Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 6 dicembre 2021!
Vino, sui consumi trainati dalle donne.
Verso un +1,7% a fine 2021 Vino, sui consumi trainati dalle donne. La pink revolution del vino italiano, non riguarda il proliferare di rosati. Ma l’identikit dei consumatori. Nel 2021 perla prima volta le donne hanno superato numericamente gli uomini tra i Ovine lover del Belpaese, collocandosi al 55%, in netto aumento sul 49% dello scorso anno. Il sorpasso è storico ed documentato da Wme Intelligence per l’Osservatorio Unione Italiana Vini, realizzato in collaborazione con Vinitaly e presentato a Vinitaly Special Edition. La passione per il buon bicchiere esplode tra le consumatrici più giovani, tra i 18 e i 35 anni, che si dimostrano il segmento più coinvolto dalla categoria «wine».
Fonte: Arena.
Feudi di San Gregorio II vino che va lontano.
L’azienda vinicola irpina esporta in più di cinquanta nazioni del mondo Prossimi obiettivi: business sostenibile e sinergia con altre cantine italiane Feudi di San Gregorio II vino che va lontano di Laura Cocozza ignori, si parte! Preparatevi a salire in mongolfiera con un calice di vino in una mano e nell’altra una cartina geografica, per girare il mondo in ottanta giorni e a ripercorrere le tappe del Grand Tour, sulle orme di Jules Verne e Johann Wolfgang von Goethe. L’invito a fare questo viaggio onirico, di scoperta e di emozione, proviene da Feudi di San Gregorio, l’azienda vinicola di Sorbo Serpico (Av) che ha fatto del connubio tra vino, valorizzazione del territorio e design il suo punto di distinzione.
Fonte: Corriere del mezzogiorno – Extra – Campania.
«L’Oltrepo punti a imbottigliare tutto il raccolto» L’Ais all’attacco.
Durante le premiazioni dei sommelier rilanciato l’appello Fiorenzo Detti: «La qualità va difesa con scelte forti». «I vini oltrepadani sono in crescita. Adesso bisogna puntare sempre più sulla qualità e sulle bottiglie: si deve produrre e imbottigliare all’interno del territorio». Così il pavese Fiorenzo Detti, ex presidente di Ais Lombardia, commenta i riconoscimenti ottenuti dalle aziende vitivinicole locali nell’edizione 2022 della guida Viniplus dell’associazione sommelier, che è stata presentata nei giorni scorsi a Milano. La battaglia di Detti, legata al premio dell’Ais, è quella per legare in modo sempre più stretto la vendemmia all’imbottigliamento in loco. Si deve tutelare la filiera.
Fonte, Provincia – Pavese.
“Mercato dei Vini Vignaioli indipendenti” La voce valtellinese.
Decima edizione. Un bagno di folla a Piacenza con 20mila visitatori Tanta attenzione alle aziende della nostra provincia aderenti alla Fivi. «Segnalato il problema dell’albo vigneti» 00 La situazione della Valle e il sottosegretario Centinaio. Decima edizione con il botto per il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti andato in scena a Piacenza da sabato 27 a lunedì 29 novembre, un bagno di folla con 20mila visitatori. Tanta attenzione anche al vino valtellinese, con una bella rappresentazione delle venti aziende aderenti in provincia di Sondrio alla Federazione dei Vignaioli Indipendenti. Ar.Pe.Pe, Dirupi, Fay, Marco Triacca, Le Strie, Giorgio Gianatti, Pizzo Coca, questi i nomi delle cantine che hanno tenuto alta la bandiera del Nebbiolo delle Alpi, una delle denominazioni più ricercate a Piacenza come ci ha raccontato Emanuele Pelizzatti Perego, delegato Fivi provinciale.
Fonet: Provincia di Lecco.
Varvaglione negli scatti di Vogel.
Bellezza e territorio, radici e storia. In occasione del centenario dell’azienda Varvaglione1921, nota per essere un riferimento internazionale nella produzione di Primitivo di Manduria, è stato chiesto al fotografo Dirk Vogel di raccontare la storia intrecciata tra vino, famiglia e territorio, attraverso il suo occhio abituato a immortalare la bellezza dei volti. Si chiama Vite la pubblicazione frutto di questa collaborazione e che sarà presentata oggi sul palco del Teatro comunale Fusco di Taranto alla presenza del vice direttore di Rai 1, Angelo Mellone, che intervisterà il fotografo e il patron dell’azienda vinicola, Cosimo Varvaglione, che ha voluto fortemente un racconto di bellezza per segnare il centenario della sua azienda di famiglia.
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Taranto.
Castagnata Casatella e Champagne fra i monti.
PROSECCO SOLIDALE! Ottomila e 500 bottiglie di spumante per aiutare le donne operate di tumore al seno della LILT. Alla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (Tv), giovedì 9 dicembre si stappa la prima bottiglia del Prosecco Solidale 2021 con un brindisi e una castagnata aperta a tutti. Appuntamento alle ore 19, nel piazzale della tenuta a San Pietro, per l’anteprima del nuovo Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry Limited Edition, frutto della 10. “Vendemmia solidale – Festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” che si è tenuta lo scorso 12 settembre.
Fonte: Gazzettino.
Bilancio positivo per la Cantina sociale di Avio.
“Il mondo della cooperazione in questi anni sta garantendo risultati positivi, che sono il frutto di un lavoro che guarda alla qualità e alle eccellenze del nostro territorio. Il risultato della Cantina è dovuto in primis ai soci viticoltori che con professionalità e impegno garantiscono la produzione delle uve conferite, ma anche alla Cantina stessa e a tutti i suoi dipendenti e collaboratori, e infine a Cavit per il suo impegno eccezionale nella commercializzazione.
Fonte: Ufficio Stampa – Provincia autonoma di Trento.
Grande successo di pubblico per l’evento cupellese “Cantina Aperta a Palazzo Boschetti – Histonium.
Protagonisti assoluti Palazzo Boschetti, con la sua cantina seminterrata, e Palazzo Marchione, le “cose buone” della tradizione locale e i racconti sul vino. 820 cantine selezionate, 245 “Impronte d’eccellenza” per l’enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati, circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire.
Fonte, Manduria Oggi.
Grande successo di pubblico per l’evento “Cantina Aperta a Palazzo Boschetti – Storie di cose buone a Cupello”.
Entusiasmo e gratitudine nelle parole dell’assessore Giuliana Chioli. Circa 200 le persone che ieri, 4 dicembre, a partire dalle ore 17, hanno preso parte all’evento “Cantina Aperta a Palazzo Boschetti – Storie di cose buone a Cupello”, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Delegazione FAI di Vasto in collaborazione con la Pro-Loco locale, il Circolo Comunale Centro Anziani di Cupello e Francesco e Alessia Boschetti.
Fonte: Histonium.
Guida Cantine d’Italia 2022: la nuova edizione della Guida per l’Enoturista di Go Wine.
L’evento di presentazione e premiazione si è tenuto giovedì 2 dicembre a Milano presso l’Hotel Melià. Cantine d’Italia 2022 si presenta con una copertina flessibile rinnovata, 820 cantine selezionate, 245 “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati, circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire.
Fonte: Sicilia Oggi Notizie.
Il cin cin della Prosecco Run è di Bamoussa e dell’etiope Bekele Wolkeba.
Spettacolo per oltre 2200 podisti tra maratonina e Prosecchina (10 km Us Acli) transitate in 22 cantine. Sul podio Mason e l’azzurrino Gatto, e, al femminile, Zaltron e Battacchi. Sono loro, rispettivamente in 1h06’26’’ e in 1h25’01’’, i vincitori della mezza maratona internazionale Fidal che oggi, domenica 5 dicembre, ha colorato strade, sentieri, vigneti e cantine nel trevigiano, tra Vidor, Valdobbiadene e Moriago della Battaglia. Ma oggi a brindare sono stati gli oltre 2200 partecipanti, divisi tra i 21,097 km agonistici (1291 gli iscritti) e i 10 km della Prosecchina Us Acli aperta a tutti (oltre 1000). Per loro, lo spettacolo delle colline dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e il suggestivo passaggio dentro 22 cantine del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg, attraversate da una gara unica nel suo genere e dal fascino sempre in crescita.
Fonte: Treviso Today.
Giornalisti e blogger de “Radici, Peranzana e Vini” in visita al frantoio e cantina “Nonno Vittorio”.
L’azienda Nonno Vittorio è lieta di aver ospitato nel cuore del proprio frantoio e cantina il team di giornalisti e blogger de “Radici, Peranzana e Vini” provenienti da tutta Italia per raccontare ai propri lettori e followers il loro viaggio alla scoperta della Capitanata eno-gastronomica e non solo.
Fonte: La Gazzetta di San Severo.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.