News Vitivinicole Wine Idea sabato 1 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 1 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Retrogusto – Sorprendente Abruzzo Il patto con il tempo dei vini di montagna.
A Valle Reale, tra il Gran Sasso e la Maiella, Montepulciano e Trebbiano d’alta quota. Dici: vini che arrivano dal freddo e pensi all’Alto Adige, alla Mosella, agli Ice Wine tedeschi o canadesi.

Fonte, Giornale.

La vite è una cosa meravigliosa – Perrier-Jouët Belle epoque da gustare.
E’ da sempre una bottiglia iconica, la Belle Epoque di Perrier-Jouèt, con la sua decorazione liberty di anemoni bianchi disegnata dal maestro dell’Art Nouveau Emile Gallè nel 1902.

Fonte: Giornale Stile.

In cantina – L’Elba indietro nel tempo per ritrovare le tradizioni e costruire un grande futuro.
Per questo appuntamento vi propongo uno di quei fast backward che il mondo vinicolo suscita così di frequente. Andiamo quindi indietro nel tempo, di 70-80 anni, e facciamo una capatina sull’Isola d’Elba.

Fonte: Sport Week.

Jarno Trulli I miei vini da pole position.
Dopo 15 anni in formula 1, il pescarese si dedica alle sue vigne in collina. Produce rossi, bianchi, rosè, e vince premi importanti. Le gare: rivorrei il V8 aspirato.

Fonte, Sport Week.

Turismo recupera 67% del 2019.
Ma perde un terzo della domanda, tra le imprese bene Feudi. Se il piano vaccinale procederà come programmato, le regioni meridionali nel 2021 raggiungeranno 58,3 milioni di presenze che spenderanno 26,7 miliardi, pari al 62% della spesa registrata nel 2019.

Fonte, Quotidiano del Sud Irpinia.

Food in tour rilancia tra vendemmie e ebike.
Al via il prgetto “Un territorio di infinite esperienze e passioni”, 19 luoghi in regione. Food tour per il 2021 allarga l’offerta del progetto.

Fonte, Corriere Romagna Rimin.

II buon vino in bottiglie immerse per sei mesi in fondo al mare.
Un nuovo negozio tra cosmesi e bevande. Il titolare: a venti metri la poca luce, il modo ondoso dell’acqua danno una qualità particolare. Il vetro come opera d’arte.

Fonte, Resto del Carlino Cesena.

Giacenze al 10% Il «sì» delle aziende alla distillazione.
Reazioni positive alla proposta di Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi, Giorgi: situazione grave per il settore vitivinicolo. Si alla distillazione volontaria per aiutare le aziende a superare la crisi. Mi auguro che il Consorzio sposi la proposta di Assoenologi..

Fonte, Provincia – Pavese.

Vino, ecco il pacchetto Coldiretti per salvare e rilanciare il settore.
Una nuova misura di distillazione indirizzata a Do e Ig, tutela dei vitigni autoctoni, semplificazione, ma soprattutto promozione. Sono le principali misure contenute nel “pacchetto” di interventi richiesti al Governo della Coldiretti per rilanciare il vino Made in Italy, fortemente danneggiato dalla pandemia.

Fonte, Provincia – Pavese.

«Vendite di vino boom Bere per dimenticare».
Le enoteche durante il lockdown. Mauro Mancini: Calici serviti per superare i momenti bui, Paolo Del Prete: si è riscoperto il gusto di consumare in casa. Vini locali, ma anche Champagne e bottiglie costose, purchè di qualità.

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

“Il futuro green del Gavi Docg Il vino è buono se è sostenibile”.
Maurizio Montobbio, nuovo presidente del Consorzio di Tutela eletto ieri. Dopo tre anni, Maurizio Montobbio è tornato alla guida del Consorzio Tutela dei Gavi. Nel 2015 era succeduto a Piero Broglia ed era stato il primo viticoltore a ricoprire questo incarico triennale, fino ad allora toccato sempre a un vinificatore.

Fonte: Stampa Alessandria.

Matrice Salento per un Fiano tutto da godere.
Se le gelate primaverili hanno messo in ginocchio una parte consistente dei vigneti francesi, in particolare Borgogna, Rodano e Champagne, dove le produzioni per l’ennesimo anno sembrano molto compromesse, non meglio è andata in Italia dove i danni causati da gelate e grandine hanno nuovamente inferto un duro colpo alle coltivazioni di ciliege, mandorle, pesche, e anche alle viti.

Fonte, Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Grandinata da Ovest a Est Gravi danni in agricoltura – Strade inondate da una marea di grandine.
Sommacampagna, il sindaco in sopralluogo con il consigliere Cassano, allertata la Protezione civile, i chicchi sono arrivati a formare una coltre di 40 centimetri. Per la pressione dell’acqua e del ghiaccio qualche chiusino è saltato, paralizzata via Pescaron, gravi danni nell’Est del Veronese. Devastazioni alle colture e Marcellise e Mezzane, danni a vigneti e ciliegi.

Fonte: Arena.

Canal “a un passo dal cielo” due minuti strappa-applausi.
L’influencer in TV dalle Colline Unesco alle Dolomiti Unesco. E’ la singolare avventura dell’ influencer Canal-il canal, alias Nicola Canal, vhe ha “tradito” per un attimo il paesaggio (ed il vino, Prosecco naturalmente) che tanto ama e celebra, per fiondarsi ai piedi del Sorapis e dell’Antelao, in quella caserma  della forestale, sulle rive  del lago di San Vito, dove il trevigiano ha subito l’altra sera un interrogatorio, davanti a 4.747.000 spettatori.

Fonte: Tribuna Treviso.

Botter, Clessidra e Mondodelvino «Saremo leader».
L’obiettivo è ambizioso: creare una nuova realtà leader italiana nel comparto del vino Un progetto a cui prenderanno parte il fondo Clessidra, la casa vinicola Botter di Fossalta di piave e ora anche le cantine Mondodelvino.

Fonte: Nuova Venezia.

Cantina produttori Valdobbiadene: sì a certificazione Sqnpi e alla digitalizzazione.
Tecniche agronomiche rispettose della salute dell’ambiente e dell’uomo da un lato. Trasformazione digitale dall’altro. È il doppio beneficio del protocollo di certificazione Sqnpi (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), in cui la Cantina Produttori di Valdobbiadene, una delle realtà più rappresentative del Prosecco Superiore DOCG, sta accompagnando i 600 soci viticoltori dalla vendemmia 2019 verso un impegnativo percorso che con la prossima vendemmia 2021 consentirà di arrivare a un ambizioso traguardo: avere tutti i 1000 ettari di vigneto dei soci certificati con il logo dell’ape, che apparirà gradualmente su tutte le etichette.

Fonte: DM – Distribuzione Moderna.

Sa Marigosa per il rilancio della Cantina Evaristiano: intesa nel Sinis.
Sa Marigosa per il rilancio della Cantina Evaristiano: intesa nel Sinis. Importante accordo con un duplice impegno: lavoro e territorio. Da un grande amore per il territorio nascono grandi amicizie. È il caso dell’organizzazione di produttori Sa Marigosa che ha recentemente sposato gli intenti della storica Cantina Evaristiano: ripartire dai suoi antichi valori – il rispetto per la terra e per l’uomo – per rilanciare il marchio ed alcune nuove produzioni.

Fonte: Linkoristano.it.

La cantina siracusana Pupillo come l’Araba Fenice, la rinascita dopo un incendio.
Un’impresa agricola che proprio come un’Araba Fenice rinasce dopo un incendio che ha devastato parte del terreno nel 2017. Incendio doloso che devastò un agrumeto. E’ questa la vicenda delle Cantine Pupillo, storica azienda agricola di Siracusa che per celebrare questa rinascita riparte da un vino: il Damarete, il CRU di Moscato Bianco di Siracusa che riporta in vita una parte del terreno distrutto dall’incendio.

Fonte: Resto al Sud.

Il Consorzio del Gavi sceglie Montobbio come presidente.
Per lui è un ritorno, aveva già guidato l’ente dal 2015 al 2018. Maurizio Montobbio torna alla guida del Consorzio Tutela del Gavi. Dopo il mandato 2015-2018 il produttore sarà affiancato da Dario Bergaglio, dell’azienda La Chiara, e da Massimo Marasso della F.lli Martini nel ruolo di Vice Presidenti.

Fonte: La Stampa.

“Vendite di vino boom Bere per dimenticare” .
Mauro Mancini: “Calici serviti per superare i momenti bui”. Paolo Del Prete: “Si è riscoperto. il gusto di consumare in casa”. Prima del lockdown le enoteche vendevano soprattutto ai ristoranti. Durante la chisuura il rapporto si è capovolto: boom di vendite di vini ai privati.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Vino, criticità non solo di mercato, ma anche di liquidità: le richieste della filiera alla politica.
Tutti concordi sul bisogno di liquidità, sgravi fiscali, promozione e standard di sostenibilità. Ma pareri diversi su distillazione di crisi Dop e Igp.

Fonte: WineNews.

Nasce il Consorzio di tutela per la Liguria del vino.
II neonato Consorzio, per le sue attività, collabora con l’Enoteca Regionale della Liguria. «Grazie all’impegno dei produttori nella messa a sistema di competenze e di filiere è nato il primo Consorzio di tutela per la Liguria del vino capace di valorizzare le produzioni liguri Dop Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto e l’Igp Liguria di Levante».

Fonte: Bizjournal.it – Liguria.

Vino, tengono i prezzi delle principali Dop d’Italia, crollano i prezzi dei vini comuni.
I dati delle Camere di Commercio di Toscana, Piemonte e Veneto, e le rilevazioni Ismea, analizzate da WineNews. Nonostante la crisi di mercato portata dal Covid, che come raccontato spesso in questi mesi ha inciso non tanto sui volumi, quanto sui valori dei consumi di vino, se c’è sicuramente una grande parte del panorama vinicolo in sofferenza, emerge una certa tenuta dei prezzi all’origine in alcune delle denominazioni più grandi e blasonate del Belpaese, almeno a guardare dall’analisi WineNews sulle rilevazioni delle Camere di Commercio, che, nei loro ultimi aggiornamenti, non mostrano un quadro molto diverso da quello fotografato 6 mesi fa, ad ottobre 2020.

Fonte: WineNews.

VINO, RISO E CIMINIERE
MOMENTI DI STORIA PAVESE NELLA SECONDA METà DEL ‘900: DALL A RICOSTRUZIONE E DAGLI ANNI DEL ‘BOOM’ AL PROCESSO DI DEINDUSTRIALIZZAZIONE.
Webinar organizzato da Istituto lombardo di storia contemporanea, Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Istituto nazionale Ferruccio Parri e Università di Pavia.

Fonte: Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.