Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di giovedì 1 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Vino alla glicerina in Oltrepò Rivolta delle piccole cantine.
Dopo l’indagine della procura di Pavia. Boatti (Monsupello): chiederemo i danni ai responsabili e al Consorzio. Il sottosegretario convoca tutti i protagonisti locali al ministero.
Fonte, Libero Quotidiano.
Intervista a Rossella Macchia – “People, il Frascati per tutti”.
Come spiega Rossella Macchia, l’etichetta targata Poggio Le Volpi, è la battistrada della cantina insieme a Donnaluce e Baccarossa.
Fonte: Repubblica Trova Roma.
Performance e nomine per il gruppo Codice Citra.
Codice Citra, la principale realtà vitivinicola d’Abruzzo, ha chiuso il 2020 con un fatturato di vini imbottigliati di circa 39 milioni di euro, registrando un consolidamento rispetto al 2019 e una crescita costante negli ultimi dieci anni..
Fonte: Abruzzo Magazine.
E-commerce, oltre 70mila controlli, 1.142 interventi, 22 milioni di kg di merce sequestrata.
Fuori dai confini nazionali, riguardanti in particolare le attività di controllo per l’e-commerce sul web a tutela delle indicazioni Geografiche, 22 milioni di Kg. di merce sequestrata, per un valore di oltre 21 milioni di euro.
Fonte, Città Quotidiano di Teramo e Provincia.
Trebbiano cesenate – La primavera di Lucrezia e Naomi L’avventura inizia dal Trebbiano.
La scelta di Gardini, la scommessa giovane di Villa Carolina, 2020 la prima vendemmi per le due vignaiole e 400 le bottiglie prodotte di solo Trebbiano.
Fonte, Corriere Romagna.
Vini, Legacoop critica il taglio delle rese «Imprese a rischio».
La riduzione indiscriminata delle rese massime per i vini generici da parte del Governo, oltre a rappresentare un danno irreparabile per la viticoltura di pianura, rischia di creare spazi commerciali a prodotti esteri provenienti dal Sud America, ma anche da Germania, Francia e Paesi dell’Est.
Fonte, Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.
Intervista a Franco Donati – «Scendere di produzione non è più sostenibile».
Franco Donati, presidente coop agricola Le Romagnole: adeguarsi alle norme significherebbe lavorare in perdita. Sarebbe un incubo.
Fonte, Resto del Carlino Ravenna.
Ermete Medici e il lambrusco da uva bio.
Presentata la vendemmia 2021: ne facciamo prima di tutto una questione etica. Medici Ermete punta forte sulla sostenibilità, presentando la prima annata di Lambrusco’Concerò certificato biologico.
Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.
“Terre”, raffica di interrogatori Spunta il giallo delle etichette – Inchiesta sullo spumante contraffatto già interrogati enologi e dipendenti.
La procura vuole sapere perché le bottiglie del lotto con glicerina aggiunta non erano state ancora ritirate dal mercato.
Fonte, Provincia – Pavese.
L’enoteca di Acqui compie 40 anni “Uniti si vince” – “Tutti in un solo grande Monferrato Il 2020 ci ha insegnato a essere uniti”.
Un presente fatto di consegne a domicilio e un futuro che guarda all’e-commerce, ai social, ai pacchetti turistici e ai format nel segno di una collaborazione con le realtà vicine sempre più vitale.
Fonte: Stampa Alessandria.
La Barbera d’Asti protagonista sui mercati mondiali – “Barbera d’Asti sempre più regina sui mercati mondiali duel vino”.
Il vino protagonista anche ai tempi della pandemia. Il presidente del Consorzio Mobrici: Crescono l’export e i consumi tra i giovani. A livello internazionale raccogliamo i frutti di un grande lavoro.
Fonte, Stampa Asti.
Economia circolare. Tra Enel-X e Morellino patto per sostenibilità.
Enel-X e Consorzio di tutela del Morellino di Scansano stringono un patto per lo sviluppo sostenibile, che alle aziende aderenti porterà bene in termini d’innovazione tecnologica e al territorio in quelli di reputazione turistica.
Fonte, Tirreno Grosseto.
Le cantine veronesi scommettono sul bio e sui vitigni autoctoni.
Fresco e il Lugana rosè sono le novità per la primavera. In tempi che sembrano ormai lontani, queste sarebbero state le settimane dedicate alle anticipazioni del Vinitaly.
Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.
Prosecco, altolà del Tar ai tedeschi.
Cantina della Renania chiedeva di poter produrre lo spumante del Nordest: in Germania lo facciamo dal 2000 avanti Cristo. Battaglia di 12 anni contro ministero delle Politiche Agricole, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I giudici: divieto fuori dall’Italia.
Fonte: Gazzettino.
Dani cala il tris nel Consorzio Berici e Vicenza.
Abbiamo retto alla crisi causata dalla pandemia e siamo fiduciosi che il mercato riprenda presto. Ora è importante che riparta anche l’enoturismo.
Fonte: Giornale di Vicenza.
La solidarietà del mondo del vino non si ferma, anzi rilancia.
con l’edizione limitata del “9×9=47” su Tannico.it
Sul celebre portale “Il pacco della ripartenza”, il progetto di 9 aziende vinicole già donato a 47, ristoratori d’Italia, donerà parte del ricavato alle famiglie in difficoltà del Progetto Arca.
Fonte: Alessandra e Claudio Quarta.
FEEL VENICE 2021: NUOVA VESTE PER L’EVENTO ANNUALE CHE CELEBRA L’ECCELLENZA ENOLOGICA DI VENEZIA.
Nella meravigliosa cornice dell’antico giardino che si cela all’interno del Convento dei Carmelitani Scalzi a Venezia sabato 3 luglio 2021 avrà luogo la kermesse dedicata al patrimonio enologico tutelato dal Consorzio Vini Venezia.
Fonte: AB Comunicazione.
I LIQUORI BERTA SI INCONTRANO NELLA MIXOLOGY.
Il 28 di Via San Nicolao, Di Mombaruzzo, DiAnisè, DiRose, Favola Mia e DiNero. Sono questi i liquori di Distillerie Berta nati da segreti incontri di zucchero, aromi, infusi e distillati di erbe aromatiche e officinali coltivate nel parco naturalistico che attornia la distilleria di Mombaruzzo.
Fonte: Genius.
Montalcino-Napa,gemellaggio nel segno cultura enologica.
Montalcino e Napa in California unite da un gemellaggio nel segno della cultura enologica e del paesaggio. Il Consiglio comunale della cittadina del senese ha approvato lo schema di accordo istituzionale e ha autorizzato il sindaco Silvio Franceschelli a sottoscrivere il patto con il primo cittadino di Napa, Scott Sedgley. Prende così il via l’iter autorizzativo per legare Montalcino, patria del Brunello a Napa, con la sua valle capitale indiscussa del vino americano.
Fonte: Agenzia ANSA.
Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, iscrizioni fino al 3 maggio.
Le terre dei Lambruschi ospiteranno le commissioni d’assaggio nell’antica struttura medievale che domina il borgo di Castelvetro di Modena per questo concorso giunto alla XIX edizione.
Fonte: Teatro Naturale.
Turismo Puglia: Webinar, ‘I martedì della filosofia del vino e del cibo’.
Dalla collaborazione fra il Master in ‘Filosofia del cibo e del vino’ dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano e la Fondazione ITS Turismo e Beni Culturali della Puglia nascono i: “Webinar del martedì”, un ciclo di racconti e approfondimenti sul tema della valorizzazione di un’eccellenza territoriale pugliese come la produzione di vini.
Fonte: Blunote.
La cantina Loredan Gasparini riscopre i rossi frizzanti del Montello: “Con il Punto a Capo sorsi di energia positiva”.
La cantina Loredan Gasparini iscrive un “Punto a Capo” nella produzione vinicola del Montello. L’azienda agricola di Venegazzù di Volpago nel 2020 ha lanciato un vino rosso spumante brut da uve di Malbech (o Malbec), vitigno di origine francese, diffuso fin dal 1600 nella regione bordolese.
Fonte: Qdpnews.
Cantina Soave, Raifer: «Annata positiva, ma il vino vive di eventi».
Abbiamo parlato con il direttore generale di Cantina di Soave, Wolfgang Raifer, per fare il punto sul 2020 della cantina e sulle prospettive per l’annata in corso.
Fonte: Daily Verona Network.
Cantina Produttori di Valdobbiadene: sì al Prosecco spumante Extra Dry Millesimato Rosé.
Una bottiglia nata per soddisfare gli amanti delle bollicine e coloro che apprezzano in particolar modo i vini rosati, con la garanzia di qualità di una delle più storiche cantine del territorio di Valdobbiadene, dal 2019 Patrimonio Unesco. Si tratta del Prosecco spumante Extra Dry Millesimato Rosé.
Fonte: DM – Distribuzione Moderna.
La rivista di vino più letta al mondo consacra il vermentino della cantina Siddùra.
Wine Spectator, la rivista di vino più letta al mondo e tra le più autorevoli in assoluto, premia l’identità del Vermentino di Gallura. Dalla sede di New York del magazine arriva la consacrazione di Spèra, il Vermentino prodotto dalla cantina Siddùra..
Fonte: Gallura Oggi.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.