Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di martedì 8 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Il vino italiano ai blocchi di ripartenza.
Da venerdi 11 giugno sarà una maratona in presenza. In concorso più di 180 etichette Il vino italiano ai blocchi di ripartenza a giugno con la maratona di manifestazioni in presenza targate Vinitaly. Ad aprire il calendario nazionale degli eventi enoici sarà il 25 Vinitaly Design International Packaging Competition in programma a Veronafiere questo venerdì 11 giugno.
Fonte, Cronaca di Verona.
Vino, serie iniziative verso la ripartenza.
Con il “restart daÿ’torna in Veneto il business estero •• Il vino italiano torna ai blocchi di ripartenza a giugno «con la maratona di manifestazioni in presenza targate Vinitaly. Ad aprire il calendario nazionale degli eventi enoici – segnala Veronafiere – sarà il 25° Vinitaly Design international packaging competition in programma a Veronafiere questo venerdì, 11 giugno.
Fonte: Giornale di Vicenza.
Bilancio enopandemico.
Il futuro del mercato del vino nelle parole di produttori e distributori. E il racconto delle bottiglie più buone che ho assaggiato quest’anno, contro i cliché sul rapporto qualità prezzo e il temuto e-commerce Se il dettaglio del tappo a “Perdita di efficacia della coronavi turba, se siete fissati promozione a eventi e fiere. col tappo di sughero, vuoi dire Dilagherà lo storytelling, che siete mentalmente vecchi anche il più banale Vini fermi?
Fonte, Foglio – Inserto.
Il bianco con il profumo del mare per ricominciare a vivere.
Ci sono luoghi del vino che sfumano nel mito. Porto Pino in Sardegna è uno di questi; le colline sulcitane che si tuffano nell’immenso zaffiro del Tirreno a Sudovest dell’isola continente paiono scogli omerici e li la terra cullata dalle onde e arruffata dai refoli salmastri narra la sua eterna epopea.
Fonte: La Verita’.
Veleni in piazza – Un Defender per Figliuolo Ma il mezzo è ricondizionato.
Nicola Latorre donerà un Defender al generale Francesco Paolo Figliuolo. Domani Agenzia Industrie Difesa, che ha come direttore generale Latorre, presenterà la nuova governane e il piano triennale di sviluppo industriale 2021-23 presso la sala della Biblioteca di Palazzo Marina: durante l’evento interverrà il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Fonte: Tempo.
Vini rosati, successo nei tre giorni della manifestazione internazionale.
«A vincere è stato tutto l’Abruzzo, che ha saputo mostrare, in occasione di un evento di straordinaria importanza, grande capacità organizzativa e calorosa accoglienza. lia vinto per la visibilità che il nostro cerasuolo, le eccellenze gastronomiche, i nostri paesaggi, dalle montagne al mare, si sono conquistati sui Inedia stranieri.
Fonte, Centro L’Aquila Avezzano Sulmona.
«Vetrina internazionale per promuovere l’Abruzzo».
Cerimonia di chiusura, al ristorante Villa Giulia dell’Aquila, della tre giorni di Food e Rosè selection. «A vincere è stato tutto l’Abruzzo, che ha saputo mostrare, in occasione di un evento di straordinaria importanza, grande capacità organizzativa e calorosa accoglienza. Ha vinto per la visibilità che il nostro cerasuolo, le eccellenze gastronomiche, i nostri paesaggi, dalle montagne al mare, si sono conquistati sui media stranieri.
Fonte, Città Quotidiano d’Abruzzo.
Il Nonino ßotanicaiDrink eletto Aperitivo dell’anno 2021.
Fabiana Dallavalle. Il 27 gennaio 2020 sono volate in America per ricevere Wine Enthusiast Wine Star Awards, il più importante premio internazionale di WineeSpirits, nella sezione che le compete, ovvero “Spirit Brand / Distiller of the Year 2019”, un riconoscimento (prima distilleria italiana a aggiudicarselo) per suggellare un percorso rivoluzionario fatto di tenacia, qualità, innovazione intrapreso negli anni Settanta (l’azienda è stata fondata nel 1897) quando Benito Nonino e la moglie Giannola iniziarono a produrre grappe Monovitigno® di alta qualità..
Fonte, Messaggero Veneto.
La Fiera regionale dei vini si rilancia con un “talk show”.
Dopo un anno di stop, la kermesse torna il 19 e il 20 giugno a villa di Toppo Florio Non più di 300 accessi al giorno. L’assessore Venturini: brindiamo alla ripartenza Timothy Dissegna BUTTRIO È rimasta ferma per un anno a causa della pandemia e alla fine, grazie alla zona bianca, a breve tornerà la Fiera regionale dei vini a Buttrio.
Fonte, Messaggero Veneto Udine.
Trieste-Far East Il governo adotta la rotta del vino – Export del vino in Cina Patuanelli sposa il piano del terminal triestino.
Spazi refrigerati nel terminal di FreeEste per l’export di etichette doc H ministro Patuanelli; «Progetto logistico di valore nazionale». E 3 Export del vino in Cina Patuanelli sposa il piano del terminal triestino II ministro dell’Agricoltura assicura fondi del Recovery per creare a FreeEste spazi dedicati ai traffici verso il Far East. Progetto pronto a decollare nel 2022.
Fonte: Piccolo.
I segreti dei vini storici, lezione e degustazione.
Alla scoperta dei Vitigni Storici. È questo il titolo della nuova tappa alla scoperta di vini rari e antichi, che vengono presentati da Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori. L’appuntamento è questa sera alle 20 all’hotel Ac Marriot di Genova e per partecipare bisogna iscriversi sul profilo social di Onav Genova.
Fonte, Secolo XIX Genova.
«Cari Comuni del vino fate come la Lomellina» – Vino, la sferzata del sottosegretario «Fate più squadra, come in Lomellina».
Gianmarco Centinaio ha chiamato al confronto i sindaci Tanta resa, poca promozione, «Certi prezzi non vanno». «L’Oltrepo Pavese prenda esempio dalla capacità della Lomellina di promuoversi all’esterno ». È questa la sferzata che il sottosegretario alle Politiche agricole, Gianmarco Centinaio, ha dato ai sindaci oltrepadani riuniti ieri pomeriggio alla Certosa Cantù di Casteggio.
Fonte, Provincia – Pavese.
Forniture di vino buono Voucher per le imprese .
II bando regionale per chi opera nel settore della ristorazione È denominato #Iobevolombardo 2021 il bando regionale che mette a disposizione voucher per l’acquisto di vino di qualità Dop, Docg e Igp (questi ultimi solo se fuori areale Dop: Vini Valcamonica, Terre Lariane e Ronchi Varesini).
Fonte: Provincia di Lecco.
Si mangia tra le vigne Aperte le prenotazioni.
Cantine e ristoranti Sabato 19 giugno la rassegna del Consorzio di tutela con la Strada del vino Ventiquattro cantine e 15 ristoranti. L’occasione di pranzare all’aperto, con i produttori dei vini e la slow box dei ristoratori, immersi nel mondo della viticoltura valtellinese, immersi nel verde, ai bordi dei terrazzamenti, all’ombra di un albero e nei cortili delle cantine.
Fonte: Provincia Sondrio.
«v mio brindisi alla rinascita e tra i filari un agriturismo».
Continua la nostra serie di interviste intitolata “Parlando di futuro”: puntiamo l’obiettivo sul prossimo settembre, alla vita che ci aspetta dopo il Covid. Il Covid l’ha investita come un tir ma ha reagito da atleta; la pandemia si è abbattuta come uno tsunami sui suoi affari i ma la diversificazione l’ha salvata; il passaggio generazionale la faceva temere ma i suoi due figli hanno deciso di proseguire la storia di successo della sua cantina: l’ottimismo di Angela Velenosi è contagioso e fa bene alla propria azienda di vini e all’economia picena in generale.
Fonte: Corriere Adriatico Ancona.
Vamos alla vigna – Dai Righeira al vino.
Dai Righeira usa le colline del Canavese e tra í miei alari di Erbaluce sono rinato. Ho scoperto una nuova al vino. «Vamos vita a cui mi sono appassionato e di cul non farei più a meno». Righi, musicista torinese che tra qualche mese compirà 6i anni e che tutti conoscono perché papà delle famosissime Vamos a la playa, No tengo dinero e L’estate sta finendo diventate tormentoni degli anni sessanta.
Fonte: Corriere Torino.
Novemila bottiglie invecchiate nella cantina del mare a Talamone.
II vino rosso Terre di Talamo sarà calato a trentacinque metri di profondità. Un equipaggio speciale per l’operazione. Inizia un percorso che potrebbe, a breve termine, portare alla nascita di una nuova eccellenza enologica nazionale, con vini prodotti in terra di Maremma che saranno affinati in una cantina sottomarina sui fondali della Costa d’Argento.
Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.
Opera Wine, il grande ritorno con una maratona di eventi.
Cinque manifestazioni in calendario per questo mese con il «traino» del marchio Vinitaly Opera Wine, il grande ritorno con una maratona di eventi Venerdì la competizione dedicata al design delle etichette. La data chiave sarà il 19, quando prenderà il via anche il festival lirico 2021. L’Italia del buon bere riparte trainata da Vinitaly, marchio di punta di Veronafiere.
Fonte: Arena.
La «Guerra del Piave» e la cassa di Ciano «Spostata da Ponte per salvare il prosecco».
L’accusa del dem Zanoni. Fregolent (Lega): «Bottacin ci ripensi». «L’unica “biodiversità” da tutelare a Ponte di Piave è il prosecco». Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd e volto storico dell’ambientalismo veneto, commenta con un sorriso amaro la guerra scatenata dalla decisione della Regione di realizzare a Ciano del Montello una cassa di espansione per la messa in sicurezza del Piave (l’unica, a detta dei comitati, mentre Palazzo Balbi assicura che se ne dovrà fare una seconda più a valle, a Ponte di Piave per l’appunto).
Fonte: Corriere del Veneto.
Custoza, paesaggio agricolo della Fao.
Proposta la candidatura del territorio per inserirlo nel registro nazionale storico Ospite a 50’s BEST, l’evento dedicato alla stampa di sabato 5 giugno, il sottosegretario alle politiche agricole Gian Marco Centinaio ha dichiarato la sua volontà di lavorare insieme al Consorzio di Tutela per inserire i territori della DOC nel Registro Nazionale del paesaggio rurale e storico.
Fonte: Cronaca di Verona.
Il tavolo sul futuro della Docg: divergenze e aspettative.
DIBATTITO FINO ALL’ULTIMO SULLA OPPORTUNITA’ DI PRESENTARSI ALL’APPUNTAMENTO DI DOMANI A ROMA PIEVE DI SOL1GO Manca un giorno al nuovo tavolo sul futuro della Docg al Ministero delle Politiche Agricole, previsto per domani a Roma. C’è molta aspettativa sulle proposte che emergeranno dai tecnici ministeriali per la ricomposizione della crisi interna al Consorzio.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Centodieci bottiglie a chi prende centodieci La cantina premia gli universitari padovani.
L’iniziativa è di Conselve Vigneti e Cantine: agli studenti eccellenti un prosecco rosé e uno spumante brut millesimato Centodieci bottiglie a chi prende centodieci. La cantina di Conselve ha preso evidentemente il poeta alla lettera, facendosi carico della “formazione” degli studenti padovani: a ogni laureato a pieni voti dell’Università di Padova, Conselve Vigneti e Cantine offrirà infatti in premio due delle sue migliori bottiglie.
Fonte: Mattino Padova.
Castel De Paolis, annate storiche celebrano ripartenza vino.
Enologo, annata parte bene, fresca, ma cambiamento clima pesa.
Degustazione-evento delle annate storiche dei vini Vigna Adriana 2002, I Quattro Mori 2001 e Rosathea 1995 dell’azienda agricola Castel De Paolis, nata nel 1985 a Grottaferrata, ai Castelli Romani, e divenuta presto un alfiere dei vini del Lazio grazie a un progetto fondativo dove nulla è stato lasciato al caso.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vino: Valpolicella, approvato bilancio 2020 a 2,5 mln.
Tra obiettivi contenimento rese e ‘svolta green’.
Il Consorzio di tutela vini Valpolicella spinge su promozione, green e competitività delle aziende, con politiche di equilibrio produttivo e di tutela delle denominazioni rappresentate.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vini del Monferrato, rimbalzo di mercato con +5% bottiglie.
Miglior risultato degli ultimi 4 anni, calo 45mila hl giacenze. La riapertura del canale horeca e l’allentamento delle restrizioni si ripercuote con un primo effetto positivo per il mercato dei 13 vini a denominazione tutelati dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Al 31 maggio +5% di imbottigliato, il miglior dato degli ultimi quattro anni.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vinitaly: a giugno maratona di eventi in presenza segnano ripartenza vino italiano. Il vino italiano ai blocchi di ripartenza a giugno con la maratona di manifestazioni in presenza targate Vinitaly. Ad aprire il calendario nazionale degli eventi enoici sarà il 25° Vinitaly Design International Packaging Competition in programma a Veronafiere questo venerdì 11 giugno.
Fonte: NEWSFOOD.com.
Cantina Siddura conquista 4 ori al concorso Città del Vino.
In gara aziende vitivinicole da tutto il mondo, tra cui 39 sarde. Cantina Siddùra protagonista nell’ultima edizione del concorso internazionale Città del Vino. L’azienda vitivinicola di Luogosanto ha vinto quattro medaglie d’oro ed è risultata la più premiata della Sardegna.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vino: Patuanelli, serve una logistica che funzioni con il Far East.
Bene progetto FREEeste anche in vista degli obiettivi del Pnrr. “I rapporti col FarEast sono fondamentali per il nostro paese, in particolare la distintività dei nostri prodotti ha bisogno di un’organizzazione di filiera logistica di distribuzione e di un rapporto tra produttore e consumatore che funzioni e che dia sviluppo alle nuove tecnologie”.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vino rosso anche col pesce: sfatiamo un luogo comune!
Chi l’ha detto che non si può bere un vino rosso anche col pesce? Ecco quale scegliere per stupire i tuoi commensali con una scelta originale ma azzeccata.
Fonte: La Gazzetta dello Sport.
Vini Etna: se un vino si chiama “Liolà Ullarallà”.
Edizione numerata, etichette acquerellate a mano una per una – sono novecentonovantanove – e un nerello mascalese, vitigno principe dell’Etna Rosso DOC, coccolato per 14 mesi in tonneaux di rovere francese e castagno del’Etna, per poi passare in acciaio e in bottiglia.
Fonte: RagusaNews.
A Calcata, il Lazio del vino da riscoprire.
Un territorio ancora poco conosciuto e approfondito che riserva delle vere e proprie perle. I borghi d’Italia, un tesoro inestimabile del nostro Paese che si declina in numeri quasi sulle dita di una mano. Calcata in Lazio, provincia di Viterbo, non fa eccezioni: 913 abitanti per una perla architettonica che trova da centinaia di anni casa in un territorio dal fortissimo valore ambientale ed agroalimentare.
Fonte: La Repubblica.
Disciplinari e rilancio confronto sul vino tra cinquanta sindaci.
Assemblea con il sottosegretario per l’agricoltura, Centinaio Faccia a faccia tra amministratori locali atteso da tempo. Enoturismo, immagine dell’Oltrepo da rilanciare, riforma delle regole del mondo del vino. Sono questi i temi in agenda oggi al secondo appuntamento del tavolo del vino voluto dal sottosegretario alle Politiche agricole, Gianmarco Centinaio, per rilanciare il territorio oltrepadano dopo le recenti inchieste che hanno coinvolto il settore.
Fonte: La Provincia Pavese
Doppio importante premio per la Cantina Santa Maria La Palma.
Doppio prestigioso premio per due vini della Cantina Santa Maria La Palma: il Cannonau Selezione e il Redìt Cannonau Riserva hanno ricevuto due importanti medaglie nel concorso Grenaches du Monde 2021, competizione riservata alle etichette prodotte da vitigni della tipologia Grenache, la famiglia a cui appartiene il Cannonau.
Fonte: Linkoristano.itA.
Stretto divino…in cantina: arriva l’open day nelle aziende messinesi.
L’iniziativa è curata dalla Confesercenti di Messina che si prefigge di promuovere e valorizzare il patrimonio vitivinicolo del comprensorio peloritano e, al tempo stesso, iniettare linfa vitale al marketing di settore. L’accoglienza in cantina si affaccia sul mondo del turismo come un quid in più nella Città dello Stretto da poter inserire nelle offerte dei tour operator e richiamare sia i “Winelovers” che i viaggiatori che vogliono emozionarsi davanti alle prelibatezze tipiche enogastronomiche.
Fonte: Live Sicilia.
Cantina Coppo, dopo 125 anni un nuovo proprietario: il Gruppo Dosio.
L’azienda vinicola con sede a Caselli, nell’Astigiano, passa di mano. Ad acquisirla è la società guidata dall’imprenditore piemontese Gianfranco Lanci che già coltiva 42 ettari fra Langhe e Monferrato.
Fonte: Italia a Tavola.
Cantina Aperta oggi all’istituto Agrario di Sciacca con presentazione del vino della vendemmia …
L’istituto Agrario “Amato Vetrano” di Sciacca con Cantina Aperta celebra, ogni anno, i successi che ottiene in un anno di studio, sperimentazione e nuovi progetti. Questa mattina è stato presentato il vino dell’azienda agraria vendemmia 2020.
Fonte: Risoluto.
Novemila bottiglie invecchiate nella cantina del mare a Talamone.
Il vino rosso Terre di Talamo sarà calato a trentacinque metri di profondità. Un equipaggio speciale per l’operazione. Inizia un percorso che potrebbe, a breve termine, portare alla nascita di una nuova eccellenza enologica nazionale, con vini prodotti in terra di Maremma.
Fonte: La Nazione.
Il vino in lattina della cantina di Francis Ford Coppola arriva in Italia con il Gruppo Meregalli.
Con questo motto il Gruppo Meregalli da sempre pioniere di novità che gravitano nel mondo vinicolo, ha lanciato un formato innovativo con le lattine di vino di Coppola Winery. Tra Meregalli e la cantina californiana da tempo c’è una solida collaborazione, per portare nel nostro paese vini di eccezionale qualità, ora si punta al formato lattina per alcune etichette.
Fonte: Beverfood.com.
Il Salone dei vini e degli oli aperto al pubblico dalle 15 alle 21. Circa cento gli espositori.
Tornano gli eventi in presenza con il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia che si svolgerà martedì 15 giugno 2021 dalle 15 alle 21 al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.
Fonte: Radici del Sud.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.