News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 27 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di mercoledì 27 ottobre 2021!

Genetica «green» a difesa dell’agricoltura.
I cambiamenti climatici favoriscono le malattie, ma oggi si possono applicare le biotecnologie moderne Con i cambiamenti climatici che favoriscono la diffusione di malattie tagliando in media fino a 1/5 dei grappoli negli ultimi dieci anni, scatta la difesa sostenibile con la nuova genetica “green” capace di sostenere l’agricoltura nazionale, difendere il patrimonio di biodiversità agraria e far tomare la ricerca italiana protagonista. E quanto emerge dalle analisi di Coldiretti in occasione dell’incontro “Nuove frontiere della viticoltura e tutela del Made in Italy” promosso da Coldiretti nella sala Argento del Palaexpo del Vinitaly Special Edition.

Fonte: Arena.

Intervista a Luigi Scordamaglia – A Milano l’hub del cibo italiano.
Il consigliere delegato di Filiera Italia traccia un bilancio della kermesse con Tuttofood A Milano l’hub del cibo italiano Scordamaglia: le altre fiere si specializzino senza farsi male. Jalleanza tra Fiera Milano e Filiera Italia è strutturale e assoluta. Tuttofood diventerà un appuntamento dal valore globale: sarà l’expo mondiale dell’agroalimentare italiano».

Fonte: Italia Oggi.

Prosecco battuto dal PriSecco. In Italia.
Non c’è solo la vicenda Prosek – il vino croato che ha chiesto a Bruxelles il riconoscimento della menzione tradizionale tipica – ad agitare i sogni dei produttori di Prosecco. Due giorni fa la società tedesca Manufaktur Jörg Geiger gmbh, attiva nella produzione di bevande analcoliche, distillati e vini, ha avuto la meglio nella controversia contro il Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco. D giudice del Tribunale delle Imprese, XIV sezione di Milano, si è pronunciato in favore dell’azienda tedesca confermando la carenza di giurisdizione, a seguito di un reclamo proposto dal medesimo consorzio per contestare una precedente decisione, emessa lo scorso maggio.

Fonte, Italia Oggi.

Saccardi: così ricuciamo lo strappo con il Brunello.
Regione Toscana al lavoro per un evento che ricucia lo strappo del Brunello di Montalcino. «Per le Anteprime di Toscana di febbraio 2022», esordisce a margine di BuyFood Toscana l’assessore regionale all’agroalimentare Stefania Saccardi, «sto lavorando per un evento che veda la partecipazione di tutti i consorzi, compreso quello del Brunello di Montalcino».

Fonte: Italia Oggi.

Gigante del vino, nano nel cibo.
La regione è la prima in Italia per numero di denominazioni e superficie certificata coltivata Gigante del vino, nano nel cibo La Toscana ha 31 dop, igp, ma fatturano solo 152 milioni. Toscana, gigante nel vino, nano nel cibo. Negli ultimi 5 anni il valore dei prodotti toscani certificati è balzato del 47% rispetto al +19% del dato nazionale, ma il valore della produzione delle 31 Dop? Igp del cibo galleggia a 152 milioni di euro (appena il 2% del totale Italia) mentre le 58 denominazioni del vino superano il miliardo (dati del Rapporto Qualivita 2020).

Fonte, Italia Oggi.

L’Italia trova alleati nella battaglia contro il Prosek croato.
Francia, Spagna e Portogallo si schierano col nostro Paese L’Italia trova alleati nella battaglia contro il Prosek croato • Non siamo più soli a dire «no» al Prosek croato. I produttori di vini a denominazione d’origine di Francia, Spagna e Portogallo presenteranno opposizione, assieme ai nostri produttori, alla domanda di registrazione della menzione tradizionale “Prosek” presentata all’Ue dalla Croazia. Lo annuncia in una nota la Federazione europea dei produttori dei vini a denominazione di origine (Efow).

Fonte: Libero Quotidiano.

‘GiovinBacco’, i vini migliori di Romagna.
Sangiovese in Festa’, la manifestazione dedicata al Sangiovese e agli altri vini romagnoli, tornerà a Ravenna da venerdì a domenica. Quest’anno saranno oltre 200 le etichette (da 40 cantine) che il pubblico potrà gustare in piazza del Popolo e Garibaldi. Palazzo Rasponi dalle Teste accoglierà invece ‘Casa slow food’, con la degustazione dei vini italiani e regionali con la chiocciolina della Guida slow wine. Gli stand per le degustazioni chiuderanno alle 23, ma sarà possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino a mezzanotte in piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

Riconoscimento a Bolzano per lo Sciacchetrà di Buranco.
L’annata 2018 si è meritata lo “Spirito di vino” Riconoscimento a Bolzano per lo Sciacchetrà di Buranco. Il colore è delicatamente ambrato, il profumo floreale e fruttato, al gusto di buona consistenza e dall’ottimo equilibrio tra la nota dolce e l’acidità frutto del microclima delle Cinque Terre. Lo Sciacchetrà dell’agriturismo Buranco è stato premiato a Bolzano, su iniziativa degli Autochtona Award. Il pregiato passito, Sciacchetrà del 2018 di Buranco, con la menzione speciale del premio “Spirito di vino”, rientra così tra i migliori vini autoctoni del patrimonio italiano.

Fonte, Secolo XIX La Spezia.

Due bottiglie da premio, la soddisfazione è doppia.
Le «4 Rose Camune» assegnate ai vini prodotti calla Cooperativa vitivinicola Cellatica-Gussago. Continuano le soddisfazioni per la Cooperativa vitivinicola Cellatica-Gussago: due vini sono stati insigniti delle 4 Rose camune. La Guida Viniplus 2022 (che da vent’anni premia le migliori bottiglie), ha infatti assegnato le «4 Rose Camune» ai vini Franciacorta Brut Satèn 2013 e Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 2013.

Fonte: Brescia Oggi.

Blogger e giornalisti alla scoperta del vino doglianese.
La mattina di sabato 23 ottobre, la magnifica cornice della cappella del Ritiro del Sacra Famiglia, nel borgo antico di Dogliani Castello, ha ospitato l’appuntamento del progetto `Esperienze” organizzato dal Consorzio “Cascine Piemontesi” e promosso dalla Confagricoltura Cuneo. Il progetto è nato dalla volontà di incrementare e reinventare la promozione turistica del territorio, facendo conoscere le eccellenze che il Consorzio rappresenta, coinvolgendo non solo le aziende, ma anche gli operatori turistici.

Fonte: Unione Monregalese.

Etichetta d’artista e premio speciale al vino top di Volpi.
Il ‘I’imorasso del 2016 prodotto nella cantina tortonese ha vinto il concorso legato anche ad arte e solidarietà. Uno dei vini di punta delle Cantine Volpi di Tortona, il Timorasso Derthona Zerba Antica, si è aggiudicato il primo premio nella categoria «Miglior iniziativa charity» nel concorso di Vini e Consumi Awards 2021, assegnati al Vinitaly Special Edition, per l’incontro tra vino, arte e solidarietà: un’edizione limitata di 600 bottiglie annata 2016, con etichetta realizzata dal giovane artista Memo Vithana, tutte vendute in pochissimo tempo, a sostegno del Piccolo Cottolengo Don Orione di Tortona.

Fonte: Stampa Alessandria.

Novello in festa: ritorno d’autunno.
Dopo un anno di stop, sabato e domenica il centro storico di Leverano ospita la rassegna dedicata al vino Novello in festa: ritorno d’autunno. Dopo un anno di sosta forzata a causa del Covid-19 torna a Leverano “Novello in festa”, uno degli eventi per antonomasia dell’autunno salentino. Per la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Leverano, in collaborazione con il Comune di Leverano, quest’anno si celebra la ventitreesima edizione.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Lecce.

Cantina Apollonio premiata.
Autunno ricco di soddisfazioni per la Cantina Apollonio. L’ultima edizione di “Bibenda”, la guida della Fondazione Italiana Sommelier, attribuisce infatti il suo massimo riconoscimento – i Cinque Grappoli – al Copertino Doc Rosso Riserva Divoto 2012, già premiato nelle scorse settimane con le 4 Stelle Corona della “Vinibuoni d’Italia” del Touring Club, anche in questo caso massimo riconoscimento.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Lecce.

Spot del Vino Nobile «La storia fa la differenza».
La campagna di promozione andrà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali grazie al Consorzio. «Vino Nobile di Montepulciano: «Vino Nobile di Montepulciano: è la storia che fa la differenza». E’ questo slogan dello spot pubblicitario del Consorzio del Vino Nobile in onda per le prossime settimane sulle principali emittenti televisive nazionali con una campagna di promozione della prima Docg d’Italia, tra storia, paesaggio e volti. Un calice che rotea, all’interno del quale nel rosso rubino del Vino Nobile di Montepulciano si confondono alcune immagini suggestive che partono proprio dal territorio, passando per i paesaggi mozzafiato, i vigneti di produzione e alcuni volti felici di essere a Montepulciano.

Fonte: Nazione Siena.

II miglior oste d’Italia? Tiziana Tacchi a Chiusi.
Prestigioso riconoscimento alla titolare de ‘Il Grillo è Buoncantore’. «Orgogliosa del premio di Slow Food: attenzione ai prodotti». Un onore per lei ma anche un vanto per Chiusi e tutto il territorio senese. «Il Grillo è Buoncantore», locale con al timone Tiziana Tacchi, ha ricevuto a Milano il premio al Miglior Oste, riconoscimento speciale, il più ambito, della guida Osterie d’Italia 2022 di Slow Food, tra i punti di riferimento per gli amanti della cucina più autentica e genuina. «Tiziana Tacchi è probabilmente una delle cuoche che meglio incarna l’idea dell’oste-attivista.

Fonte: Nazione Siena.

Anche i dati lo confermano Nel pianeta Montecucco presente e futuro sono bio.
Negli ultimi anni si è parlato molto della grande vocazione green diffusa tra i produttori del Montecucco, «un gioiello ancora incontaminato — si legge in una nota diffusa dal Consorzio di tutela—che dimora sotto la protezione del Monte Amiata, la cui produzione è ammessa nei sette comuni di Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano». Tra i filari del Montecuccosi trovano le rese per ettaro tra le più basse in assoluto, ovvero 70 quintali di uva per ettaro: inequivocabile segnale di come da queste parti si pratichi una viticoltura sostenibile, da sempre.

Fonte: Tirreno Grosseto.

Il Prosecco nella top ten dei prodotti più copiati.
I1 “principe” delle bollicine al primo posto tra i vini. Il “Prosek” è solo il caso più recente, balzato agli onori delle cronache sull’onda della richiesta di riconoscimento ufficiale avanzata dalla Croazia all’Unione europea. Sono ormai innumerevoli – e quantomai dannose in termini di concorrenza sleale – le imitazioni del Prosecco. Tanto da “valere” al principe delle bollicine di Marca l’ottavo posto, nonché il poco invidiabile primato tra i vini, nella classifica dei prodotti agroalimentari italiani più falsificati nel mondo. Vittime soprattutto del cosiddetto “italian sounding”, ovvero l’assonanza nel nome o il richiamo nelle immagini e nelle grafiche alle eccellenze del made in Italy, per produzioni che di tricolore non hanno un bel nulla, a partire dal luogo di produzione.

Fonte: Gazzettino Treviso.
]
Prosek, iniziato alla Ue il confronto Primo round al Prosecco.
La Ue: «Le denominazioni sono protette dalle regole No alle situazioni che rischiano di generare confusione». Prosek, punto e a capo. O quasi. La svolta ieri o in commissione agricoltura del Parlamento europeo. «La commissione ha ritenuto la domanda della Croazia ammissibile – ha precisato l’irlandese Michael Scannel, vicedirettore generale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Non ha riconosciuto la denominazione come invece molti credono. Il Prosecco è uno dei migliori esempi di Dop a livello europeo: non vogliamo certo minarne la produzione, è un grandissimo prodotto anche grazie alla regolamentazione dell’Unione, ad esempio con i trattati per la Brexit che hanno garantito il flusso continuo del Prosecco verso il Regno Unito».

Fonte: Tribuna Treviso.

Cantina Rocca Sveva campione di esperienze innovative al Best of Wine Tourism.
L’azienda del Gruppo Cantine Soave si è aggiudicata il premio del concorso indetto dalla Camera di commercio di Verona. 90 le realtà in gara per sette categorie di premio. Il concorso della Camera di commercio di Verona dedicato all’enoturismo, Best of Wine Tourism è arrivato quest’anno alla sua quinta edizione.

Fonte: Italia a Tavola.

DIVIN OTTOBRE, ULTIMO WEEKEND TRA VISITE IN CANTINA E IN VIGNETO E SAGRA DELLA CIUIGA.
Ultima occasione per prendere parte a DiVin Ottobre, rassegna di appuntamenti organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino durante tutti i weekend del mese di ottobre pensati per far vivere agli ospiti il lato migliore dell’autunno.

Fonte: Storie Di Eccellenza.

Riaprono le Cantine di Sorano.
Nelle caratteristiche grotte scavate nel tufo su cui è costruito Sorano (GR), il mantenimento naturale del vino rimane perfetto grazie alle proprietà termoisolanti del tufo che mantiene una temperatura e un’umidità costante durante tutto l’anno. Proprio in queste grotte si svolge la tradizionale Festa delle Cantine di Sorano organizzata dall’ Associazione giovani Capaccioli.

Fonte: Viterbo News 24.

A pranzo con i vignaioli: Vitigni irpini presenta l’evento con la Cantina Bambinuto.
Domenica 31 ottobre a Santa Paolina ripartono le degustazioni che promuovono il territorio: protagonista il Greco di Tufo. Riparte dal Greco di Tufo “A pranzo con i vignaioli”, la rassegna ideata da Michele Bello e Antonella Coppola fondatori di “Vitigni Irpini”. Si tratta di una serie di degustazioni enogastronomiche nate con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura agroalimentare della provincia di Avellino.

Fonte: Orticalab

Vino: Lady Gaga firma Dom Pérignon da collezione.
Nasce edizione limitata iconico champagne dedicata a artista Usa. Due icone in un calice, all’insegna della creatività che porta a sperimentarsi in nuovi settori. Così Lady Gaga firma un’edizione limitata per Dom Pérignon Vintage 2010 e Rosé Vintage 2006, in confezioni iridiscenti che sono un’ode visiva alla fantasia e mutevolezza.

Fonte: ANSA.

Vino globalizzato, una culla per molti.
Le storie della storia globalizzata; Cioè l’Italia dalle tante storie rappresentate come una costa frastagliata dalle migliaia di dislivelli. E’ da tempo che sostengo che di qualsiasi argomento parliamo (verbo del predicare) occorre risalire indietro con i tempi per collegare la storia fatta di eventi del (fare) come esperienze e tradizioni, che non sono acqua sporca da buttare via con la bacinella come molti fanno in nome della globalizzazione che offre culle per dondolarsi felicemente adeguandosi a fare vini subiti.

Fonte: Valdicornia.

Vino: produttrice veneta Allegrini Cavaliere del lavoro.
Premio alle imprese è un messaggio di forza e speranza, commenta. Lady Amarone, la produttrice veneta Marilisa Allegrini ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” durante la cerimonia, oggi a Roma, al Quirinale, che ha visto consegnare le onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri nominati il 2 giugno 2020 e 2021.

Fonte: ANSA.

San Martino, il mosto diventa vino Domenica 14 Novembre 2021, Rivanazzano Terme (PV).
In occasione dell’Estate di San Martino, proponiamo una passeggiata tra le colline di Retorbido per raggiungere i vigneti della Cantina Mezzacane, unica azienda oltrepadana specializzata nella produzione di vini naturali in anfora.

Fonte: Newsfood.

Accordo Londra-Aukland: eliminati i dazi sul vino neozelandese.
Nuova Zelanda e UK hanno raggiunto un accordo di principio sul libero scambio, destinato a rimuovere le tariffe su alcune merci del Regno Unito, come abbigliamento, navi e bulldozer, così come prodotti neozelandesi quali vino, miele e kiwi. Il patto è solo un accordo di principio e non un accordo commerciale concluso e gli elementi significativi devono ancora essere concordati.

Fonte: Federvini.

Vino, Arnaldo Caprai presenta il primo bilancio di sostenibilità.
La cantina umbra celebra i 50 anni sottolineando il suo impegno sostenibile. Tra i risultati raggiunti, il 62% in meno di consumo di acqua e il 50% in meno di fitofarmaci. Arnaldo Caprai presenta il suo primo bilancio di sostenibilità. In occasione dei suoi 50 anni, la cantina umbra – guidata da Marco Caprai – ha voluto mettere nero su bianco obiettivi, performance e attività relative ai tre aspetti della sostenibilità: economico, ambientale e sociale.

Fonte: La Repubblica.

Intolleranza al vino. Una nuova ricerca potrebbe rivoluzionare la produzione enologica.
Qual è il vero fattore scatenante delle reazioni al consumo di vino come il mal di testa o i disturbi gastrici? Una nuova ricerca di Sophie Parker Thomson, Master of Wine, mette in discussione l’intera letteratura sull’intolleranza al vino, chiamando in causa le ammine biogene e il ruolo fondamentale dei solfiti, da sempre demonizzati, per inibirne la proliferazione nell’ambito dei processi produttivi.

Fonte: Horecanews.it.

Eletto miglior vino rosso d’Italia è l’ideale per esaltare sia carni pregiate che semplici caldarroste.
Con l’autunno e la ritrovata libertà dopo tante restrizioni, anche una bella serata in casa di fronte al camino è tornata ad avere connotati piacevoli. Che sia una cena fra amici, una serata romantica a due o del tempo in solitaria dedicato a sé stessi basta davvero poco per stare bene. In particolar modo gli amanti del buon bere e del buon mangiare hanno di che sbizzarrirsi con la gran quantità di ottimi alimenti di stagione.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.