News Vitivinicole Wine Idea sabato 15 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 15 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

D’Alema spa: tutti gli affari del Baffo d’oro – Quanto vale la D’Alema Spa Boom con Conte, poi i guai.
Baffino ha trovato l’America in Cina. Consulenze, vini e libri: tutto ruota intorno alla Via della seta. Da quando non presiedo più la Feps, guadagno molto di più.

Fonte, Giornale.

Dal tribunale alla campagna per diventare vignaiola.
Ora i suoi vini scelti dalle business class delle compagnie più lussuose al mondo. Si chiama Roberta Bricolo e fa la vingnaiola. Quarantatre anni classe 1977. Faceva l’avvocato, e ora nelle business class delle compagnie aeree più lussuose del mondo bevono i suoi vini.

Fonte: Giornale Stile.

Cheval Blanc vince grazie ai senior.
Aumento medio del 50% alle aste per i millesimi dal 1939 al 1947 di Cheval Blanc sono i più rappresentativi delle 19 vendemmie senior di questo premier Crudi Saint-Emilion quotate alle aste sia nel 2020 che nel 2019, ragion per cui l’andamento del loro prezzo masimo sul mercato secondario è documentato da cifre certe.

Fonte, Milano Finanza.

«Il vino vero è alcolico, ma i dealcolati sono un business».
Per le associazioni di categoria disciplinare i prodotti senza alcol a livello Ue vuol dire ancorarli ai vigneti e cogliere opportunità di sviluppo. Vedremo cosa deciderà la Ue. Noi siamo per escludere dal tema dei dealcolati l’universo delle indicazioni geografiche.

Fonte: Sole 24 Ore Food 24.

Le “nostre”tappe dalla Puglia allo Zoncolan.
Vi portiamo in giro per l’Italia. La seconda puntata dei consigli cicloturistici nei luoghi della corsa rosa, va da Foggia alla terribile salita, incubo di ogni corridore. Nel mezzo, luoghi suggestivi e percorsi ad hoc dalla Campania all’Abruzzo, dalla Toscana con gli sterrati dei professionisti alla Romagna e poi Veneto e Friuli.

Fonte: Sport Week.

Due cantine si fondono: «Così siamo più forti» – Cantine Frentana e Sangro diventano una sola società.
Il neonato gruppo conta sui conferimenti di 500 soci e su 1.200 ettari di vigneti, il fatturato è stimato sui 12 milioni di euro l’anno. Il lavoro in due stabilimenti.

Fonte, Centro Chieti Lanciano Vasto.

Finanziato il progetto di ricerca sui vitigni autoctoni dell’Abruzzo.
Coordinato da Enrico Dainese, ordinario di Biochimica, preside della facoltà di Bioscenze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali. L’Unione Europea ha finanziato una borsa al dottorato in Biotecnologie cellulari e molecolari dell’Università degli Studi di Teramo per un progetto di ricerca coordinato da Enrico Dainese.

Fonte, Città Quotidiano d’Abruzzo.

Ok all’antico nome: la rivincita della Camaiola.
Maglione: accolta istanza del Consorzio Sannio Tutela vini sulla denominazione: un risultato storico per i viticoltori. Era da circa un secolo che il nome di questo storico vitigno della Valle Telesia veniva erroneamente accostato al Barbera di origini Piemontesi.

Fonte, Mattino Benevento.

Giro, dal Matese alla città del vino: il Sannio in rosa – Sette comuni in festa arriva la corsa rosa.
Addobbi e ombrelli in tinta per l’arrivo dell’ottava tappa a Guardia Sanframondi. Corridori previsti al traguardo intorno alle 17. Di Lonardo: fatto un grande lavoro. Scuole chiuse e aree off-limits dalle 12,30, punti nodali al GPM di Bocca della Selva e in via Parallela.

Fonte, Mattino Benevento.

Verso Friuli Doc Aperte le iscrizioni per le associazioni.
Definite le regole da rispettare per evitare contagi. Niente concerti o file in piedi, si mangia e si beve solamente seduti, Varchi d’accesso e per l’uscita.

Fonte: Gazzettino Friuli.

La festa dell’uva s’ha da fare Ipotesi per fine settembre.
Cominciano gli incontri tra gli organizzatori, Si punta su una sostanziale abolizione delle restrizioni ma si studiano comunque varie modalità per evitare gli assemblamenti.

Fonte, Cittadino di Lodi.

Sensia in castello un brindisi ha dato il via alla tre giorni – La Sensia alternativa è iniziata al castello tra politici e produttori.
Al taglio del nastro il presidente della Regione, Attilio Fontana: voglio tornarci il prossimo anno, è una delle fiere più antiche in Lombardia. Con un brindisi di bollicine dell’Oltrepo Pavese si è alzato il sipario sulla mini edizione della fiera di Voghera 2021.

Fonte, Provincia – Pavese.

Ovada Dolcetto, l’analisi delle uve è la base per strategie di produzione e promozione.
La radiografia alle uve Dolcetto è stata fatta negli ultimi mesi. Campionamenti durante il periodo di raccolta e analisi.

Fonte:  Piccolo di Alessandria.

Da Roma arriva il sì al riconoscimento del Canelli Docg.
Dopo 20 anni di attesa l’ok del Comitato nazionale vini. La prima etichetta nascerà dalla vendemmi 2022. Lultimo step sarò l’approvazione dell’Unione Europea.

Fonte: Stampa Asti.

Masi brinda alla ripresa Ricavi in crescita del 5,5%.
Logistica penalizzante, stime positive fino in giugno. Masi Agricola Spa brinda ai risultati del primo trimestre 2021.

Fonte: Arena.

Colli del Prosecco, grandine e danni Una coltre gelata su mezzo Veneto.
Zaia: già al lavoro per chiedere lo stato di crisi. La nostra denominazione fortunatamente registra danni limitati. E’ stata interessata una fascia piuttosto piccola, di circa 30-35 ettari, tra Col San Martino e Colbertaldo, come se la grandine avesse seguito una sorta di canale.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Lunelli-Ferrari entra nel soft drink e si beve la storica Cedral Tassoni.
Il Gruppo Lunelli, nel cui portafoglio spiccano fra gli altri lo spumante Ferrari, l’acqua minerale Surgiva e le grappe Segnana, ha acquistato la Cedrata Tassoni di Salò, l’azienda nota per le bibite analcoliche a base di agrumi a cominciare dalla cedrata.

Fonte: Gazzettino.

La grappa e le storie di famiglia Fiction tedesca alla distilleria Poli.
Presentata la miniserie TV che sarà girata in Veneto anche con il contributo della Regione. Il Veneto, la grappa e le storie intricate di famiglie che condividono impresa e legami di sangue: a qualcuno tornerà in mente la miniserie televisiva italiana “Di padre in figlia”.

Fonte: Gazzettino.

Miotto: «I tralci bersagliati, perdite ingenti».
Il titolare della cantina Mass Bianchet: il tempo è pazzo, una grandinata del genere a maggio era imprevedibile. E’ una passione di famiglia quella di coltivare la terra e dedicarsi alle viti. Lo faccio da vent’anni e continuerò a farlo. Ma i danni della grandinata sono pesanti.

Fonte: Gazzettino Treviso.

“Vulcano” e “Comics”, esplosione di colori ed energia per le nuove
Frog Collection firmate Didiesse, dedicate al Vesuvio e ai fumetti.
C’è il nero della pietra lavica, il giallo delle ginestre, il fucsia delle bouganville e il verde dei sentieri che conducono al cratere in “Vulcano”, tra i nuovi modelli della nuova Frog Collection, la linea limited edition disponibile in soli 500 pezzi, firmata Diediesse, azienda partenopea specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso dedicate al consumo di cialde.

Fonte: Roberta Raja.

Monte-Carlo Gastronomie 2021 > 25° Salone Eno-Gastronomico.
Il 26 al 29 Novembre 2021 si svolgerà il 25° Salone «MONTE-CARLO GASTRONOMIE», all’Espace Fontvieille nel Principato di Monaco.
Principale evento eno-gastronomico della Costa Azzurra e della Riviera Ligure raggruppa una selezione di vini e prodotti alimentari di alta qualità presentati su più di 120 stands espositivi e di vendita.

Fonte: Giorgio Gandolfi.

Patuanelli: su vino dealcolato bilaterali con Francia e Spagna.
Da Italia no a compromesso su dealcolazione parziale Dop e Igp.
Il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, farà dei bilaterali al prossimo Agrifish con Francia e Spagna sul tema del vino dealcolato, ribadendo il no italiano anche alla ipotesi di una parziale dealcolazione di vini Dop e Igp. Patuanelli, in audizione al Senato in Commissione Politiche dell’UE sulle prospettive del settore del vino nell’ambito del negoziato sulla riforma della PAC 2021-2027, ha detto: “durante il comitato speciale Agricoltura di aprile è stata avanzata una proposta di compromesso secondo la quale il vino potrà essere etichettato come dealcolato o parzialmente dealcolato, mentre i vini Doc o Igp potranno usare solo il termine di parzialmente dealcolati.

Fonte: askanews.

PrimAnteprima, viaggio nella “Pitti del vino”. Saccardi: “È il racconto di ciò che siamo, cultura e territorio”.
Ci sono le emozioni, le visioni, i paesaggi. C’è la storia. E poi  l’arte, la cultura, la bellezza e la bontà. Tutto questo brilla in quei mille calici che girano tra i sorrisi, si riflette sulle cento bottiglie ordinate sui tavoli, quelle che ti invitano alla gioia della ripartenza. Il vino è tutto: è un modo di vivere, cercare dentro quella vita la parola magica: qualità. Questa è la nostra Toscana, signore e signori.

Fonte: inToscana.

Vino: Toscana, +11% vendite in Italia nel 2020.
Compensata perdita export, cresce consumo tra i giovani e al Sud. Lo stop imposto al settore Horeca a livello globale nel 2020 ha fatto rallentare l’export dei vini toscani (a quota 758mila ettolitri esportati, il 9% in meno rispetto al 2019), un risultato compensato dalle vendite retail in Italia che hanno registrato una crescita del +11%, a fronte di un +5,3% della media nazionale.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il vino italiano e la nuova Pac: il punto del Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli.
Non solo la dealcolazione, ma anche diritti d’impianto, budget, varietà ibride: l’Ocm e il futuro del comparto vitivinicolo europeo. Nel dibattito deflagrato da giorni, che ha portato alla ribalta – sui media e nell’arena politica – la proposta arrivata dall’ultimo trilogo dell’Ocm Vino, di ammettere la pratica della dealcolazione del vino in tutti i Paesi dell’Unione Europea, anche per le produzioni a Denominazione d’Origine è andata persa la cornice, quella del dibattito sulla prossima Politica Agricola Comune (Pac), fondamentale per regole e risorse che normeranno il settore vino dal 2023.

Fonte: WineNews.

Inversione di tendenza per le vendite di vino nazionale.
Finalmente diminuiscono significativamente le giacenze di vino nazionale. Leggera la riduzione degli stock dei vini a denominazione. Per i vini generici le scorte 2021 rimangono superiori ai livelli 2020.

Fonte: Teatro Naturale.

Sei medaglie d’oro per la Cantina Petrosino al Concorso Enologico Pramaggiore.
Due vini della stessa Cantina premiati all’IWC di Londra. Soddisfazione del direttore Commerciale Mario Tumbiolo. E’ tempo di concorsi enologici e le Cantine Petrosino, raccolgono i frutti del lavoro prima in vigna e in seguito in Cantina, premiati i vini presentati al 60° Concorso Enologico – Pramaggiore 2021 della Mostra Nazionale Vini.

Fonte: PrimaPagina Trapani.

Coronavirus Covid-19: Coldiretti, al via domenica le vaccinazioni in due cantine in provincia di Benevento.
Le prime vaccinazioni sui luoghi di lavoro partono da una cantina tra i punti attrezzati idonei alla somministrazione disponibili su tutto il territorio nazionale formalizzato dalla Coldiretti alla struttura di supporto al commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo.

Fonte: Servizio Informazione Religiosa.

Un pool di banche a sostegno della storica cantina Contri Spumanti.
La storia dell’azienda Contri Spumanti inizia con il suo fondatore Luciano Contri, classe 1938, di Cazzano di Tramigna, e prosegue fino ai giorni nostri con Paolo Contri che dirige l’azienda seguendo la filosofia del padre, affinché la Contri Spumanti, eccellente realtà veneta nel panorama vinicolo e spumantistico italiano e internazionale. continui a essere all’avanguardia. Per continuare a essere leader nel settore, servono progetti di sviluppo e di crescita notevoli, e quelli di Contri sono realmente ad ampio respiro.

Fonte: veronaoggi.it.

Un’inedita collaborazione tra le cantine Firriato e LifeGate.
La storica maison del vino ha siglato una partnership con il media network dedicato alla sostenibilità. Salvaguardia ambientale, uso responsabile delle risorse naturali, valorizzazione della biodiversità. Sono questi i principi fondanti dell’inedita collaborazione tra Firriato, storica maison del vino di qualità della Sicilia, e LifeGate, il media network di riferimento in Italia per l’informazione legata alla sostenibilità ambientale e sociale.

Fonte: Guidasicilia.it.

Umberto Cesari Wine Experience, alla scoperta del vigneto Emilia.
Stimolare la conoscenza del territorio ponendo al centro dell’esperienza il vino: tutto questo sono le nuove degustazioni della cantina di Castel San Pietro Terme (Bo). Occasioni di approfondimento. Situata sulle colline che dominano l’antica Via Emilia, al confine tra Emilia e Romagna, a un’altitudine che varia da 75 a 250 metri sul livello del mare, la Umberto Cesari nasce nel 1964 a Castel San Pietro Terme, provincia di Bologna. Tra i primi in Emilia Romagna a credere nelle grandi potenzialità dei vitigni autoctoni quali Sangiovese, Trebbiano, Albana di Romagna e Pignoletto, è arrivato negli anni ad essere considerato ambasciatore del Sangiovese nel mondo.

Fonte: Italia a Tavola.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.