Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di mercoledì 9 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
‘Opera Wine’ in scena a Verona II Brunello di Montalcino protagonista con 17 etichette.
II Brunello di Montalcino sarà la denominazione più rappresentata dell’edizione speciale di OperaWine 10th year anniversary di Wine Spectator, prestigioso evento internazionale e unica degustazione firmata dalla celebre rivista americana fuori dagli Usa che si terrà il 19 giugno a Verona.
Fonte, Nazione Siena.
L’etichetta dei campioni (e dei mister).
A fianco, Alberto Malesani e sotto Andrea Barzagli. Alla sua destra, Gigi Buffon. L’ETICHETTA DEI CAMPIONI (E DEI MISTER) PRODURRE VINO È SEMPRE PIÙ UN PASSATEMPO E UN BUSINESS PER MOLTI CALCIATORI E ALLENATORI, PROPRIETARI DI ETTARI DI VITIGNI SE NON DI VERE AZIENDE AGRICOLE E VITICOLE. IN CUI NASCONO BOTTIGLIE CHE PARLANO DI LORO COME “BORDOCAMPO”. L’annata buona vale come uno scudetto.
Fonte: Gazzetta dello Sport G.
Indovina chi viene a cena.
Grande giornalista, appassionato produttore di VINI, Bruno Vespa inaugura un RISTORANTE nella sua masseria resort nel SALENTO, in Puglia NELLA PROSSIMA VITA vorrei fare l’ispettore della Michelin.. In questa non lo è, ma è altrettanto temuto e inseguito dall’Italia che conta.
Fonte, F Gentleman.
Grandi vini alla corte di re prosecco – Non solo prosecco, brindisi a Nord Est.
Il prosecco è il re e non si discute. Ma Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono terre di pregiatissimi vini apprezzati in tutto il mondo: grandi bianchi e grandi rossi. Per non parlare della nuova frontiera rosè. BRINDISI A NORD EST LE BOLLICINE HANNO CONQUISTATO IL MONDO E SONO LE REGINE DEL TERRITORIO CHE OFFRE ANCHE GRANDI ROSSI COME AMARONE E VALPOLICELLA E BIANCHI PREGIATI.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.
«Il nostro prosecco è amico della biodiversità».
BIODIVERSITY FRIENDS Villa Sandi ha ottenuto la certificazione internazionale che riconosce l’utilizzo di sistemi virtuosi in agricoltura: dalla tutela dei suoli all’uso di fonti rinnovabili LA PANDEMIA ha messo in pausa per due anni, dando l’appuntamento al 2022, una delle più importanti rassegne internazionali del settore (Vinitaly) ma non il successo del vino italiano.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.
Astoria wines, lo spritz rosè è servito.
Con quaranta ettari di produzione e cento conferitori, Astoria Wines è oggi il primo produttore privato dell’area del Conegliano – Valdobbiadene Docg di Federico Rota CHI, ALMENO UNA VOLTA nella vita, non ha bevuto uno Sprtiz? Quasi nessuno però l’ha mai provato “in rosa”. Ebbene, per gli amanti dell’happy hour, da oggi lo Spritz rosé non è più una chimera.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.
Special edition per i brindisi del Giro d’Italia.
TRA LE BOTTIGLIE stappate ogni giorno sul podio della centoquattresima edizione del Giro d’Italia ne spiccava una in particolare: la Special Edition che Astoria Wines ha realizzato per il brindisi del detentore della Maglia Rosa. Così come “in rosa” era non soltanto la bottiglia, ma anche il contenuto, visto che quest’anno si poteva brindare per la prima volta col Prosecco Doc Rosé.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.
Family life di lido in lido come una volta.
Le Guide Vacanze italiane/4 Friuli Venezia Giulia. Lignano Sabbiadoro, un mito balneare che risale ai primi del Novecento, segna l’inizio della vivace costa friulana:130 km dove vivere la vacanza tra giochi, sport e animazione per bambini A Grado i più piccoli possono sperimentare un laboratorio di Legambiente sulle biodiversità a prima stagione ufficiale fu nel 1904.
Fonte, Repubblica.
Poesia e vino, ecco i nomi di tutti i premiati dei concorso.
Si è tenuta all’Enomuseo la cerimonia di premiazione del concorso di “Poesia e Vino – Città di Tollo”. La giuria presieduta da Massimo Pasqualone ha premiato e segnalato per la sezione poesie a carattere enogastronomico tendenti a mettere in risalto vini e cibi della tradizione popolare abruzzese, patrimonio della nostra terra e delle nostre genti.
Fonte, Centro Chieti Lanciano Vasto.
Sangiovese, medaglia d’oro Torsani: «Grande risultato».
Collina dei poeti lo Spinalbeto premiato al concorso internazionale Città del vino a Modena. Il Sangiovese Doc riserva 2015 Spinalbeto della Collina dei poeti ha vinto la medaglia d’oro alla 19a edizione del concorso enologico internazionale Città del vino che si è tenuto al Castello di Levizzano di Castelvetro di Modena.
Fonte: Corriere Romagna Rimini.
“Radici del Sud – Salone dei vini e degli oli meridionali” martedì 15 giugno la proclamazione dei vincitori.
Martedì 15 giugno, l’Associazione del Gusto Propapilla organizza l’evento “Radici del Sud – Salone dei vini e degli oli meridionali”, presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari. Alle 11, giornalisti, influencer e importatori italiani e internazionali interverranno alla conferenza “Scenari mondiali del mercato del vino e il ruolo del Sud Italia” e alla proclamazione dei vincitori del Concorso nel quadro della XVI edizione di Radici del Sud.
Fonte, Quotidiano di Foggia.
Il primato di Siddùra e Luogosanto.
Ma Balm o Ruggero, ad della cantine gallurese Siddúra. Quattro medaglie d’oro nell’ultima edizione del concorso internazionale Città del Vino. La cantina gallurese Siddùra é stata la più premiata della Sardegna. E i successi dell’azienda hanno portato il Comune di Luogosanto in cima alla speciale classifica delle Città del Vino sarde..
Fonte, Unione Sarda.
Doc Valpolicella: «Più investimenti e tutela mercati».
Ora occorre pianificare il suo futuro, che passa da promozione, sostenibilità, equilibrio produttivo e tutela. Temi all’ordine del giorno dell’assemblea dei soci del Consorzio vini Valpolicella, convocata l’altro ieri per la presentazione del bilancio da 2,5 milioni relativo all’esercizio 2020 ed approvato all’unanimità.
Fonte: Arena.
Musica e sapori «100 note in rosa» tra Bardolino e Affi.
La rassegna Musica e sapori «100 note in rosa» tra Bardolino e Affi Seconda edizione della rassegna «100 note in rosa»: cento gli spettacoli musicali che nei prossimi tre mesi animeranno i plateatici dei ristoranti, delle osterie, delle enoteche e dei bar dell’estate veronese.
Fonte: Corriere di Verona.
Nardi (Docg): «Sostenibilità è la nostra parola d’ordine».
Il presidente del Consorzio invita don Dassié al convegno online con la partecipazione di padre Enzo Fortunato del convento di Assisi PIEVE DI SOLIGO Il parroco di Miane (ma anche di Campea, Premaor, Combai e Farrò), don Maurizio Dassiè, è pure lui invitato a partecipare a “VitaeFuture 2021”, l’evento on line di venerdì alle 17, organizzato dal Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg sul tema della sostenibilità delle colline Unesco del prosecco.
Fonte: Tribuna Treviso.
Consorzio, oggi il vertice con Centinaio si rischia un’altra fumata nera per il cda.
Oggi a Roma presso la sede del ministero delle Politiche agricole, l’incontro decisivo perla conclusione del contenzioso all’interno del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg sulla futura governane. Secondo le anticipazioni del sottosegretario Gian Marco Centinaio, il confronto tra la maggioranza e la minoranza del cda consortile dovrebbe essere quello conclusivo.
Fonte: Tribuna Treviso.
Oltre la mostra mercato: torna Vinifera Forum.
Degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate, reading per tutta l’estate. Un ricco programma che fonde arti diverse con protagonisti il territorio alpino e chi se ne prende cura. Vinifera non si ferma e dopo il successo della due giorni in Fiera a Trento, il 29 e 30 maggio scorsi, prosegue con gli incontri del Forum.
Fonte: Studio Cru.
Oltre la mostra mercato: torna Vinifera Forum.
Tutto pronto per l’evento che celebra i migliori Pinot Nero annata 2018 d’Italia, uno dei primissimi eventi del vino in presenza che si terrà dal 12 al 14 giugno 2021, nella splendida cornice dei paesi vitivinicoli di Egna e Montagna in Alto Adige..
Fonte: AB Comunicazione.
L’estate a Monte del Frà: gustare il territorio del Custoza non è mai stato così facile.
L’azienda di Sommacampagna propone diverse soluzioni per vivere al meglio la stagione estiva a pochi passi dalla città di Verona e dal lago di Garda. Un’estate ricca di eventi e mai scontata, quella che arriva a Monte del Frà. L’azienda di Sommacampagna (Verona), situata in una posizione strategica a pochi chilometri sia dal lago di Garda che dalla città di Verona, è pronta ad accogliere wine lovers, enoturisti e chiunque voglia godersi qualche ora tra le vigne.
Fonte: Studio Cru.
Alla scoperta di una cantina gioiello: Tenuta Mazzolino nell’Oltrepò Pavese.
La tenuta di Corvino San Quirico inaugura un nuovo portale per prenotare le visite in un click. 20 ettari vitati, 8 etichette, 120mila bottiglie l’anno: un tour emozionante in un piccolo “clos” a mezz’ora da Milano. Tenuta Mazzolino nel cuore dell’Oltrepò è una cantina che vanta 20 ettari vitati, 8 etichette, 120mila bottiglie l’anno e uno stile unico, in vigna e nel bicchiere. Un piccolo clos di Borgogna a mezz’ora da Milano.
Fonte: Italia a Tavola.
Vino: storiche Cantine Coppo entrano nel Gruppo Dosio.
Artefice dell’operazione top manager Gianfranco Lanci. Cantine Coppo, azienda vitivinicola di Canelli (Asti) con oltre 125 anni di storia, entra a far parte del Gruppo Dosio di La Morra (Cuneo). Un’operazione di cui non sono stati resi noti i termini economici ma che, secondo quanto trapela nell’ambiente della vitivinicoltura, varrebbe circa 20 milioni di euro.
Fonte: Agenzia ANSA.
Grenaches du Monde premia la Cantina algherese.
Doppio premio per i vini della Cantina Santa Maria La Palma al concorso Grenaches du Monde: medaglia d’Oro per il Cannonau Selezione e una medaglia d’Argento per Redìt Cannonau Riserva.
Fonte: Alguer.it.
Cantina di Soave: buoni vini e solidarietà.
Nell’ambito dell’iniziativa “La dolcezza, che aiuta”, un Fiat Doblò è stato donato al Centro Servizi San Lorenzo di Soave (FEVOSS) per il trasporto di persone anziane e disabili.
Fonte: VeronaEconomia.it.
Faenza. Cinemadivino, torna la rassegna con i grandi film che si gustano in cantina.
Dal 29 giugno torna la rassegna “Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina”, il tradizionale mix tra pellicole di successo, vino del territorio e gastronomia di qualità che da oltre 18 anni allieta le nostre estati. Anche quest’anno la serata inaugurale si terrà a Casa Spadoni a Faenza a bordo piscina, luogo ideale per gustare buon vino circondati da un’atmosfera magica.
Fonte: RavennaNotizie.it.
Il Pinot Grigio 2019 al centro di “kunst.stück”, concorso artistico di Cantina Kaltern.
All’edizione n. 5 della cantina altoatesina cinque artisti sono arrivati in finale. Il vincitore (votato on line) firmerà l’etichetta limited edition. Dopo il Pinot Bianco 2014, il Cabernet Sauvignon 2015, il Kalterersee 2016 e il Merlot 2018, è il Pinot Grigio 2019 al centro dell’attenzione del Concorso kunst.stück n. 5 by Cantina Kaltern, la più grande cantina sociale dell’Alto Adige, con 650 soci e 450 ettari di vigneto.
Fonte: WineNews.
Per l’Espresso è del Bistrot di Forte dei Marmi la miglior enoteca d’Italia.
Il prestigioso riconoscimento alla cantina del locale che può vantare quasi duemila etichette e 11mila bottiglie.
Fonte: Il Tirreno.
Tra la Sicilia e l’Orlando Furioso Etichette del vino firmate…. Palma.
I ragazzi del liceo artistico hanno creato i disegni ispirati all’opera di Ariosto per la Cantina Assuli del gruppo Mgi. E’ una linea color vino quella che unisce il Liceo Palma di Massa alla Cantina siciliana Assuli che, attraverso i personaggi e le storie dell’Orlando Furioso, reinterpretati e disegnati dagli studenti di ogni classe per essere stampate nelle etichette, ha deciso di raccontare la storia del suo vino.
Fonte: La Nazione.
Degustazioni e film: la rassegna ‘Cinemadivino’ riparte da Casa Spadoni.
La serata di apertura si terrà il 29 giugno e poi toccherà tutta la regione. Tante date in Romagna: titoli scelti fra quelli recenti e i classici. Film e degustazioni. Dal 29 giugno torna la rassegna ‘Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina’ che da oltre 18 anni è ormai un appuntamento fisso delle estati romagnole.
Fonte: Il Resto del Carlino.
VINO, BENESSERE E PIACERE, CHIUSA GRANDE E L’UNIVERSITÀ D’ANNUNZIO CERCANO VOLONTARI PER UNA SPERIMENTAZIONE SENSORIALE.
Si chiama “Vinosophia: Vino, Benessere e Piacere” l’esperimento promosso dall’azienda vinicola Chiusa Grande, in collaborazione con l’Università D’Annunzio di Chieti – Pescara. Il vinosofo Franco D’Eusanio fondatore nel 1991 dell’azienda vinicola biologica di Nocciano (Pescara), ha avviato uno studio volto a indagare le proprietà organolettiche di alcuni vini e i loro effetti sulle capacità cognitive e sulla percezione multisensoriale.
Fonte: Virtù Quotidiane.
New York Times battezza il Chianti Classico: “Re del Sangiovese, vino ideale per l’estate”.
“Questo è il mio vino per l’estate: il Chianti Classico”, così esordisce Eric Asimov nell’articolo This Summer, Make it Chianti Classico. L’esperto di vino del New York Times confessa candidamente la sua più recente fissazione: il Chianti Classico, scelta validissima anche per l’estate.
Fonte: La Nazione.
Consorzio di tutela vini Valpolicella, approvato bilancio 2020 a 2,5 milioni.
Tra obiettivi contenimento rese e ‘svolta green’. Il Consorzio di tutela vini Valpolicella spinge su promozione, green e competitività delle aziende, con politiche di equilibrio produttivo e di tutela delle denominazioni rappresentate.
Fonte: Agenzia ANSA.
Serragghia vino: il tasting del bianco zibibbo secco.
Serragghia vino zibibbo di Pantelleria: il tasting del bianco secco che nasce su una vite ad alberello simbolo Unesco dell’isola siciliana. Se la vite ad alberello di Pantelleria è uno dei beni di Sicilia tutelati dall’Unesco ci sarà un perché. Tutto risiede in quella vita slow, legata alla terra e alle tradizioni, che ha saputo conservare la sue essenza primordiale. Gusto e bellezza unite in un tutt’uno.
Fonte: SiciliaWeekend.info.
I quattro vini del Sud Italia che hanno incantato gli inglesi.
• Quattro vini bianchi del Sud Italia piacciono particolarmente ai britannici
• Sono prodotti in Puglia, Sicilia e Campania, e sono apparsi anche sul Guardian
• Il Regno Unito resta il terzo importatore di vini italiani al mondo
Se c’è una cosa che i britannici amano del Sud Italia, questa è il vino. Se i rossi meridionali hanno sempre incantato il palato dei dandy più schizzinosi, i bianchi non hanno mai avuto così tanto successo, avendo una tradizione di esportazione più corta.
Fonte: Resto al Sud.
I puzzle del vino che fanno bene all’ambiente: il progetto svedese “Water & Wines”.
L’idea di due giovani sommelier di Stoccolma, per diffondere la conoscenza del vino, piantare alberi e sostenere chi non ha accesso all’acqua potabile. Esplorare il mondo del vino attraverso uno dei passatempi più classici di sempre, il puzzle, e nello stesso tempo sostenere l’ambiente e aiutare chi non ha accesso all’acqua potabile nel mondo: è la sintesi del progetto “Water & Wines”, società fondata dalla giovane sommelier svedese Yamit Viitaoja e dalla collega Mathilde Iwar.
Fonte: WineNews.
A Roma dal 13 al 17 luglio il vino sostenibile di Vino X Roma.
All’Eur, manifestazione organizzata da Excellence. La cultura del vino italiano incontra Roma. Nel Giardino delle Cascate all’Eur dal 13 al 17 luglio si terrà la manifestazione “Vino X Roma” organizzata da Excellence in collaborazione con EUR spa.
Fonte: askanews.
Mini-corsi, degustazioni e serate di asssaggi Un giugno a tutto vino.
La situazione pandemica migliora e la Fisar delegazione storica di Pisa torna con le proprie iniziative in presenza, tra laboratori, eventi e corsi, per un’esperienza associativa, oltre che culturale e formativa.
Fonte: La Nazione.
OggiRosa: quattro giorni dedicati ai vini rosati italiani sul lago di Garda.
Promossa da Rosautoctono, la manifestazione in programma dal 18 al 21 giugno a Bardolino prevede un grande banco d’assaggio e una serie di masterclass per scoprire i vini rosa nazionali, con un focus sul bio.
Fonte: Studio Cru.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.