News Vitivinicole Wine Idea martedì 6 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 6 aprile 2021, con il contributo Youp by Blink-up, consulenza e formazione per il turismo, l’enoturismo e tenute vitivinicole.

Aceto di Modena e vini Doc in garanzia per avere credito.
Dopo la norma che ha allargato il meccanismo del pegno rotativo (già previsto per salumi e formaggi) a tutti i prodotti alimentari a denominazione d’origine crescono le operazioni tra banche e Consorzi di  tutela.

Fonte, Avvenire.

Passato e futuro brindano biologico.
Preservare la biodiversità eliminando l’utilizzo di prodotti chimici: quello che oggi è avanguardia, la famiglia Montini lo fa da 170 anni, producendo vini biologici ai piedi delle colline Oltrepadane.

Fonte: Economy.

Di padre in figlio si tramanda la crescita.
Lo screening della Liuc Business School conferma la solidità finanziaria delle imprese famigliari: merito di una strategia a lungo termine improntata sulla continuità dell’azienda.

Fonte: Economy.

Da Campari e Pesenti a Uber corsa al vino digitale.
Le vendite online sono più che raddoppiate in Italia nell’anno del Covid. I siti specializzati, i corsi e l’intelligenza artificiale. Fino al 2019 le piattaforme del settore crescevano del 30% l’anno. Ora Virgin Wines si quota a Londra, Vivino raccoglie 155 milioni.

Fonte, L’Economia del Corriere della Sera.

Pale eoliche, unica regia dietro l’assalto all’Abruzzo – Da Torre a Tollo, mano unica dietro la corsa alle pale eoliche.
Da torre a Bolognano, a Tollo in azione sei aziende diverse con lo stesso indirizzo e amministratore puntano a impianti sotto la soglia dei controlli.

Fonte, Messaggero Abruzzo.

Anche l’aperitivo adesso arriva a casa: con un’app.
Due imprenditori hanno deciso di portare all’ombra di San Mercuriale il servizio offerta da Winelivery: vino e drink in consegna subito con un clic. Anche i maggiori Pub e locali cittadini si sono attrezzati per portare rapidamente bevande a domicilio.

Fonte,  Resto del Carlino Forlì.

Tutela e valorizzazione dei vini, nasce il consorzio – Vini di Cori, nasce il Consorzio per la tutela e la valorizzazione.
I maggiori produttori e il Comune insieme per difendere e sviluppare le potenzialità del territorio.

Fonte, Messaggero Latina.

Inchiesta su Terre, nuovi interrogatori.
Sono state sentite almeno sessanta persone, ma la procura vuole chiamare altri enologi e dipendenti della cantina.

Fonte: Provincia – Pavese.

Produttori danneggiati «Maxi risarcimento da un milione di euro».
Un milione di euro. E’ questa la cifra che un gruppo di produttori Oltrepadani capitanati dall’azienda agricola Monsupello di Torricella Verzate, sarebbero pronti a chiedere alla cantina Terre d’Oltrepò e al Consorzio di tutela vini Oltrepò Pavese come risarcimento e danno d’immagine.

Fonte, Provincia – Pavese.

Dal bio agli sbocchi a Oriente Le nuove sfide per ripartire.
Il futuro visto dagli esperti. Alla domanda quale regione italiana produce il miglior vino rosso? Il 15% dei consumatori risponde: il Piemonte e il 19% la Toscana.

Fonte: Stampa Cuneo.

Oltre l’emergenza Il vino piemontese pensa già al futuro – Vini piemontesi meglio del previsto Il settore guarda oltre l’emergenza.
Il settore regge meglio del previsto malgrado le ricadute della pandemia. L’export è più in salute del mercato interno e cresce del 2,6% con il boom in Germania.

Fonte, Stampa Cuneo.

«Città del Vino». Il sindaco nel coordinamento – Coordinamento ‘Città del vino’. Il sindaco c’è.
Alessio Mugnaini è entrato a farne parte insieme al collega Marrucci di San Gemignano. Jessica Pasquini, sindaco di Suvereto, è stata nominata nuova coordinatrice nel corso dell’ultima assemblea  dei Comuni toscani aderenti all’associazione.

Fonte, Nazione Empoli.

Intervista a Mario Pojer – Col vino di montagna siamo alla svolta.
Dalla melicoltura alle vigne, se c’è qualità e identità triplichiamo la produzione. Per anni in Val di Non hanno coltivato Golden e ora sono guai. Per le mele come per il vino esistono varietà resistenti. La concorrenza non è un problema. Oggi si vendono 8 milioni di bottiglie e possiamo triplicare.

Fonte, Adige.

Donne, ristorazione e vino Lunga strada per la parità.
La testimonianza di Elisa Ferrarini e Ada Riolfi. Donne, ristorazione, vino: la parità di genere è lontana, secondo Ada Riolfi ed Elisa Ferrarini.

Fonte, Arena.

«Valpolicella e Unesco, avanti tutta».
La promozione poggia non solo sul vino ma anche su un’area ricca di storia. Il consigliere regionale Andreoli sprona al gioco di squadra per ottenere il riconoscimento di patrimonio che valorizzerebbe tutto il territorio. Ci sono tutte le condizioni affinchè la proposta vada a buon fine: gli enti collaborano.

Fonte, Arena.

Cantina, un ambiente utile in ogni casa.
La cantina è una pertinenza dell’appartamento che può essere di uso comune o uso esclusivo. In questo ultimo caso, è un luogo molto prezioso soprattutto se si ha una casa piccola perché qui si potranno riporre le cose ingombranti o che servono poco e quindi può diventare una piccola stanza destinata a diversi usi.

Fonte, Il Tabloid.

Dimensioni Cantina vino da incasso previsioni di mercato segmentato per Analisi, CAGR, Regioni, produce, i tipi e le applicazioni per Research Report 360.
Il rapporto sul mercato globale Cantina vino da incasso presenta una panoramica completa, quote di mercato e opportunità di crescita del mercato Cantina vino da incasso per tipo di prodotto, applicazione, produttori chiave e regioni e paesi chiave.

Fonte, Culturale Channel.

Tenuta Kornell a Settequerce (BZ): un vigneto antico dal cuore giovane.
Le origini della tenuta Kornell risalgono al XIV secolo. Il fondo comprende 35 ettari tra vigneti e frutteti, oltre a 40 di bosco. La tenuta vitivinicola si trova a Settequerce, una località sul versante meridionale delle Alpi, nei pressi di Terlano (Bz), un’area ricca di importanti siti archeologici.

Fonte, Alphabet City.

Vino: quali sono le bottiglie più pregiate del mondo?
Inevitabilmente, come per ogni oggetto di passione, molte componenti concorrono nella formazione del prezzo di una bottiglia di vino, compresa la moda, la ricerca dello status symbol e, ovviamente, la rarità del prodotto.

Fonte, Filodiritto.

Vino. Tobiassen (importatori USA): “verso risoluzione contenziosi con UE”.
Il presidente dell’associazione statunitense degli importatori di bevande (Nabi), Robert Tobiassen, in una lunga intervista esclusiva al Corriere Vinicolo, parla del mercato del vino e dei rapporti USA-UE.

Fonte, Horeca News.

Fermi tutti non buttiamo via il vino che avanziamo perché torna utile in mille modi diversi.
Prima che scoppiasse la pandemia era la nicchia più forte dell’economia italiana: quella del vino. I recenti sondaggi europei ci davano finalmente al sorpasso sui cugini e rivali francesi. Merito anche della stella più luminosa del momento: il prosecco. Sempre più utilizzato nei cocktail di mezzo mondo. A questo pinto, fermi tutti non buttiamo via il vino che avanziamo perché torna utile in mille modi diversi. Ecco i consigli dei nostri esperti per riutilizzare uno dei prodotti simbolo della nostra economia.

Fonte, Proiezioni di Borsa.

Picolit – Se la “chiave” di uno dei più grandi vini dolci al mondo fosse “sconvolgerne” l’abbinamento?
“Molti ricordano con onore in Friuli, e nelle provincie vicine, il vino Piccolit, mentre pochissimi sono colore che oggi ne coltivano il vitigno, e più rari ancora, quelli che lo vinificano da solo. Eppure, in un’epoca da noi non molto lontana, doveva essere coltivato in larga scala…”

Fonte, Francesco Saverio Russo.

Il riscatto della Barbera d’Asti: da vino d’osteria ad ‘ambasciatore’ del Monferrato. Senza vendere l’anima.
Pochi vini hanno la capacità di esprimere l’anima popolare di un territorio quanto riesca a farlo la Barbera! Vino da osteria per antonomasia, nel senso nobile del termine. Vino dal carattere piacevolmente rustico che oggi sta dimostrando di saper tirar fuori anche sorprendenti quarti di nobiltà.

Fonte, La Repubblica.

Vino delivery a Milano: ecco alcuni migliori.
Sommelier esperti, grandi amanti del vino o semplicemente alla ricerca del perfetto accompagnamento per una romantica cena? Ecco che anche il vino può arrivare direttamente a casa tua! Ecco qui alcune vinerie delivery!

Fonte, Milanoevents.it.

Vino: partito a Hong Kong il Grand Tour alla scoperta dell’Italia.
E’ stata lanciata il 27 marzo a Hong Kong la rassegna “Vino Condiviso 2021”, che accompagnerà durante l’anno il pubblico locale in un viaggio alla scoperta del patrimonio vinicolo delle regioni italiane. Protagonista della prima tappa la Toscana con oltre cento etichette, presentate a un selezionato pubblico di duecento persone tra influencers, giornalisti, operatori del settore e appassionati.

Fonte, 9 colonne.

Paola – VIDEO – “Matrimonio d’Amore”, Vino e Pizza sposi all’Happy Days.
Con l’abito da sposa cucito addosso, tessuto di tradizioni locali ed ambizioni gourmet, con le damigelle che l’hanno accompagnata reggendole il velo per tutto il tempo prima del “si”, la Pizza di Marcello Lamberti e Mauro Mazzotta si è presentata all’altare del palato un mese fa, per stringersi in unione con il Vino delle Cantine “Spadafora 1915”, per l’occasione giunto insieme ai testimoni Ippolito Spadafora e Antonio Barberio.

Fonte, Francesco Frangella.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.