Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di mercoledì 2 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Aiuti al restyling dei vigneto.
Incentivi anche alla riconversione Aiuti al restyling del vigneto Contributi fino a 24.500 €/ettaro. Istanze entro il 15/7 Adottare vigneti. In 4.0 Favorire l’agricoltura 4.0 anche tra i piccoli vignaioli. È quanto si prefigge l’iniziativa «Adotta un vigneto» di DroneBee Agricoltura Intelligente.
Fonte, Italia Oggi.
Un wine-scanner per enologi: la cantina milanese di San Colombano è più smart.
Essere milanesi anche nel vino.A 30 minuti dal centro di Milano, Poderi San Pietro ha 60 ettari di vigne nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffgnana e Miradolo Terme. L’azienda nata nel 1998 sotto la guida di Giuliano Toninelli, già imprenditore agricolo e allevatore di suini con una produzione in biologico, diventa subito la cantina più tecnologica e moderna del territorio attraverso il supporto di Wine Scan: un analizzatore di vini e mosti, uno strumento che utilizzando un piccolo campione di vino, permette di ottenere importanti dati, utili all’enologo per valutare a pieno la qualità del prodotto.
Fonte: Italia Oggi.
Intervista a Giuseppe Formisano – Finanza in Tasca. D’Almerita.
La cantina siciliana rimborsa il bond da 3 milioni a Iccrea Banca in anticipo di 4 anni Finanza in Tasca. D’Almerita Ricorso al credito bancario, un nuovo bond in autunno. D’Almerita rimborsa il bond da 3 milioni di euro a Iccrea Banca, in anticipo di 4 anni sulla scadenza naturale, e lo sostituisce con un prestito bancario ma progetta di emetterne un altro in autunno. La cantina siciliana smentisce di voler procedere alla cessione della tenuta di Capofaro, ignorando le offerte ricevute.
Fonte, Italia Oggi.
Vittorio Cino è il nuovo dg di Federvini.
Il consiglio di Federvini, l’associazione confindustriale dei produttori di vini, spiriti e aceti, ha nominato ieri il nuovo direttore generale: è Vittorio Cino, 52 anni, proviene da The Coca-Cola Company dove ha ricoperto la carica di EU affairs director dopo aver trascorso sette anni come direttore comunicazione e public affairs per l’Italia, oltre che come direttore government relations Europa centrale e orientale..
Fonte: Italia Oggi.
Intervista a Marco Caprai – «Ci ha salvati la Caritas con immigrati regolari».
Noi ci siamo salvati grazie alla collaborazione avviata con la Caritas di Foligno che ci segnala gli immigrati regolari presenti nel territorio. In questo periodo col caldo si inizia alle 6 del mattino, loro impiegano anche un’ora per arrivare, ma sono sempre puntualissimi. Di giovani italiani, invece, è difficile trovarne», afferma Marco Caprai, il più noto viticoltore umbro, tra l’altro membro della giunta nazionale di Confagricoltura.
Fonte: Messaggero.
Viaggio nella Napa Valley di Puglia.
Antonio Intiglietta. presidente di Gestione Fiere Spa, ideatore di Artigiano in Fiera e patron, in Puglia, della Tenuta Liliana che prende il nome da sua moglie, con lui nella foto. Viaggio nella Napa valley di Puglia A Parabita, in provincia di Lecce, sui filari della Tenuta Liliana stanno crescendo i grappoli di quattro Cabernet Sauvignon top. Parola di Antonio Intiglietta, patron dell’azienda, primo esempio di wine sharing company in Italia.
Fonte, Panorama.
Esonero contributivo per agriturismi e filiera vinicola.
Agevolazione per il mese di febbraio 2021. Chi ha già versato potrà compensare Esonero contributivo perle filiere agrituristiche e vitivinicole e semplificazioni. L’articolo 7o del decreto legge 73/2021 (cosiddetto Sostegni bis) introduce un esonero dal versamento della contribuzione Ivs, per il solo mese di febbraio 2021, dovuta dai datori di lavoro delle filiere agrituristiche e vitivinicole i cui codici Ateco sono elencati nella Tabella E allegata al decreto. L’agevolazione contributiva è destinata anche ai produttori di vini e birre.
Fonte, Sole 24 Ore.
Cura vigneti, c’è progetto digitalizzazione.
Verso piattaforma geospaziale. Interesse di divesri protagonisti della filiera sannita Cura vigneti, c’è progetto digitalizzazione Nell’ambito del progetto ‘Horizon 2020 Landsupport’ (attinge a fondi comunitari e di coesione), è stato sviluppato un sistema innovativo per favorire una viticoltura consapevole, sostenibile e di qualità in tutto il territorio campano.
Fonte, Il Sannio Quotidiano.
Torna “Wein Tour” trenta cantine invadono viale Bovio.
Dal 4 al 6 giugno la passeggiata enogastronomica con 7 etichette in più. Torna, dal4 a16 giugno, l’appuntamento con il Wein Tour in viale Bovio. Una vera e propria passeggiata enogastronomica. «Quest’anno saranno 301e cantine presenti — spiega Veronica Pontis, organizzatrice dell’evento — provenienti da Rimini, Modigliana, Faenza, Forlì e Modena». Sette in più rispetto all’ultima edizione le cantine presenti.
Fonte, Corriere Romagna Rimini.
Vini in gara, Castelvetro è protagonista.
Al concorso internazionale «Città del vino» il Grasparossa fa incetta di medaglie d’oro. A fine mese le premiazioni. «I nostri produttori stanno facendo un gran lavoro per dare al Lambrusco una forte immagine di qualità». Castelvetro fa incetta di medaglie al concorso enologico internazionale «Città del Vino», giunto alla sua XIX edizione e svoltosi dal 20 al 23 maggio scorsi presso il castello di Levizzano.
Fonte: Resto del Carlino Modena.
Wein tour, a passeggio tra le migliori cantine – Vino e cibo attese migliaia di persone.
Cattolica, dal 4 al 6 giugno Wein tour, a passeggio tra le migliori cantine. Sono trenta considerati tra i migliori dell’Emilia Romagna Cattolica punta sul vino e l’enogastronomia per far decollare la stagione dopo i mesi difficili dell’emergenza Covid. Sono attese migliaia di presenze per Wein Tour, l’evento che dal 4 al 6 giugno prossimi porterà in via Bovio 30 tra le migliori cantine dell’Emilia Romagna.
Fonte, Resto del Carlino Rimini.
Digitale e sostenibilità al centro del forum di “Food&Wine Tourism”.
Presentata ieri a Milano la nuova edizione. Si discuterà sul futuro del turismo che dovrà tenere il passo dei cambiamenti post pandemia.
In vetrina innovazioni digitali e le prospettive degli operatori della filiera. Una data non scontata come quella del ritorno dei ristoranti al chiuso, tra le mete più gettonate di chi sceglie le Langhe e il Roero per un viaggio, è stata presentata ieri da Milano la nuova edizione del FoodeWine Tourism Forum, evento promosso da quattro anni dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero che in questo 2021.
Fonte, Stampa Cuneo.
Fedeli alla Vigna: il vino si degusta con le escursioni.
Si cammina, si mangia, ma soprattutto si beve bene. Fedeli alla Vigna è un progetto nato per dare maggiore dignità e lustro al mondo del vino pugliese, soprattutto a quello nascosto. L’idea di Pia Nocella e Aldo Mascoli (rispettivamente esperta di comunicazione ed enologo) ha convinto la Regione Puglia.
Fonte: Repubblica Bari.
«1 giorni del vino»: cantine aperte a Bucine, Campriano e Ornina.
L’iniziativa della Strada del Vino terre di Arezzo. Con le visite alle cantine Buccia Nera, a Campriano, Ornina a Castel Focognano e alle Cantine Ricci a Bucine, ripartono «I giorni del vino», organizzati dalla Strada del Vino Terre di Arezzo. Un’iniziativa che andrà avanti fino al 6 ottobre, alla scoperta delle cantine appartenenti al circuito di Strada del vino.
Fonte: Nazione Arezzo.
Per rinnovare le vigne ci sono i contributi.
Si stima che possano arrivare due milioni: e Montecucco, Morellino e Doc Maremma chiederanno risorse perla promozione È prevista infatti anche una misura per l’export verso Usa, Russia e Cina Lina Senserini GROSSETO. Via libera della Regione Toscana al piano di sostegno per interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la stagione vitivinicola 2021 e 2022.
Fonte: Tirreno Grosseto.
Tutti stregati dal bambù. Anche una onlus punta sulla nuova coltivazione.
La provincia di Grosseto diventa crocevia di un ambizioso progetto per la cattura di anidride carbonica, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria attraverso la compensazione dell’ “impronta carbonica”. Acquistando una quota di coltivazione di bambù per assorbire le emissioni di anidride carbonica equivalente generate dalle attività umane.
Fonte: Tirreno Grosseto.
Cinque vini da podio. I premi al concorso delle Città del vino.
Sugli scudi le aziende II falcone, Petricci e del Pianta e Rigoli Pasquini: «Testimoniano il valore del tessuto vitivinicolo». Tre aziende vitivinicole suveretane da medaglia d’oro. I riconoscimenti al 19° Concorso enologico internazionale Città del vino, autorizzato dal ministero per le Politiche agricole, che si è tenuto il 22 e 23 maggio a Castelvetro di Modena.
Fonte: Tirreno Piombino-Elba.
Vignaioli, da Cesconi a Balter.
Presidente la giovane vignaiola di Rovereto Vignaioli, da Cesconi a Baiter TRENTO – Clementina Baiter è la nuova presidente del Consorzio vignaioli del Trentino. Succede a Lorenzo Cesconi che ha accompagnato, guidandolo, la crescita e il radicamento sul territorio del Consorzio per oltre dieci anni.
Fonte: Adige.
Sfida Unesco contro il prosecco per finire sul vasetto di Nutella.
La Ferrero, l’azienda del cioccolato più famosa del mondo, ha lanciato una gara tra Valdobbiadene e Padova per finire sui famosi vasetti della Nutella che stanno raccontando le bellezze della penisola da Nord a Sud, isole comprese. L’iniziativa non è sfuggita al governatore Luca Zaia che l’ha rilanciata sulla sua pagina Facebook: «Ferrero» ha scritto il presidente della Regione «ha lanciato un simpatico contest per “vestire” i vasetti di Nutella in edizioni limitata, e raffiguranti alcuni stralci suggestivi del nostro Paese.
Fonte: Mattino Padova.
Vino, boom di richieste Duecentomila bottiglie per il ponte di giugno.
Vendita di vino in aumento con il “ponte” del 2 giugno. 11 ritorno dei turisti, non meno di 200 mila previsti, darà un impulso al mercato del vino che l’anno scorso nelle spiagge ha registrato perdite causa lockdown superiore ai 10 milioni di euro. Gli operatori del settore calcolano che saranno stappate oltre 200mila bottiglie, cui si aggiunge il vino alla spina per introiti che vanno dai 2 ai 2, 5 milioni.
Fonte: Nuova Venezia.
Vini nei supermercati boom di vendite: +20% Il Covid fa volare la gdo.
La pandemia ha accelerato un trend in atto: il bere meno e meglio, l’attenzione alla sostenibilità e al biologico. E, non potendo sperimentare nei canali della ristorazione, lo si è fatto scegliendo dallo scaffale del supermercato, facendo così registrare al settore della grande distribuzione numeri che non si vedevano da anni.
Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.
La “Giornata del socio” Pro loco in streaming con 60 mila volontari.
I sessantamila volontari, soci delle 550 Pro Loco del Veneto, sabato 5 giugno festeggeranno la “Giornata del Socio”, evento in diretta streaming, alle 11, sullo sfondo dei suggestivi siti Patrimonio Unesco del Veneto. «Ogni Comitato Provinciale – spiega Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – si collegherà da uno dei siti Unesco, o candidato ad esserlo, presenti nella propria provincia, per offrire un tour d’eccezione a chi seguirà l’evento.
Fonte: Tribuna Treviso.
La 14° edizione del Piccolo Opera Festival.
è stata presentata oggi al Castello di Spessa di Capriva del Friuli dal Direttore artistico Gabriele Ribis alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura e allo Sport Tiziana Gibelli.
Fonte: Studio Agorà.
Due ragazzi, una cantina, e il viaggio da Roma alle Dolomiti per amore del vino.
La Premiata Cantina Martinelli è stata fondata nel 1862 e dopo il rischio chiusura oggi è condotta dai giovanissimi fratelli Andrea e Giulio, con lungimiranza e coraggio.
Fonte: La Repubblica.
Tomisa Cantina – Il vino per tutti Guida ai vini italiani.
Ricetta gustosa che esalta la sapidità di questo vino delicato al naso energico al palato, la sua persistenza lo abbina a un piatto della tradizione siciliana.La preparazione è tutta a freddo, in una terrina mettete aglio tritato finemente, uno spicchio a persona. peperoncino, prezzemolo anche questi ben tritati, aggiungete olio extravergine e mescolate sino a far diventare una sorta di crema, a questo punto aggiungete del formaggio Ragusano stagionato e grattato a grossolane scaglie. a cottura degli spaghetti scolateli bene e versateli nell’intingolo e mescolate bene e velocemente, e servite in tavola, Extra Brut nel calice.
Fonte: eg news.
Le cantine sannite premiate con la Medaglia d’oro e Gran Medaglia d’Oro nel concorso enologico “Città del Vino”.
I l Sannio e le sue eccellenze enologiche premiati nel XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è tenuto al Castello di Levizzano di Castelvetro di Modena dal 20 al 23 maggio 2021. Ben 26 le Gran Medaglie d’Oro e 333 le Medaglie d’Oro, dopo la valutazione di circa 1.400 etichette. Unica azienda sannita ad aggiudicarsi la Gran Medaglia d’Oro è la Torre Pagus di Paupisi con l’etichetta Beneventano Aglianico Impeto 2010.
Fonte: Fremondoweb.
Alla scoperta dei vini siciliani con “Cantine Aperte”.
Sono tornati gli eventi in presenza, soprattutto all’aria aperta e in campagna come quello che si è appena svolto in Sicilia, la 29esima edizione di Cantine Aperte, promosso dal Movimento del Turismo del vino, in cui la storica azienda Donnafugata ha aperto simultaneamente le Cantine storiche di Marsala, la Tenuta dell’Etna a Randazzo e, in prima assoluta, la Tenuta di Vittoria ad Acate, offrendo a tutti gli amanti del vino la possibilità di partecipare a degustazioni in presenza e, per la prima volta, online, grazie ad uno speciale “virtual tasting”.
Fonte: Il Sole 24 ORE.
La Valpolicella entra nella lista dei paesaggi storici tradizionali.
La Valpolicella classica, con i suoi paesaggi agricoli terrazzati punteggiati di ville e antiche corti rurali, è stata iscritta nella lista dei paesaggi storici tradizionali del Ministero dell’agricoltura.
Fonte: L’Arena.
Tre giornate dedicate alle cantine siciliane: dal 4 al 6 giugno a Palazzo Riso a Palermo.
Tre giornate dedicate all’eccellenza vitivinicola siciliana con una degustazione di alcune tra le migliori cantine siciliane e non solo, laboratori e focus sul vino in Sicilia.
Fonte: Sicilianews24.
Enoturisti alla scoperta delle cantine aretine.
Da oggi al 6 ottobre riparte il calendario di visite e degustazioni delle attività del circuito Strada del Vino Terre di Arezz. Con l’importante sostegno delle aziende aretine, Strada del Vino Terre di Arezzo ha programmato un calendario che accompagnerà l’enoturista alla scoperta del nostro territorio fino all’autunno.
Fonte: Qui News Arezzo.
Come viene prodotto il vino dealcolato e perché fa così paura.
L’enologo Vagaggini, tra i principali sperimentatori, spiega le caratteristiche, il ciclo di produzione e le conseguenze che potrebbe generare la recente proposta europea,
Fonte: La Repubblica.
Vino, cantinette a misura di turista Via alla consegna.
Il presidente di Vinorcia coordina il progetto. Alleanza con enoteche e ristoranti per promuoverle. Il vino come ’cartolina liquida’ della propria terra d’origine. Questa è l’idea che muove la giovane Doc Orcia e che è stata condivisa dall’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.
Fonte: La Nazione.
Vino, 23 medaglie in Toscana dal XIX concorso ‘Città del vino’.
Questo il risultato che è riuscita a portare a casa la Toscana “enologica” che ha partecipato al “XIX Concorso enologico internazionale Città del vino”. Diciannove medaglie d’oro e 4 gran medaglie d’oro. Questo il risultato che è riuscita a portare a casa la Toscana “enologica” che ha partecipato al “XIX Concorso enologico internazionale Città del vino” conclusosi a Castelvetro di Modena il 23 maggio scorso.
Fonte: gonews.
Di Freisa in Freisa a Chieri. Il buon vino del torinese.
Un’ottima notizia che fa ben sperare in un ritorno alla normalità, dopo lo stop obbligato dello scorso anno. Dal 10 al 12 settembre 2021 si potranno fare degustazioni guidate, incontri a tema, assaporare prodotti tipici del territorio e partecipare ad eventi culturali.
Fonte: Eco di Torino.
Il vino invecchiato 200 anni è ancora bevibile: 30.000 dollari per la bottiglia destinata a Napoleone.
La bottiglia di Grand Constance 1821 che non giunse mai a Bonaparte è stata battuta all’asta per 30.000 dollari. Controllata e ritappata nel 2019 “non solo per prolungare l’invidiabile età del vino, ma anche per garantire che il contenuto fosse in buone condizioni” ha dichiarato un portavoce della CFRWA.
Fonte: Reporter Gourmet.
Jazz in Vigna: Musica, Cibo e Vino nei vigneti dei Campi Flegrei.
Ripartono gli appuntamenti serali di Jazz in Vigna, che consentono di passare una serata veramente speciale tra buona Musica, Cibo e Vino nei vigneti di Montespina nei Campi Flegrei.
Fonte: Napoli da Vivere.
Il vino dell’Austria in sei etichette: Kamptal, Südsteiermark, Thermenregion e Wagram.
Il vino dell’Austria in sei etichette. Un quadro, se non esauriente, almeno utile a toccare con mano caratteristiche e trend in voga in alcune delle principali Dac dell’Österreich. È l’ultima iniziativa di Austrian Wine che ha visto protagonisti 6 produttori.
Fonte: WineMag.it.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.