News Vitivinicole Wine Idea sabato 10 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 10 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Tra Me & Tech – Vino Perfetto Il cin cin con Alexa.
Utilizzare un assistente vocale ancora pub creare imbarazza. Non tutti capiscono il perché si debba parlare con una macchina per fare le cose. Eppure, in effetti, non mancano applicazioni divertenti e utili, basta solo farci l’abitudine. per esempio ora ci si pub lasciare consigliare da Alexa di Amazon per scegliere in modo veloce e divertente il vino giusto per ogni situazione.

Fonte, Giornale.

La vite è una cosa meravigliosa – Venezia la divina di… vino.
Pochi conoscono quella meraviglia – una delle tante della città, già – che è il convento dei carmelitani scalzi a due passi dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, con il suo «brolo», il giardino di erbe officinali (da cui si ricava la celebre Acqua di Melissa), piante aromatiche e alberi da frutto nel quale trova posto anche uno dei vigneti più antichi della Serenissima Repubblica di Venezia, tuttora attivo.

Fonte: Giornale Stile.

L’unica transizione è quella enologica – L’unica transizione è enologica
Schizzano alle stelle i consumi di vino L’unica transizione è quella enologica. In attesa della transizione ecologica, che nessuno sa di preciso che roba sia, e proprio per questo tutti ne parlano pensando si tratti dell’unica via per salvare l’umanità dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici, eccoci finalmente di fronte a qualcosa di più concreto.

Fonte, Libero Quotidiano.

In Cantina – Mouton-Rothschild, ok le imperial.
Apprezzamento medio del 2,35% alle aste, inferiore a quello delle magnum Mouton-Rothschild, ok le imperial di Cesare Pillon Si completa con questa puntata l’indagine sugli effetti che ha provocato la pandemia di Covid-19 nel 2020 e 2021 sui rezzi che avevano spuntato alle aste _prezzi che i formati speciali di Château Mouton-Rothschild.

Fonte: Milano Finanza.

Etichette ad hoc e vino in lattina, così il delivery cambia le cantine.
Le bottiglie in pet, più adatte al trasporto, non sono più un’eresia anche per prodotti di buona qualità. Tenute Piccini ha lanciato il Costa Toscana dedicato solo all’ecommerce Rivoluzioni Maria Teresa ManueW. Nel 2020 gli italiani non hanno rinunciato a consumare vino. Anzi, al contrario, hanno usufruito dei canali ai quali potevano accedere, determinandone una crescita imprevista e significativa.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Cerasuolo Orsetto d’oro, è il miglior vino rosato.
Il Cerasuolo d’Abruzzo doc 2020 “Orsetto Oro” di Casal Thaulero ha ricevuto il trofeo speciale “Miglior Vino Rosato” dalla selezione “5StarWines – The Book 2022” di Vmitaly, organizzata da Veronafiere. Un riconoscimento molto prestigioso perla cantina Casal Thaulero e la Doc Cerasuolo d’Abruzzo, sempre più rilevante in Italia e a livello internazionale, che arriva in concomitanza della Giornata mondiale dedicata ai vini Rosè.

Fonte: Centro.

Il Lambrusco sul podio – Il lambrusco non fa sconti e resta al top.
Il lambrusco sul podio Premiati all’ex Aem i migliori lambruschi che hanno partecipato al “Concorso Enologico Internazionale Città del Vino”. Vincono la Gran medaglia d’oro un Grasparossa di Castelvetro e un Sorbara di Ravarino, ma sono diversi i vini di produttori locali che hanno ottenuto valutazioni eccellenti. Alla cerimonia hanno anche partecipato alcuni sindaci visto che l’iniziativa punta a promuovere il territorio.

Fonte: Gazzetta di Modena.

I produttori: faremo di tutto per difendere il Prosecco – «Respingere a Bruxelles l’azione croata sul Prosek».
Respingere il più presto possibile in sede europea l’azione croata sulla denominazione Prosek e puntare su “bollicine green” sempre più richieste dai mercati: il futuro immediato del Prosecco è stato tracciato l’altra sera a Codroipo. PAG.14 «Respingere a Bruxelles l’azione croata sul Prosek» Zanette (Doc Prosecco): se vince Zagabria, in discussione tutte le denominazioni Il direttore Bellini: attenzione ai rialzi ingiustificati delle materie prime. Punto la strategicità dell’agricoltura.

Fonte, Messaggero Veneto.

«L’operazione Friulano un flop, rilanciamo il nostro vino simbolo».
II presidente del Consiglio regionale Zanin non demorde sul Tocai «Non consideriamo la battaglia sul nome come una partita persa» «L’operazione Friulano un flop, rilanciamo il nostro vino simbolo» on demorde il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin. È convinto che riaprire il dossier Tocai, cioè chiedere all’Ue la “restituzione” del nome storico, dopo 14 anni dalla pronuncia favorevole al Tokaji ungherese, sia una battaglia identitaria che può giovare a tutto il comparto.

Fonte, Messaggero Veneto.

Buon vino dal distributore automatico scommessa a Borgoratto di 20 aziende.
Saviotti capofila: «Nasce da una richiesta di molti turisti, non ci saranno solo bottiglie ma anche prodotti del territorio». Acquistare una bottiglia di vino alla macchinetta self-service come si fa con il caffè o uno snack alla stazione o in ufficio. Da oggi si può fare anche in 01trepo Pavese, dove è stato installato, primo assoluto sul territorio e terzo in Italia (gli altri due sono in Veneto), undistributore automatico di bottiglie di vino.

Fonte:  Provincia – Pavese.

Al Premio Gavi ricetta e strategie per il rilancio Strade del Vino vetrina per turisti e gourmet.
All’azienda Banfi il primo riconoscimento della giuria. Presentato ad Acqui il progetto Gran Monferrato: «108 comuni insieme» Al Premio Gavi ricetta e strategie per il rilancio Strade del Vino vetrina per turisti e gourmet. Dal fumetto ai video coni droni, dai podcast al jazz: i «mille e mila» modi per resistere alla pandemia il mondo del vino durante il 2020 li ha provati quasi tutti, mettendo in campo una creatività e una capacità d’innovazione inattese.

Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.

La Gran Monferrato è la Strada del Vino più lunga d’Italia – Con la “Gran Monferrato” nasce la più lunga strada del vino d’Italia.
Una nuova Strada del Vino. È la «Gran Monferrato». Il nuovo super itinerario è da percorrere in bici, moto, auto, e trasforma in offerta turistica un patrimonio fatto divini di «serie A», enogastronomia d’eccellenza, paesaggi, beni culturali che finora viaggiava slegato. La nuova Strada del Vino è la più ampia d’Italia: 670 chilometri che collegano tra loro le tre capitali monferrine, Acqui, Casale e Ovada, appunto, e, lungo l’articolato tragitto, 109 Comuni in tutto, a scavalco tra le province di Alessandria e Asti, in un territorio che vanta 8 Docg e 14 Doc.

Fonte: Stampa Alessandria.

“I canali digitali rappresentano il futuro Ma per intercettare una nuova clientela serve una regia tra cantine e consorzi”.
MASSIMILIANO BRUNI Direttore dello lulm Wine Institute, che ha presentato lo studio di settore realizzato dopo un sondaggio sul metodo di awicinamento al consumatore nel periodo del Covid “I canali digitali rappresentano il futuro Ma per intercettare una nuova clientela serve una regia fra cantine e consorzi”. Che io sappia, è la prima ricerca su consumi e turismo durante la crisi pandemica del 2020»: così Massimiliano Bruni, direttore dell’Iwi, lo Iuim Wine Institute, che fa capo al prestigioso atene.

Fonte: Stampa Alessandria.

Aspettando Charme in Rosa 2022.
Un brindisi per auspicare tempi meno drammatici di quelli che abbiamo vissuto nell’ultimo anno e mezzo. “Aspettando Charme in Rosa 2022” è il titolo dell’ evento organizzato dal l’ Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino, per il 9 luglio alle 20 presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce.

Fonte: Salento in tasca.

Il Tempio del Brunello ha aperto le sue porte – Il Brunello scopre il suo Tempio – Nel Complesso di Sant’Agostino inaugurato il percorso museale.
L’inaugurazione a Montalcino 11 Tempio del Brunello ha aperto le sue porte Falciani a pagina 6 II Brunello scopre il suo Tempio Nel Complesso di Sant’Agostino inaugurato il percorso museale Comune di Montalcino, Consorzio del Brunello, Arcidiocesi e Opera Laboratori hanno dato vita a un progetto di marketing territoriale di grande impatto. Le parole del sindaco Franceschelli: «Da qui arriverà la linfa vitale per dare corpo alla voglia di rinascita».

Fonte: Nazione Siena.

Bruxelles premia il Friularo docg e altri due vini.
Medaglie mondiali al “Conselve Vigneti e Cantine” in Belgio CONSELVE «L’impegno e la passione ripagano sempre. E noi non ci siamo mai risparmiati. Eppure, sarà per modestia, ma non ci aspettavamo un risultato così eclatante, considerato il numero e il prestigio dei partecipanti». Con queste parole Roberto Lorin, presidente di Conselve Vigneti e Cantine, commenta a caldo la pioggia di medaglie ricevute al Concours Mondial de Bruxelles.

Fonte: Gazzettino Padova.

EnoConegliano: si parte con numeri da capogiro.
600 milioni di bottiglie di Doc e 100 ? Presentata la 23. edizione del concorso di Docg. «E il prosecco rosè è in crescita» Vini Veneti: «Un’occasione di rilancio». Si apre con numeri da capogiro la presentazione del Concorso regionale EnoConegliano-Selezione dei Vini Veneti, e sono quelli della produzione di spumante del Coneglianese che vanta 600 milioni di bottiglie di Doc all’anno, 100 milioni di Docg e un notevole incremento anche del prosecco rosé, che potrebbero valere alla città del Cima il titolo di centro mondiale di produzione di questa eccellenza del nostro territorio.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Il Raboso “salvato” dalle Fiere.
La manifestazione della Maddalena in piazza Grande ›Recuperato il `vino” del Sindaco saltato per la pandemia dal 16 con eccellenze territoriali e una serie di concerti mentre le Pro loco portano in centro 10 stand con piatti tipici . Le Fiere della Maddalena strizzano l’occhio alle eccellenze del territorio opitergino. Passando per la buona musica italiana, con il concerto finale di Alex Britti ed il concorso canoro “Oderzo musica d’estate” che porterà tanti giovani sul palco di piazza Grande.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Cantina Italia, al giro di boa del 2021 giacenze a 45,4 milioni di ettolitri di vino.
Il 7,9% dei vini presenti nelle aziende del Belpaese è Prosecco, e il 51,2% è a Denominazione di Origine. Le scorte calano del 7,6% rispetto a maggio. Nelle cantine del Belpaese, al 30 giugno 2021, erano presenti 45,4 milioni di ettolitri di vino, 3,8 milioni di ettolitri di mosti e 87.020 ettolitri di vino nuovo ancora in fermentazione.

Fonte: WineNews.

Enoteche stellate: le cantine spagnole diventano ristoranti e conquistano la Guida Michelin.
Le aziende vinicole premiate dalla Michelin incrementano il movimento enoturistico, creando indotto per le comunità. La rotta in Spagna è stata tracciata, adesso tocca all’Italia.

Fonte: Reporter Gourmet.

News Hasbro PulseCon 2021 – Filoni, la Cantina e l’Imperatore!
A sorpresa, nel pieno del caldo estivo, ecco tre annunci Hasbro a tema Star Wars che vi faranno gelare il conto in banca! Per la linea The Vintage Collection 3.75″ finalmente uscirà una nuova figure dell’Imperatore con tanto di trono e finestrone che dà sullo spazio. Per la linea Black Series abbiamo visto un prodotto del tutto simile qualche anno fa, l’avevamo recensita per voi.

Fonte: Star Wars Addicted.

CASTIADAS, Medaglia d’oro alla Cantina Sociale al Concorso Nazionale del Vermentino 2020.
Prestigioso riconoscimento per il vermentino Praidis, prodotto dalla Cantina Sociale di Castiadas che è stato premiato con la medaglia d’oro al Concorso nazionale del Vermentino 2020, svoltosi nei giorni scorsi a Cagliari. Assegnate nove Gran Medaglie Oro e 45 Medaglie d’Oro.

Fonte: IlSarrabus.News.

Chieti, un tour in bici per scoprire il territorio e il vino: ecco l’iniziativa di cantina Frentana.
Un tour in bici per scoprire da dove nasce il vino. Scoprire il territorio pedalando.  L’estate della ripresa post pandemia viaggia sulle due ruote con «Frentana bike», progetto ideato e promosso dalla Cantina Frentana di Rocca San Giovanni  (Ch) che invita alla scoperta di un’area di particolare bellezza artistica e paesaggistica, a pochi passi dalle spiagge e dalla Via Verde della Costa dei Trabocchi; lo stesso territorio su cui lavorano ogni giorno gli oltre 500 soci della cooperativa vinicola che coltivano ettari di vigneti che declinano dalle colline al mare Adriatico.

Fonte: l Gazzettino.

Al Concorso Mondiale di Bruxelles tre medaglie per i vini della Conselve Vigneti e Cantine.
Pioggia di medaglie da Bruxelles per i vini della Conselve Vigneti e Cantine. Al Concours Mondial de Bruxelles, fra le più prestigiose competizioni internazionali dedicate al settore enologico, la Cantina di Conselve, nel padovano, guidata da Roberto Lorin ha fatto incetta di riconoscimenti con i suoi vini di punta.

Fonte: Padova News.

Il Montepulciano d’Abruzzo diventa un gioiello: è il nuovo simbolo della collezione I Love Abruzzo.
È il gioiello che porta con se’ la luce delle colline d’Abruzzo, i colori dei suoi vigneti e il rosso del vino caldo e corposo che solo la regione verde d’Europa sa realizzare. Un nuovo ciondolo, un nuovo simbolo, una nuova pagina d’Abruzzo fissata per sempre in un’esclusiva realizzazione artigianale, frutto dell’arte e dell’esperienza del maestro orafo Giuliano Montaldi.

Fonte: AbruzzoLive.

Vino, già pronta la riscossa: più 3,5% il fatturato 2021 grazie a Cina e ripresa dei consumi.
L’indagine Mediobanca-Sace-Ipsos conferma un settore in ripresa dopo la battuta d’arresto dell’anno della pandemia. Coldiretti stima un fatturato complessivo a fine anno superiore agli 11 miliardi. Il gruppo Cantine Riunite-Giv ai vertici per il fatturato 2020.

Fonte: La Repubblica.

Coldiretti: “Il vino senza alcool è contro natura”
“Rischia di essere omologata al ribasso una produzione di eccellenza. Siena da sola vanta 5 Docg e 14 Doc”. “L’introduzione della dealcolazione parziale e totale come nuova pratica enologica, rappresenta un grosso rischio ed un precedente pericolosissimo in primis perché permette di chiamare ancora vino un prodotto in cui sono state del tutto compromesse le caratteristiche di naturalità per effetto di trattamento invasivo che interviene nel secolare processo di trasformazione dell’uva in mosto e quindi in vino”.

Fonte: Il Cittadino on line.

Nasce la Strada del Vino GranMonferrato, la più lunga d’Italia: quasi 700 km e più di 100 Comuni.
È stato presentato ufficialmente ad Acqui Terme il progetto per realizzare la Strada del Vino GranMonferrato, un itinerario composto da una eterogeneità paesaggistica e da un numero considerevole di Comuni, che la rende la più ampia strada del vino italiana.

Fonte: Radiogold.

Vino X Roma, 5 giorni di degustazioni e cooking show.
Manifestazione è organizzata dal 13 luglio al 17 luglio. Con 5 giornate di incontri, dibattiti, degustazioni e cooking show debutta, dal 13 luglio al 17 luglio, la prima edizione di “Vino X Roma”, evento dedicato alla cultura enogastronomica italiana e alla viticoltura. La rassegna è realizzata da Excellence in collaborazione con Eur Spa.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il vino svizzero tra crescite e perdite.
I privati cittadini ne hanno consumato e acquistato di più, ma non vale lo stesso per i rivenditori e soprattutto il settore alberghiero e quello degli eventi. Per i vini svizzeri l’annata 2020 è stata contrastata. Durante la pandemia, il consumo privato di vino indigeno è risultato in crescita, ma i ristoratori e gli albergatori non sono stati in grado di effettuare ordini sufficienti per compensare i mancati guadagni della primavera.

Fonte: Corriere del Ticino

Vino: idee innovative in era Covid,premiate aziende italiane.
Iniziativa Consorzio Tutela del Gavi. Miglior progetto di Banfi. È l’azienda Banfi di Montalcino la vincitrice del Premio Gavi La Buona Italia 2021, organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi, “per aver continuato a puntare sul binomio vino e cultura” anche nei lunghi mesi segnati dal Covid.

Fonte: Agenzia ANSA.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.