News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 11 agosto 2021

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di mercoledì 11 agosto 2021!

Il vino italiano adesso vede rosa.
Andamento positivo per il vino italiano. Il mercato ha ripreso a tirare e le previsioni per la vendemmia imminente lasciano ben sperare sull’annata. Secondo una rilevazione Ismea, nel primo semestre si è avuta una crescita delle vendite nella Gdo di spumanti, +42,1% a volume, e di vini doc, +9,7%. Anche le esportazioni sono incoraggianti con +3%in volume a marzo, e +12% in valore, e con +13% in volume e +29% in valore ad aprile.

Fonte, Italia Oggi.

Il Fondo Italiano guarda ai vini Fratelli Martini.
I fondi di private equity studiano un ingresso nel capitale della Fratelli Martini, una delle maggiori aziende vinicole italiane. Sul dossier starebbe lavorando l’advisor Mediobanca e, tra i diversi potenziali interessati, ci sarebbe una cordata formata dal Fondo Italiano d’Investimento assieme al club deal, Space Capital.

Fonte: Sole 24 Ore.

La super-vite dell’Arena e il primo vino «urbano» – Dal chiostro del teatro ai calici Il vino bianco «a metro zero» nato all’ombra dell’Arena del Sole.
L’esperimento del viticultore Maini, quest’anno 300 bottiglie Il vino urbano che nasce fra le pietre dell’Arena del Sole, a due passi da piazza Maggiore. E il Bianco del Chiostro, con il profilo del teatro, di via Indipendenza e della statua di Garibaldi sull’etichetta. Novità dell’estate per una Bologna da bere. Le prime 300 bottiglie, da mezzo litro, sono state prodotte quest’anno.

Fonte, Corriere di Bologna.

Caldo eccessivo, grandine e gelate: in calo la produzione dei vigneti
Una diminuzione media del 20-30% Pesano la siccità e le scarse piogge In difficoltà gli agricoltori lughesi. Causa la temperature eccessive e la carenza di precipitazioni regolari, la raccolta dell’uva, in calendario negli anni scorsi dal 20 settembre, subirà quest’anno un anticipo di oltre un mese, a partire da alcune specie di uva bianca (trebbiano, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot).

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Cantine Riunite & Civ prime per fatturato in Italia.
La cooperativa di Campegine con 581,3 milioni di euro è leader a livello nazionale Nel 2020 volume d’affari in calo del 6,83% a causa della contrazione dell’export La cooperativa nel 2020 ha prodotto 207,3 milioni di bottiglie. Cantine Riunite e Civ si conferma il più grande gruppo del vino italiano. La cooperativa, con sede a Campegine, nel 2020 ha fatturato 581,3 milioni di euro. Segue, molto distanziato, Caviro con 362 milioni.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

‘Splendido’, tornano i mercoledì al castello.
Terra del Sole, si rinnova l’appuntamento enogastronomico quindicinale Al castello del capitano delle artiglierie di Terra del Sole si rinnova questa sera l’appuntamento quindicinale con ‘Splendido’. Dalle 19 all’1 di notte il grande parco del maniero di Porta Fiorentina si animerà grazie alle proposte enogastronomiche di qualità, alla musica e all’intrattenimento, all’allegra convivialità.

Fonte: Resto del Carlino Forlì.

Ramuscello, la cantina cresce: più sostenibilità e vino vegano – Sostenibilità e vino vegano: la cantina di
Ramuscello cresce NPD piano industriale previsto un ampliamento degli spazi di produzione Sarà realizzato anche un centro di spumantizzazione per Prosecco e Ribolla. C’è anche la produzione del vino vegano, per conto di un importante marchio nazionale, trai fiori all’occhiello della cantina di Ramuscello.

Fonte: Messaggero Veneto.

Filari di Bolle premia i migliori spumanti.
Attenzione alle categorie “storiche” della spumantizzazione regionale ma anche un occhio alle nuove tendenze, a partire dalla new entry Prosecco Doc Rosè e per la comunicazione tramite l’etichetta: cerimonia di premiazione per la settima edizione di Filari di Bolle, la selezione degli spumanti del Friuli Venezia Giulia organizzata da Pro Casarsa, Comune e l’Ais del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Consorzio delle Doc e la sponsorizzazione di Friulovest Banca.

Fonte, Messaggero Veneto.

In Friuli rivendicati 1.500 ettolitri di Rosé.
Il nuovo trend del mercato enologico si chiama Rosé. Un fenomeno, quello dei vini rosati, che in pochi anni ha registrato una crescita dei consumi del 40%, passando dai 18 ai 26 milioni di ettolitri nel mondo (circa i110% di tutti i vini fermi), con Francia, Italia (2,5 milioni di ettolitri l’anno), Spagna e Usa che da soli, coprono il 75% della produzione mondiale.

Fonte, Messaggero Veneto.

Calici di stelle Una magia doppia tra Villa e Castello – Vini sotto i riflettori tra Pilla e Castello Per i “Calici di Stelle”.
L’evento. Serata clou divisa in una doppia location Erano 26 le cantine presenti con il banco d’assaggio La manifestazione dedicata al Nebbiolo delle Alpi L’accesso alla serata era limitato e in orari prestabiliti Una bella serata dal cielo sereno, ideale per ammirare le stelle degustando allo stesso tempo ottimi vini valtellinesi e valchiavennaschi in due splendide cornici che raccontano la storia della città..

Fonte: Provincia Sondrio.

Vendemmia: via a Ferragosto.
La Coldiretti: «Scarseggia anche la manodopera». Contro il caldo si dovrà lavorare la mattina presto o la sera tardi con conseguenze sui costi di produzione di Vittorio Bellagamba. Nelle Marche a Ferragosto si vendemmia. I viticoltori sono impegnati a fronteggiare una serie di problemi. Tommaso Di Sante della Cantina Di Sante con sede a Fano, presidente Coldiretti di Pesaro Urbino dice: «Fra una settimana inizierà la vendemmia per le uve per le basi spumanti. Si vanno a raccogliere i vitigni precoci come chardonet».

Fonte: Emilia Romagna Marche.

Troppo caldo, vendemmia anticipata.
L’allarme della Coldiretti: «Produzioni minori e siccità». Di Ruscio di Terra Fageto: «Danni notevoli all’uva». «È necessario portare acqua con le botti nei vigneti privi di un sistema di irrigazione».

Fonte: Resto del Carlino Fermo.

Il Museo del vino è pronto ma l’apertura è rinviata.
Gran Masun, dopo cinque anni va a segno il recupero al primo piano Inaugurazione per il momento rinviata per evitare gli ingressi contingentati. Sono terminati i lavori di allestimento della sala espositiva multimediale della Gran Masun, la massiccia e imponente casaforte medievale di Carema risalente al XV secolo.

Fonte: Sentinella del Canavese.

Enogastronomia, nasce il distretto litre province.
I vini di Viverone e della Serra e il riso di Salussola tra prodotti inseriti nei 532 negozi del progetto Po(i)nt. Presentazione in grande stile per Al Po(i)nt, il distretto del commercio creato da 34 comuni del Biellese, del Vercellese e del Torinese che punta a far conoscere le proprie eccellenze enogastronomiche, storiche e naturalistiche attraverso una rete di piccoli punti vendita, vera ricchezza di questo territorio.

Fonte: Stampa Biella.

Vino, tra rebus green pass e gelate.
Ottima qualità, ma produzione in calo del 30%. Le grandi incognite legate alla manodopera straniera. Come sarà la vendemmia dell’epoca della variante Delta? C’è da dire, per prima cosa, che quest’anno le problematiche sono più di una. La prima sono le gelate di aprile che hanno messo a dura prova la vita e le previsioni parlano di minor produzione. «Senza dubbio perderemo circa un 30 per cento. Le gelate hanno pesato.

Fonte: Nazione Pisa-Pontedera.

Lucifero non spaventa vino Nobile e Brunello – Lucifero non spaventa Brunello e Nobile.
Manca ancora un mese alla vendemmia, le temperature torride non allarmano i vignaioli di Montepulciano e Montalcino. «L’escursione termica «Presto per fare tra giorno e notte non previsioni su come provoca eccessivo sarà l’annata, si spera stress ai vigneti» nelle piogge e autunnali»? Effetto ‘Lucifero’. Ce lo hanno detto e ce ne siamo subito accorti.

Fonte: Nazione Siena.

La forma delle mura ispira un’etichetta.
Sembra una predestinazione fin dal medioevo: la forma che disegnano le storiche mura che cingono Soave sono accostabili alla forma di un calice. Sono diventate così una nuova etichetta per un nuovo vino: «Calice d’Italia». Il viticotore Andrea Tebaldi, della Cantina Officina dei Gregori di Cellore d’Illasi, ha notato e rilevato che guardando la forma dall’alto delle mura medioevali che cingono Soave questa forma è del tutto simile alla coppa di un calice di vino.

Fonte: Arena.

Dal Prosecco allo Champagne La biciclettata per la scienza.
In lingua navajo, una delle più diffuse tra quelle dei nativi americani, il suo nome è Chaànaàgahiì, che significa «Uomo che ha ancora tanta strada da fare». E di strada ne percorreranno parecchia i cinque ciclisti trevigiani che pedaleranno dall’Italia alla Francia per raccogliere fondi in favore della fondazione di Sammy Basso, II ragazzo vicentino di 27 anni affetto da una grave forma di progeria.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Nordest oltre il Covid Veneto a due velocità.
I dati dell’export dei distretti Triveneti a livello pre-pandemia Bene elettrodomestico e oro, ancora male moda e Prosecco. Il Nordest dei distretti è già pre-pandemico. A dirlo sono i dati del Monitor Distretti di Intesa. Nei primi tre mesi del 2021 le esportazioni delle imprese distrettuali del Triveneto hanno segnato un netto incremento (+5,8%) che consente di ritornare ai livelli dello stesso periodo del 2019 (8,4 miliardi di euro).

Fonte: Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Bottega atterra nella terrazza del Savoia a Cortina.
Format, rivolto al lusso, ecco le Terrazze Prosecco Bar la prima all’ippodromo di Bath poi al 39″ piano del Bokan e infine nella conca d’oro Dopo aver aperto, in tutto il mondo, 32 Prosecco Bar, da Dubai alle Seychelles, da Londra a Seul e Abu Dhabi, ispirate alle vecchie osterie veneziane rivisitate e modernizzate dove bere un buon bicchiere di vino e mangiare un pasto caldo al bancone o al tavolo, Sandro Bottega, ha ideato un secondo format, rivolto al lusso, dando vita alle Terrazze Prosecco Bar.

Fonte: Tribuna Treviso.

Le aziende vitivinicole fanno incetta di medaglie.
Grande soddisfazione per le aziende vitivinicole del territorio di Ponte di Piave, ben quattro le medaglie aggiudicate al XIX° Concorso Internazionale Città del Vino. L’azienda Lorenzon Srl è stato premiata con la Medaglia d’Oro per il vino “Le Magnolie Cabernet Igt Veneto” mentre l’azienda vinicola Anna Spinato si è aggiudicata la medaglia d’oro con il vino “Valdobbiadene docg Brut 2020” e con due medaglie d’argento con il “prosecco doc biologico 2020” nella categoria “forum spumanti” e nella categoria “biodivino”.

Fonte: Tribuna Treviso.

Sostenibilità e vino vegano: le nuove sfide della cantina di Ramuscello.
Nel piano industriale previsto un ampliamento degli spazi di produzione Sarà realizzato anche un centro di spumantizzazione per Prosecco e Ribolla.

Fonte: Messaggero Veneto.

Cantina vini tipici, prospettive vendemmia 2021.
Si comincia a parlare della prossima vendemmia e si guarda con interesse alla maturazione delle uve. Dalla Catina dei vini tipici dell’aretino arriva un primo report sulla stagione vitivinicola.

Fonte: Teletruria.

Vendemmia Oltrepo: prospettive di mercato positive.
Il presidente Andrea Giorgi: “Aumentano del 30% i prezzi per Sangue di Giuda e Moscato”. «Le prospettive sono buone: aumentano del 30% i prezzi delle uve per Sangue di Giuda e Moscato”.

Fonte: Il Giorno.

Ca’ Del Bosco: una cantina storica, unica nel panorama italiano.
Una realtà di riferimento sin da quando un giovane Maurizio Zanella ha avuto la possibilità di incontrare la Franciacorta e la sua dolcezza. Tutto successe quando la mamma di Maurizio andò a vivere a Erbusco, in provincia di Brescia, per poi impiantare il primo vigneto.

Fonte: Luxgallery.

Salumi Dop Piacentini protagonisti di tre grandi eventi.
Nel primo weekend di agosto le tre Dop Piacentine protagoniste di “Tramonto DiVino” con lo chef bistellato Alberto Faccani, di “Al Mèni” con lo chef Silver Succi e de “La Terrazza della Dolce Vita” al Grand Hotel di Rimini con l’AperiDOP Piacentino.

Fonte: ilPiacenza.

Vino siciliano, il boom nell’export dei bianchi.
Avviata la vendemmia in Sicilia e le previsioni confermano la buona annata. I produttori puntano a recuperare il terreno perso a causa della pandemia.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Vino, nel 2021 vendite nella Gdo superiori a quelle pre-pandemia.
Le vendite di vino sono a livelli superiori rispetto a quelli pre-pandemia. Incoraggiante anche l’export con un +3%. Nel 2021 le vendite di vino nel canale della Grande distribuzione organizzata (Gdo) viaggiano a ritmi superiori persino a quelle pre-pandemia (primo semestre 2019).

Fonte: dissapore.

Nuovo ‘wine club’ nella terra del vino: Alghero ha la sua cantina culturale.
Promuovere la cultura e la conoscenza del vino in un territorio particolarmente vocato, in cui viticoltura ed enologia hanno grande rilevanza economica e culturale. È la missione che la Cantina Santa Maria La Palma, tra le principali realtà vitivinicole sarde, affida a ‘La Cantina’, un nuovo spazio in via XXIV maggio, a pochi passi dal lungomare Garibaldi, che unisce il centro storico e il porto alle spiagge urbane.

Fonte: SardiniaPost.

CityWine – Gli effetti negativi della luce sul vino.
I consigli per un vino sempre in “ottima forma” e per combattere gli effetti negativi che la luce o il calore possono produrre. “Tienila lontana da fonti luminose e riponila in un luogo buio”. Una soluzione che probabilmente ti hanno suggerito in tanti o che, comunque, rientra nel tuo bagaglio di conoscenze.

Fonte: CityNow.

Il vino più invecchiato del mondo: 2000 anni per le anfore scoperte su un relitto in Sicilia, sono dell’epoca di Giulio Cesare.
Al largo delle coste siciliane è stato rinvenuto il relitto di una nave che trasportava vino e olio d’oliva nel Mediterraneo all’epoca di Giulio Cesare: le anfore conservate al suo interno risalgono a 2000 anni fa.

Fonte: Reporter Gourmet.

L’estate 2021 si tinge di rosé.
Tendenza assoluta di quest’estate in fatto i vini è il grande avvento del rosé o rosato. Per anni snobbato, soprattutto dagli intenditori, questa stagione il vino in rosa si prende la propria rivincita comparendo sempre più spesso sulle tavole degli italiani.

Fonte: Io Donna.

Vino, stelle e desideri a Buttrio.
Venerdì 13 agosto torna ‘Vino, stelle e desideri’, l’evento che dà vita al vigneto centenario della Famiglia Tami, in cima alle colline di Buttrio. La serata parte con una breve passeggiata, adatta davvero a tutti, con partenza dalla località Ottelio alle 18.30. Quindi, cena al sacco (autonoma) e mescita garantita in uno dei posti più belli delle colline friulane.

Fonte: Il Friuli.

Licia Colò agli incontri con l’autore e con il vino.
Giovedì 12 agosto al PalaPineta presenterà il suo ultimo romanzo ‘L’aragosta vive cent’anni’. È uno dei volti più noti della televisione italiana. Amante della natura e degli animali, ha condotto per anni la trasmissione televisiva Alle falde del Kilimangiaro, e più recentemente la trasmissione di viaggi e temi ambientali Eden su La7.

Fonte: Il Friuli.

MOSTRA AUTONOMA DEL VINO ITALIANO 2021 IN SUDAFRICA.
L’ICE Agenzia insieme con l’Ambasciata d’Italia in Sudafrica, il Consolato Generale italiano a Johannesburg e la Camera di Commerco Italo-SudAfricana organizzano l’evento che si svolgerà presso il roof-top dell’Hyde Park Corner di Johannesburg.

Fonte: Agenzia ICE.

Dal chiostro del teatro ai calici. Il vino bianco «a metro zero» nato all’ombra dell’Arena del Sole.
Se esiste davvero un chilometro zero, ebbene è quello del Vino del Chiostro ed è tutto vero. La similitudine con i vini tedeschi. «Si avvicina a certi vini. Il vino urbano che nasce fra le pietre dell’Arena del Sole, a due passi da piazza Maggiore. È il Bianco del Chiostro, con il profilo del teatro, di via Indipendenza e della statua di Garibaldi sull’etichetta. Novità dell’estate per una Bologna da bere. Le prime 300 bottiglie, da mezzo litro, sono state prodotte quest’anno.

Fonte: Corriere della Sera.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.