Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di mercoledì 15 settembre 2021!
«No al Prosek» Il mondo Prosecco si appella a Draghi – Il Prosecco chiama Draghi «Il governo batta un colpo».
Non appena nella Gazzetta Ufficiale europea comparirà la richiesta del riconoscimento del Prosek, scatterà l’opposizione del Consorzio». Lo assicura Stefano Zanette, presidente del Consorzio Doc. «Governo, batti un colpo». Il mondo del Prosecco chiama in causa Draghi.
Fonte, Tribuna Treviso.
La politica deve tutelare il valore italiano nel mondo.
prosek non è altro che la traduzione in croato della parola Prosecco quindi il regolamento dell’Unione Europea che tutela le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche dovrebbe stoppare la richiesta croata di una doc un po’ troppo assonante. Non sta andando così perché quando in estate è arrivata la proposta croata tutti, in Italia, pensavano che sarebbe stata considerata irricevibile.
Fonte: Tribuna Treviso.
Prosecco, 2 mesi di tempo per fermare la Croazia.
Centinaio: «Già oggi riunita una task force» Prosecco, 2 mesi di tempo per fermare la Croazia. «È una scelta gravissima che crea un danno enorme ad un simbolo del Made in Italy nel mondo. Siamo a fianco del presidente Zaia, delle associazioni e degli imprenditori.
Fonte, Giornale di Vicenza.
La Coldiretti alla “guerra” del prosecco «Fronte comune per tutelare il prodotto».
La Coldiretti a testa bassa contro la Commissione Europea che, per voce del Commissario all’agricoltura Wojciechowski, ha annunciato la registrazione della menzione tradizionale “PrcAek” per un vino croato. Secondo l’associazione si tratterebbe dell’ennesimo attacco in atto nei confronti del Prosecco, il vino italiano più copiato nel mondo, che nei soli primi sei mesi del 2021 ha superato il miliardo di euro in esportazioni, con un aumento del 35%.
Fonte: Gazzettino Venezia.
L’intervista Edi Maletic – «Il Prosecco non tema è simbolica la produzione del nostro vino dolce».
Edi Maletic è professore del dipartimento di Viticoltura ed enologia all’Università di Zagabria. Corrispondente estero dell’Accademia italiana della vite e del vino, che ha sede operativa a Conegliano, come rappresentante della facoltà di Agraria il docente aveva partecipato all’incontro promosso dal ministero croato dell’Agricoltura per rilanciare il Pro§ek.
Fonte, Gazzettino.
Sebastian Frey presenta i suoi vini A Pistoia il debutto dell’etichetta.
«È una passione che coltivo da anni: sono molto orgoglioso delle mie bottiglie, sono estrose come lo ero io tra i pali». Con le sue parate ai limiti della fisica ha fatto sognare non solo i tifosi viola ma anche ogni appassionato di calcio che si rispetti.
Fonte: Nazione Pistoia-Montecatini.
Marchio Erbaluce, Coldiretti accanto ai produttori locali.
Non si placano le polemiche sulla delicata questione dello svincolo del marchio Erbaluce di Caluso e quindi di allargare l’attuale zona di produzione. Sergio Barone, vice presidente di Coldiretti Torino, a tal proposito afferma: «Coldiretti è a fianco dei produttori vitivinicoli locali in questo momento chiamati a difendere le loro produzioni.
Fonte: Canavese.
«La manifestazione è un segnale di ripresa».
Il sindaco Maria Rosa Cena presenta con entusiasmo l’imminente avvio della Festa dell’Uva Erbaluce di Caluso «La manifestazione è un segnale di ripresa» «Tutte le realtà locali si sono spese con determinazione per la realizzazione dell’evento: a loro va il grazie dell’Amministrazione». Nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno organizzare anche quest’anno la Festa dell’Uva Erbaluce, arrivata alla sua ottantottesima edizione.
Fonte, Canavese.
Viticoltura La vite ha sete, ma è una buona notizia.
Non tutta l’agricoltura è uguale e non tutta la frutta ha le stesse esigenze. Per la viticoltura ad esempio la mancanza dl precipitazioni non è necessariamente un danno, e in un anno come questo non lo è affatto. «La vite ha un apparato radicale tale da sopportare ben altre difficoltà». Lo spiega Luca Trombotto, produttore di vino dell’azienda agricolo La Rivà di Bricherasio.
Fonte: Eco del Chisone.
Vini, bionde, bolle e passiti Fate scegliere al palato.
L’abbinamento Vini, bionde, bolle e passiti. Anche il Parmigiano Reggiano va a braccetto con le birre Può incontrare un’Ipa o una gueze a seconda della stagionatura. Chiunque abbia frequentato anche solo un breve corso da sommelier lo sa bene: l’incontro tra il vino e il formaggio non è mai banale, anzi riserva bellissime sorprese.
Fonte: Secolo XIX I piaceri del Gusto.
Vermouth e sambuca oltre al super amaro Centomila bottiglie all’anno per la Gamondi.
Lo storico marchio di Acqui sta vivendo un periodo di grande rilancio: nel 2021 il fatturato si aggirerà sui due milioni Vermouth e sambuca oltre al super amaro Centomila bottiglie all’anno per la Gamondi. città lo chiamavano il «super amaro» ma Gianfranco Toso, che nel 2009 ha rilevato con il fratello Pietro e il cugino Massimo lo storico marchio piemontese, spiega che l’amaro Gamondi «ha una gentilezza tutta sua che lo rende morbido e facile da bere».
Fonte: Stampa Alessandria.
Il Consorzio Tutela Vini Piceni protagonista al Salone di Bologna.
Biologico e naturale, la soddisfazione di Savini: «Noi all’avanguardia» II Consorzio Tutela Vini Piceni è stato presente con una consistente partecipazione di aziende al 33° Salone internazionale del biologico e del naturale (Sana) di Bologna, nello stand collettivo predisposto dall’associazione Food Brand Marche.
Fonte: Resto del Carlino Ascoli.
«Grappoli puliti a fondo Aroma unico per il vino».
Macchinario speciale: continua l’innovazione dell’azienda Conti degli Azzoni I titolari: «Abbiamo 850 ettari di terreno, di cui 130 a vigneto». «E una macchina che pulisce a fondo ciascun grappolo eliminandone ogni corpo estraneo con un vantaggio sulla qualità del vino».
Fonte: Resto del Carlino Macerata.
Torna “milano wine week» – Agricoltura e turismo cardini del sistema Paese».
Crotti alla presentazione dell’evento: «Al fianco delle imprese lombarde in un settore in forte crescita». Dal 2 al10 ottobre Lorna Milano Wine Week, il più grande evento di sistema dedicato al mondo del vino, e Confagricoltura sarà presente con le aziende associate e con la convinzione che la manifestazione, quest’anno più che mai, abbia valori aggiunti: il rilancio economico e il ritorno delle occasioni di business in presenza.
Fonte: Provincia – Cremona.
Farinetti e Petrini: il Prosecco è imbattibile.
I big di Eataly e Slow food sono ottimisti «Impossibile confondere i due vini bianchi» Farinetti e Petrini: il Prosecco è imbattibile Piero Tallandini. Produttori del Prosecco e mondo della politica sul piede di guerra per difendere i vini made in Italy dalla minaccia rappresentata dal Prosek, ma al di là della parziale omonimia, fino a che punto il passito croato rischia di compromettere i trionfi commerciali planetari delle bollicine imbottigliate in Friuli Venezia Giulia e Veneto?
Fonte: Messaggero Veneto.
«Se i conti non tornano ridiscutiamo tutto il sistema delle tutele Ue».
Il via libera al Prosek da parte della Commissione europea è grave per molti motivi, e dovrà essere contrastato in tutte le sedi. Ma nello stesso tempo apre la strada a una riflessione globale sul sistema di tutela dei vini e dei territori di produzione, un sistema che andrebbe azzerato e rivisto dalle fondamenta, riaprendo il dossier sul Tocai friulano, il vino-simbolo del nostro territorio che venne cancellato proprio sulla base di un’interpretazione delle norme europee.
Fonte: Messaggero Veneto.
Intervista a Marco Dreosto – Dreosto: la politica italiana in passato ha sottovalutato il lavoro a Bruxelles.
Diego D’Amelio L’eurodeputato: «Problema di tutti i partiti» Dreosto: la politica italiana in passato ha sottovalutato il lavoro a Bruxelles, non una decisione presa, ma un rischio importante che stiamo correndo. Servono forte opposizione e anche la mobilitazione dei produttori a Bruxelles: il vero prosecco rischia di soccombere».
Fonte: Piccolo.
Il vino rosso di Cracco prodotto nella cantina di San Patrignano.
Ai ragazzi della comunità è stato affidato il compito di vinificare le uve della vendemmia 2020 e 2021. Lo chef stellato: «Grande qualità dei prodotti di Sanpa e quando le cose buone fanno anche del bene è una doppia soddisfazione». Sarà la cantina di San Patrignano a scrivere il primo capitolo della storia enologica dei vini dell’azienda agricola Vista mare di Carlo e Rosa Cracco.
Fonte: Corriere Romagna Rimini.
Castagne, tortelli e vino per le 5 sagre d’autunno.
Bagno inaugura le domeniche di cibo popolare per le vie del centro Si parte il 3 ottobre con la polenta, si chiude il 1° novembre con il vino. Protagoniste per sei domeniche, a Bagno di Romagna, le tradizionali Sagre d’ottobre. Noi con Voi, in omaggio a varie specialità gastronomiche locali e della cosiddetta Romagna toscana, l’antica e generosa terra di confine regionale.
Fonte: Resto del Carlino Cesena.
La vendemmia entra nel vivo, in anticipo a causa della siccità Ed è in calo la quantità d’uva – Vendemmia, la siccità ha fatto calare la resa.
Vendemmia, la siccità ha fatto calare la resa Monti (Cantina Sociale): «Quantità di uva inferiore dal 20 fino al 30%» Berti (Terre di Predappio): «E abbiamo dovuto anticipare la partenza» di Quinto Cappelli La vendemmia in corso nei vigneti romagnoli, in particolare nel Forlivese, sta registrando un calo di quantità che potrebbe aggirarsi intono al 20-30% rispetto al 2020 e alle annate normali.
Fonte: Resto del Carlino Forlì.
Il vino del Borbone la Reggia di Caserta riapre la sua vigna – Caserta: vendemmia nella Reggia così rinasce la vigna del Borbone.
La storia Il vino del Borbone la Reggia di Caserta riapre la sua vigna. Caserta: vendemmia nella Reggia così rinasce la vigna del Borbone Presentata alla Stampa Estera a Roma la prima raccolta dell’uva di re Ferdinando IV che darà il vino Pallagrello La direttrice del complesso vanvitelliano Tiziana Maffei: “L’economia è cultura, ogni sito era arte e produttività” di Stella Cervasio Nel territorio di Campania Felix e Terra di Lavoro rinasce la viticoltura dei re: è stata ricostituita dopo tre annidi lavoro la Vigna di San Silvestro nell’Oasi del Wwf e poco distante dalla Reggia di Caserta.
Fonte: Repubblica Napoli.
I vini d’Abruzzo alla kermesse di Milano.
II presidente del Consorzio Di Campli: «Vogliamo raccontare il nostro variegato panorama enologico». I vini d’Abruzzo saranno protagonisti della quarta edizione della Milano Wine Week e il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo animerà il quartiere di Porta Venezia, storico cuore pulsante della kermesse milanese dedicata agli operatori e agli appassionati.
Fonte: Centro.
Auto, vino e tartufi tracciati così si investe nella blockchain.
Dalle transazioni digitali alla mappatura dei pezzi di ricambio delle automobili, dalla tracciatura del vino a quella dei tartufi. La blockchain, l’architettura di database distribuiti alla base delle criptomonete come Bitcoin e Ripple, prende sempre più piede. E diventa un asset importante per i portafogli di investitori istituzionali e risparmiatori individuali.
Fonte: Stampa Speciale Salone del Risparmio.
Il Grana Padano fa tredici Sodalizio coi vini lombardi.
Tredici vini e un formaggio insieme per un’orgia di emozioni, sapori e profumi. Grana Padano e Ascovilo (l’associazione che raccoglie i 13 consorzi vitivinicoli della Lombardia) hanno unito le forze per dar vita a «Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme», piano triennale di informazione e promozione co finanziato dall’Ue, gestito dalle due realtà, che andrà avanti fino al 2024.
Fonte: Italia Oggi.
Vino, rincari traino del fatturato.
Report Iri sul mercato post lockdown. Ela vendemmia (-9%) preannuncia listini bollenti Vino, rincari traino del fatturato Vendite in crescita in gdo. Ma i prezzi esplodono (+7%). Nel dopo lockdown le vendite di vino e spumanti crescono ancora nella grande distribuzione, ma è l’aumento dei prezzi a trascinare il fatturato.
Fonte: Italia Oggi.
Poltrone in erba – Giovanni Manetti, dell’azienda Fontodi, confermato alla guida del Consorzio Vino Chianti Classico..
Consigliere del cda del Consorzio dal 1992, è stato anche vice presidente dal 2012 e quindi presidente da12018. Recentemente è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Confermati anche i vice presidenti Francesco Colpizzi e Sergio Zingarelli.
Fonte: Italia Oggi.
La Milano wine week si fa in 10 (distretti).
Milano wine week cresce e quest’anno salgono da 6 a 10 i Wine district, veri sodalizi tra un quartiere, con il suo circuito di ristorante, enoteche e bar, e un Consorzio che organizza eventi speciali. Un percorso per il winelover alla scoperta delle principali Denominazioni del vino. Il presidente di Milano wine week (2-10 ottobre), Federico Gordini, promette centinaia di appuntamenti, degustazioni, masterclass in 11 piazze estere e anche meeting organizzati tra 250 aziende e buyer.
Fonte: Italia Oggi.
Il Parmigiano Reggiano e l’Amarone? Roba da film.
Tempo di pellicole per l’agroalimentare. Famiglie Storiche – l’associazione che associa 13 cantine della Valpolicella (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato) – ha prodotto un docufilm sulle produzioni di Amarone con la regia di Michael Gasparini Anche il Parmigiano Reggiano ha promosso «GliAmigos», un nuovo mediometraggio di Paolo Genovese che viaggio nel territorio di origine e produzione del formaggio dop.
Fonte: Italia Oggi.
La casa vinicola si fa anche l’auto-esame di “insostenibilità”.
Tasca d’Almerita, 600 ettari vitati in Sicilia, ha appena vinto un prestigioso premio “green” internazionale: «E per migliorare mettiamo nero su bianco i punti deboli», spiega la Sustainability manager Vanessa Dioguardi La casa vinicola si fa anche l’auto-esame di “insostenibilità” ,, L’azienda punta su un futuro sempre più inclusivo con altre tre manager donne al vertice d i Alessandra Dal Monte I colleghi, quando arrivava lei in mensa, qualche anno fa, facevano sparire piatti di plastica con un risolino imbarazzato.
Fonte: Corriere della Sera Pianeta 2021.
Vino, il Chianti alla conquista della Milano Wine Week: degustazioni internazionali, Wine district ai Navigli ed eventi business.
Sono ben tre le iniziative che coinvolgeranno il vino Chianti portando i vini della denominazione a contatto con il raffinato palato del pubblico milanese, ma soprattutto con aziende e operatori di tutto il mondo aprendo nuove possibilità di business.
Fonte: Cia Toscana.
Vino: Rufina ritrova il Bacco Artigiano, ‘E’ la ripartenza’.
E’ la tradizionale festa dedicata alla produzione vinicola. A Rufina, in provincia di Firenze, dal 23 al 26 settembre si festeggia il vino: dal 23 al 26 settembre è infatti in programma la 46/a edizione del Bacco Artigiano, manifestazione che ha come protagonista il Consorzio Chianti Rufina.
Fonte: Agenzia ANSA.
Viticoltura sostenibile, accordo tra ateneo Udine e Città vino Fvg.
Per lo studio di un regolamento intercomunale di polizia rurale. Nell’ambito del progetto per una viticoltura sostenibile “Città del Vino FVG: obiettivo Agenda 2030”, l’Università di Udine e il Coordinamento tra le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, rappresentato dal capofila Comune di Buttrio, hanno sottoscritto una convenzione quadro che dà avvio a un progetto di ricerca applicata per la definizione di uno schema di “Regolamento Intercomunale di Polizia rurale – VITE FVG 2030” per il territorio dei Comuni aderenti alle Città del Vino e i soci dell’Associazione.
Fonte: askanews.
La cantina Siddùra scommette sulla transizione ecologica.
Dall’irrigazione intelligente all’abbattimento del vetro. Una moderna viticoltura sostenibile, con passi sempre più incisivi sulla strada della transizione ecologica. La cantina Siddùra di Luogosanto marcia spedita nel segno della propria visione green e rilancia: non solo monitoraggio del microclima, sistema di irrigazione intelligente, pannelli solari, fotovoltaico, concimi organici, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio, delle architetture e del terroir.
Fonte: Agenzia ANSA.
Dalla cantina di casa a gruppo internazionale.
Tante grandi imprese sono nate in un garage. L’autorimessa di Steve Jobs ha visto muovere i primi passi di Apple, nel piano interrato della casa di Jeff Bezos sono state gettate le basi di Amazon, in Italia le prime macchine di Technogym sono state assemblate nel garage di Nerio Alessandri. In principio ci siamo chiesi: cosa hanno in comune il vino ed il funambolismo? Ma, poi, lo abbiamo visto con i nostri occhi: uno spettacolo emozionante.
Fonte: Italiafruit News.
La spettacolare traversata di un funambolo sui vigneti e la cantina L’Acino di Ceretto nelle Langhe.
Tra magia ed atmosfera onirica, la griffe del Barolo ha lanciato così il suo messaggio sulla necessità di ritrovare l’equilibrio tra uomo e natura.ù
Fonte: WineNews.
Aristocratiche bollicine : alla scoperta delle cantine della Franciacorta.
Cantine aperte in Franciacorta fra degustazioni, cene in vigna e itinerari culturali. Secondo appuntamento del Festival Franciacorta in Cantina, l’evento per trascorrere il prossimo weekend, sabato 18 e domenica 19 settembre, alla riscoperta dei luoghi dove nasce il blasonato vino bresciano.
Fonte: Mi-Tomorrow.
Cantina Berritta premiata da Slow Wine per il cannonau Thurcalesu.
Nei giorni scorsi la famosa guida italiana, parte della famiglia SlowFood e tra le prime promotrici del mangiare e bere sano nel mondo, ha assegnato all’azienda di Dorgali due riconoscimenti per il cannonau Thurcalesu.
Fonte: Sardegna Reporter.
Cantina di Soave presenta Maximilian I Blanc de Blancs.
Maximilian I Blanc de Blancs racchiude la promessa di Cantina di Soave – tra le principali e più qualificate realtà del panorama enologico italiano ed internazionale – per un brindisi d’eccellenza. Uno spumante Extra Dry ottenuto, come suggerisce il nome, da una speciale cuvée di sole uve di collina a bacca bianca.
Fonte: italianfoodtoday.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.