News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 24 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 24 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Vino in banca con Intesa Sanpaolo e Franciacorta.
Le imprese consorziate saranno sostenute nell’internazionalizzazione dell’export.

Fonte, Italia Oggi.

Intervista a Paolo Castelletti – Logo di stato sui vini sostenibili.
Certificazione C,O due e uso d’acqua, fitofarmaci, dipendenti. Paolo Castelli, segretario generale Ue, svela la rivoluzione in arrivo. Il decreto è alle porte.

Fonte: Italia Oggi.

Salvati dalle Russie.
La virata post Brexit dell’azienda vinicola cuneese. Per Toso i ricavi arrivano dall’est.

Fonte, Italia Oggi.

Il Cerasuolo abruzzese della Cantina Terzini è il Miglior Rosato d’Italia.
Doppia vittoria per il Cerasuolo Doc d’Abruzzo della Cantina Terzini Al Concours Mondial di Bruxelles (selezione Rosè) che ha appena chiuso i battenti dell’edizione 2021: tra i mille vini degustati provenienti da tutto il mondo, il rosato abruzzese made in “Tocco Da Casauria” è stato premiato con il massimo riconoscimento, La Gran Medaglia d’Oro.

Fonte, Città Quotidiano di Teramo e Provincia.

Wine _Me, sfida europea per i giovani.
Il sindaco Iannella ha voluto aderire con entusiasmo al piano di Città del Vino. I beneficiari avranno la possibilità di svolgere un tirocinio professionale all’estero di quattro mesi.

Fonte, Il Sannio Quotidiano.

Un nuovo bianco dalla tenuta biologica “Il Plino”.
Uno Chardonnay Muscat in purezza nasce dai filari situati sui colli tra San Carlo e Bertinoro.

Fonte,  Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Alla scoperta del Sangiovese con Io scrittore e degustatore Falcone.
Sguardi e parole è una guisa sul vino “schietto e vigoroso” di questa terra e sui suoi instancabili produttori.

Fonte, Resto del Carlino Forlì.

La pandemia frena l’export del vino: un calo dell’8,9 – Vino, la pandemia frena l’export -8,9%.
Il Friuli Venezia Giulia è maglia nera a Nordest: il Veneto chiuse a -3,3%, mentre Trento e Bolzano registrano + 4,3%.

Fonte; Messaggero Veneto.

Valcalepio rosso Riserva Avviato il percorso per ottenere la Docg.
Bergamo punta ad avere presto una nuova Docg con il Valcalepio rosso Riserva.

Fonte, Eco di Bergamo.

Una donna alla guida delle cantine unite in Made in Piedmont.
Gianni Gagliardo ha ceduto la presidenza del consorzio alla sua vice Serena Marrone.

Fonte: Stampa Cuneo.

Il Chianti 2019 in ritardo per smaltire l’arretrato Il vino, ancora da maturare, va in garanzia anche se l’e-commerce riduce le perdite.
La crisi nelle cantine delle aziende del Consorzio del Classico. Il vino, ancora da maturare, va in garanzia anche se l’e-commerce riduce le perdite.

Fonte, Tirreno Toscana Economia.

Maremma che vino È giovane ma si farà» L’enologo Tachis ci aveva visto giusto Oggi ci sono sette Doc e due Docg.
Morellino, Montecucco e i signori del sud della Toscana, l’enologo Tachis ci aveva visto giusto. Oggi ci sono sette Doc e due Docg.

Fonte, Tirreno Toscana Economia.

Antinori fa shopping e aspetta la ripresa La strategia dopo l’acquisto di Jermaiin Danni da lockdown, la difesa con i rossi.
Dopo Piemonte e Lombardia, lo sbarco nel Collio: parla Allegra. La strategia dopo l’acquisto di Jermann. Danni da Lockdown, la difesa con i rossi.

Fonte: Tirreno Toscana Economia.

Docg, 33 candidati per i 15 posti in Cda. Ma c’è l’incognita del Ministero.
Si attende un possibile nuovo intervento sulle proporzioni entro venerdì. Docg: i nomi delle candidature definitive usciranno dal Cda in programma venerdì prossimo alle 16.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Proseguono con successo le degustazioni online della Cantina Rocca Sveva.
Perché non sfruttare le potenzialità del digitale per offrire un momento di condivisione e piacevolezza, nel corso di questa particolare congiuntura in cui ce n’è così bisogno? La pandemia ci limita negli spostamenti e nelle relazioni interpersonali, ma non dobbiamo per forza rinunciare a tutto quello che amiamo.

Fonte, Maddalena Peruzzi Press&Communications Cantina di Soave.

Bottiglia vino smaltita da cantina rifiuto speciale,proteste.
Insorge il mondo agricolo contro la nuova definizione di rifiuto urbano contenuta nel decreto legislativo n.116 del 2020, in vigore dal 1 gennaio 2021. Il presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, Marcello Bonvicini, definisce “illogico” il trattamento riservato dal legislatore alle aziende agricole, in particolare agli agriturismo, alle cantine e alle attività di vendita diretta di prodotti agricoli, che sono per altro le categorie più colpite dalla crisi pandemica.

Fonte, Agenzia ANSA.

Prospecto porta l’algoritmo in cantina: ora servono aziende.
Qualcuno avrà memoria del CLab, il Contamination Lab lanciato lo scorso anno dall’Università di Brescia e affidato alla passione della professoressa Giovanna Sansoni. Un’idea a suo modo intrigante: mettere insieme, sotto l’egida dell’università (e quindi con tempi, metodi, controlli, eccetera propri della didattica universitaria) alcuni gruppi di laureandi o neolaureati in discipline diverse per vedere se da questa «contaminazione» potevano nascere buone idee ma, e soprattutto, se da queste idee si poteva trarne un piano industriale.

Fonte, Giornale di Brescia.

Dagli etruschi alle Repubbliche Marinare, da feudo a cantina: l’epopea” del Castello del Terriccio.
A ripercorrere la storia di una delle più vaste ed antiche tenute italiane, è la famiglia Marchesi Serafini Ferri che celebra 100 anni di proprietà.

Fonte: WineNews.

Route 66 lancia i panini di mare e gli accostamenti con i vini della Cantina Divina Provvidenza.
La pandemia ha dato stimoli idee e nuova linfa alle attività del territorio e ROUTE 66, in collaborazione con la Cantina Divina Provvidenza, ha dato vita a una nuova linea di panini basati su ingredienti di mare accompagnati da accostamenti di vini tutti da gustare.

Fonte: Il Granchio – Notizie Anzio e Nettuno.

La tradizione dei nonni con l’innovazione del web, ecco Cantina Molisana. I migliori vini del territorio in un’unica piattaforma.
Le tradizioni del passato di una terra in cui il vino viene fatto con amore e lo sguardo rivolto al futuro, tramite il web. ‘Cantina Molisana – Terra di tradizioni’ è una piattaforma digitale capace di essere allo stesso tempo negozio, social e narrazione.

Fonte, Primonumero.

Profumo di Vino, nuovo successo.
Oltre duecento partecipanti al seminario dell’istituto agrario. All’istituto agrario si è tenuto “Profumo di Vino”, seminario che riunisce da diversi anni professionalità di settore e accademici per discutere i temi più attuali e rilevanti sul vino. Si è svolto in videoconferenza, organizzato dallo stesso “Anzilotti” con la collaborazione dell’Associazione ex allievi e del Collegio interprovinciale dei periti agrari e periti agrari laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa-Carrara, dell’enologo ed ex allievo Pier Paolo Lorieri.

Fonte, La Nazione.

8mila euro al mese, alloggio pagato e una cassa di vino al giorno inclusa: il lavoro dei sogni è realtà, ecco come candidarsi.
É tutto vero: l’azienda vinicola statunitense “Murphy-Goode” sta cercando personale. Ecco entro quando inviare la candidatura ed i requisiti necessari. I l lavoro dei sogni esiste, soprattutto se siete amanti del vino. La notizia, riportata dalla CNN, è davvero incredibile. L’azienda vinicola statunitense Murphy-Goode (con sede in California) offre un lavoro con queste caratteristiche: stipendio mensile da 10mila dollari (oltre 8mila euro), alloggio pagato in un posto da sogno e una fornitura gratuita di 30 casse di vino, una al giorno.

Fonte, Il Fatto Quotidiano.

“Portofino doc”, i francesi scippano il vino sottomarino: il Borgo li attacca.
La guerra del vino sommerso approda alla Camera. Il deputato spezzino della Lega, Lorenzo Viviani, ha depositato in commissione Politiche agricole.

Fonte,  Il Secolo XIX.

La sostenibilità a 360 gradi nel vino, tra mission di impresa e comunicazione: il caso Caviro.
La più grande realtà cooperativa italiana presenta il “Bilancio di Sostenibilità” n. 2, e lancia una campagna di comunicazione nazionale sul “Valore”.

Fonte, WineNews.

Sembra incredibile ma esiste un vino diverso adatto a curare ogni malattia.
I francesi ci hanno portato la loro rivoluzione, Napoleone e una cultura unica del vino. La loro lingua e cultura sono apprezzate tantissimo in Italia e Parigi è spesso vista come la città dei sogni, dell’amore e della cultura.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Nasce il Distretto del vino di Puglia .
Unire gli operatori della filiera del vino pugliese nel nome della qualità e dell’innovazione. È questo l’obiettivo del “Distretto produttivo Agroalimentare di qualità del Vino di Puglia”, a cui hanno aderito 55 aziende pugliesi, 4 consorzi di tutela, Università del Salento e il Crea.

Fonte: DM – Distribuzione Moderna.

QUEL BUON GOVERNO CHE DAVA AL VINO UN’ALTA GRADAZIONE.
Stando alla Divina Commedia possiamo supporre che anche a Dante piacessero i vini che scaldavano il palato e tutto lo avvolgevano di calore solare (“E perché meno ammiri la parolaguarda il calor del sole che si fa vinogiunto a l’omor che da la vite cola”, canto XXV del Purgatorio). Viceversa Dante manda il papa Martino IV a scontare i suoi peccati di gola (Purgatorio, canto XXIV) citando le anguille di Bolsena affogate nella Vernaccia (vino bianco di San Gemignano).

Fonte: Quotidiano.net.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.