News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 26 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 26 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Webinar gratuito sui trend di consumo in Oriente e Wine to Asia.
VINITALY Domani alle 11 primo piano sulletendenze di consumo in Oriente e sulle opportunità per l’Italia di esportare vino in Cina, in un webinar gratuito di Vinitaly. Un’occasione per capire quali strade percorrere, sia come offerta che comunicazione e marketing, in un mercato in calo ma con nuove fasce di buyer e consumi variabili.

Fonte, Arena.

La filiera del vino: recintare i dealcolati.
Definire nuove categorie all’interno del settore vitivinicolo per regolamentare i vini dealcolati. Escludere la dealcolazione per i vini a Dop o Igp. E imporre il vincolo di reintegro della sola acqua endogena. Sono alcune delle richieste avanzate dalla filiera vitivinicola (Alleanza cooperative italiane, Assoenologi, Cia, Confagricoltura, Copagri, Féderdoc, Federvini e Unione Italiana Vini) in una lettera indirizzata al ministro Bolle politiche agricole, Stefano Patuanelli, in occasione del ciclo di negoziati del I}ilogo (Commissione, Consiglio, Europarlamento) avviato ieri, sulla riforma della politica agricola comune.

Fonte: Italia Oggi.

Boom dell’e-commerce di vino.
Analisi Iri sulle vendite. Nella distribuzione organizzata aumento del 20% a valore Boom deli e-commerce di vino Nei primi quattro mesi del 2021 è cresciuto del 129% DI EMANUELE SCARCI Ristoranti, bar ed enoteche aperti a intermittenza e vendite nella grande distribuzione a valanga. Nel primo quadrimestre del 2021 (rispetto all’analogo periodo del 2020) le vendite di vino nel canale moderno sono schizzate, secondo Iri, del +20% a 1,1 miliardi di euro e del +8,1% a volume. L’e-commerce addirittura del +129%; nel 2020 era balzato del +86% sul 2019. I dati emergono da un webinar promosso da Vinitaly e sottolineano un trend che per i vini, in aprile, è andato appiattendosi mentre per gli spumanti è rimasto molto vivace.

Fonte, Italia Oggi.

Intervista a Mario Piccini – Per Piccini 1882 ricavi a quota 68 mln.
La traversata del deserto di Piccini1882 si conclude per il 2020 con ricavi in aumento del 7% a 68 min di euro. L’azienda toscana ha investito 20 min tra l’acquisizione del Chianti Geografico e il nuovo stabilimento di Casole d’Elsa.

Fonte: Italia Oggi.

Vinventions lancia tappi da riciclo.
Vinventions lancia una nuova gamma di tappi, Blue Line, prodotti a base di plastica riciclata e Fontanafredda ne sposa la filosofia per quello che la cantina di Serralunga d’Alba definisce il Rinascimento Verde.

Fonte: Italia Oggi.

Peter Brunel “Un viaggio nei sapori della nostra terra”.
Il progetto dello chef Peter Brunel Non sarà un semplice momento conviviale ma una esperienza che possa creare cultura e contenuti Insieme a dodici cantine faremo un itinerario nei menu dei frati del Cinquecento ee di Lara De Luna «Voglio che sia un viaggio che possa raccontare il passato e tramite il gancio del presente proiettarsi al futuro.

Fonte, Repubblica.

Federvini Cambio al vertice dell’associazione Il nuovo presidente è Federica Pallini.
Sale alla guida di Federvini, associazione confindustriale dei produttori di vini, spiriti e aceti, l’imprenditrice romana Micaela Pallini, eletta dall’assemblea della Federazione.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.

Cantine Aperte – Sabato 29 e domenica 30 maggio torna “Cantine Aperte”.
Sabato 29 e domenica 30 maggio torna “Cantine Aperte” Enoturismo di prossimità, sicurezza e voglia di divertirsi all’aria aperta toccando con mano il lavoro in vigna ed in cantina attraverso il racconto dei produttori ROMA – Enoturismo di prossimita’, sicurezza, sostenibilita’ e voglia di divertirsi all’aria aperta toccando con mano il lavoro in vigna ed in cantina attraverso il racconto dei produttori.

Fonte, Città Quotidiano d’Abruzzo.

La ripartenza dei turismo, torna Cantine aperte.
Francesca Piccioli Adattarsi ai cambiamenti per provare a tornare alla normalità, anche se si deve rinunciare alle folle, ai concerti, ai gruppi numerosi. Prove generali di zona bianca sabato e domenica per le aziende vitivinicole del Movimento turismo del vino che si preparano a ospitare, dopo lo stop forzato dell’edizione 2020, Cantine Aperte 2021.

Fonte, Messaggero Abruzzo.

Oltre 13 milioni di euro per i vigneti regionali – Oltre 13 milioni di euro per i vigneti in regione.
Fondi stanziati dalla Giunta per la ristrutturazione e il miglioramento delle tecniche di coltivazione BOLOGNA Una via Emilia costellata di vigneti sempre più sostenibili per garantire produzioni di qualità, in particolare sulle identità Dop e Igp, e una forte competitività delle aziende vitivinicole regionali.

Fonte: Corriere Romagna Economia&Business.

Emergenza cinghiali e stop da pandemia, agricoltori in allarme: «Persi 680 mila euro».
Vista mozzafiato e tanta fatica: i terreni della Fondazione Manarola BRACCIO DI FERRO TRA PARCO E CACCIATORI-SELETTORI Emergenza cinghiali e stop da pandemia Agricoltori in allarme: «Persi 680 mila euro» Bonanini (Coop 5 Terre): «Investimenti forti su Manarola La crisi sanitaria e gli ungulati ora rallentano il progetto» Patrizia Spora CINQUE TERRE «La presenza dei cinghiali è ormai un’emergenza, l’auspicio è che il Parco e i caccia-selettori trovino al più presto un accordo, per risolvere la problematica degli ungulati alle Cinque Terre.

Fonte, Secolo XIX La Spezia.

Consorziovini e Comune: quattro eventi al l’aperto in estate – Turismo, vino e cibo Eventi all’aperto è la Beautiful Valley.
La “Beautiful valley” Vino, cibo e turismo Consorzio vin i e Comune: quattro eventi al l’aperto in estate ¡Ili • !`L Pf •. 1 1 r ` t •e? II Consorzio dei vini di Valtellina per la stagione estiva punta tutto sull’outdoor strizzando l’occhio al turismo e all’accoglienza, con la collaborazIone del Comune. In programma ci sono quattro eventi in Valle da giugno a settembre. per raccontare quella che a tutti gli effetti è e vuole sempre più imporsi come “Beautiful Valley”.

Fonte, Provincia Sondrio.

La nuova sede da inaugurare «Un punto di riferimento».
I1 Valtellina Wine Festival è soltanto una delle iniziative che sono nate dal felice incontro tra il Consorzio dei vini e il comune di Sondrio, ente particolarmente sensibile alla promozione e allo sviluppo turistico della città e del territorio.

Fonte:  Provincia Sondrio.

Concorso enologico: 3 giorni in città – ‘Grenaches du Monde’ Ascoli protagonista.
II concorso enologico internazionale ‘Grenaches du Monde’ Ascoli protagonista Dal 31 maggio al 2 giugno la vetrina per il turismo enograstronomico: «Grande opportunità» Ascoli protagonista del ‘Grenaches du Monde’. Ieri mattina nella sala De Carolis di palazzo dell’Arengo è stata presentata l’edizione 2021 del concorso che avrà luogo da lunedì 31 maggio a mercoledì 2 giugno nel capoluogo piceno. Una grande occasione per il territorio piceno che permetterà di farsi conoscere anche in ambito internazionale.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

Il mondo del vino perde Albino Piona profeta del Custoza.
Il mondo del vino di Custoza perde un altro dei suoi storici protagonisti. Albino Nona, 80 anni, è morto lunedi sera per un infarto. Era titolare dell’omonima azienda agricola in località Palazzina di Villafranca. La cantina era stata fondata nel 1893 da Albino Piona, il nonno di cui portava orgogliosamente il nome.

Fonte: Arena.

Docg, fumata nera: nuovo incontro fra due settimane.
Centinaio ottimista «Avviato un dialogo auspichiamo continui» PIEVE DI SOLIGO Tavolo tecnico sullo statuto della Docg al Ministero delle Politiche agricole: la seduta è aggiornata al 9 giugno. I tecnici del Ministero si sono dati 15 giorni per cercare una soluzione gradita ad entrambe le parti. È stato un incontro esplorativo in cui i referenti del Ministero hanno cercato di porre alcune soluzioni che non hanno trovato riscontro.

Fonte: Gazzettino Treviso.

In bici per lo spettacolo, tappa alle Cantine Ponte.
Una maratona ciclistica a favore del mondo dello spettacolo, la cui attività chiusa da mesi, sta risentendo in maniera drammatica degli stop causati dalla pandemia. Un gruppo di ciclisti che lavorano nel settore sono partiti ieri da Milano e in dieci tappe hanno l’obiettivo di raggiungere Roma. L’OBIETTIVO «L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è condividere e raccontare ciò che accade a luci spente, quando scenografie e costumi lasciano la scena a chi “pedala”.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Schiarita nella crisi del Consorzio Docg.
II sottosegretario Centinaio soddisfatto: «Le parti collaborano». Fra due settimane un altro incontro PIEVEDI SOLIGO Passi in avanti al tavolo ministeriale per la ricomposizione del contenzioso all’interno della governance del Consorzio Docg Prosecco Conegliano Valdobbiadene. Il 9 giugno ci sarà un altro incontro, probabilmente quello conclusivo. A tema la rappresentanza dei viticoltori delle cantine sociali che non trovano spazio all’interno del Consiglio di amministrazione.

Fonte: Tribuna Treviso.

Fitofarmaci in deroga fino a metà giugno.
Piove troppo, i Comuni della Docg consentono l’uso dei fitofarmaci sui vigneti per contrastare le malattie delle piante. Fino al 12 giugno potranno essere utilizzati i prodotti di solito vietati dal Regolamento intercomunale di polizia rurale, usufruendo di una deroga concessa dallo stesso documento in vigore nei territori del Prosecco.

Fonte: Tribuna Treviso.

I magnifici 6 di Hans Terzer. Le novità di Cantina san Michele.
Dal Pinot bianco a quello nero, dal Sauvignon al Riesling, la cantina altoatesina presenta alcuni dei suoi vini di punta oggi sul mercato. Tradizioni ed evoluzione all’insegna di uno stile che ha fatto scuola.

Fonte: Italia a Tavola.

Rocca delle Macìe, una “movie destination” in cantina per i 50 anni di “Lo Chiamavano Trinità”.
Anche un limited edition di Chianti Classico Gran Selezione dedicata ai film prodotti da Italo Zingarelli, grazie ai quali nacque l’azienda. Se non fosse esistito o non avesse avuto il successo che ha avuto il film “Lo Chiamavano Trinità”, icona degli “spaghetti western”, uscito cinquanta anni fa e quarto film italiano più visto di sempre, con ogni probabilità non sarebbe esistita Rocca delle Macìe, una delle cantine più importanti del Chianti Classico.

Fonte: WineNews.

Cantina di Formigine premiata a Venezia.
Riconoscimenti significativi per i vini della Cantina Formigine Pedemontana, che aderisce a Confcooperative Modena. Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro dop For.mo.sa 2020, il Pignoletto dop spumante brut For.mo.sa 2020 e il Lambrusco di Modena dop spumante brut rosé For.mo.sa 2020 hanno vinto la medaglia d’oro al 60esimo concorso promosso dalla Mostra nazionale vini di Pramaggiore.

Fonte: Gazzetta di Modena.

CANTINA PITARS, VIAGGIO CONTROVENTO .
Cuntrevìnt, bottiglia 299 su 700, è opera d’arte dentro e fuori il suo guscio. Un Sauvignon che esalta la grande vocazione e la materia del territorio friulano, luogo ameno su terre scabre, celebrato in un’etichetta d’incredibile bellezza che, una volta sfogliato il primo strato, omaggia il Tagliamento.

Fonte: JamesMagazine.it.

Cottanera Visioni: dal 30 maggio la mostra “Liberty Flowers” di Gabriella Ciancimino in cantina.
La Cantina siciliana Cottanera, in collaborazione con la Galleria Gilda Lavia, lancia la prima tappa del progetto artistico “Cottanera Visioni”. con l’inaugurazione di “Liberty Flowers”, mostra personale dell’artista Gabriella Ciancimino.

Fonte: L’Ecodelsud.it.

Torna ‘Cantine Aperte’, evento cult del vino in 14 regioni.
Centinaio (Mipaaf), turismo enogastronomico volano per economia. 280 cantine aprono le porte agli amanti del vino, in 14 regioni d’Italia, tra enoturismo di prossimità, sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta attraverso il racconto dei produttori.

Fonte: Agenzia ANSA.

Tignanello e Sassicaia falsi in Svizzera senza Iva: pizzicato esportatore italiano.
Società italiana ma con sede fittizia in Svizzera, per abbattere i costi e presentarsi sul mercato dell’esportazione del vino con prezzi molto competitivi. Uno stratagemma che non è passato inosservata al Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Asti.

Fonte: WineMag.it.

Lucio Canestrari, il trovatore marchigiano che fa cantare i vini.
Negli Anni 80 è partito da zero, insieme alla moglie, nella zona dei Castelli di Jesi. Oggi Fattoria Coroncino ha vigne che si estendono su 13,5 ettari, posizionate nei migliori cru di Verdicchio, e produce 45.000 bottiglie.

Fonte: La Repubblica.

Federvini, al via il progetto “Vino patrimonio comune”.
Un vino autentico, per il quale è accertata in termini tecnici la tipicità e la corrispondenza con il territorio di origine, è sinonimo di rispetto verso le attese dei consumatori e di garanzia per le relazioni commerciali. È da questa esigenza di autenticità, diffusa in Italia e più in generale nel panorama europeo, che parte il progetto “Vino Patrimonio Comune”, per offrire in primo luogo una risposta alle esigenze delle aziende associate e, più in generale, uno strumento a disposizione degli operatori del settore vitivinicolo.

Fonte: DM – Distribuzione Moderna.

Vino, fra terapia del paesaggio ed esperienze su misura La ricetta di Cinelli Colombini.
Il vino si scopre non solo nel calice ma anche guardando, ammirando e vivendo tutto quello che c’è intorno. L’enoturismo è pronto a ripartire dopo un anno di pandemia.

Fonte: La Nazione.

Vino passito, origini e usi del dolce nettare.
Il vino passito è un vino zuccherino prodotto dalla vinificazione dell’uva vendemmiata tardi e fatta appassire. In questo processo, naturale o artificiale, l’acqua nei grappoli evapora mentre aumenta la concentrazione di zucchero nell’acino.

Fonte: Picchio News.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.