Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di sabato 12 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
La vite è una cosa meravigliosa – Alice nel paese del Moscato.
Si chiama Alice ma con l’accento sulla a. Alice Bel Colle, il nome del piccolo comune dell’Alto Monferrato Acquese, in provincia di Alessandria. E dell’azienda cooperativa che raccoglie i circa cento produttori dei questo territorio lontano dai red carpet dell’enologia piemontese ma dalla forte identità enologica, fiera e coraggiosa.
Fonte, Giornale Stile.
Château Pétrus, bene le magnum.
Aumento di valore medio del 4,53% per le 13 bottiglie andate in asta Château Pétrus, bene le magnum di Cesare Pillon L9 analisi dei prezzi spuntati alle aste del 2020 dai grandi rossi di Bordeaux è cominciata su queste pagine quattro mesi fa con la scoperta che le quotazioni delle annate d’antan di Château Pétrus, travolte nel 2019 dall’ondata del ribasso che da un paio d’anni affliggeva l’intero comparto bordolese, avevano ricominciato a volare.
Fonte: Milano Finanza.
Investire nel vino fa bene ai big – Diversificare nel vino fa bene al business delle grandi imprese.
Grandi aziende Investire nel vino fa bene ai big. Diversificare nel vino fa bene al business delle grandi imprese Mercato. Dal gruppo tessile Marzotto a quello farmaceutico Angelini, da Pizzarotti alle famiglie Pesenti e Moretti Polegato fino a Illy e Ferragamo: per chi investe nelle cantine non si tratta di attività residuali Renzo Rosso ha da poco portato la propria quota nella cantina veneta Masi agricola dal 5% al 7,5% entrando nel cda Giorgio dell’Orefice Sta cambiando in Italia il rapporto tra industria e vino.
Fonte, Sole 24 Ore Food 24.
Export di vini negli Usa: gli italiani tengono bene, sui francesi pesano i dazi.
Export di vini negli Usa: gli italiani tengono bene, sui francesi pesano i dazi La ripresa delle vendite di vino sul mercato Usa, il primo al mondo con oltre 3o milioni di ettolitri di consumi, ancora non c’è ma sta arrivando grazie alla progressiva riapertura di bar e ristoranti.
Fonte: Sole 24 Ore Food 24.
A tavola con la malvasia.
Iniziativa Parma Quality Restaurants e Consorzio Vini dei colli A tavola con la malvasia Un calice di benvenuto in tutti i locali aderenti. Un mese dedicato alla Malvasia e al legame con il territorio parmense, nel segno dell’alleanza fra produttori e ristoratori locali. È questo il messaggio alla base dell’iniziativa «Il mese della Malvasia», lanciata dal Consorzio dei Vini dei Colli di Parma insieme al Consorzio Parma Quality Restaurants, con l’obiettivo di valorizzare un’eccellenza dell’enogastronomia locale, a partire dalla sua tradizione e qualità.
Fonte: Gazzetta di Parma.
Il Concerto della Medici tra i 148 migliori vini a livello internazionale.
Il Concerto della Medici tra i 148 migliori vini a livello internazionale. Il Concerto della Medici Ermete è tra i 148 migliori vini di tutto il mondo. Lo stabilisce la prestigiosa International Wine and Spirits Competition (Iwsc), che ogni anno dalla Gran Bretagna premiai vini eccellenti del pianeta dopo scrupolosa selezione e valutazione da parte di una giuria composta da eminenti personalità del settore.
Fonte, Gazzetta di Reggio.
Festa del Vino servita da undici produttori Ingressi contingentati ai varchi dai vigilantes.
Festa del Vino servita da undici produttori Ingressi contingentati ai varchi dai vigilantes L’inaugurazione con il coro del Gruppo Costumi Bisiachi Nell’area dello stand 25 tavoli da quattro posti ciascuno Laura Blasich Pure in formato ridotto, la Festa del vino ha debuttato ieri pomeriggio richiamando i primi monfalconesi nel solo grande stand di 16 metri per 8 allestito in via Sant’Ambrogio.
Fonte, Piccolo Gorizia.
Nostalgie mantovane dell’enologo da premio che ora valorizza i Rosè del suo Garda.
Il Brut Rosè Grande Annata 2014 di Costaripa è una delle 20 etichette di vini spumanti ad avere meritato le 5 bottiglie sulla Guida 2021 de L’Espresso. Una grande soddisfazione per Mattia Vezzola, titolare dell’azienda di Moniga del Garda, peraltro abituato ai successi, essendo stato nominato per cinque volte miglior enologo d’Italia.
Fonte, Gazzetta di Mantova.
Una cantina di vini direttamente a casa.
Gli scaffali di legno sono il supporto migliore, mentre per gli spumanti servirà un frigo cantinetta Le cantine, come è noto, sono il luogo ideale dove tenere la propria collezione di bottiglie. Non tutti, tuttavia, ne possiedono una grande e capiente. Che si abiti in un condominio o in una casa autonoma, però, l’importante è sapersi ritagliare un angolo opportunamente arredato e accessoriato.
Fonte, Repubblica Bari.
Estate, tempo di rosé: ecco il classico Mjere.
Il vino Estate, tempo di rosé: ecco il classico Mjere di Pasquale Porcelli NBanche il tempo di tirare il fiato e dimenticare le uggiose giornate invernali, rese ancora più tediose e tristi dalla pandemia, ed eccoci pronti per il mare. I consumi di birra aumentano e quelli del vino si difendono; per i «rossisti», quelli che berrebbero primitivo con le ostriche, sono tempi duri.
Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.
Foggia omaggia Federico II, Dodiciventuno e gli 800 anni dall’arrivo dell’Imperatore.
Il Nero di Troia è un vitigno che si coltiva sin dai tempi di Federico II. Lo Stupor Mundi arrivò in terra di Capitanata esattamente 800 anni fa.
Fonte, Quotidiano di Foggia.
Ripartono gli eventi del mondo del vino italiano.
A giugno il mondo del vino italiano ai blocchi di ripartenza con la maratona di manifestazioni in presenza targate Vinitaly. II calendario viene inaugurato dal 25° Vinitaly Design International Packaging Competition in programma a Veronafiere venerdì 11 giugno. Più di 180 le etichette in concorso e al vaglio della giuria guidata da Gianni Arnaudo.
Fonte, Salento in tasca.
Tre Bicchieri: appuntamento con l’eccellenza.
È l’appuntamento più prestigioso tra quelli targati Gambero Rosso. Ogni anno segue l’uscita della Guida Vini d’Italia, che seleziona e premia i migliori vini del Belpaese. Le etichette premiate con il massimo punteggio – Tre Bicchieri, appunto – partecipano alla grande degustazione che si tiene in occasione della presentazione della guida, a Roma, ogni anno a fine ottobre.
Fonte: Salento in tasca.
Identità da tutelare.
Dopo oltre un anno in cui la socialità, tra le altre cose, è stata sacrificata, si cerca di recuperare a piccoli passi una parvenza di normalità, sempre con la dovuta attenzione. Rimandati i grandi eventi, la cantina Conti Zecca sta riprendendo alcune attività e non ha voluto rinunciare alla periodica visita dei sommelier della delegazione Ais di Lecce.
Fonte: Salento in tasca.
Il Festival dei vini dolci. Sapori e saperi di classe.
La manifestazione debutta oggi alle 17.30 al museo ‘I Lecci’ in via Lucardese Degustazioni guidate e assaggi dei migliori prodotti tipici del territorio. Domenica pomeriggio ci sarà un incontro con l’enologo Giorgio Tarzariol. Una due giorni dedicata agli appassionati di vin santo, un week-end di degustazione e cultura che mette al centro i vini dolci di tutta Italia.
Fonte: Nazione Empoli.
II ‘II° Guido’ della Tenuta Barbadoro è d’argento sul podio dell’International wine organic award 2021.
Guido, della Tenuta Barbadoro, si è aggiudicato la medaglia d’argento all’International wine organic award 2021. Sangiovese, invecchiato 18 mesi in botte grande, questo vino ha saputo conquistare la qualificata ed esigente giuria del concorso che metteva a confronto i migliori vini ‘bio’.
Fonte: Nazione Empoli.
Consorzi Dop e lgp, ad Alberese si parla del futuro: la tutela al primo posto.
Messaggio chiaro di Origin Italia all’assemblea annuale svolta all’azienda agricola. II ministro Patuanelli: «Chiediamo all’Europa di fissare obiettivi ambiziosi». La Toscana è la prima regione per numero di prodotti Dop e Igp, con un paniere di 89 eccellenze agroalimentari e vitivinicole che generano un valore alla produzione superiore 1,1 miliardi di euro.
Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.
Raffiche di vento e grandine: colpiti i vigneti del Prosecco.
Violento temporale ieri alle 14.40: un albero caduto sulla provinciale. Acquazzoni intensi, temporali violenti e grandine. Pochi minuti che hanno fatto temere il peggio. Poi, improvviso, il ritorno del sole. Il meteo “impazzito” continua a tenere tutti col fiato sospeso. A giugno come lo scorso mese di maggio. Ieri, un temporale accompagnato da forti raffiche di vento, si è scatenato nel Quartier del Piave, poco dopo le 14.30.
Fonte: Gazzettino Treviso.
I frati di Assisi avvertono «Tutelare l’ambiente».
«L’uomo rispetti l’ambiente per evitare che l’ambiente non si ritorca contro l’uomo. Chi rispetta l’ambiente, infatti, non avvelena». Lo ha detto padre Enzo Fortunato, del Sacro Convento di Assisi, partecipando al convegno conclusivo on line del seminario `Vitae future” organizzato dal Consorzio Prosecco Conegliano-Valdobbiadene Docg.
Fonte: Tribuna Treviso.
Cantine Aperte bis 2021 in Friuli Venezia Giulia.
Nostalgia di Cantine Aperte? Rivivi l’evento il 19 e 20 giugno. Per la prima volta il grande evento enoturistico concede il bis.
Fonte: Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.
Premiate le cantine vincitrici del 4° Concorso vini territorio, 28 i premi assegnati.
Questa mattina, presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach, si è svolta la cerimonia di premiazione del 4° concorso sui vini del territorio. Il concorso, autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come concorso ufficiale, si è tenuto il 13 e 14 maggio con la valutazione da parte di una commissione di 30 esperti di 138 etichette provenienti da oltre 70 cantine trentine e altoatesine.
Fonte: Ufficio Stampa.
Cantina Wader – Segreto di famiglia.
GERMANIA, 2018. Anne trova lavoro nell’azienda vitivinicola dei Roscher dove incontra Petra Jansen che le riferisce di aver notato, durante un controllo all’azienda Wader, una significativa differenza tra i litri di vino bianco prodotti l’anno prima. Kathe, sua madre, si accorge che il vino rosso è stato alterato e non potrà essere venduto, ne mette a conoscenza la figlia e quest’ultima non ha più dubbi riguardo la possibilità che qualcuno stia volutamente danneggiando la loro azienda.
Fonte: Mediaset Play.
“StrettoDiVino”, oggi e domani l’open day nelle cantine messinesi.
Sabato e domenica, nove aziende vinicole ospiteranno l’evento in cui si avrà la possibilità di visitare vigneti e le cantine, e degustare i vini, accompagnati da prodotti tipici locali. Alberto Palella di ConfCommercio: “L’obiettivo? Un appuntamento fisso da tenersi almeno due volte l’anno”. Tutte le info per partecipare.
Fonte: Lettera Emme.
1,8 milioni di debiti, la Cantina in liquidazione.
Parola fine per la Cantina delle Colline Pisane – società cooperativa agricola di Cenaia, per la quale è stata avviata, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, la procedura di liquidazione coatta amministrativa. Una storia iniziata nel 1961 su iniziativa di 11 viticoltori e che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con pesanti perdite e debiti accumulati.
Fonte: Qui News Pisa.
Degustazione guidata nelle storiche Cantine di Marzo.
D omenica 13 giugno 2021 le Cantine di Marzo apriranno le loro porte per degustare tre diverse espressioni del Terroir di Tufo, i cru di Greco di Tufo Docg Vigna Serrone, Vigna Ortale e Vigna Laure 2018.
Fonte: AvellinoToday.
Fontana in Franciacorta: eccellenza del vino lombardo e luogo di attrattavità turistica.
L’attrattività turistica della Lombardia e la capacità di richiamare l’attenzione di flussi internazionali passano anche da luoghi e paesaggi di fascino e, soprattutto, da una delle eccellenze enologiche riconosciute a livello mondiale, la Franciacorta.
Fonte: Radio Lombardia.
Vino: Rottensteiner presenta a Milano il nuovo Santa Maddalena.
Anni studio hanno portato a selezione grappoli Schiava e Lagrein. La Tenuta Hans Rottensteiner ha presentato il nuovo vino della Linea Select: “Vigna Premstallerhof Select” al ristorante Il Mosto Selvatico di Milano, dove i piatti dello chef patron Nicola Colella, affiancato dalla figlia Benedetta, hanno declinato un perfetto abbinamento con i vini del vigneto Maso Premstaller, a conduzione biodinamica.
Fonte: Agenzia ANSA.
Ecco i vini più buoni del Trentino Alto Adige: Merlot, Nosiola, Teroldego, Traminer… i premi di San Michele.
Oggi la cerimonia del quarto concorso dei «Vini del territorio»: dall’Ora di Toblino al Rotaliano di Maso Cervara, le etichette che non dovete perdervi (e lo dicono trenta esperti e gli studenti dell’Istituto Agrario).
Fonte: l’Adige – Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige.
“Vino spaziale” vs “vino con l’acqua” BARBERA & CHAMPAGNE/27.
Chateau Petrus è tra le cantine più rinomate a livello mondiale. Ha sede a Pomerol, nella vocata regione di Bordeaux in Francia, dove vinifica un piccolo fazzoletto di terra (12 ettari). Ha saputo distinguersi per la qualità del suo prodotto, frutto di una maniacale cura dei dettagli nelle lavorazioni in campo e cantina.
Fonte: Bsnews.it.
Vino: migliorano i dati delle esportazioni a marzo segnando un +12%.
I dati UIV-Ismea in merito alle esportazioni del vino italiano sono in miglioramento: nel mese di marzo l’export ha segnato un +12% a valore, recuperano un po’ quanto perso nei mesi precedenti.
Fonte: dissapore.
Moda, turismo, vino: si riparte dall’alta formazione.
Nasce la holding del Polimoda con la scuola di enologia, l’accademia di alta hôtellerie in via Villamagna e storici istituti del territorio. Si chiama Hospitality Innovation Academy (Hia), ed è una vera e propria accademia per “laureare“ i giovani in ospitalità, una scuola di alta hôtellerie, che a breve sbarcherà anche a Firenze, per fare della città non solo una capitale del turismo internazionale.
Fonte: La Nazione.
A Zagabria degustazione di vini italiani.
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza per la prima volta in Croazia una degustazione di vini italiani che si terrà a Zagabria il 16 giugno presso l’Hotel The Westin Zagreb. L’evento rientra tra le iniziative del Piano Export Sud 2, un programma di azioni per la promozione dell’internazionalizzazione delle imprese delle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e delle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna) finanziato dal PON Imprese e Competitività 2014/2020 FESR – Asse III Competitività PMI, azione 3.4.1..
Fonte: LaVoce del popolo.
A Bordeaux il tram si trasforma in una bottiglia di vino (VIDEO).
L’artista Ian Padgham ha deliziato gli utenti di Internet martedì 8 giugno 2021 pubblicando una serie di video divertenti che ha visto come protagonisti i mezzi pubblici di Bordeaux. Il designer americano non è al suo primo tentativo e si è già fatto un nome in passato per i suoi videomontaggi stravaganti.
Fonte: L’HuffPost.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.