Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 13 novembre 2021!
“Luminaria” l’etichetta più bella.
Primo posto della cantina pugliese nel contest social del famoso Salone del Vino di Verona. Buono ma anche bello. L’etichetta “Luminaria”, Primitivo di Manduria DOP prodotto dalla Cantina Puglia Pop, ha ricevuto il premio Social come migliore etichetta dell’anno, nel corso della 25^ edizione del Vinitaly Design International Packaging Competition promossa, appunto, dall’importante campionaria veronese. La Giuria internazionale di questa edizione, composta da designer, art-director e giornalisti ha selezionato 20 campioni di etichette candidate al concorso e ha lasciato che una giuria popolare giudicasse lo sforzo creativo e innovativo delle più importanti cantine italiane in lizza.
Fonte: Lo Jonio.
«L’uva è un capitale, noi lo tuteliamo».
Caceffo, del settore Agricoltura Italia di Cattolica assicurazioni: «Abbiamo creato una polizza che protegge i viticoltori dagli eventi naturali e anche dalle fitopatie». Il vino si conferma una delle eccellenze italiane nel mondo e il mercato è in forte ripresa: secondo le stime di Assoenologi, Ismea e Unione Italiana vini, la produzione vitivinicola del 2021 si attesterà sui 44,5 milioni di ettolitri, nonostante le difficoltà dovute al Covid e agli eventi atmosferici avversi. Anche se in calo del 9% rispetto ai 49 milioni di ettolitri dei 2020, il dato è comunque al di sopra delle aspettative, soprattutto se paragonato a quello francese, che prevede una produzione di 33,3 milioni di ettolitri (-29%).
Fonte: La Verita’.
Qui il deal è servito.
Il settore è ripartito, registrando una crescita delle operazioni di mea del 21% nei 9 mesi. Dal gelato al settore degli ingredienti passando per il caffé e il vino: chi sono i protagonisti dello shopping. Il deal più iconico, forse, è stato l’ingresso di Coca Cola in Caffè Vergnano. Il più incisivo, almeno per Piazza Affari, l’offerta promossa da Investindustrial su La Doria, finalizzata al delisting. Da ultimo, Massimo Zanetti Beverage che, dopo aver completato il delisting a inizio anno, cederà ora il 30% a un fondo di private equity. Nomi noti che confermano quanto il fermento nel comparto del food e beverage non si sia mai realmente arrestato.
Fonte, Milano Finanza.
Intervista a Corrado Mapelli – Mf Focus – Nuovi record per il distributore d’eccellenze.
Nuovi record per il distributore d’eccellenze II 2021 per il Gruppo Meregalli è il miglior anno di sempre Dopo un 2020 complicato per tutti, in particolar modo per l’industria dell’ospitalità, e dunque anche per chi nella distribuzione di vini, champagne e distillati al canale HoReCa ha il suo core business, il 2021 per Gruppo Meregalli è l’anno della ripresa. Anzi della riscossa, visto che alla fine il fatturato sarà superiore anche a quello record del 2019. II motivo lo spiega Corrado Mapelli, direttore generale e member of board del Gruppo Meregalli.
Fonte: Milano Finanza.
Château d’Yquem, bene le mezze.
Guadagno medio del 27%perle 15 bottiglie in formato ridotto, molto apprezzato Château d’Yquem, bene le mezze di Cesare Pillon Dopo aver verificato, nelle precedenti puntate, che i drammatici eventi della pandemia da Covid-19 hanno messo inaspettatamente fine ai ribassi che per un paio d’anni avevano eroso le quotazioni alle aste delle bottiglie di Château d’Yquem come di tutti o quasi i premier crudi Bordeaux, è il caso di controllare se i prezzi del più celebrato dei Sauternes sono tornati a crescere anche quando è imbottigliato nei formati speciali oppure no.
Fonte, Milano Finanza.
Dai creatori di Grom: Mura Mura, un Convivio tra vino e territorio.
La ricerca sui doni e la riscoperta di vitigni tradizionali più resistenti, nel segno della biodiversità. Una maggiore attenzione all’habitat biologico in cui crescono le uve e al drenaggio dei terreni. La selezione dei portainnesti della vite. Fino alla sperimentazione di ibridi innovativi. Sono molte le strade per salvaguardare (o adattare) la produzione di vini di qualità dagli effetti negativi – sempre più evidenti – del cambiamento climatico. E molti sono i tentativi e le ricerche sul campo che stanno mettendo in atto i viticoltori.
Fonte: Sole 24 Ore Food 24.
“Cleto Chiarli” in luce grazie a Guide e premi.
L’azienda vinicola Cleto Chiarli di Castelvetro è salita sul podio di tutte le principali Guide 2022 conquistando anche un prestigioso riconoscimento internazionale. A conquistare i Tre Bicchieri, il massimo del punteggio della guida Vini d’Italia 2022 del Gambero Rosso, è il Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 2020, annoverato tra i migliori vini dell’Emilia Romagna. Poi con WineHunter i riconoscimenti alle annate 2020 di una lunga serie di prodotti dell’azienda.
Fonte: Gazzetta di Modena.
Wine Revolution: due giorni di degustazioni di vino naturale.
Tutto pronto per gli amanti del vino naturale: domani e lunedì, all’ex convento dell’Annunziatadi Sestri Levante, torna The Wine Revolution. Due giorni di degustazioni, oltre settanta produttori da tutta Italia più un ospite speciale in arrivo da Oltralpe, danno spago alla quarta edizione dell’evento creato da Paolo Cogorno e Nicoletta Zattone. «The Wine Revolution è nata come una manifestazione piccola, molto specializzata, dedicata ai vignaioli che adottano tecniche naturali, sia in vigna che in cantina.
Fonte, Secolo XIX Levante.
«Vinibuoni d’Italia» premia con la corona tre etichette orobiche.
La guida La guida Vinibuoni d’Italia 2022 premia con la corona tre etichette bergamasche. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento sono state la Cantina Sociale Bergamasca, con il Terre del Colleoni Doc Incrocio Manzoni biologico 2019, l’azienda agricola Fejoia di Scanzorosciate con il Moscato di Scanzo Docg 2013 e l’azienda Magri Sereno di Scanzorosciate con il Moscato di Scanzo Docg 2017.
Fonte: Eco di Bergamo.
A palazzo Te il vino sposa l’arte Presentata la Guida Veronelli.
Premiate le eccellenze italiane: le 5 bottiglie migliori e le 10 indicate con il “Sole” Preoccupazione per le conseguenze del riscaldamento globale sulla produzione Luca Ghirardini 1 cambiamento climatico, drammaticamente all’attenzione delle cronache in questi giorni, sta condizionando fortemente anche il mondo del vino. Il tema non poteva non essere affrontato ieri a palazzo Te, in occasione della presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, realizzata dal seminario Permanente Luigi Veronelli.
Fonte: Gazzetta di Mantova.
Garda Doc in luce a Merano e Milano.
Il Consorzio Garda Doc ha rinnovato la partnership con Merano Wine Festival, manifestazione internazionale simbolo di eccellenza nel panorama wineefood. Il Consorzio, official partner dell’evento, ha messo in luce la Doc e le interpretazioni delle Bollicine del Garda e dei suoi vini varietali con momenti di degustazione all’interno del Kurhaus di Merano, valorizzando anche le eccellenze dei food partner Levoni Salumi e Consorzio Piave DOP.
Fonte: Gazzetta di Mantova.
Il sommelier delle stelle Ritorno a Mantova per raccontare tutti i segreti del vino.
Chiamato da Armani per Nobu e EAC dedica il sabato alla collaborazione con il nuovo progetto di Oltrebolla. Ci voleva un progetto ambizioso per riportare nel Mantovano Savio Bina, sommelier con esperienze in alcuni dei più prestigiosi ristoranti italiani. Dopo decenni passati in sala, ora opera dietro le quinte, ma sempre in modo incisivo.
Fonte: Gazzetta di Mantova Virgilio.
Castione, la cittadella del vino.
Via liberacon un milionedleuro Finanziamento regionale per la sistemazione di contrada Böcc Nel borgo spazio polifunzionale e centro per le degustazioni. Un milione di euro per quella che in un prossimo futuro diventerà la cittadella del vino in un paese in cui la viticoltura vanta una tradizione secolare. Destinatario del contributo di Regione Lombardia sul bando per la valorizzazione dei borghi storici, il progetto a lungo sognato dal Comune di Castione “Luoghi del vino di Valtellina”.
Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.
Degustazione a Roma per i vini dell’Oltrepo 30 aziende in campo.
I vini oltrepadani sbarcano nella capitale. Archiviato il successo del Merano Wine Festival, un nuovo appuntamento attende le aziende vitivinicole locali che, il prossimo lunedì 22 novembre, dalle 10 alle 19, saranno a Roma, al Grand hotel Parco dei Principi, per l’evento “Oltrepo Food e Wine”.
Fonte: Provincia – Pavese
‘Di uva in vino’ in piazza del Popolo.
Dopo la pausa forzata dello scorso anno, sapori, profumi e gusti d’autunno tornano per l’intera giornata di domani in piazza del Popolo con ‘Di Uva in Vino’, evento promosso dall’Assessorato al Commercio, in collaborazione con Confartigianato e l’Ais, associazione italiana sommelier Marche – Delegazione di Fermo.
Fonte: Resto del Carlino Fermo.
Il cambiamento climatico e il settore vitivinicolo: l’impatto sugli ambienti di cantina.
Il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo sta avendo importanti ripercussioni anche sul settore vitivinicolo. Da un lato, gli effetti si riscontrano a livello viticolo, con impatti che incidono sul potenziale quantitativo e sulle rese, ma l’aspetto altrettanto preoccupante riguarda risvolti tecnologici legati alla vinificazione e all’affinamento dei vini. In particolare, si osserva una maggior predisposizione dei vini, soprattutto quelli affinati in legno, a sviluppare odori anomali legati alla proliferazione di microrganismi non positivi, la cui crescita è principalmente promossa dalle mutate condizioni dei mosti e dei vini prodotti nelle ultime annate.
Fonte: Bisalta.
Speciale – Terra da vedere e anche da bere – Puglia da vedere e anche da bere.
La straordinaria qualità dell’olio e l’ottima riuscita del vino renderanno il 2022 tutto da gustare. Prossimo passo da compiere? La sostenibilità Puglia da vedere E anche da bere di Monica Caradonna Mentre si spengono i riflettori su Glasgow e su Cop26 con la consapevolezza che i cambiamenti climatici debbano essere ormai la priorità di ogni Paese, la Puglia è nel suo periodo d’oro, quello dell’olio e della raccolta che per la campagna 2021, secondo Coldiretti, ha una straordinaria qualità nonostante i1 3o% in meno della produzione.
Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.
Stappare novello nelle Cantine aperte.
Dopo l’anno di stop per la pandemia torna l’appuntamento del Movimento turismo del vino Il presidente pugliese Apollonio: «Domani una grande e spensierata occasione di festa» per il Movimento turismo del vino (Mtv) quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare San Martino. Nelle cantine, infatti, come da tradizione, si celebra il «Capodanno agricolo», che sancisce la nascita del vino nuovo ottenuto dalla recente vendemmia e l’inizio della nuova annata.
Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.
Maxi sequestro in una cantina del Foggiano: oltre 9mila ettolitri di vino ‘non tracciato”.
Operazione dell’Ispettorato del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali Maxi sequestro in una canina del Foggiano: oltre 9mila ettolitri di vino `non tracciato’ Oltre 9mila ettolitri di vino `non tracciato’, del valore di circa 900mi1a euro, sono stati sequestrati nel Foggiano, nell’ambito dei controlli disposto dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Fonte: Quotidiano di Foggia.
Il vino novello: piu’ morbido, moderatamente alcoolico.
San Martino ogni mosto diventa vino. Come da leggende e narrazioni caloriche, l’antico detto popolare assevera un lato reale: al inizio di novembre la fermentazione è andata a regime, gli zuccheri si sono (in parte) scissi in alcool ed anidride carbonica, ed il succo d’uva”, il mosto, è diventa to vino (sia chiaro :qui stiamo semplificando un processo molto , molto complesso, ma none questa la sede per approfondimenti le manzioni che portano dal prodotto della pigiatura, il mosto, appunto, al primo vino).
Fonte: Taranto Buonasera.
Conoscere il vino.
Si è conclusa da appena un mese la quarta edizione di Mww, il più grande evento di sistema dedicato al mondo del vino, che dal 2 al 10 ottobre ha coinvolto professionisti di settore e il pubblico a Mio, e gli operatori di 11metropoli in 7 principali mercati esportazione, e le novità p e r il 2022 sono già in cantiere. Attraverso un programma di oItre 200 eventi Mww2021 ha offerto occasioni di coinvolgimento e approfondimento oltre che momenti di confronto e strumenti per sostenere la crescita del settore in Italia e all’estero.
Fonte: Taranto Buonasera.
130 anni di Benvenuto Brunello Undici giorni di degustazioni.
Si svolge dal 19 al 29 novembre Verranno coinvolte 119 cantine in questa edizione organizzata insolitamente in autunno Undici giornate di degustazioni con 119 cantine per un totale di 4000 bottiglie di vino pronte a essere stappate. È ‘Benvenuto Brunello, evento definito «capostipite» delle anteprime italiane che per il 2021, in occasione dei suoi 30 anni, debutta con un format autonomo in un’inedita collocazione autunnale. L’evento, suddiviso in 6 tappe dal 19 al 29 novembre con quartier generale al Chiostro Sant’Agostino di Montalcino (Siena), vede il Consorzio tenere a battesimo il Brunello 2017, il Brunello Riserva 2016 e il Rosso di Montalcino 2020.
Fonte: Nazione Siena.
San Martino, Cantine aperte con diciassette produttori Torna la voglia di vino e festa.
Dopo lo stop per il Covid San Martino, Cantine aperte con diciassette produttori Torna la voglia di vino e festa. Un’annata strana, la più simile, nell’ultimo decennio di riscaldamento globale, alle consuetudini di 30 o 40 anni fa, la vendemmia del fumin è terminata da un paio di settimane e quella della petite arvine da poco di più. Il motto «Nasce il vino… scoppia la festa» che è stato scelto per l’iniziativa «Cantine aperte a San Martino» è più che mai calzante.
Fonte: Stampa Aosta.
Masi Agricola, ricavi a +28% L’ebitda raddoppia.
L’azienda della Valpolicella Masi Agricola, ricavi a +28% L’ebitda raddoppia Sandro Boscaini: «Risultati positivi non scontati con la pandemia» Ricavi in crescita del 28% sul 2020 e in linea con il 2019, ebitda in netto miglioramento rispetto al 2020 e anche sul 2019; indebitamento finanziario netto in riduzione. Questi i risultati consolidati dell’azienda Masi Agricola spa di Gargagnago di Valpolicella (Verona) al 30 settembre 2021, approvati dal cda.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza.
Intervista a Oscar Farinetti – Farinetti “gela” il Prosecco «Prosek, battaglia assurda» E Zaia: una partita identitaria.
Vallardi polemizza con il patron di Eataly, ma lui ribadisce il punto «Il prodotto della Dalmazia è dolce, da dessert, diverso dal vostro» Farinetti “gela” il Prosecco «Prosek, battaglia assurda» E Zaia: una partita identitaria non mi ha chiamato nessun produttore trevigiano di Prosecco per lamentarsi di ciò che ho detto». Oscar Farinetti, gran patron di Eataly, risponde così al senatore leghista Gianpaolo Vallardi, scandalizzatosi per le ultime affermazioni in televisione dell’imprenditore, che ha giudicato inutile la battaglia contro il Prosek croato.
Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso
Bottega punta sui Prosecco Bar «Altri settanta in cinque anni».
Piano per estendere la rete in franchising dagli attuali 32 punti vendita Sandro Bottega: «Aperture in Inghilterra, Turchia, Corea e nel Nord Italia» l’al turato dell’azienda trevigiana rilanciato dalle riaperture: il doppio del 2020. «Porteremo la cucina veneta in giro per il mondo». Il presidente di Bottega, Sandro Bottega, annuncia un maxi piano di aperture di nuovi Prosecco Bar e Terrazze Bar in franchising, per diffondere il know how della storica cantina e distilleria di Godega di Sant’Urbano.
Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.
Verona vuole aprire un Museo del vino «Come Bordeaux».
Il grande museo internazionale del vino a Verona entro i12025. Come Bordeaux, altra capitale internazionale del vino, che ha un museo da 450 mila visitatori annui e 12 milioni di fatturato. «Ma noi ne faremo uno ancora più bello e moderno — afferma Enrico Corsi, consigliere regionale Veneto e ideatore del progetto — dal momento che Verona ed il Veneto sono una eccellenza internazionale nel mondo del vino».
Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.
Consorzio Docg, l’ora di Tomasi Da lunedi è il nuovo direttore.
Da lunedì è il nuovo direttore Il presidente del Crea Ve è uomo del territorio e fra gli artefici del dossier Unesco Bortolomiol e cda puntano su di lui per il rilancio dopo il lunghissimo stallo Uopo il licenziamento di Vet torello nel 2016 nessun successore, ma deleghe redistribuite PIEVE DISOLIGO Il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg ha scelto il nuovo direttore, che verrà presentato lunedì nella sede di villa Brandolini a Solighetto..
Fonte: Tribuna Treviso.
Altroconsumo, i migliori vini sotto i 15 euro (anche al supermercato).
Per bere un buon vino, non bisogna per forza spendere una fortuna. Anche i cosiddetti «economici», cioè quelli che non superano una certa soglia di prezzo, possono dare soddisfazione. L’indagine di Altroconsumo ci dà indicazioni su come leggere le etichette e scegliere la bottiglia giusta senza spendere troppo.
Fonte: Corriere della Sera.
Salone del Vino a Brasilia con oltre 150 etichette italiane.
L’ambasciata d’Italia in Brasile ha ospitato a Brasilia l’Italian Wine Show, un evento specializzato, con la partecipazione di un pubblico selezionato, a cura della critica eno-gastronomica italo-brasiliana, Sueli Maestri. Dodici dei principali importatori e distributori di vino hanno portato oltre 150 etichette provenienti da 12 regioni italiane.
Fonte: La Voce d’Italia.
VINI ITALIANI E ABRUZZESI IN CINA AL QWINE EXPO DI QINGTIAN.
Domani, sabato 13 novembre, si alzerà il sipario della quarta edizione di QWine Expo, la fiera internazionale dedicata al vino italiano in programma dal 13 al 15 novembre a Qingtian, nella provincia dello Zhejiang, in Cina. Sono oltre 80 le cantine italiane che hanno aderito, portando più di 3.000 etichette alla fiera emergente più interessante per l’export delle nostre produzioni vinicole.
Fonte: Virtù Quotidiane
Prosecco: rappresenta 1/6 dell’export del vino italiano.
Coldiretti ha rivelato i risultati di un’analisi effettuata basandosi su dati Istat: il Prosecco rappresenta 1/6 dell’export del vino italiano. Il che vuol dire che all’estero quasi una bottiglia di vino italiano stappato è proprio di Prosecco.
Fonte: Dissapore.
Ruffino riparte con un vino rosso top di gamma.
Ruffino lancia un nuovo vino, Modus Primo, che vuol essere l’interprete più autentico e più “alto” della tenuta di Poggio Casciano, sulle colline vicino a Firenze, considerata la ‘casa’ del marchio. Il nuovo vino – un ‘Supertuscan’ che dunque non appartiene ad alcuna denominazione – vuol essere un upgrade rispetto al Modus, che dalla fine degli anni Novanta rappresenta Poggio Casciano, fatto coi vigneti di Sangiovese, Merlot e Cabernet.
Fonte: Toscana24.
Rinascita Vernaccia vino sempre più cult.
La superficie vitata negli anni ’80 era di 2mila ettari, ora si è ridotta a 300 Ma è sempre più apprezzata e vincente nei concorsi enologici. È, senza alcun dubbio, il vino più identitario della Sardegna. Quando i Fenici e i Romani sono sbarcati nell’isola questo vino c’era già. A giudizio di molti è uno dei vini più originali e importanti al mondo.
Fonte: La Nuova Sardegna -.
Il vino italiano protagonista in Usa on-line: partnership tra agenzia Ita e Wine.com.
Un accordo negli States con il più importante player e-commerce (canale che vale il 40% del giro d’affari) per far crescere le cantine del Belpaese. Gli Usa, per il vino italiano, sono un mercato vitale. Paese in cui l’Italia si gioca, punto a punto, il primato per quota di mercato con la Francia, tra i vini stranieri, e in cui, come in ogni paese del mondo, ma partendo da valori già elevati, l’e-commerce enoico è esploso in pandemia.
Fonte: WineNews.
Tasca d’Almerita, le pratiche non sostenibili in vigna e cantina nel “Report di Insostenibilità”.
Dai trattori a gasolio ai legacci in plastica: l’auto-esame della griffe siciliana nell’edizione n. 10 del “Rapporto Annuale di Sostenibilità”. Perché lodarsi, con un bilancio di sostenibilità che sottolinea quanto di buono si è fatto in cantina e in vigna, quando di strada da fare ce n’è ancora tantissima, ed i problemi in cerca di una soluzione ben di più di quelli risolti sin qui?
Fonte: WineNews.
Gestire il pH del vino in climi cald sia in cantina sia in campo.
E’ possibile agire in campo, con il diradamento, o in cantina. Gli enzimi glucosio ossidasi e catalasi possono essere usati usati come potenziale trattamento pre-fermentativo di abbassamento del pH.
Fonte: Teatro Naturale.
Partinico, il fallimento delle cantine di Costantino. Spuntano le intercettazioni.
Vengono fuori nuovi particolari dall’indagine che ha portato ieri all’arresto ai domiciliari del noto imprenditore nel settore vitivinicolo, Leonardo Costantino, 52 anni, con le accuse di bancarotta fraudolenta distrattiva e documentale.
Fonte: partinicolive.
A Garbatella la festa per Cantina Terre di Petrarca, che vince il Decanter Worl Wine Awards 2021.
Al Ristoro degli Angeli della Garbatella, la festa per la Cantina Terre di Petrarca, vincitrice del Decanter Worl Wine Awards 2021. Quando la qualità gastronomica incontra quella enologica, il risultato non può che essere un tripudio di eccellenza. E quando tutto questo incontra la passione e la tradizione del proprio lavoro è ancora più bello.
Fonte: Funweek.
Si propone l’ex cantina sociale come museo, ma il bene è stato venduto a privati.
“Arte e tradizioni nella piana di Lamezia Terme, il vino”, è il titolo di un convegno organizzato dalle Associazioni“Arte&Antichità Passato Prossimo” più, conosciuta come Galleria Spazio Arte 57 ed “Un Anthurium per Francesco”, che si è svolto presso la Concattedrale di San Benedetto.
Fonte: Lamezia Informa.
Cantina Alessandro Bocca: vini per passione.
Dalla Sardegna magnifici vini fatti con amore e grande dedizione. Il “patrimonio boschivo” della Sardegna, con più di un milione e 213.000 Ettari, è il più importante d’Italia. Il Clima è Mediterraneo, lunghi periodi di siccità Estiva e Inverni piovosi con temperature miti. Tale fatto, attraverso i Secoli, ha permesso lo sviluppo di molte attività dell’uomo in particolare pesca, pastorizia e agricoltura.
Fonte: Corriere del Vino.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.