News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 31 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 31 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Appuntamento in ottobre con Milano Wine Week.
9 giorni di eventi in presenza nel pieno rispetto delle regole anti Covid per promuovere il mondo del vino italiano.

Fonte, Città Quotidiano di Teramo e Provincia.

Sostanze adulteranti nel vino Blitz alle «Terre d’Oltrepò»: sei manager sotto inchiesta.
L’esposto di una catena di supermercati. L’azienda: chiariremo tutto.

Fonte: Corriere della Sera Milano.

Ora le wine valley.
Il Crea: mettere a sistema aziendale, ricerca e università. Così il vino rinasce dai distretti. Codex viticolo al Prosecco.

Fonte: Italia Oggi.

Vino, crollo delle vendite in damigiana «Paura di sanzioni per gli spostamenti».
Bologna, allarme Confagricoltura. La vendita dei vino sfuso in damigiana è bloccata, quella delle bottiglie molto rallentata: cìè chi prenota e poi, per il timore, sbagliato, di sanzioni per lo spostamento, non ritira.

Fonte, Resto del Carlino Emilia Romagna Marche.

Gli studenti riscoprono l’ulivo e la vite sul campo insieme agli agricoltori.
Iniziativa della Cooperativa Vallata di Levanto. Conoscere l’ulivo, la vite, le piante mediterranee e le tradizioni agricole.

Fonte, Secolo XIX La Spezia.

Esposto di Eurospin dopo le analisi su alcune bottiglie – Inchieste, arresti, fallimenti Sette anni da dimenticare.
La Vitivinicoltura ha vissuto dal 2014 un periodo da incubo che ha visto coinvolte le cantine Broni, S. Maria della Versa e Canneto.

Fonte,  Provincia – Pavese.

Centinaio: «Sia fatta subito chiarezza» Rolfi: «Adesso basta ombre sul vino».
Politica preoccupata per il nuovo presunto scandalo oltrepadano, Fugazza (Consorzio): Siamo dalla parte del vino buono. Ancora una volta un intero territorio rischia di pagare per la scorrettezza di pochi.

Fonte, Provincia – Pavese.

Vini lombardi e ristorazione Prima finestra per i voucher.
La misura varata da Regione Lombardia sostiene la filiera vitivinicola. Si è aperta la prima finestra per la presentazione delle domande per il bando #Iobevolombardo.

Fonte: Provincia Como.

Intervista a Roberto Ghio – Il Gavi è riuscito a chiudere in attivo anche con la pandemia – “Al Gavi è riuscita l’impresa di chiudere l’anno in attivo”.
Scade fra alcune settimane il mandato da presidente del Consorzio di tutela del Gavi per Roberto GhioIl produttore vitivinicolo di Bosio era stato eletto a maggio del 2018 ed è stato finora il più giovane a ricoprire questo incarico.

Fonte, Stampa Alessandria.

Falerno vino primitivo prima doc al mondo.
Dalla Puglia alla Campania e viceversa, dall’Anger Falernus a Manduria o a Gioia del Colle, il Primitivo resta sempre, con declinazioni diverse, un signor vino.

Fonte: Lo Jonio.

L’export lucchese vola Prodotti agricoli più 18% Olio e vino in primis.
Una buona notizia finalmente l’agroalimentare della provincia di Lucca vola sui mercati stranieri. La pandemia non sembra, dati alla mano, aver arrestato la crescita delle esportazioni di prodotti agricoli Made in Lucca nel mondo.

Fonte, Nazione Lucca.

«Le Città del vino» cambiano Due donne prendono il comando.
Il comparto produttivo sempre più al femminile. La soddisfazione di Saccardi: una scolta storica. Sono  contenta che siano due donne alla guida di una realtà così importante e rappresentativa come le “Città del Vino della Toscana”.

Fonte, Nazione Toscana.

Masi: due vini bio per conquistare i mercati esteri.
L’ad Girotto: consumi responsabili. Raffaele Boscaini: prodotti nel rispetto di natura e nuovi valori. Masi Agricola lancia sui mercati internazionali Fresco di Masi, due vini biologici, un bianco e un rosso Verona Igt, organici e non filtrati, all’insegna della sostenibilità.

Fonte: Arena.

Guida ai vini del territorio Torna Verona Top 100 – Il vino riparte dalla Guida Top 100.
Presentata l’edizione 2022 del volume che sta diventando la vetrina del mondo vitivinicolo. Sarà in edicola l’8 ottobre in allegato con l’Arena. Millecinquecento campioni e degustazioni “alla ceca” per i tre sommelier in collaborazione con Assoenologi.

Fonte: Arena.

«Protocollo viticolo, per pratiche meno impattanti».
Docg, sono 114 le aziende che hanno ottenuto il certificato. La sostenibilità è contagiosa: sono 114 le aziende viticole della Docg ad aver ottenuto quest’anno la certificazione Sqnpi (Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata). Nel 2019 erano 35.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Docg, sostenibilità imprescindibile «Diventiamo modello di tutela ambientale».
I problemi delle Colline del Prosecco. Nardi, Caner, realacci: summit per un rigido protocollo. Viticoltori indirizzati verso tecniche sempre meno impattanti.

Fonte: Tribuna Treviso.

Tommasi omaggia il Lago di Garda: il progetto Le Fornaci Lugana non si ferma.
In arrivo due novità assolute che Tommasi presenta insieme al Lugana doc 2020: Le Fornaci Rosé e, nei prossimi mesi, il Lugana doc Riserva 2018.

Fonte: AB Comunicazione.

Cusumano, vini regali: le nuove annate di Tenuta Ficuzza.
«A Ficuzza – racconta Diego Cusumano – l’aria è fresca e il microclima unico crea vini altrettanto unici. Le note fruttate raccontano le infinite varietà floreali rare che dipingono una vera e propria opera d’arte». La tenuta all’interno della Riserva Naturale, a 700 metri slm, a Piana degli Albanesi.

Fonte: Itaca Press.

In ricordo di Ilija Pejic.
Il ricordo di Walter Filiputti a nome di tuti gli amici di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.
“Il nome, Ilija, era dolce come il suo sorriso. Come la sua parlata, che raccontava le tante contaminazioni culturali che aveva sapientemente mantecato in cucina: moderna, ma ben radicata nel territorio; allegra e colorata, ma concreta e semplice” così Walter Filiputti, presidente di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

Fonte: Stusio Agorà.

Sergio Valentini eletto nuovo presidente strada del vino e dei sapori del Trentino.
Cambio della guardia alla guida della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, associazione che riunisce oltre 350 tra produttori del settore agroalimentare.

Fonte: eg news.

Cambiare Comune per comprare vino? “Si può, la gente non lo sa”.
Confagricoltura Bologna scrive alle forze dell’ordine per chiedere collaborazione nella diffusione di informazioni sugli spostamenti, per tentare di arginare un calo di vendite ai privati con punte di -70%.

Fonte: Dire.

Cataratta, chi beve moderatamente vino rosso corre meno rischi di un intervento.
Uno studio inglese ha dimostrato che le persone che bevono fino a 14 unità di alcol a settimana (vale a dire sei bicchieri e mezzo) hanno meno probabilità di sviluppare la cataratta, specialmente se bevono vino rosso. Gli antiossidanti del vino spiegherebbero perché i bevitori moderati hanno il 23 % di probabilità in meno dei non bevitori di dover ricorrere alla chirurgia per rimuovere questo problema, che consiste nell’opacizzazione del cristallino, la lente naturale che si trova nei nostri occhi.

Fonte: Il Messaggero.

Paesaggi divini, tra calici, vigne e cantine da archistar.
Dalla Cantina Tramin a Termeno (Bz), ristrutturata nel 2010 dall’architetto Werner Tscholl sull’idea portante della vite, agli immensi spazi della famiglia Lunelli, depositaria del marchio Ferrari, fino alle cantine nelle ville Palladiane in cui prende vita l’Amarone..

Fonte: Agenzia ANSA.

Un anno da Murphy-Goode Winery, a 10.000 dollari al mese: ecco “A Really Goode Job”.
Torna il Concorso per il lavoro dei sogni nella griffe della Sonoma Valley di Jackson Family Wines, che, nel Chianti Classico, possiede Tenuta di Arce.

Fonte: WineNews.

Garofalo (Santa Margherita): “Pinot Grigio, brand che ha portato e porterà l’Italia nel mondo”.
Il ceo della cantina di Portrogruaro spiega il successo di questo nome, che ha trasformato un vitigno in un marchio internazionale che compie 60 anni. Una case history del Made in Italy.

Fonte: La Repubblica.

Otten, la sfida lombarda ai Sauternes francesi.
Un nuovo vino, l’etichetta di bianco botritizzato della Cantina San Michele dei cugini Mario e Elena Danesi, prodotto nella più piccola Doc d’Italia.

Fonte: La Repubblica.

Ma come invecchia bene il vino sotto il mare.
Temperatura costante e meno luce, iI produttori di bottiglie pregiate si convertono alla conservazione negli abissi.

Fonte: La Repubblica.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.