News Vitivinicole Wine Idea sabato 10 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 10 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Gruppo Meregalli, più digitale e sostenibilità per vini e spirits.
Il 2020 è stato un anno tutto sommato positivo per il gruppo Meregalli, l’azienda che opera nella distribuzione di vini e spirits nazionali e internazionali con oltre 1.500 eccellenze del panorama enologico mondiale.

Fonte, Italia Oggi.

Favolosi ’80 un revival ad alta ispirazione.
I primi Wine&Food Enthusiast sono nati in un decennio non convenzionale. Quelli di oggi ne riscoprono non solo lo spirito ma anche le icone, dal carpaccio alla barbera.

Fonte: Repubblica D.

Vino, boom vendite vino Chianti: nel primo trimestre 1 mln in più.
Il 2021 inizia con una boccata d’ossigeno per i produttori del Consorzio Vino Chianti: il primo trimestre dell’anno si è chiuso con vendite in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2020, che equivale a circa un milione di bottiglie di vino in più.

Fonte, Città Quotidiano di Teramo e Provincia.

II gelo minaccia il Lambrusco – «Terribile choc termico: il Lambrusco trema».
Il consorzio tutela: il caldo ha svegliato la vite, poi è arrivato il gelo dalla Groenlandia. L’80% del prodotto potrebbe essere compromesso. La zona più colpita per il momento, sembra quella del Grasparossa.

Fonte, Resto del Carlino Modena.

Nelle grotte di Villanova la cantina per i barrique.
Si è concluso l’esperimento voluto dal Gruppo esploratori. Botti con due vini lasciate a sessanta metri di profondità.

Fonte, Messaggero Veneto Udine.

Castelli, il gelo di primavera che fa soffrire i fiori di pesco – Castelli, il gelo di aprile “ferisce” pesche e kiwi.
Da Colonna a Zagarolo a San Cesareo danni enormi per il freddo inaspettato. Le perdite in alcuni casi fino al 40% e le assicurazioni coprono molto poco. La germogliatura era nel pieno, le ricadute sono davvero pesanti.

Fonte,  Messaggero Roma Metropoli.

Terre, sono 92 le firme per l’assemblea straordinaria dei soci.
Broni e l’inchiesta giudiziaria sullo spumante. Il gruppo dei dissidenti le ha depositate ieri pomeriggio. Attesa per l’esito del primo Cda dopo l’avvio dell’inchiesta.

Fonte, Provincia – Pavese.

Danni ridotti nelle vigne “Nessun allarmismo”.
Lo choc termico ha bruciato anche l’erba tra i filari di Langhe e Roero. Ci mancava anche questa gelata. Come se non bastassero tutte le difficoltà di questi mesi di pandemia.

Fonte, Stampa Cuneo.

Dopo due notti di gelo nei vigneti novaresi vendemmia a rischio – Con due notti consecutive di gelo la vendemmia è compromessa.
Le zone più colpite sono Fara, Briona, Ghemme, Suno e Mezzomerico ma arrivano segnalazioni da tutta la provincia.

Fonte, Stampa Novara-Vco.

Enoturismo per ripartire il manuale Stefàno-Cinelli.
E’ il primo manuale dedicato all’enoturismo pubblicato dopo l’approvazione della norma nazionale, scritto a quattro mani da chi, da prospettive differenti, vive l’impegno di valorizzare il comparto del vino Italiano.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

Vino, un settore che resiste alla pandemia.
Lo scenario tracciato dall’Ismea: in Italia nel 2020 la produzione è cresciuta del 3%, il Belpaese è il primo produttore mondiale. Un settore colpito dal blocco quasi totale dell’Horeca ma che ha saputo resistere alla crisi innescata dalla pandemia mostrando un’indubbia resilienza rispetto all’inedita sfida del 2020.

Fonte, Quotidiano di Sicilia.

Masi Agricola, Red Circle sale al 7,5%.
Intanto Allegrini e Riello Elettronica smentiscono in una nota congiunta l’acquisizione del 50% da parte di Riello. Covid e mercati, penalizzati soprattutto i vini premium si rafforzano gli assetti societari. Voci e smentite.

Fonte, Arena.

Renzo Rosso sale al 7,5% di Masi Agricola Boscaini: «Porterà in cda i valori del fashion».
Una cosa sono le competenze tecniche, un’altra la visione. Renzo Rosso sarà una volta di più il nostro valore aggiunto: se il suo core business è la moda, potrà aiutarci ad erricchire il prodotto-vino con quei connotati di fashion e lifestyle che non sempre siamo riusciti ad agganciare.

Fonte:  Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Il nuovo corso parte in salita È già bufera sul presidente – Mazzoni, bufera sul nuovo presidente.
Tensioni nella Lega per la nomina di Claudio Bertorelli, nel 2018 criticò il dossier Unesco firmato dal governatore Zaia. Pezzi di storie incollate smacchiando le cose inopportune, Bof: stupido, chiederò al sindaco Conte come è stato scelto.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Docg, il Ministero: stop alle elezioni – Il Ministero blocca la Docg «Le elezioni a fine giugno».
Il Prosecco, le nomine a rischio: troppe controversie. Colpo di scena a  pochi giorni dall’assemblea di rinnovo dei vertici e alla nomina del presidente. Il nodo da sciogliere restano i seggi di categoria ma la maggioranza del Cda preme per il voto subito.

Fonte: Gazzettino Treviso.

La Confraternita: «Il Consorzio unico? Colossale sbaglio che danneggia tutti».
Il Gran Maestro Bortolomiol: il territorio è unico come lo è il vino che produciamo. Invitiamo i produttori ad associarsi e vivere attivamente questa realtà.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Consorzio Tutela Lambrusco: “Allarmanti i primi riscontri sui danni da gelo, ci attiveremo di conseguenza”.
L’ente di tutela sta raccogliendo dai consorziati le valutazioni sull’entità dei danni subiti dai vigneti, in particolare quelli del Grasparossa: “Ci attiveremo con la Regione e le autorità competenti per richiedere misure di sostegno straordinarie. La situazione dei produttori, già difficile, si è ora ulteriormente aggravata”, commenta il Presidente Claudio Biondi.

Fonte: Fruit Com.

Turismo nel vino, per ripartire servono leggi e buone pratiche.
Un grande asset non solo dell’agricoltura italiana ma dell’intera economia in grado di promuovere i mille territori d’Italia garantendo anche nelle campagne importanti ricadute in termini di sviluppo. Questo è stato il turismo del vino nel nostro paese fino alla pandemia e questo deve al più presto tornare a essere.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Consorzio Maremma Toscana: identità di terra e di vino.
Gusta&Degusta tra i vigneti che disegnano piacevoli geometrie. Carattere e identità sono le caratteristiche della splendida terra di Maremma. Un luogo che mantiene, quasi segreti, gli aspetti più veri della sua anima, libera e un po’ selvaggia, intensa. Come una cavalcata sulla spiaggia al tramonto, esperienza che in Maremma è possibile vivere.

Fonte: FS News.

Enoturismo, Franceschini: vino pezzo dell’identità locale da difendere e tramandare.
“Anche per questo nel Recovery abbiamo fatto proposte di investimento sui borghi, sul recupero dei casali, e stiamo mettendo su questo cifre molto importanti”.

Fonte: AgCult.

Vino naturale, la pugliese Mina Del Prete: «Sogno una certificazione ufficiale».
«Questa mattina ho parlato con Gilles Azzoni, uno dei padri dell’Association des Vins Naturels, con cui concordo: il movimento del vino naturale dovrebbe seguire le orme di un sindacato come la Vignerons Indépendants de France, equivalente della Fivi italiana, e chiedere al ministero dell’Agricoltura una certificazione ufficiale del vino naturale. Qualcosa che dica “questo vino è fatto in questa maniera”».

Fonte: WineMag.it.

Vino: al via progetto Route des vignobles alpins.
Tra Valle d’Aosta, Piemonte e Savoia. Mettere in rete le ricchezze del territorio, legate alla storia, alla cultura, all’ambiente e all’enogastronomia, partendo dalla valorizzazione della viticoltura locale, dei suoi paesaggi e dei suoi protagonisti, in un ambito transfrontaliero che riunisce la Valle d’Aosta a aree del Piemonte e della Savoia.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino all’asta, chi sono i collezionisti e come si valuta una bottiglia.
Un mercato globale milionario che coinvolge sempre più persone. Dalle case tradizionali alle vendite online, fino alle offerte di privati e cantine.

Fonte: Corriere della Sera.

Utili ed efficaci metodi per riciclare gli avanzi del vino che nessuno aveva mai immaginato.
Una delle bevande preferite dagli italiani è sicuramente un buon vino, presente su tutte le tavole in occasione di feste, eventi, serate con amici o semplicemente gustato durante i pasti quotidiani. A chi non è mai capitato di versare nel lavello avanzi di vino dimenticato in frigo, residui di un fine festa o semplicemente il contenuto di una bottiglia che una volta stappata rilascia un sapore poco gradevole?

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Una cantina è pronta a pagare 10mila dollari al mese per bere vino e vivere in California.
Il lavoro dei sogni, forse, esiste. Almeno per gli amanti del vino. Perché la Murphy-Goode Winery, una nota cantina statunitense, ha appena aperto una posizione a Sonoma, in California, per entrare nel proprio team di enologi con uno stipendio di 10mila dollari al mese e l’alloggio gratis. Scopriamo come candidarsi.

Fonte: idealista.it/news.

Il re del Barbaresco: i vini della cantina Gaja.
È uno dei vini più rappresentativi del Made in Italy, un concetto ampio che include al suo interno un novero di eccellenze riferite a prodotti che tutto il mondo ci ammira. Per tante ragioni, da quella climatica passando per quella territoriale, l’Italia è uno dei paesi dove è più facile produrre vini di qualità.

Fonte: Il Giornale di Lipari.

Cantina Feudo Antico di Tollo, il pavimento mosaico sulla loro proprietà.
In contrada San Pietro di Tollo è stata ritrovata traccia di una pavimentazione a mosaico bianco e nera nel sito archeologico di una villa romana. A seguito di tali rinvenimenti la cantina Feudo Antico, proprietaria dell’area, ha disegnato un progetto architettonico per tutelare e valorizzare i resti antichi, in un ambiente che testimonia la continuità della destinazione agricola del sito nel corso dei secoli.

Fonte: la-notizia.net.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.