News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 28 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 28 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Il legale di Bacco.
Da avvocato in grandi studi a produttore di Barolo. Rossi Cairo: l’online divora l’horeca. Godo quando sento i miei ex colleghi col collo tirato davanti a un computer, in ufficio fino a tarda sera. Non che io non faccia nulla, ma lavorare tra alberi, pascoli e vigneti è un’altra vita.

Fonte, Italia Oggi.

In calo il consumo mondiale di vino.
In calo nel 2020 il consumo mondiale di vino, -3%. In particolare in Cina -17% secondo i dati Oiv anche la produzione è leggermente inferiore alla media per il secondo anno consecutivo sebbene rispetto al 2019 abbia segnato un +1%.

Fonte: Italia Oggi.

Intervista a Vittorio Moretti – «Sogno a occhi aperti E riesco a capire se la cosa che penso sarà positiva o no».
L’imprenditore re delle bollicine di Franciacorta compie 80anni: partito da zero ho raggiunto tutto ciò che bramavo da ragazzo. Non ho mai avuto paura dei debiti né di non farcela. Quando si hanno salute e volontà, si ha tutto. Oggi la mia più grande soddisfazione è l’essere uscito dall’ospedale guarito dal Covid.

Fonte: La Verita’.

Rapporto Nuovo Turismo – Enoturismo, il momento è ora.
L’estate è un’occasione per capitalizzare i trend emergenti. Su Tre Bicchieri, settimanale economico del Gambero Rosso, le idee per far ripartire il settore.

Fonte, Mf.

Il Cannonau che vuole il mondo.
Da Giappone all’Ucraina: la storica casa vinicola Pala esporta la nobile anima di Sardegna in bottiglie di altissima qualità.

Fonte, Panorama.

Silvi, turismo e produttori locali: piano del Comune per lo sviluppo.
L’Ente guida il progetto sul distretto rurale che vuole valorizzare ambiente e imprese agroalimentari. Il sindaco Scordella: una grande occasione, le amministrazioni si unicano anche per i fondi europei.

Fonte, Centro Teramo.

Docufilm prodotto per raccontare il territorio e i suoi vini.
Con “Camminare Modigliana, Gente, vigne, storie” un nuovo modo di narrare dove nascono i nettari.

Fonte, Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Torna la Festa della cooperazione ma solo in versione televisiva.
Oggi il primo appuntamento con un evento dedicato al mercato del vino. “Quale vino per quale mercato” è il titolo del primo evento che apre quest’oggi la Festa della Cooperazione nella sua formula innovata e adattata alle esigenze portate dall’emergenza sanitaria.

Fonte, Resto del Carlino Ravenna.

Fiera, il ministro Patuanelli promuove la rassegna Rive – La Fiera riparte Con Rive nuovo polo della filiera del vino.
La terza edizione della rassegna prevista dal 10 al 12 novembre, ieri alla presentazione anche il ministro Patuanelli: sarò con voi. Una nuova alleanza tra la società di viale Treviso con i costruttori e rivenditori di macchine agricole.

Fonte, Gazzettino Pordenone.

Pujatti: persi tre milioni ma il bilancio sarà in utile.
Il presidente: è stato un anno da dimenticare ora si riparte e speriamo in modo definitivo. Ripartiamo finalmente dopo un anno terribile. L’auspicio ora è che la situazione legata alla pandemia migliori definitivamente e ci consenta di programmare la restante parte dell’anno con un minimo di certezza.

Fonte: Gazzettino Pordenone.

La Malvasia di Cormons della Cantina produttori punta su Harmo e vince.
Nasce il consorzio per migliorare e promuovere gli autoctoni della zona verso nuove sinergie con le eccellenze del settore agroalimentare. Centocinquanta ettari sui 200 coltivati sono di Zlahtina, uno dei brand dell’isola di Veglia.

Fonte: Piccolo Gorizia.

La Corea del Sud diventa il nuovo mercato delle aziende vinicole.
L’iniziativa della Camera di Commercio. I vini di sei aziende tra Collio e Carso si affacciano al mercato d’Oriente con un incontro online dedicato ad appassionati ed addetti ai lavori del settore vitivinicolo in Corea del Sud.

Fonte, Piccolo Gorizia.

Duino Aurisina torna tra le Città del vino Colecchia al timone.
Il comune fa rientro nel coordinamento regionale dell’associazione dopo dieci anni, delle Città del Vino.

Fonte: Piccolo Trieste.

L’export del vino italiano è calato del 20% nel primo trimestre 2021.
Il comparto vitivinicolo è tra che hanno maggiormente risentito dele misure messe in campo per fronteggiare l’emergenza pandemica, con particolare riferimento al blocco delle frontiere e alla chiusura del canale Horeca, il quale da solo vale il 40/45% del prodotto venduto; il crollo del consumo di vino Italiano all’estero ha raggiunto il minimo da oltre trent’anni, con -20% dell’export nel primo trimestre del 2021.

Fonte: Corriere di Viterbo.

Ristoranti ripartiti La timida ripresa del settore vinicolo.
Le speranze di Matroianni (Cia Savona). Con la riapertura di bar e ristoranti riprende il lavoro nel comparto vitivinicolo savonese, rimasto per mese ostaggio delle norme anticovid che, se da un lato hanno contribuito a contenere la pandemia globale in atto, dall’altro hanno cancellato vendite e consumi di vini provenienti da vitigni autoctoni locali e messo in crisi un comparto rappresentato, nel nostro territorio, da piccoli produttori di nicchia.

Fonte: Secolo XIX Savona.

Il Chiaretto cresce e l’Anteprima cambia la sua veste.
Vino e Consorzi: effetti del nuovo disciplinare, Cristoforetti: compiuto il progetto iniziato con la prima edizione. E a maggio coinvolti i ristoratori con la seconda edizione di 100 note in Rosa.

Fonte: Arena.

Pegno rotativo: accordo tra Crédit Agricole Italia e Consorzio Morellino di Scansano per rafforzare il settore vitivinicolo.
Crédit Agricole Italia ha siglato un innovativo accordo di collaborazione con il Consorzio Morellino di Scansano, nato nel 1992 per supportare e valorizzare il proprio prodotto a Denominazione di Origine Controllata, che consentirà alle imprese del settore vitivinicolo di attivare il Pegno Rotativo.

Fonte: FruitCom.

Chiaretto di Bardolino: 2021 anno di svolta per il “vino rosa” del Lago di Garda.
Cambia l’etichetta, ma soprattutto la filosofia. Al centro del progetto l’autoctono Corvina Veronese. Chiaretto di Bardolino in etichetta sin da quest’anno, al posto di “Bardolino Chiaretto“. Ma a suggerire che il 2021 è l’anno di svolta per il “vino rosa” del Lago di Garda sono soprattutto le novità in vigna e in cantina.

Fonte: RavennaToday.

Yellow Tail e Casillero del Diablo si confermano i brand del vino più noti al mondo.
Jacob’s Creek riconquista il terzo posto. Crescono Santa Carolina, Torres e Campo Viejo nella Top 15. Yellow Tail e Casillero del Diablo , entrambi marchi noti anche in Italia soprattutto grazie alla distribuzione nei supermercati Esselunga, confermano il loro ruolo di Brand del vino più noti al mondo. A rivelarlo è il Global Wine Brand Power Index 2021 di Wine Intelligence Global.

Fonte: WineMag.it.

Siracusa, Damarete 2019: il vino di Cantine Pupillo nato dal fuoco nel segno della rinascita.
Un vino che punta a rinnovare la forza storica del territorio con storie di caparbietà che guardano con ottimismo al futuro.

Fonte: Siracusa News.

BOT, il nuovo marchio di vini Botter che parla come i Millennial.
La storica azienda vinicola Botter lancia il nuovo marchio BOT, una linea di vini pensata per i Millennial che vuole stravolgere il modo di comunicare il vino.

Fonte: Horeca News.

Vino, continua a crescere l’interesse sul digitale. Sempre più usato anche dai meno giovani.
Lo studio Trovaprezzi.it. Nel 2020 ricerche a +20% per il vino sul 2019 (2,9 milioni), ed a +33% nella categoria alcolici. Che nel 2020 e nella prima parte del 2021 i consumi di vino in Italia abbiano tenuto e siano cresciuti attraverso gdo ed e-commerce, è un fatto acclarato da tanti studi e ricerche. Ed a confermarlo, con qualche curiosità in più, ora arriva uno studio di Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia.

Fonte: WineNews.

Vino e alcolici, nel 2020 aumentano gli acquisti online.
Ricerche web per alcolici, +33%. Vino, +20%. Con la chiusura di negozi specializzati e la mancanza di degustazioni in cantine ed enoteche legata alle misure anti-covid, nel corso del 2020 è cresciuto l’interesse nei confronti dell’acquisto di alcolici online. Secondo un recente studio del comparatore di prezzi online Trovaprezzi.it il 2020 si è chiuso con +33% di ricerche web nella categoria alcolici (con circa 1 milione e 200 mila ricerche) e con +20% nella categoria dedicata ai vini (con oltre 2 milioni e 900 mila ricerche) rispetto all’anno precedente.

Fonte: Agenzia ANSA.

Nuovo coordinamento per le città del vino del Friuli Venezia Giulia.
Nuovo coordinamento per le città del vino del Friuli Venezia Giulia. Tiziano Venturini confermato coordinatore.

Fonte: Udine Today.

Castorano, tra i monti e i calanchi: il vino biologico dell’azienda Girolami.
“…Mettersi a disposizione della terra, della vite, del vino in cantina, fare ciò che tutti questi elementi nelle varie fasi chiedono ed obbedire senza fiatare”. Per Aldo Di Giacomi, sua sorella Antonella e sua nipote Giada Girolami, della quale l’attività porta il nome, il senso del verbo vinificare è questo.

Fonte: Vivere Fermo.

Federica Boffa, 23 anni, alla guida della storica cantina di Alba, Pio Cesare. Che compie 140 anni.
La storia ed il futuro, nel segno della tradizione. E della famiglia Boffa. “Nel solco dello stile unico, rigoroso e inconfondibile dell’azienda”.

Fonte: WineNews.

“A spasso tra i viticoltori piacentini”, tappa a Pontedellolio nella cantina Baraccone.
Dalla collaborazione tra PiacenzaSera e Fisar Piacenza, associazione di sommelier, nasce la rubrica settimanale “A spasso tra i viticoltori piacentini”. Un gruppo affiatato di sommelier vi accompagnerà, ogni settimana, in un viaggio itinerante attraverso i vigneti delle quattro incantevoli vallate piacentine, alla scoperta e alla riscoperta di tante meravigliose realtà vitivinicole della nostra terra.

Fonte: piacenzasera.it.

Cantina, ristorante ed e-commerce. Resiste chi vende vino su più fronti.
Il presidente dell’Associazione italiana sommelier, Antonello Maietta fa il punto della situazione del mondo del vino italiano flagellato dalla pandemia. Da un lato il crollo della ristorazione dall’altro la necessità di fare squadra. Poi una battuta sul vaccino per sommelier: «Bella idea, ma prima salviamo vite».

Fonte: Italia a Tavola.

Trecase. Cantina del Vesuvio con degustazione di vino e un panorana incantevole.
Il lavoro di cantina procede lento nei tempi di affinamento (acciaio, tonneau, bottiglia) allo scopo di regalare all’ospite la gradevolezza del vino genuino.

Fonte: Agro24.

Vino e arte. Cantina Poggio del Moro ospita la mostra dell’artista internazionale Lora Delooksart. Dal 1 Maggio al 31 Dicembre 2021.
Dal 1 Maggio, all’interno del programma annuale dell’Associazione “Donne del Vino” che ha come tema principale
“Donne, Vino e Ambiente”, saranno esposte una serie di opere pensate per essere indossate come gioielli. Obiettivo raccontare in maniera affascinante con il giusto rispetto e trasporto le fatiche della campagna ma anche le gioie che essa sa donare.

Fonte: Food Affairs.

Note di degustazione. I suggerimenti del Gambero Rosso per scoprire i migliori vini d’Italia.
La rubrica fa il suo esordio sul mensile di maggio 2021, e contemporaneamente su tutti i canali multimediali di Gambero Rosso, con una sezione dedicata sul sito web. L’obiettivo? Invitare i lettori alla scoperta (e all’assaggio) dei vini premiati con i Tre Bicchieri e i Due Bicchieri Rossi.

Fonte: Gambero Rosso.

Camminata e degustazione dei vini di Ca’ Lustra.
Nella grande cantina sottomonte lavorano in biologico secondo vinificazioni tradizionali con fermentazioni spontanee, nessuna chiarifica e utilizzo di solfiti ridotto al minimo.

Fonte: PadovaOggi.

Vino: debutta ‘Nascetta’, primo bianco Casa E. di Mirafiore.
Rinasce vitigno autoctono quasi dimenticato. Debutta nei vini bianchi, con il Langhe Nascetta 2020 Biologico, per lo storico marchio piemontese Casa E. di Mirafiore, fondato nel 1878, cantina diventata azienda agricola biologica nel 2018.

Fonte: Agenzia ANSA.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.