News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 14 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 14 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Moschettieri del made in Italy.
Lavoro in learn per vino Chianti, pasta di Gragnano, provolone Valpadana e Asti spumante Moschettieri del made in Italy Perle bollicine il target è l’alta ristorazione. Poi, i giovani. Non sono 4 amici al bar, ma 4 consorzi che hanno deciso di fare fronte comune e rappresentare cultura eno-gastronomica, territorio e stile di vita del Made in Italy.

Fonte, Italia Oggi.

Luigi Moio presidente dell’Oiv.
Il docente campano eletto al vertice dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino Luigi Moio presidente dell’Oiv. Ha resuscitato vitigni autoctoni. Resterà in carica tre anni.

Fonte: Italia Oggi.

Un network per eco-vini.
Fare rete nel vino a livello mondiale in nome della sostenibilità ambientale, tutelare il paesaggio e lavorare alla crescita sociale e culturale delle campagne. Sono i temi su cui si sviluppa la Slow Wine Coalition: alleanza che riunisce tutti i protagonisti della filiera (dai produttori agli importatori e distributori, dagli enotecari ai ristoratori, dai sommelier ai comunicatori e giornalisti, sino agli appassionati) consapevoli del fatto che il ruolo del vino non può essere più solo quello edonistico, legato al piacere della degustazione.

Fonte, Italia Oggi.

Bollicine bollenti.
Si ripropone la campagna di Russia per la Francia. La Champagne, infatti, insorge contro la nuova legislazione russa sull’etichettatura dei vini che definisce inaccettabile. La regione francese è scandalizzata dal fatto che, se i vini di Champagne conservano il diritto esclusivo di utilizzare il nome «Champagne» in caratteri latini sull’etichetta principale, la norma li obbliga a rinunciare al termine «Shampanskoe», traduzione della parola Champagne in russo, e a riportare il termine «vino spumante» in caratteri cirillici sulla contro etichetta.

Fonte: Italia Oggi.

Il 2021 del vino? C’è chi cresce e chi perde.
Primo semestre a tutto gas per alcune aziende italiane del vino. Salvo sorprese sgradite in autunno, il 2021 potrebbe concluderai con ricavi superiori anche al 2019. La ripartenza delle imprese arriva dopo un 2020 in grigio: il report di Mediobanca sulle aziende con più di 50 min di ricavi indica un fatturato in calo mediamente del 4,1% (-6,3% il mercato interno, -1,9% l’estero). I dati medi però raccontano poco: infatti un terzo delle società segnala ricavi in crescita, con una punta del +30% di Italian wine brands.

Fonte, Italia Oggi.

Ciclovia della Falanghina, approvato il progetto.
Rilancio turistico: il Ministero delle Infrastrutture finanzia la programmazione Ciclovia della Falanghina, approvato il progetto Coinvolte oltre venti realtà che dovranno ora studiare un proprio piano Antonio Caporaso Finanziata la progettazione definitiva della “Ciclovia della Falanghina-. Ad annunciarlo è l’ex primo cittadino della realtà titernina, Floriano Panza.

Fonte: Il Sannio Quotidiano.

Torna “Tramonto Divino” Sette tappe dedicate al gusto.
Si parte da Cervia il 29 luglio e si approda a Cesenatico il 6 agosto II meglio dei vini e dei prodotti regionali. Sette tappe di gusto al calar del sole. Perla sedicesima edizione di Tramonto Divino si partirà ancora una volta dalla Riviera per approdare in Emilia, apparecchiando le tavole di sette località con il meglio dell’enogastronomia e dell’enologia emiliano romagnola.

Fonte: Corriere Romagna Forli’-Cesena.

“Vino X Roma”, un brindisi all’eccellenza.
Un brindisi da apprezzare per un poker di serate. Ieri si è inaugurato “VinoxRoma”, il primo di cinque appuntamenti all’insegna dell’eccellenza enogastronomica, in uno scenario suggestivo: il Giardino delle Cascate, avvolto dalla bellezza e freschezza che regala il Laghetto dell’Eur.

Fonte, Messaggero Cronaca di Roma.

Dalla cantina Valdaso nasce Sixtus Un vino dedicato a Papa Sisto V.
La cerimonia a Montalto in occasione dei 500 anni dalla nascita del Pontefice Dalla cantina Valdaso nasce Sixtus Un vino dedicato a Papa Sisto V Presenti Massimiliano Eusebi, Rino Amatucci, Daniel Matricardi e Raffaele Tassotti Un vino in omaggio a papa Sisto V in occasione dei 500 anni della sua nascita. L’idea è della Cantina Valdaso di Montalto delle Marche che l’ha chiamato «Sixtus».

Fonte, Resto del Carlino Ascoli.

Flavescenza dorata obbligatoria per i vigneti.
E’ della giunta la decisione di effettuare il trattamento Flavescenza dorata obbligatoria per i vigneti. Flavescenza dorata della vite, lotta obbligatoria per il 2021. La voce dell’Amministrazione comunale arriva con il testo dell’Ordinanza del sindaco Maria Rosa Cena.

Fonte:  Canavese.

Gli studenti a lezione nei vigneti Erbaluce e Carema in cattedra.
Il progetto Erasmus per la viticoltura sbarca sulle colline del Canavese. Studenti universitari alla scoperta delle eccellenze vinicole del Piemonte. Per la prima volta una tappa ha visto protagonista il Canavese. Nei giorni scorsi, infatti, dieci docenti e ventisei studenti sono stati accompagnati dal professor Vittorino Novello, docente del corso di laurea in viticoltura ed enologia del dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, alla scoperta della produzione canavesana.

Fonte: Stampa Torino.

«Chianti patrimonio dell’umanità».
Gaiole: la giunta approva il documento con il protocollo d’intesa per la candidatura del Paesaggio del Classico. II testo verrà adesso sottoposto all’attenzione dell’esecutivo. Spinta sull’acceleratore. La giunta di Gaiole, con in testa il sindaco Michele Pescini, ha approvato il documento che reca il protocollo d’intesa per la predisposizione della candidatura del ‘Paesaggio culturale del Chianti Classico’ nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Fonte: Nazione Siena.

I Campioni d’Europa brindano con il Brunello – Gli Azzurri brindano con il Brunello.
Gli Azzurri brindano con il Brunello Saladini, direttore ‘Grand Hotel Parco dei Principi’, spiega che è un vino molto amato dalla Nazionale. Appena può torna nel suo paese per salutare il padre che coltiva aglione. L’azzurro incontra il rosso e i campioni d’Europa brindano con il Brunello di Montalcino.

Fonte: Nazione Siena.

Made in Italy, l’effetto-Azzurri E il Prosecco batte anche la Brexit.
Nei primi mesi dell’anno vendite in calo ma ora si registra un nuovo boom in UK. Sono i giorni euforici della vittoria, quelli del «siamo i campioni d’Europa». L’immagine dellItalia a livello globale è migliorata, c’è persino un senso di autostima diverso in ognuno di noi. E se queste sono le analisi dei sociologi, anche più di qualche economista si è esercitato nell’analisi di quanto potrebbe migliorare il business nazionale sull’onda della vittoria azzurra: alcuni studi hanno stimato che la vittoria di un Mondiale possa provocare uno stimolo alla crescita del Pil del Paese vincitore nell’ordine dell’e-2%.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Zanette ancora alla guida della Doc E per la Docg sale Bortolomiol.
Quando nel 2012 aveva preso in mano le redini della Doc, succedendo a Fulvio Brunetta, di sicuro non poteva immaginare che 9 anni dopo il Prosecco sarebbe arrivato a questi volumi. Stefano Zanette ieri è stato confermato per la quarta volta di fila presidente della Doc del Prosecco, una macchina da mezzo miliardo di bottiglie vendute in tutto il mondo, estesa su 9 province e due regioni, in tutto 24.450 ettari di vite coltivata a Glera.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Spacciavano vino scadente per pregiato, due denunce.
Si fingevano esperti di vini in grado di offrire bottiglie pregiate a prezzi stracciati. Attraverso numerose segnalazioni ricevute da clienti insoddisfatti, i carabinieri sono risaliti ad un coppia di nomadi residenti a Cadoneghe, con un capannone in via Germania, nella zona industriale cittadina. Si tratta di P.B., di 56 anni, e del convivente O.H., di 61 anni, di etnia nomade, entrambi già noti alle forze dell’ordine.

Fonte: Gazzettino Padova.

Prosecco Docg in mostra «Valore delle rive eroiche».
Zaia inaugura la 65. rassegna della Pro loco: «Ci aspetta una grande sfida». Non si sono fermati nonostante due anni complicati. Per loro è però arrivato il momento della celebrazione, l’appuntamento irrinunciabile con la mostra del prosecco Valdobbiadene Docg, inaugurata ieri alla presenza del governatore Luca Zaia. L’edizione numero 65 della manifestazione, allestita dalla Pro loco di Col San Martino nella tradizionale sede di piazza Rovere, ha rappresentato l’attesa vetrina per i viticoltori “eroici” delle colline, i veri protagonisti di un’avventura che due anni fa ha portato al riconoscimento come patrimonio Unesco degli aspri crinali della Pedemontana.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Veneto, se la bellezza produce valore.
Domani a Valdobbiadene (20,45) incontro sulle prospettive dei patrimoni Unesco: vino e Dolomiti, aspettando gli affreschi L’esempio del Prosecco: le bollicine l)oc e l)oc, fatturano circa tre miliardi. Si può dare un valore misurabile alla bellezza? Se lo chiede chi vive e lavora sulle colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, l’ultimo arrivato tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco in Veneto, e se lo chiederanno i protagonisti della quarta e ultima tappa degli appuntamenti di Green e Blue, hub del Gruppo Gedi dedicato ai temi della sostenibilità.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Dalla cantina Valdaso nasce Sixtus Un vino dedicato a Papa Sisto V.
Un vino in omaggio a papa Sisto V in occasione dei 500 anni della sua nascita. L’idea è della Cantina Valdaso di Montalto delle Marche che l’ha chiamato “Sixtus”. Si tratta di un pregevole Rosso Piceno Superiore d.o.c. ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese, invecchiato in botti di legno per dodici mesi.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Parata di vip alla festa della cantina CastelNoha di Ficulle.
Nella splendida location della cantina di CastelNoha di Valentino Cirulli, a Ficulle, si è festeggiato il ventennale dell’attività. Tra sommelier arrivati da tutta Italia per la presentazione e la degustazione dei nuovi vini della cantina, si è tenuta una grande festa con molti vip intervenuti per l’occasione.

Fonte: umbriaON.

Cantine Aperte e un’estate all’insegna di territorio e convivialità.
Quasi 60 cantine aprono le porte e offrono un ricco programma di intrattenimento. Nonostante le difficoltà e le incertezze del momento, nel pieno rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità per fronteggiare l’emergenza COVID, Cantine Aperte quest’anno non solo ritroverà il suo ruolo di evento fondamentale nel panorama enogastronomico ticinese, ma si proporrà sotto una luce nuova, con un programma ricco e spettacolare, nato dall’interazione di numerosi attori capaci di rendere attrattivo il nostro territorio.

Fonte: Corriere del Ticino.

Val d’Oca punta sull’Uvaggio Storico per caratterizzare il suo prosecco.
Solo chi è riuscito prima a produrre e poi vendere in media 600 milioni di bottiglie di vino l’anno affermando sui mercati internazionali un prodotto come eccellenza del made in Italy può ora imbarcarsi in un’altra avventura altrettanto ambiziosa: quella di provare a segmentare e valorizzare una produzione tra le principali per volumi al mondo tra quelle realizzate in una singola area e denominazione.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Cantina Italia, 49,3 milioni di ettolitri di vini e mosti in giacenza al 30 giugno 2021.
Segnaliamo la pubblicazione da parte del Ministero dei Dati Cantina Italia aggiornati al 30 giugno 2021. La rilevazione di giugno registra una giacenza totale di vini e mosti pari a 49,3 mln di ettolitri appena superiore di 42 mila hl rispetto allo scorso anno (1° luglio 2020).

Fonte: Federvini.

Basso Monferrato: un circuito di quattro sentieri tra i vigneti.
Wine-trekking sulle colline riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Un circuito di quattro sentieri tra i vigneti più iconici del Basso Monferrato, terra piemontese di primordiale bellezza e di alta biodiversità. È la proposta di Hic et Nunc, giovane azienda vitivinicola in provincia di Alessandria, dedicata alla valorizzazione del terroir locale attraverso la riscoperta delle sue uve autoctone più rappresentative.

Fonte: La Repubblica.

Valdobbiadene, un luogo dove bellezza e gusto si incontrano.
Territorio dalle attrattive naturali e artistiche, è anche sede di cantine produttrici di eccellenti spumanti, da degustare ammirando un panorama mozzafiato. Valdobbiadene è un suggestivo comune sito in provincia di Treviso, meta molto apprezzata per le numerose opportunità che offre.
Tra le verdeggianti colline, le montagne, i tesori artistici e le delizie enogastronomiche del territorio, ci si può perdere nella scoperta della zona e dei suoi eventi.

Fonte: TrevisoToday.

Vino Siciliano superstar del Vinitaly.
Anche quest’anno il concorso nazionale del Vinitaly ha valutato le migliori etichette e  cantine;   in particolare, le categorie valutate sono : 5StarWines, dedicato ai vini tradizionali, e Wine Without Walls, che raccoglie unicamente  vini biologici.

Fonte: Il Moderatorea.

Vino: oltre 800 etichette a Mondial des Vins Extremes.
Premiazione a ottobre durante Milano Wine Week. Sono 838 i vini in concorso alla 29/a edizione del Mondial des Vins Extremes, promosso dal Cervim. Si tratta di 483 etichette provenienti dall’Italia e 355 provenienti da 22 paesi del mondo, con la novità rappresentata dalla Serbia.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino sostenibile, il decreto per avere regole sicure.
A definirlo è il decreto “sostenibilità” che crea uno standard unico per la produzione di vino “green”. Si attende dal ministero il decreto relativo al disciplinare. Un provvedimento per definire regole certe ed un sistema unico nazionale che assorbirà quelli in vigore finora e chiarirà cos’è il vino “green”.

Fonte: Studio Cataldi.

Federdoc: bene MilanoWineWeek, a vino serve internazionalizzazione.
Ricci Curbastro: partita si gioca su capacità performare su mercati. “Per Federdoc è importante confermare la propria presenza nell’ambito di Milano Wine Week, soprattutto perché il respiro sempre più internazionale della manifestazione è perfettamente in linea con quelle che sono le aspettative e le esigenze dei Consorzi.

Fonte: askanews.

Due milioni per i beni culturali siciliani, finanziato il Museo del Vino di Marsala.
La struttura sarà interessata da opere di musealizzazione che la renderanno fruibile come Museo del Vino e la arricchiranno di nuove tecnologie e di innovazione di sostenibilità.

Fonte: Itaca Notizie.

Vino, viticoltura eroica in crescita nelle isole Canarie.
Si rafforza la collaborazione tra la Spagna e il Cervim. La viticoltura eroica continua a crescere nelle Isole Canarie, terra di grandi vini ‘estremi’. Se ne è parlato nei giorni scorsi, a Tenerife, con la visita istituzionale di una delegazione composta da Roberto Gaudio, Cda Cervim, la presenza di Alessandro Fede Pellone, presidente Ersaf Regione Lombardia e membro Cda e Manuel Capote, viticoltore di Tenerife e già nel Cda Cervim.

Fonte: askanews.

Il vino dopo la crisi: naturale, semplice, sobrio.
Dall’11 al 13 luglio Italian Taste Summit tra aziende italiane, buyer internazionali e critici stranieri nel primo evento strategico B2B dopo il lockdown. Un gala in un castello sul lago di Garda ha dato il riavvio alla stagione degli incontri business di uno dei settori più vitali della nostra economia, il vinicolo.

Fonte: The Way Magazine.

Con Ga-vino e InTeSaS, la Sardegna investe sulla qualità.
Finanziato anche grazie ai fondi del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020 di Regione Sardegna, il progetto ha coinvolto anche il Dipartimento di Energia Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, Agris Sardegna e l’Istituto per la Bioeconomia.

Fonte: La Repubblica.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.