Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di mercoledì 22 settembre 2021!
Il riscatto delle donne del vino.
Oggi si chiama empowerment — crescita, potenziamento — ma forse la parola giusta è riscatto. Per il riscatto delle donne del vino Donatella Cinelli Colombini ha un talento naturale. Classe 1953, laurea in Storia dell’arte medievale, cresciuta in una famiglia di produttori di Brunello di Montalcino, nel 1998 fonda un’azienda a suo nome. Una tenuta di 376 ettari in val d’Orcia (Toscana) che unisce le due realtà di famiglia, il Casato a Montalcino e la Fattoria del Colle a Trequanda.
Fonte, Cook Corriere della Sera.
Bolgheri.
Una Doc nata nel 1995, diventata in pochi anni fucina di grandi rossi, Sassicaia, Ornellaia e Guado al Tasso, e ora capace di competere con le capitali mondiali del settore. Ai vertici del Consorzio, caso unico in Italia, un team di sole donne. Dimenticate i cipressi carducciani («alti e schietti», 2540 piante in 4962 metri!). Lasciate perdere le viti degli etruschi. Non concentratevi sui vigneti dei longobardi Della Gherardesca.
Fonte: Cook Corriere della Sera.
Cavatappi – Assaggi e relax in vigna, cinque mete.
Perehc si tratta di luoghi in cui c possibile immergersi nella natura e spesso deliziare II palato con esperienze sia enoiche che gastronomiche. godendosi, inoltre. un po’ di sano relax. Gli indirizzi in Italia sono tanti. Nel Collio friulano c’è l’azienda vinicola Cradis’ciutta di Robert Princic.
Fonte, Cook Corriere della Sera.
La regina del Timorasso.
Enologa, allieva di Attilio Scienza, esperta di mappatura del suolo, Elisa Semino punta con la sua azienda di famiglia, La Colombera, sul «Barolo bianco» dei colli Tortonesi «Selezione in vigna, affinamento in bottiglia. E, presto, una sottozona speciale» di Alessandra Dal Monte ome prima cosa Elisa Semino ti porta in vigna. A vedere le uve di Timorasso che crescono accanto a quelle di Barbera: «I vigneti qui da noi sono misti, nello stesso campo possiamo avere un terreno più chiaro, marnoso, adatto ai bianchi, e uno più scuro adatto ai rossi.
Fonte: Cook Corriere della Sera.
Nella tenuta dove nasce il vino di Dante.
Si trova in Veneto la Possessioni Serego Alighieri, nell’alveo del Gruppo Masi dove, a 700 anni dalla morte del Sommo poeta, i suoi discendenti diretti continuano a vinificare il Vaio Armaron, tra le migliori dieci etichette al mondo secondo Wine Spectator. E oggi la villa è premiata come meta di enoturismo. I turisti possono visitare la cantina, le 11 vigne, soggiornare e seguire degustazioni di Gabriele Principato C’ è una tenuta, in Veneto, dove si produce ancora il vino di Dante.
Fonte, Cook Corriere della Sera.
Nasce la tavola rotonda del vino sostenibile.
Rendere la sostenibilità consuetudine nel settore vino. È l’intento della Sustainable Wine Roundtable (SWR) associazione nata da 46 attori nella produzione e commercializzazione del vino in tutto il mondo, grandi e piccoli produttori, distributori, rivenditori, organizzazioni ambientaliste. Tra chi ha contribuito al progetto c’è Equalitas, società controllata da Federdoc, che ha sviluppato un protocollo di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola.
Fonte: Italia Oggi.
Vino e olio senza difese.
Eventi estremi Un filare di vite danneggiato dalle grandinate estive che hanno ridotto la produzione di uva, mentre la qualità resta ottima. Nell’altra pagina, il produttore umbro Marco Caprai e, sotto, il direttore genera le della Marchesi Antinori Renzo Cotarella. I prodotti italiani noti in tutto il mondo sono sempre più minacciati dal clima impazzito, ma anche dalla legislazione europea.
Fonte: Panorama.
Asti capitale del Moscato e dello spumante.
«La produzione, in un anno, è aumentata di quasi 7 milioni di bottiglie» dice Giacomo Pondini, direttore del Consorzio dei mille viticoltori piemontesi che curano questi unici e preziosi grappoli. Le ragioni del successo? «I nostri vini piacciono ai giovani e i mixologist li usano nei drink. Ma diffidate dalle pessime imitazioni e dai fake». di Chiara Risolo Con la schiena a pezzi, ma felici. I mille produttori vinicoli che fanno capo al Consorzio dell ‘Asti e del Moscato d’Asti Docg hanno da poco terminato la vendemmia.
Fonte, Panorama.
«Ci opporremo con tutte le forze alle pretese croate sul Prosek».
II ministro dell’Agricoltura: «La storia del Prosecco è molto più datata» Sulle manifestazioni No Green pass: «Dialogo con le parti ragionevoli» «Ci opporremo con tutte le forze alle pretese croate sul Prosek» Fra gli argomenti toccati dal ministro all’Agricoltura Stefano Patuanelli non poteva mancare la questione del Prosek croato: «Ci opporremo con tutte le forze possibili» alle pretese della Croazia e «a una scelta che la Commissione europea dovrà fare e che dovrà tenere conto delle nostre, controdeduzioni».
Fonte: Piccolo Trieste.
Vigneti eroici e storici «Possibile aumentare i diritti di reimpianto».
II gruppo Corniglia e Vernazza sollecita Comune e Parco a una battaglia unitaria con associazioni e vignaioli. Aumentare i diritti di reimpianto dei vigneti sfruttando il decreto sui vigneti eroici e storici. È la richiesta che il gruppo di opposizione in consiglio comunale a Vernazza propone alla giunta per sostenere il comparto vitivinicolo locale.
Fonte: Nazione La Spezia.
Rassegna qui degustate trecento vini.
Rassegna enologica o sagra popolare? «Milano in Vino» mescola ingredienti di entrambe le formule. Dispiegherà una collana di bancarelle all’ombra del palazzo della Regione, come per una testa di rione. Ma, come in un evento di alto rango commerciale, radunerà un plotone di case vinicole selezionate in tutta Italia. Ovviamente, non mancheranno all’appello gli stand gastronomici.
Fonte: Corriere della Sera Vivi Milano.
Dalla Barbera 150 mila euro per l’Aisla.
La «XIV Giornata nazionale Sla» ha raccolto 150 mila euro con la Barbera solidale: 13.500 bottiglie di Barbera d’Asti docg rese disponibili grazie al contributo di Regione, Consorzio, Fondazione Crat, Unione Industriale Provincia di Asti, Camera di Commercio. L’iniziativa ha coinvolto oltre 100 piazze e più di 300 volontari, illuminato di verde centinaia di monumenti.
Fonte: Stampa Asti.
Asti e Moscato alla conquista del mondo – Verso il mondo.
Positivi i dati dell’Asti Spumante. Cresce la voglia di Asti Docg in Italia e nel mondo. Mentre sulle colline patrimonio dell’Unesco si staccano gli ultimi grappoli di Moscato, dai mercati arrivano segnali più che incoraggianti perla Denominazione. Nei primi 9 mesi dell’anno le bottiglie di Asti spumante e di Moscato prodotte dalle cantine perla vendita hanno superato i 63 milioni.
Fonte: Stampa Asti
Vigneti e grani antichi le residenze sabaude si danno all’agricoltura.
II progetto: sfruttare tenute e proprietà per avviare coltivazioni sostenibili e sperimentali Vigneti e grani antichi le residenze sabaude si danno all’agricoltura. Il futuro delle regge sabaude passerà anche dall’agricoltura. Il caso del vigneto di Villa della Regina, reimpiantato tra il 2003 e il 2009, può essere considerato il precursore di un progetto di più largo respiro, che includerà non solamente vigneti, ma anche — per esempio — la coltivazione dei grani antichi.
Fonte: Stampa Torino.
Vini sardi avanti col “Gambero” Quattordici le etichette premiate con i Tre bicchieri 2022 – premio “Tre bicchieri” a 14 vini sardi.
Qualche conferma, qualche ritorno e alcune piacevoli novità che premiano aziende nate da poco tra i quattordici premiati con i “Tre bicchieri 2022” della prestigiosa guida Gambero Rosso. La Sardegna dei vini è rappresentata in toto, così come sono diverse le varietà che hanno ottenuto il massimo riconoscimento. Premio “Tre bicchieri” a 14 vini sardi Gambero Rosso, ci sono anche Sobi (Bentu Luna) e L’Ora Grande (La Contralta). Qualche conferma, qualche ritorno e alcune piacevoli novità che premiano aziende nate da poco tra i quattordici premiati con i “Tre bicchieri 2022” della prestigiosa guida Gambero Rosso.
Fonte: Nuova Sardegna.
Alleanza tra i vini di Sartori e i sigari svizzeri Davidoff.
Al via la collaborazione Alleanza tra i vini di Sartori e i sigari svizzeri Davidoff L’imprenditore veronese: «Molte le affinità tra i due prodotti». Bacco e tabacco hanno molto in comune. A dimostrarlo la collaborazione avviata dall’azienda vinicola veronese Sartori e il brand svizzero dei sigari di alta gamma, Davidoff, premiando, tra i testimonial del fumo lento, anche lo chef Antonello Colonna.
Fonte: Arena.
Aziende vitivinicole, un sostegno alla ripartenza.
Buone notizie per il settore vitivinicolo, beneficiario di un importante sostegno economico da parte della Regione per la ripresa post Covid sui mercati internazionali: da Palazzo Balbi sono infatti in arrivo 9 milioni e 300mi1a euro nel biennio 2022-2023 per finanziare acquisti di attrezzature per innovare ed ammodernare le cantine. C’è tempo fino al prossimo 15 novembre per presentare le istanze all’Avepa, l’ente pagatore regionale.
Fonte: Gazzettino Padova.
Vallardi a Roma «Una bottiglia di Prosecco a ogni senatore».
L’ex sindaco: «Ho un furgone con 330 confezioni, tutti uniti contro il Prosek». La difesa del Prosecco passa anche da una capillare opera di sensibilizzazione, meglio se fatta da gesti concreti. A questo ha pensato il senatore della Lega Gianpaolo Vallardi che, oggi, interverrà al Senato per chiedere la difesa del vino italiano più apprezzato e venduto al mondo insidiato da minacce gravi, come il Prosek croato, vino dolce del tutto diverso, senza bollicine, ma col nome che richiama fin troppo da vicino il prodotto di punta trevigiano.
Fonte: Gazzettino Treviso.
«Sarà un’ottima annata il clima non ha provocato la vendemmia precoce».
Esperti e viticoltori del comprensorio sono d’accordo «Nessuna sovrapproduzione e prezzi in linea col passato». Nel comprensorio opitergino questa è una vendemmia caratterizzata da un’ottima qualità, ma senza le sovrapproduzioni del passato. Si tratta, in sintesi, della situazione del raccolto 2021 nell’Opitergino Mottense. In linea con la tendenza nazionale, come ha confermato Michele Zanardo, già presidente del Comitato nazionale vini del Ministero delle politiche agricole e professore a contratto di Legislazione vitivinicola all’Università di Padova.
Fonte: Tribuna Treviso.
Giortì, per ogni festa lo spumante Cupertinum Doc, antica cantina sociale a Copertino nel Salento.
Copertino per me è un ricordo di gioventù, vacanze al mare con gli amici, ottimo vino e tanto pesce sul mare vicino alle e a Castro Marina. Ospite dei figli del barone Giovanni Bacile di Castiglione a Spongano e cene a palazzo Martini Carissimo nella piazza di Oria. Siamo nella piana-altipiano dolce lungo la punta della penisola salentina, fra il mare Adriatico e lo Ionio, fra Lecce e Maglie, dove le vigne sono di casa da secoli.
Fonte: NEWSFOOD.com.
La Cantina gallurese Siddùra si aggiudica i “Tre bicchieri del Gambero Rosso 2022” con Maìa 2019.
Maìa di Siddùra brinda con Tre Bicchieri. Il vermentino di Gallura superiore Maìa, annata 2019, si è aggiudicato i Tre Bicchieri della guida “Vini d’Italia 2022” del Gambero Rosso. L’importantissimo riconoscimento arriva a premiare, per la terza volta, uno dei fiori all’occhiello della produzione della cantina di Luogosanto.
Fonte: OlbiaNotizie.
Sardegna, “Thurcalesu”: cantina Berritta premiato da Slow Wine.
Ancora un riconoscimento per un vino della Sardegna da parte della Slow Wine. E ancora una volta il prescelto fa parte della Cantina Berritta di Dorgali. La guida italiana promotrice del mangiare e bere sano nel mondo, ha assegnato due riconoscimenti per il cannonau Thurcalesu. Il vino, prodotto nella valle di Oddoene, è stato premiato come “Top Wine” e “Vino Slow”.
Fonte: askanews.
Umbria, ultimo week end di cantine aperte in vendemmia.
Ci si appresta all’ultimo fine settimana di Cantine Aperte in Vendemmia, sabato 25 e domenica 26 settembre, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, occasione per vivere una giornata nella natura, ispirata alla raccolta dell’uva. Ancora tante iniziative a tema Vendemmia nelle Cantine Aperte dell’Umbria per grandi e piccoli, nel prossimo weekend. Intanto, già si organizzano Cantine Aperte a San Martino e Cantine Aperte a Natale anche con offerte turistiche ad hoc, in collaborazione con UmbriaSì e Federalberghi Umbria. La vacanza in Umbria diventa un’esperienza di gusto.
Fonte: Umbria Cronaca.
Antinori (6), Ferrari (61), Ceretto (73) e Gaja (83) nella “World’s Best Vineyards 2021”.
Salgono a quattro le cantine italiane nella Top 100 dei templi del vino in giro per il mondo. Al n. 1 ancora l’argentina Zuccardi Valle de Uco. Scala ancora posizioni, nella Top 100 della “World’s Best Vineyards 2021” – la classifica delle cantine più belle del mondo – Antinori nel Chianti Classico, alla posizione n. 6 ed unica italiana presente sin dalla prima edizione, nel 2019.
Fonte: WineNews.
Torna a Roma “Buono… non lo conoscevo!” giovedì 23 settembre 2021.
L’appuntamento ormai tradizionale di Go Wine interamente dedicato ai vitigni autoctoni italiani. Un’occasione per incontrare direttamente le cantine, insieme ad altri produttori che parteciperanno presentando i vini in una speciale Enoteca. Al centro dell’attenzione la ricchezza del vigneto italiano, fatto di tante realtà legate per storia e cultura a diversi territori.
Fonte: eg news.
Roberta Garibaldi, neo Consigliera del Ministro Garavaglia, racconta evoluzione e trend del Turismo Enogastronomico. Parola d’ordine: sperimentare la cantina con modalità nuove.
La voglia di un nuovo equilibrio tra urbano e rurale ha portato negli ultimi anni una costante crescita, da parte dei turisti, a dirottare le proprie vacanze verso luoghi più intimi e più culturali. Al turista non basta più il mero relax, vuole vivere la vacanza alla ricerca dei saperi antichi e autentici.
Fonte: Food Affairs.
Dalla Toscana all’Onu: il boom del Biodistretto Valdera. Olio, frutta, vino: ecco come funziona. “E ora una cittadella con market e laboratori”.
L’esempio virtuoso di un’iniziativa nata poco prima dello scoppio della pandemia finisce al Food Summit in corso a New York. Tutto nasce dall’alleanza tra associazioni, 10 Comuni e due università. Da qui è nato un meccanismo che permette ai consumatori di risparmiare e ai produttori di guadagnare. Il presidente Stefano Gonnelli: “L’obiettivo? Essere autosufficienti su tutti i servizi essenziali”.
Fonte: Il Fatto Quotidiano.
Il vino del Törggelen, secondo Kornell.
Verso la fine della vendemmia, inizia il Törggelen, l’antica tradizione di andar per osterie, con amici, parenti o anche soli con il proprio compagno. Un momento di festa che inizia a ottobre e si conclude verso fine novembre, quando i colori autunnali invitano a passeggiare tra le vigne, i castagni e i boschi.
Fonte: NEWSFOOD.com.
Vino rosso: bevuto con moderazione è un prezioso alleato della salute.
Scopriamo tutti i benefici di questa iconica bevanda alcolica e le sue potenziali controindicazioni. “Bacco, tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere” recita un famoso proverbio popolare. In realtà, almeno per quanto riguarda il vino, questa affermazione andrebbe rivista e corretta. Da un lato c’è chi ne sconsiglia il consumo a causa dei suoi effetti dannosi sull’organismo e sulla linea, mentre dall’altro c’è chi esorta a berlo con moderazione, rimarcando le proprietà benefiche che alcune sostanze contenute nella bevanda hanno sul nostro corpo.
Fonte: Il Cittadino on line.
Bacco e tabacco, Sartori svela affinità vino e sigari.
Cantina veronese e svizzera Davidoff premiano cucine fumo lento.
Bacco e tabacco hanno molto in comune, a partire dall’importanza del terroir coltivato alla tracciabilità di produzione fino al rito del consumo lento, consapevole e appagante. A dimostrarlo una collaborazione avviata dall’azienda vinicola Sartori, coi suoi 120 anni di storia, e il brand svizzero dei sigari di alta gamma, Davidoff, premiando, tra i testimonial del fumo lento, anche lo chef Antonello Colonna.
Fonte: Agenzia ANSA.
A Castelfranci la nuova casa del vino, punto di riferimento per produttori.
Si chiude con un bilancio positivo la due-giorni in paese di “Festìna Lente”. “La Casa del Vino è il risultato di un percorso che la Proloco sta portando avanti in linea con l’attività di promozione che caratterizza da anni l’azione della mia amministrazione”.
Fonte: Ottopagine.
Turismo e vino, un anno per prepararci.
“La nostra regione ha 45.000 ettari di vigne, 49 vini doc e docg con un giro d’affari, solo per l’export, di un miliardo di euro”. Fra un anno esatto, nel settembre del 2022, in Piemonte, e in particolare nelle Langhe-Roero-Monferrato Patrimonio Mondiale Unesco, si terrà la sesta Conferenza mondiale del turismo enologico.
Fonte: OssolaNews.
Il caso Nebiolo d’inchiostro, di luna, di vino presentato a Costigliole.
Tra colori, inchiostri e storie varie, inaugurata sabato scorso nel nuovo SpazioArte casa Prunotto una bella chiacchierata sulla figura di Piero Nebiolo: uomo, disegnatore, grafico, incisore, stampatore, editore costigliolese (tra i più grandi del ‘900 italiano). Sono intervenuti Alessandra Mighetto, che ha presentato la sua tesi di laurea, Maria Paola Nebiolo, figlia di Piero, Giancarlo Ferraris e Claudio Cerrato con le loro preziose testimonianze e ricordi ed infine Gian Piero Nuccio, artista ed esperto di grafica d’arte.
Fonte: CentoTorri.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.