Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di mercoledì 4 agosto 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Intervista a Joe Bastianich – «La musica mi diverte La cucina per me è lavoro Il vino invece è passione».
Tanti i progetti, anche televisivi, che vedono impegnato il musicista «Con Verona ho un rapporto stretto, vengo a Vinitaly da trent’anni». Ieri sera al Mura Festival, a San Bernardino, il noto volto, tra le tante cose, del programma W Masterchef, si è esibito con la band napoletana La Terza Classe. Una notte di musica popolare e folk, un modo per far vivere la tradizione d’oltreoceano anche qui in città.
Fonte, Arena.
“Cerasuolo a mare”, festa con 37 cantine
Hanno aderito 37 cantine a “Cerasuolo a mare”, la più grande manifestazione itinerante di promozione e degustazione del vino Cerasuolo, promosso dalla Confesercenti, dalla Fondazione Italiana Sommelier, da Assoturismo e Fba assieme a un ampio parterre istituzionale, come la Camera di commercio e il Comune di Casalbordino.
Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.
“Donne per Francavilla” a sostegno di Moroni.
La coalizione si amplia con il nuovo gruppo rosa dell’imprenditrice Santoferrara «Hanno già dato la disponibilità alla lista avvocati, commercianti ed estetiste» di Marcella Pace. Si amplia ancora la coalizione a sostegno del candidato sindaco di Francavilla Franco Moroni. L’appoggio questa volta è stato ufficializzato dal gruppo “Donne Insieme per Francavilla al Mare”, creato dalla coordinatrice provinciale di “Cambiamo con Toti” Cinzia Santoferrara.
Fonte, Centro Pescara.
Parte la vendemmia 2021 nei vigneti della Campania.
Il report di Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini sui danni climatici Buoni presupposti nella nostra regione: inverno-mite e piogge primaverili Alessandro Gregori A ridosso dell’inizio della vendemmia, la situazione del vigneto italiano appare buona, pur con importanti differenze tra zone e vigneti. A tracciare un quadro il report sull’andamento climatico-vegetativo della vendemmia 2021 stilato da Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini (Uiv).
Fonte: Metropolis.
Vendemmia anticipata e quantità molto ridotte.
Nella Bassa Romagna si stima mediamente un deficit produttivo del 30-40% causa gelate e grandinate. Il «clima impazzito» lascerà di sicuro un «segno meno» anche nella produzione di uve a bacca bianca e rossa in Emilia-Romagna. «Si parte prima di Ferragosto, con la vendemmia dei bianchi base spumante, ossia Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot.
Fonte, Corriere Romagna Rimini.
Vendemmia, cala produzione ma prezzi Lambrusco a +50%.
Il clima impazzito lascerà di sicuro un segno meno anche nella produzione di uve a bacca bianca e rossa in Emilia-Romagna. Ma i prezzi del Lambrusco parlano già di un 50% sul vino sfuso. «Si parte prima di Ferragosto, con la vendemmia dei bianchi base spumante, ossia Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot.
Fonte: Gazzetta di Modena.
In forte calo la produzione di Lambrusco – Lambrusco, produzione giù fino al 40% «Tutta colpa del clima ormai impazzito».
Il clima impazzito lascerà di sicuro un segno meno anche nella produzione di uve a bacca bianca e rossa in Emilia-Romagna. La vendemmia partirà prima di Ferragosto ed è atteso un calo produttivo medio del 20-30% con picchi fino al 40% nella zona del Lambrusco e nella Bassa Romagna.
Fonte: Gazzetta di Reggio.
Rischio impennata dei prezzi tra bassa resa e ripresa dei bar.
Secondo Confagricoltura il Lambrusco ha registrato un rialzo già del 50% del costo del vino sfuso trend confermato nel 2021. Il Lambrusco registra incrementi del prezzo da sfiorare il + 50% sul vino sfuso. Il trend in aumento è confermato anche per le uve dei 2021.
Fonte, Gazzetta di Reggio.
Vino, dal prossimo anno al via la nuova etichettatura ambientale.
Azzali (Confagricoltura Piacenza): «Per agevolare il corretto smaltimento» • Novità per il settore vitivinicolo che si troverà a fare i conti nel breve con l’etichetta ambientale. Proprio per discutere delle nuove norme Confagricoltura Piacenza ha recentemente affrontato la questione durante l’incontro della Sezione di prodotto Vitivinicola.
Fonte, Liberta’.
Cantina Valtidone tra le eccellenze vitivitilcole italiane.
La cooperativa di Borgonovo è ottantesima nella classifica stilata dal supplemento “L’Economia” del Corriere della Sera. Cantina Valtidone è tra le eccellenze vitivinicole italiane. Nella classifica pubblicata dal “Corriere della Sera” nell’inserto del lunedì “L’Economia’; la cooperativa vitivinicola di Borgonovo figura all’ottantesimo posto tra le migliori 106 realtà che, secondo l’osservatorio del Corsera, rappresentano le eccellenze italiane in questo settore.
Fonte: Liberta’.
«La vendemmia a due volti: meno quantità ma più qualità» – «Vendemmia, meno quantità ma più qualità».
Monti (Cantina Forlì-Predappio): «Gelate in primavera, poi grandine e adesso siccità: avremo grappoli più piccoli». Il direttore: «Vino, dovrebbe essere una buona annata Si decide adesso» di Quinto Cappelli 11 clima impazzito lascerà di sicuro un segno meno anche nella produzione di uve a bacca bianca e rossa in Emilia-Romagna. Secondo Confagricoltura della nostra Regione, «la vendemmia dei bianchi base spumante, ossia Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot, potrebbe partire in anticipo, prima di Ferragosto».
Fonte: Resto del Carlino Forlì
Vini ‘eccellenti’, ben 23 sono forlivesi.
Verranno premiati stasera quelli che hanno raggiunto tale livello nella guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ Durante la tappa forlimpopolese di Tramonto Divino, in occasione del 201esimo compleanno di Pellegrino Artusi, verranno premiati i vini che hanno raggiunto il livello eccellente nella guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2021/22’.
Fonte: Resto del Carlino Forlì.
Castelnuovo Magra – Libro di Marchese e degustazioni a Cantine Lunae.
Non poteva mancare nel calendario di eventi dell’estate castelnovese il riferimento al vino. Dopo aver annullato per il secondo anno consecutivo il festival Benvenuto Vermentino tornano le iniziative di promozione del «tesoro» delle colline del sole. Oggi alle 18.30 all’azienda Cantine Lunae sull’Aurelia al confine tra i territori di Castelnuovo Magra e Luni verrà presentato il libro dal titolo «II vino tra armonia e storia» scritto dal castelnovese Davide Trauzzola.
Fonte: Nazione La Spezia.
Montenetto, il patto territoriale rafforza lo sviluppo post-Covid.
II comprensorio, esteso su 66 ettari vitati, vale una produzione totale di 450 mila bottiglie Montenetto, il patto territoriale rafforza lo sviluppo post-C ovid Il nome della denominazione è ormai pronto ad allinearsi con quello nuovo del Consorzio Sinergia con la Strada del Vino Colli dei Longobardi per sfruttare al meglio l’enoturismo.
Fonte: Brescia Oggi.
San Michele vola in Cina e allarga la sua sfida con un altro vigneto.
II Capriano del Colle Doc vola fino in Cina con San Michele: l’azienda della famiglia Danesi ha spedito in questi giorni nel Far East un primo ordinativo da duemila bottiglie selezionate fra i rossi riserva più strutturati e importanti presenti in gamma. «Per noi si tratta della prima volta in assoluto – racconta Mario Danesi, al vertice con la cugina Elena di questa attività familiare acquisita nei primi anni ’80.
Fonte: Brescia Oggi.
La Tenuta Tosi si conferma «senza azzardare».
La cantina attiva a San Benedetto. Una realtà da settemila bottiglie concentrate su un’unica tipologia di Lugana d’annata battezzato I Vegri: questo l’identikit della Tenuta Tosi a San Benedetto di Lugana, azienda partita molti anni fa in località Massoni, in seguito trasferita sui terreni confinanti con il laghetto del Frassino.
Fonte: Brescia Oggi.
Rivarolo Mantovano Lambrusco da premio Altra medaglia d’oro alla cantina Bresciani.
Ancora un riconoscimento alla vitivinicola Bresciani di Rivarolo Mantovano, la «Vigna e Vino srl» di Enrico Bresciani, che al 60esimo Concorso Enologico di Pramaggiore (Verona) 2021 si è aggiudicata la medaglia d’oro della Regione Lombardia per il Lambrusco Igp vinificato in bianco «Basmen» 2020e per il Lambrusco semisecco Igp vino frizzante rosso «Rodomonte 58» 2020.
Fonte: Provincia – Cremona
Vini bianchi e piatti locali Gli chef stupiscono ancora.
Gli chef stupiscono ancora All’insegna della beneficenza la seconda serata di Chef all’Inferno 2021 Format collaudato, con alcuni tra i migliori cuochi della provincia di Sondrio ospiti della cantina Nino Negri per consolidare il legame tra vino e ristorazione. Fortunatamente il bel tempo ha permesso agli ospiti di godersi l’aperitivo in terrazza nella splendida cornice di Cà Guicciardi nel comune di Poggiridenti immersa nei vigneti dell’Inferno.
Fonte: Provincia Sondrio.
Vino Grignolino, il disciplinare’ cambia: nuova acidità e pure rosè.
E stata approvata all’unanimità dal Comitato Nazionale Vini Dop e Igp, mercoledì scorso, la proposta di modifica al disciplinare della denominazione Grignolino del Monferrato Casalese doc, così come da istanza presentata dal Consorzio di tutela Colline del Monferrato Casalese. Un lungo iter, iniziato anni fa e che dovrebbe entrare in vigore per la vendemmia 2021.
Fonte: Piccolo di Alessandria.
Capelli, l’Enoteca si racconta col produttore della settimana.
Il presidente Scagliola: “Vogliamo dare voce e volto al nostri associati”. I’enoteca di Canelli vuole creare un filo tra produttori e winelovers con il progetto «la cantina della settimana». «Vogliamo dare voce e volto ai nostri associati e promuoverne i vini – Giovanni Scagliola presidente dell’Enoteca e sindaco di San Marzano Oliveto.
Fonte: Stampa Asti.
Enoturismo verso un registro.
La Puglia è pronta a dotarsi del primo elenco regionale degli operatori che svolgono attività enoturistica. Si tratta di un ulteriore passo importante per il settore del vino pugliese, insieme al quale la Regione Puglia ha inteso condividere proposte di emendamenti alla legge regionale, approvata in Consiglio lo scorso luglio, disciplinante l’enoturismo in Puglia.
Fonte: Mattino Puglia e Basilicata.
Intervista a Sebastiano De Corato – “La legge regionale non ci convince, anzi ci delude molto”.
II Vice Presidente Nazionale del Movimento del Turismo del Vino, Sebastiano De Corato “La legge regionale non ci convince, anzi ci delude molto” II Movimento del Turismo del Vino Pugliese contesta la recente legge regionale in materia. In sostanza il Movimento accusa il Consiglio Regionale di aver fatto l’opposto di quanto suggerito e di farraginosità.
Fonte: Quotidiano di Bari.
Vendemmia senza braccia – Il certificato sabota la vendemmia «Addio manodopera dall’estero».
II certificato sabota la vendemmia «Addio manodopera dall’estero» L’allarme del presidente Ritano Baragli: «Le aziende stanno investendo in macchinari per sostituire i lavoratori». I residenti dei Paesi stranieri ancora indietro con le vaccinazioni a settembre rischiano di essere esclusi. A pesare sulla prossima vendemmia del vino Valvirginio, oltre al meteo, sarà anche l’incognita Green Pass e vaccinazioni.
Fonte: Nazione Empoli.
Vini eroici: Valle d’Aosta sul podio.
Cervim – Italia, Francia e Spagna le nazioni più premiate Vini eroici: Valle d’Aosta sul podio loggia di medaglie 1 del valore più pregiato per i vini eroici di tutto il mondo. In totale sono stati assegnate 18 Gran Medaglie d’oro, 198 Medaglie d’oro e 68 Medaglie d’argento. Per l’Italia 3 gran medaglie d’oro, 104 medaglie d’oro e 37 medaglie d’argento. È questo, in sintesi, l’esito della 29esima edizione del Mondial des Vms Extrêmes.
Fonte: Corriere della Valle d’aosta.
Torna Fieragricola e punta su energie rinnovabili e digitale.
Anticipate alcune novità della 115esima edizione del 26-29 gennaio 2022 Torna Fieragricola e punta su energie rinnovabili e digitale L’offerta espositiva si fa più ricca di temi e spazi: Green Deal, innovazione, energia e salubrità del cibo. Fieragricola scaldai motori e verso la 1154 edizione che si terrà a Veronafiere dal 26 al 29 gennaio dell’anno prossimo.
Fonte: Arena.
Vino in ripresa, qualità buona Trend positivo anche in luglio.
Lockdown e Covid19, Coldiretti Verona fa il punto con gli esponenti dei Consorzi: «II sistema è più forte» Vino in ripresa, qualità buona Trend positivo anche in luglio Imbottigliamenti a +12,5%. Le scelte degli enti di tutela orientate a valorizzare le denominazioni Doc delle Venezie e Custoza. Novità nei disciplinari. Il vitivinicolo veronese rialza la testa dopo i mesi di restrizioni dettate dalla pandemia.
Fonte: Arena.
Marinella Camerani: «Valore ad ogni vigna».
II libro «Around soil» e la zonazione di Corte S.Alda Marinella Camerani: «Valore ad ogni vigna» Ilium Zanoni •• Valorizzare il territorio e i singoli vigneti, legare ogni bottiglia alla vigna nel dettaglio, con il coraggio di dichiarare dove esattamente viene prodotto un vino: è quello che sta facendo Marinella Camerani, azienda Corte Sant’Alda di Mezzane di Sotto, che durante l’evento «Suoli e dintorni, punti di arrivo e di partenza» ha parlato di zonazione e valorizzazione del Valpolicella Superiore.
Fonte: Arena.
Vendemmia in ritardo: al via ai primi di settembre.
II report di Assoenologi, Ismea e Uiv peril Veneto Vendemmia in ritardo: al via ai primi di settembre Freddo e gelate hanno ritardato il germogliamento Per Pinot e Chardonnay riduzione dei grappoli. La vendemmia in Veneto, prima regione per produzione ed export di vino, inizierà in ritardo, verso i primi di settembre.
Fonte: Arena.
Buon vino senza togliere aria alla Terra.
Riuniti in municipio cinque sindaci, l’assessore Rossignoli, lo storico Viviani, il presidente di Cantina Valpolicella Negrar Bighignoli e l’architetto Zanoni «Per la Valpolicella è soltanto l’ inizio» Primo incontro tra amministratori dopo l’iscrizione delle colline terrazzate nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici. «Ci sono vantaggi per tutti».
Fonte: Arena.
«Per la Valpolicella è soltanto l’inizio».
Approvata all’unanimità la mozione presentata da Bozza La Ue vuole vini senza alcol La Regione Veneto dice no «Difendere il comparto e i consumatori, i prodotti dealcolati devono essere definiti come bevande» •• Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la mozione proposta da Alberto Bozza per fermare il processo di dealcolazione del vino messo in atto dall’Unione europea.
Fonte: Arena.
Pioggia di «medaglie» su Cantina Valpantena.
Amarone, Ripasso, Apasio: cinque premi al Decanter World Wine Award. «Orgogliosi» mero Come l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Pioggia di medaglie per Cantina Valpantena al Decanter World Wine Awards (Dwwa) 2021, prestigioso concorso vinicolo di fama mondiale giunto quest’anno alla diciottesima edizione: la cooperativa di Quinto, che con la recente fusione con Cantina di Custoza ha dato vita al gruppo Cantine di Verona.
Fonte: Corriere di Verona.
Grandinata sui vigneti, danni al 70% della produzione.
Oltre ai vigneti danneggiati anche mais e altre coltivazioni Sopralluoghi dei tecnici di Cia e Coldiretti per dare assistenza agli agricoltori associati. All’indomani delle grandinate che hanno devastato il Veneto Orientale, il bilancio per l’agricoltura è pesante. Per le aziende colpite la stima delle perdite si aggira intorno al 60-70%, con punte per i vigneti che oscillano tra 1170 e il 100% della produzione.
Fonte: Nuova Venezia.
Bakus e Icaro X4, i super-robot ozono e ultravioletti tra le vigne.
Filippo Codato: «Bakus è già attivo, Icaro potrebbe diventarlo perla vendemmia Vuol dire ridurre in modo drastico l’uso della chimica». Come si chiama il dio del vino? Bakus. Ed è proprio questo il nome del robot che lavorale viti. È stato sperimentato nei vigneti della tenuta Collalto, alla quarta edizione di “Vite in campo” la più importante fiera in movimento, organizzata da Condifesa Tvb.
Fonte: Tribuna Treviso.
Anche due cantine piacentine tra le prime eccellenze vitivinicole italiane.
Cantina Valtidone è all’ottantesimo posto tra le prime centosei eccellenze vitivinicole italiane. La classifica è del prestigioso Corriere della Sera (inserto L’Economia di lunedì) dove la cooperativa vitivinicola di Borgonovo figura all’ottantesimo posto insieme ad un’altra piacentina e cioè Cantine 4 Valli di Montale, presente al centoquattresimo posto.
Fonte: Libertà.
Green Pass: in cantina e al ristorante, quanti problemi per i turisti stranieri.
L’allarme dello Studio Giuri: senza QR Code, per chi arriva dall’estero serve traduzione giurata della certificazione in inglese, francese o spagnolo. Mancano pochi giorni all’entrata in vigore del decreto legge n. 105, approvato il 23 luglio scorso, che vincolerà l’accesso a molte attività, al chiuso e all’aperto – dai musei ai concerti, dalle partite di calcio ai ristoranti – all’esibizione del Green Pass.
Fonte: WineNews.
Vendemmia sabotata dal green pass: “Addio manodopera dall’estero”.
L’allarme del produttore Ritano Baragli: “Le aziende stanno investendo in macchine per sostituire i lavoratori”. A pesare sulla prossima vendemmia del vino Valvirginio, oltre al meteo, sarà anche l’incognita Green Pass e vaccinazioni. Ad annunciarlo è il presidente della Cantina Sociale Colli Fiorentini, Ritano Baragli, che lancia l’allarme su doppio fronte: quello del calo della produzione e quello della difficoltà nel trovare stagionali.
Fonte: La Nazione.
Vino sempre più verde, 19% vigneti coltivati con metodo bio.
Mipaaf-Ismea, settore di nicchia ma in forte ascesa. Il bio avanza anche nella filiera vitivinicola: in Italia, nel 2020, 4 bottiglie di vino su 100 sono biologiche, ma il fenomeno è in forte crescita in tutto il mondo sia in termini di estensioni delle superfici vitate che di interesse del consumatore, sempre più attento all’impatto della produzione alimentare sull’ambiente.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vino, le 20 bottiglie perfette per l’estate secondo il Guardian. Una italiana nella lista.
I vini dell’Estate. Niente vacanze per le enoteche, sia «fisiche» che online. L’estate è il periodo dei bianchi e dei rosati, che rinfrescano.
Fonte: Corriere della Sera.
“Lockwine”, alla scoperta di vini e ricette.
Il giusto vino per il piatto adatto: ecco un viaggio tra i sapori e i calici del piacere a tavola. Vini, piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa” di Nicola Bonera, Associazione italiana Sommelier Lombardia editore, pagine 149. È il caput mortuum, il nodo gordiano, il paradosso inestricabile di ogni divulgazione in quest’epoca del coronavirus.
Fonte: il Giornale.
Mario Pojer: un predestinato del vino tra metodo sperimentale e mille progetti.
Il suo nome strettamente legato a quello di Fiorentino Sandri, la loro cantina proiettata verso il futuro e con le nuove generazioni che già lavorano sul campo. La nuova missione? I vigneti resistenti. Tra i tanti misteri svelati che ruotando attorno alla personalità poliedrica di quest’uomo, il più gaudioso: come fa ad apparire sorridente sotto quel colossale sipario di baffi.
Fonte: La Repubblica.
Lugana, via libera al vino stoccato nel 2020.
l Consorzio fa il bilancio di metà anno: calano le giacenze, crescono i valori e gli imbottigliamenti della Doc. La decisione cade al momento giusto, nella stagione dell’anno in cui, complici le calde serate estive, la domanda di Lugana Doc raggiunge l’apice: il Consorzio di Peschiera del Garda renderà disponibili sul mercato gli ultimi 8.900 ettolitri di vino della Vendemmia 2020, prudenzialmente stoccati, ma che possono ora essere liberati a fronte delle ottime e costanti performance della Doc.
Fonte: QuiBrescia.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.