News Vitivinicole Wine Idea sabato 03 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 3 aprile 2021, con il contributo Youp by Blinkup, consulenza e formazione per il turismo, l’enoturismo e tenute vitivinicole.

Vinitaly porta in Cina le etichette italiane.
Al via il fuori salone di Chemgdu, con 62 stand e quattro consorzi di tutela.
Dopo la prima tappa in Russia, la roadmap 2021 di Vinitaly prosegue in Cina.

Fonte, Sole 24 Ore.

Pala eolica tra le vigne, coro di no.
Il sindaco e l’associazione Città del Vino: tuteliamo i territori enoturistici.

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Vino, crollano le esportazioni. Torricella: «Ci riprenderemo».
La cooperativa Euroortofrutticola del Trigno pronta ad avviare la raccolta della frutta estiva: ma adesso speriamo che le spedizioni ripartano regolarmente. Bilancio a tinte fosche per la filiera agroalimentare a causa della sensibile riduzione delle esportazioni e del crollo della ristorazione del 42%.

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Rapporto qualità-prezzo: i tedeschi premiano il vino italiano.
WineNews ha reso nota in Italia la classifica dei top 100 della rivista Falstaff, punto di riferimento per gli amanti del vino tedeschi ai quali piace, non da oggi, seguire il mercato del vino anche sotto il profilo qualità-prezzo.

Fonte, Giorno Milano Metropoli.

L’inchiesta sui vini taroccati in Oltrepò Cresce la fronda che chiede i rimborsi.
I piccoli produttori in rivolta: adesso basta, noi i veri danneggiati dagli scandali. Le indagini della Procura di Pavia sullo spumante alla glicerina scoperto dalla Eurospin proseguono.

Fonte, Libero Quotidiano Milano.

Dagli agnolotti allo zabaione, è ricco e saporito l’alfabeto piemontese della cucina di Pasqua.
Varia e di qualità anche l’offerta dei vini. Pasqua a tavola con le specialità piemontesi. Dal Monferrato alla Langa le proposte sono infinite come gli abbinamenti che mescolano dolce e salato ai prodotti tipicamente di stagione. Varia.

Fonte,  Stampa Alessandria.

Intervista a Mariano Murru – Mariano Murru: «Il vino sardo bello e dannato».
Il presidente di Assoenologi Sardegna su crisi del settore e potenzialità di una terra unica come l’Isola. Il mondo del vino sardo è in ginocchio, o quasi. Si stanno salvando le aziende che operano con la grande distribuzione.

Fonte, Unione Sarda.

Vino, a Verona il 9% delle giacenze italiane.
In tutto 5,3 milioni di ettolitri e tra gli stock scaligeri prevalgono Igp Verona e Ripasso ma le Dop hanno tutte scorte considerevoli.

Fonte: Arena.

Calo di vendite all’estero «Ma le aziende veronesi hanno forte resistenza».
Bilancio negativo per le vendite di vino all’estero in un 2020 funestrato dalla pandemia ma, pur nell’inevitabile turbolenza dei canali distributivi e dei mercati, molte aziende veronesi hanno dato prova di flessibilità e contenuto le perdite, riconoscendo nuovi comportamenti d’acquisto.

Fonte, Arena.

Vinitaly ritorna in Cina e prepara la ripartenza Quattro giorni in presenza con 700 etichette italiane.
Promozione, dopo la tappa in Russia, da oggi a martedì a Chengdon in Cina. Quattro giorni in presenza con 700 etichette italiane.

Fonte: Arena.

L’Amarone Corte Brà di Sartori è «Riserva».
Lo status raggiunto con l’annata 2013, dodicimila bottiglie. I vertici: è sempre stato il nostro vino di punta.

Fonte, Arena.

Docg, nuovo appello al Ministero Valdobbiadene prenota il leader.
Ancora incerta l’assegnazione dei seggi al voto del 13 aprile. Salgono le quotazioni di Zanon. Il Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg ha chiesto, ancora una volta, un parere al Ministero delle politiche agricole.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Dai silos agli impianti Opitergium cambia volto.
Interventi di ammodernamento per 3 milioni e mezzo alla cantina sociale.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Pozza: «Prosecco, si cambi È l’ora del consorzio unico».
Il presidente camerale: a breve si possono aggregare le due Docg di collina è giusto valorizzare le specificità ma per reggere in futuro bisogna unire le forze. Piccolo non è più competitivo, per presidiare i mercati servono i numeri.

Fonte: Tribuna Treviso.

L’Associazione Go Wine diventa Impresa Sociale Ets.
GO WINE, NOVITA’ E PROGETTI VERSO IL 2021. La community dei Soci, la Guida Cantine d’Italia, gli eventi nelle grandi città italiane e sul territorio, i progetti culturali. Nonostante le continue restrizioni imposte dal Governo e un “blocco” che riguarda gli eventi di degustazione che dura ormai da fine ottobre, l’associazione Go Wine non ha mai fermato la sua attività, continuando anche con forme diverse ad essere presente nel rapporto con i soci e con iniziative sul territorio nazionale.

Fonte: Associazione Go Wine.

Giacenze, 66 milioni di ettolitri di vino e mosto riposano in cantina (+2,5% sul 2020).
Ammontano a 66 milioni di ettolitri le giacenze di vini, mosti e vino nuovo ancora in fermentazione attualmente detenute nelle cantine italiane.

Fonte: Agricultura.it.

Vini, birre e distillati: 50 bottiglie per brindare a Pasqua e Pasquetta.
Pasqua e Pasquetta saranno pure in lockdown, ma non per questo è necessario rinunciare a fare un buon brindisi. Per questo, abbiamo selezionato birre artigianali, bollicine e distillati. Ma anche bianchi, rosé e rossi importanti. Proposte tanto per l’aperitivo, quanto per accompagnare le pietanze, o un necessario momento di meditazione postprandiale.

Fonte: Corriere della Sera.

Vino, il Chianti vola in Cina e sbarca sulla piattaforma WeChat.
Dal 3 al 6 aprile parteciperà al Vinitaly Chengdu 2021. Il presidente Busi “Fondamentale consolidare rapporto con mercato orientale”.

Fonte: inToscana.

Orvieto, prende forma il “Palazzo del Vino e dei Prodotti della Terra”.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall’architetto Andrea Brenci e l’intervento, inserito nella Strategia delle Aree interne Sud Ovest Orvietano .

Fonte: TuttOggi.

Ottenere vino con lieviti biologici senza conseguenze negative per la salute.
Nessun aumento delle concentrazioni di ammine biogene ad eccezione della metilammina. Nessuna differenza significativa tra il contenuto di polifenoli nei vini del controllo e quelli in bio.

Fonte: Teatro Naturale.

Le strade di Giorgio Tirabassi: “Recitavo in cantina poi con Gigi Proietti è cambiata la vita”.
Le strade di Giorgio Tirabassi: “Recitavo in cantina poi con Gigi Proietti è cambiata la vita”. di Arianna Finos. L’attore protagonista del film ‘Nonostante la nebbia di Paskaljevic.

Fonte: La Repubblica.

“The List”, la cantina Planeta di Menfi tra le 50 migliori del mondo.
Anche quest’anno Planeta è presente in “The List”, l’autorevole classifica dei 50 “The World’s Most Admired Wine Brands 2021”, stilata dal magazine brutannico Drinks International, conquistando il17 posto della graduatoria e il 2 tra le sei aziende italiane presenti.

Fonte: Risoluto.

Riccardo Cilia e Cantina Ramaddini insieme per l’abbinamento perfetto per Pasqua.
L’Agnello con piselli novelli, cipollotto glassato e cialda di pane soffiata si sposa bene con il Note Nere biologico, da Cabernet Franc in purezza, per un abbinamento armonioso, elegante e di carattere.

Fonte: Italia a Tavola.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.