News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 23 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 23 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Appelli di gusto – Ecco come il lockdown ha giovato al vino.
Sabato e domenica a Verona si è celebrato il primo evento in presenza dedicato al vino: Opera One e Preview di Vinitaly Special Edition che si terrà ad ottobre. E c’erano i più importanti produttori di vino italiani, selezionati dalla rivista americana Wine Spectator.

Fonte, Avvenire.

Inerbimento, sovescio, zonazione La cura di una vigna parla il linguaggio della terra.
Contano anche pannelli solari per la cantina e riciclo dei tappi, ma tutto comincia nei campi. «Il vino si fa se la terra è in salute», dice Arturo Ziliani, ad di Berlucchi «Dalla misurazione scientifica dell’esistente derivano oggi soluzioni pratiche ed efficaci» asciare a terra i “sarmenti”, i rami flessibili della vite, e aggiungere letame e compost significa concimare il suolo senza trattamenti chimici.

Fonte: Corriere della Sera Pianeta 2021.

Il wine in Italy riparte da Verona.
Al Vinitaly Preview il sentiment sui primi 5 mesi dei 2021. Allo studio integrazioni tra fiere Il wine in Italy riparte da Verona I produttori: mercati in ripresa, bene. Il termometro di Vinitaly Preview, evento tenuto in presenza a Verona fiere (70 aziende, 5 consorzi, 300 buyer), segnala un rimbalzo della fiducia degli operatori.

Fonte, Italia Oggi.

In Veneto cercasi cantinieri disperatamente.
In Veneto cercansi cantinieri disperatamente L’assenza di giovani rischia di fare scomparire un mestiere antico L’assenza di giovani rischia di fare scomparire un mestiere antico. È un mestiere romantico. Di quelli che si tramandano di generazione in generazione.

Fonte: Italia Oggi.

Estate in bianco.
Perfetto per l’aperitivo, con il pesce, ma anche con pietanze di carne o piatti piccanti. Va bevuto fresco, ma non ghiacciato e nel giusto bicchiere per assaporarne il bouquet. Guida ragionata a vitigni, denominazioni e migliori bottiglie da stappare durante le vacanze che stanno per cominciare. Un tavolo per due vista mare.

Fonte, Panorama.

II ‘Ronco dei Ciliegi 2013’ protagonista a Verona nel decennale del ‘Grand Tasting Opera Wine’.
Il ‘Ronco dei Ciliegi 2013’ protagonista a Verona nel decennale del ‘Grand Tasting Opera Wine’ La cantina modiglianese ‘Ronchi di Castelluccio’ col vino ‘Ronco dei Ciliegi 2013’ ha partecipato, sabato scorso a Verona al decennale del ‘Grand Tasting Opera Wine’.

Fonte: Resto del Carlino Forlì.

La Spergola, antico vitigno che invita a scoprire e “gustare” Reggio Emilia.
La Spergola, antico vitigno che invita a scoprire e “gustare” Reggio Emilia Confcommercio/ Presentato il video che promuove un turismo slow ed esperienziale sul territorio Promuovere l’enogastronomia locale e il suo legame coi valori della dieta mediterranea sui mercati internazionali: questo l’obiettivo del progetto europeo “MD.net Mediterranean Diet: When Brands Meet Peoples”.

Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.

L’assessore Zannier: strada comune per valorizzare il vino.
“Trovare una strada comune per promuovere in maniera unitaria il vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia al di fuori dei confini regionali, valorizzando le competenze che questa terra sa esprimere”. È questo il messaggio che l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier ha lanciato e in occasione del brindisi organizzato dall’azienda agricola Valchiarò per festeggiare i 30 anni di attività della cantina.

Fonte, Gazzettino Pordenone.

Oltre 150 eventi da luglio a ottobre per celebrare le eccellenze del gusto.
Gite tra le vigne a San Floriano e cene in veliero davanti alle falesie di Duino nel programma del nuovo board regionale Oltre 150 eventi da luglio a ottobre per celebrare le eccellenze del gusto. Fare sistema. Unire le forze. Mettere da parte antiche e talvolta mai sopite diffidenze. L’obiettivo è uno solo: promuovere il territorio, incrementando l’arrivo di turisti italiani e stranieri, grazie all’enogastronomia.

Fonte, Piccolo.

Dal mito di Andalora nasce uno spumante per conquistare i palati più raffinati.
Utilizzati uvaggi del territorio nel nuovo rosé della Cascina Praié in Valmerula Dal mito di Andalora nasce uno spumante per conquistare i palati più raffinati Dal mito di Andalora, scomparsa tra i flutti col suo Stefanello per sfuggire al pirata al Kadir, nasce uno spumante pronto a conquistare i palati più raffinati.

Fonte:  Secolo XIX Savona.

Antonio Ricci visita “A Trincea” dove le api nere vivono sulle rocce.
Antonio Ricci e la sua famiglia hanno visitato «ATrincea», il sito dove il vino è coltivato sulla roccia: il Roccese della famiglia Masala. Anche la Liguria ha la sua grande muraglia, nel borgo dell’entroterra imperiese a pochi passi dal confine francese, tra ilparco alpi liguri e il parco del Mercantour.

Fonte: Stampa Imperia.

Vino, scommessa sulla ristorazione «Il mercato risale con le riaperture».
Coldiretti L’analisi dell’associazione di categoria valtellinese La ripresa delle attività favorirà consumi e vendite Il ritorno di quasi tutta Italia in zona bianca vale 2,5 miliardi su base annuale per il vino italiano, il settore dell’agroalimentare Made in Italy più penalizzato dall’emergenza Covid.

Fonte: Provincia Sondrio.

Vino, paesaggio, gastronomia Il turismo prova a ripartire – “fanelli è il cuore delle colline Unesco e i Enoteca sarà il suo motore”.
Canelli rilancia l’Enoteca e propone i tour dalle cantine alla torre; i picnic in vigna a Portacomaro Il vino, il paesaggio, la tavola: un «attacco a tre punte» per rilanciare il turismo nell’Astigiano. Le iniziative non mancano anche in questi primi giorni di «Italia in bianco», la voglia è quella di giocare le migliori carte di questo territorio.

Fonte: Stampa Asti.

Intervista a Gianfranco Lanci – Il manager di Lenovo compra Coppo – “Se punti sul vino piemontese devi stare nel Monferrato”.
n manager di Lenovo compra Coppo Gianfranco Lanci, torinese, da oltre 30 anni è uno dei manager più influenti nel mondo dell’IT. Dal 2012 è Presidente e COO di Lenovo, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo in Acer e prima in Texas Instruments. Con questo bagaglio, è sbarcato prima nelle- Langhe, acquisendo la cantina Dosio di La Morra.

Fonte: Stampa Asti.

Vino adulterato chiesto processo per 61 persone – Vino adulterato, la Procura di Lecce chiede il giudizio per 61 persone.
UDIENZA FISSATA PER IL 15 SETTEMBRE Vino adulterato, la Procura di Lecce chiede il giudizio per 61 persone INCHIESTE GIUDIZIARIE L’11 LUGLIO 2019 SCATTARONO 11 ARRESTI Vino adulterato chiesto processo per 61 persone. Per l’inchiesta sul vinco adulterato la Procura ha chiesto il processo per 61 persone.

Fonte: Gazzetta del Salento.

Assoenologi: “Il vino pugliese gode di ottima salute” – “Il vino pugliese gode di ottima salute”.
Cisternino, è festa con “Borgo diVino” Fari sulle eccellenze enogastronomiche Da venerdì 2 a domenica 4 luglio, in uno dei “paesi bianchi” più caratteristici della Puglia, Cisternino, parte l’evento estivo itinerante in 5 tappe che, per altrettanti week end da luglio a settembre, si propone di coniugare il turismo tra i Borghi più belli d’Italia e la degustazione dei vini del territorio.

Fonte: Quotidiano di Bari.

L’accordo Unicredit e Consorzio Chianti.
Un patto che guarda al futuro La banca renderà disponibili soluzioni funzionali a sostegno delle imprese come il mutuo agrario Unicredit al fianco delle aziende del Consorzio Chianti Colli Senesi, per supportarle nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, sostenendone la liquidità e rispondendo alle necessità determinate dall’emergenza sanitaria.

Fonte: Nazione Siena.

La Valpolicella vuole puntare sul suo Superiore.
Domani webinar del Consorzio La Valpolicella vuole puntare sul suo Superiore Marchesini: «Vogliamo valorizzare il vino che identifica il territorio». Poco conosciuto e poco internazionale, il Valpolicella doc Superiore presenta un elevato potenziale inespresso ed è il prodotto su cui puntare in futuro.

Fonte: Arena.

Non solo Amarone e Ripasso, boom del Valpolicella superiore.
Il Consorzio: «Il vino che più si identifica con il territorio» Appeal Peri produttori il Valpolicella doc e superiore ha un potenziale inespresso. La Valpolicella s’interroga e svolta sul recupero della tradizione del proprio Terroir. Per il 93% dei produttori, il Valpolicella doc Superiore è il vino su cui puntare per il futuro.

Fonte: Corriere di Verona.

Acqua nel vino? Esplode la rivolta dei produttori di Coldiretti.
No corale contro la proposta della Ue «Così si criminalizzano i consumi» IL PRESIDENTE BRESSAN: «SONO DECISIONI SCHIZOFRENICHE E SEMPLICISTICHE» IN CAMPO I CONSIGLIERI VENTURINI E BOZZA CERVARESE SANTA CROCE É un “no” corale quello che si è alzato ieri dall’assemblea provinciale di Coldiretti Padova a Cervarese Santa Croce contro l’ultima invenzione di Bruxelles per il settore enologico: togliere l’alcol dal vino ed aggiungere acqua.

Fonte: Gazzettino Padova.

Docg, il 29 ultima chiamata per il Cda.
Martedì prossimo al teatro Careni si terrà l’assemblea ? I soci andranno al voto in una specie di “tregua armata” del Consorzio che chiuderà mesi di contrapposizioni Parteciperanno 295 delegati, 33 le candidature sul tavolo AL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IL COMPITO DI ELEGGERE IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA DENOMINAZIONE DOPO L’ERA NARDI PIEVE DI SOLIGO Docg ultima chiamata: martedì 29 giugno al teatro Careni di Pieve di Soligo è convocata l’assemblea dei soci del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Addio chimica: a diserbare i vigneti ci pensa un robot.
Si chiama Bakus ed entrerà nei prossimi anni in maniera massiccia nel mondo dell’agricoltura locale, viste le numerose innovazioni che potrà garantire nel prossimo futuro agli imprenditori agricoli.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Intervista a Giorgio Pizzolo – «Enoitalia insieme a Italian Wine Brands per giocare la partita dei mercati esteri».
Giorgio Pizzolo resta a capo dell’azienda veronese anche dopo il passaggio del controllo: «Servono grandi investimenti» «Enoitalia insieme a Italian Wine Brands per giocare la partita dei mercati esteri». Edoardo Bus Enoitalia, uno dei principali produttori vinicoli italiani, è appena  stata acquisita da Italian Wine Brands, public company quotata nel segmento Aim di Borsa italiana, tra i primi player nazionali.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.