della filiera saranno coinvolte con l’invito ad assicurare la piena collaborazione da Cuneo ¦ Anche quest’anno l’Ente camerale rileverà i prezzi delle uve, che saranno definiti sulla base di documenti contrattuali per ciascuna tipologia di uva a denominazione.
Fonte: Giornale del Piemonte e della Liguria.
Vendemmia: uva di qualità calo quantificato del 15-20%.
Previsione Coldiretti II presidente Bianco: «Servono piogge regolari Vendemmia: uva di qualità calo quantificato del 15-20%. La quantità è nella media, con un calo rispetto allo scorso anno del 15-20% e gli effetti della gelata di aprile sono riscontrabili soprattutto nelle zone di fondovalle.
Fonte: Monferrato.
Wine and Spirits come va? Un 2020 tra ombre e luci.
Mediobanca II Veneto detiene il primato sia a volume che a valore, con il 20% del totale nazionale Wine and Spirits come va? Un 2020 tra ombre e luci. Ecco un recente rapporto su Wine and Spirits di Mediobanca, Sace e Ipsos. Il rapporto è opera dellArea Studi Mediobanca, dell’Ufficio Studi di SALE (gruppo CDP) e di Ipsos (una società multinazionale di ricerche di mercato e consulenza con sede a Parigi) e riguarda il settore vino e spirits, l’analisi dei mercati domestici e internazionali Dall’ampio e intelligente rapporto ci limitiamo a cogliere letteralmente alcune essenziali serie di dati e pure talune osservazioni di fondo.
Fonte: Monferrato.
Piemonte, in aumento rese e riserve dei vini.
Assessorato all’Agricoltura e Cibo Jdella Regione Piemonte ha ufficializzato le rese ad ettaro, le riserve vendemmiali e la destinazione dei superi per la vendemmia 2021 accogliendo le richieste di aumento comunicate dai rispettivi Consorzi di tutela per Asti Docg e Moscato d’Asti, Brachetto d’Acqui Docg e Piemonte Brachetto Doc, Barolo e Barbaresco Docg, Gavi Docg.
Fonte: Stampa Nord Ovest.
Cresce in Puglia il vigneto bio con 3.300 operatori della filiera.
Coldiretti Cresce in Puglia il vigneto bio con 3.300 operatori della filiera Crescono in Puglia in 10 anni del 14% i vigneti biologici, con oltre 15mila ettari e una decisa spinta alla transizione ecologica che ha portato le cantine pugliesi a prestare sempre maggiore attenzione all’ambiente. E quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati del quaderno tematico su “La filiera vitivinicola biologica”, redatto da Ismea, Ciheam Bari e Sinab.
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.
Intervista a Dario Stefàno – Il presidente della Commissione Politiche Ue, esperto di enoturismo: meno Prosecco, più bollicine sarde – «Troppo sushi nei ristoranti sardi».
Il presidente della Commissione politiche Ue: formare gli operatori del settore «Troppo sushi nei ristoranti sardi» Dario Stefàno: enogastronomia fondamentale per attirare nuovi turisti Troppo sushi, troppo proseeco nei menu dei ristoranti sardi: «Assaggiare un piatto tipico dell’Isola è quasi impossibile se non chiedi indicazioni agli amici.
Fonte: Unione Sarda.
Ciaccio nuovo coordinatore in Sicilia delle Città del vino.
Il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio è il nuovo coordinatore delle Città del Vino in Sicilia. È stato eletto a Noto, durante l’assemblea regionale delle Città del Vino che si è svolta alla presenza del direttore nazionale Paolo Corbini e del presidente nazionale Floriano Zambon.
Fonte: Quotidiano di Sicilia.
La storia del Barolo ed i retroscena sulla sua archeologia enologica.
“Il vino di Barolo dura molti anni e il marchese di Barolo lo conserva per mandarlo alla Corte di Torino e ad altri. In questo paese si crede che per avere del vino finissimo bisogna farlo di nebbiolo puro … Ho visitato la cantina del marchese Barolo: è un gran semi-sotterraneo con volte a botte sopra del quale vi è la tinaia. Vi erano 30 botti, in gran parte di vini vecchi …”.
Fonte: politicamentecorretto.com.
Vendemmia, si parte dai bianchi. Ma grandina – È la stagione del rilancio ma arriva la grandinata.
Il nastro di partenza fissato fra ieri e oggi in molte aziende collinari, per le prime varietà di uve bianche, viene tagliato in ritardo di circa 15 giorni rispetto alla media annuale. Ad imporlo sono state le gelate tardive, meno severe in quota, e le piogge di maggio, che hanno allungato lo sviluppo vegetativo del vigneto e di conseguenza la maturazione dei grappoli. E proprio ieri a Teolo e Torreglia si sono abbattute due violente grandinate sui vigneti.
Fonte: Gazzettino Padova.
Dal pinot al prosecco: il primo giorno a Conselve tra preghiere e duro lavoro.
Al via la vendemmia alla “Conselve Vigneti e Cantine”, la cooperativa che da oltre 70 anni riunisce oltre 600 soci concentrati tra Conselvano, Piovese e una zona sud occidentale del Polesine. Nelle scorse settimane le attrezzature del centro di lavorazione di Conselve sono state messe a punto, così come i due centri di conferimento di Piove di Sacco e Canaro e fin dal primo mattino sono arrivati i rimorchi con le uve precoci, il pinot grigio e anche pinot nero, una qualità di uva quest’ultima che viene utilizzata per realizzare il prosecco rosé, uno degli ultimi arrivati della cantina conselvana che sta riscuotendo un buon gradimento dalla clientela.
Fonte: Gazzettino Padova.
«Colline Unesco e Olimpiadi, il nostro futuro».
La Di Gaspero: intesa in senso più ampio e organico – precisa- in collegamento con l’asse Venezia-Dolomiti da non sprecare» in un’ottica di rilancio di un turismo di qualità che va portato avanti facendo squadra assieme ai comuni maggiori, come Vittorio Veneto, Pieve di Soligo e Valdobbiadene.
Fonte: Gazzettino Treviso.
[sPause sec=1 ePause]
«Uva ko all’80 per cento da Albina a Basalghelle» Si anticipa la vendemmia.
Ieri i primi conferimenti alla cantina sociale «Uva ko all’80 per cento da Albina a Basalghelle» Si anticipa la vendemmia Tempesta di “neve” dunque sul Prosecco, sul Merlot e sul Cabernet di Albina, Vallonto, Portobuffolè e Basalghelle. In realtà, era una tempesta di ghiaccio, arrivato tra i vigneti ad un’altezza di 10 centimetri. Gravissimi, pertanto, i danni a pochi giorni dalla vendemmia.
Fonte: Tribuna Treviso.
Canella diventa museo Storia di una passione.
Inaugurata, grazie al progetto Piave Heritage finanziato dalla Regione, l’esposizione nella casa vinicola che ha reinventato l’aperitivo Bellini esportandolo in tutto il mondo. La storia della casa vinicola Canella, l’azienda che ha reinventato il Bellini esportandolo in tutto il mondo, diventa un museo. E questo grazie al progetto Piave Heritage, la rete di piccoli musei aziendali per la valorizzazione di prodotti wineefood, coordinato da Forcoop Cora Venezia e finanziato dalla Regione.
Fonte: Gazzettino Venezia.
Scoppia la guerra del vino Erbaluce Novara e Aosta all’attacco.
Caluso, vogliono conquistare l’identità dell’Erbaluce per parte della loro produzione. Favorevole Iuculano: «Un’opportunità». Decisamente perplessi i sindaci. Incontro con i sindaci.
Fonte: La Sentinella del Canavese.
Vino, a 32 anni entra nella classifica dei 50 giovani migliori vignaioli stilata da ‘Food Drink Magazine’.
Dieci vendemmie e due motivi per festeggiare per Tenuta Diavoletto di Bertinoro: il titolare Maximilian Girardi è nella classifica dei 50 giovani migliori vignaioli stilata da Food Drink Magazine. E mentre sta per uscire la prima Albana biologica, la vendemmia alle porte lascia ben sperare.
Fonte: ForlìToday.
Gli scarti del vino? Cosmetici e sanificanti (grazie alla geotermia).
Trasformare gli scarti di un’eccellenza toscana (la filiera del vino) in materia prima per la produzione di sanificanti e cosmetici «green».
Fonte: Corriere Fiorentino.
Vino e auto d’epoca per il raduno di Manduria.
Nell’occasione, sono previste anche visite guidate al Museo della Civiltà del Vino Primitivo dedicate ai drivers e ai loro accompagnatori che potranno toccare con mano ciò che rappresenta la storia del Primitivo di Manduria.
Fonte: La Rampa.
A Tagliolo teatro per i bambini con “Arlecchino pasticcione in cantina…”
Tagliolo Monf.to. Domenica 5 settembre il Teatro delle Formiche presenta “Che pasticcio signor vignaiolo!”, spettacolo itinerante per bambini e famiglie, presso alle mura del castello. Ad accogliere il pubblico, Arlecchino, inconsapevole artefice di uno strano incantesimo: il vino delle cantine del castello si è trasformato in acqua mandando su tutte le furie il vignaiolo.
Fonte: L’Ancora.
Corso di Formazione Mastro di Cantina anno scolastico 2019-2020.
Attenzione puntata su longevità e personalità dei vini, impatto climatico, problemi fitosanitari e spumantizzazione durante l’esame finale del Corso Mastro di Cantina (anno scolastico 2019-2020) sostento martedì scorso, all’Itas Vincenzo Luparia di San Martino di Rosignano, da una quindicina di giovani viticoltori e cantinieri, nonché wine lover.
Fonte: Monferrato Web TV.
Cinema in cantina mercoledì alla BiancaVigna di Conegliano.
Prosegue mercoledì 1 settembre alla cantina BiancaVigna, a Conegliano, la quarta edizione di “Cinema in Cantina”, la rassegna ideata dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture per il Consorzio di tutela del Prosecco Doc e focalizzata quest’anno sui temi della sostenibilità ambientale e del rapporto uomo-natura.
Fonte: Giornale Nord Est.
Erbusco: degustazione di Franciacorta Rosé per Cantine di Franciacorta.
In occasione dell’ormai tradizionale appuntamento con il Festival del Franciacorta, che quest’anno ricorre nei due weekend dell’11 – 12 e 18 – 19 settembre, Cantine di Franciacorta (noto e fornitissimo Wine Store di Erbusco, vetrina completa di tutte le etichette franciacortine e dei più pregiati vini italiani e stranieri) organizza ancora una volta nel suo accogliente salotto un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di Franciacorta, ovvero una degustazione davvero unica di Franciacorta Rosé.
Fonte: QuiBrescia.
Obiettivo export, 7 maremmani a “Cibus”.
Quattro aziende e tre consorzi. È la composizione della piccola pattuglia dei maremmani che da martedì saranno presenti nei padiglioni della Fiera di Parma, per partecipare a “Cibus – salone internazionale dell’alimentare”.
Fonte: Il Tirreno.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.