Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato16 ottobre 2021!
L’Oscar di Best Wine Tourism Quattordici cantine da applausi.
Ieri pomeriggio si è tenuta la premiazione in Camera di Commerc o L’Oscar di Best Wine Tourism Quattordici cantine da applausi «Un momento di confronto internazionale per promuovere la nostra produzione Stiamo creando uno strumento per sostenere il turismo veronese in modo integrato» •• Enoturismo veronese da Oscar ieri in Camera di Commercio nella premiazione che ha riconosciuto quattordici sulle 90 cantine in lizza nelle edizioni 2020 e 2021 del concorso Best of Wine Tourism indetto dalla rete internazionale Great Wine Capitals, di cui Verona, unica in Italia, fa parte.
Fonte: Arena.
Veneto, l’export rimbalza e supera il +10%.
L’analisi del Centro studi della Camera di commercio scaligera che ha elaborato i dati dell’Istat del Veneto nei primi sei mesi del 2021 conferma la rimonta Veneto, l’export rimbalza e supera 11+10% L’anno scorso aveva segnato un calo del 3,3% di vendite all’estero con una perdita di 1,1 miliardi dovuta alle limitazioni del canale horeca Usa, Germania e Regno Unito sono i principali mercati di sbocco del vino veneto Exploit della Cina Valeria Zanetti Vino veneto in piena rimonta sui mercati esteri al termine dei primi sei mesi.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Intervista a Giancarlo Moretti Polegato – Il Cartizze è la bollicina dell’anno «Un premio per tutto il territorio».
Il Gambero Rosso esalta Villa Sandi. Moretti Polegato: ora altri investimenti Vino di Antonino Padovese Franciacorta, Trento Doc, Oltrepò Pavese, Asti Spumante. Le zone più vocate ai vini spumanti in Italia si inchinano davanti al Prosecco Superiore. Nella guida «I Vini d’Italia 2022» del Gambero Rosso la il Cartizze Brut La Rivetta ’20 di Villa Sandi ha vinto il premio come «miglior bollicina» dell’anno.
Fonte, Corriere del Veneto Venezia e Mestre.
Brigaldara vince per la sostenibilità Tre Bicchieri a 45 etichette venete.
Alla vigilia del Vinitaly Special Edition il Gambero Rosso pubblica la guida «I Villi d’Italia 2022». «L’investimento che produttori ed enologi hanno compiuto sulla qualità ha detto l’amministratore delegato Luigi Salerno.
Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.
Coldiretti e Consorzio Agrario di Treviso fanno causa al Prosek.
Ad un mese dalla scadenza della possibile opposizione, in sede Ue, al Prosek croato, Coldiretti Treviso e Consorzio Agrario di Treviso. Rompono gli indugi e decidono di scendere in campo insieme per opporsi legalmente alla denominazione del vino croato.
Fonte, Tribuna Treviso.
Il Morellino ‘elettrico’ ha conquistato lo Smau.
II Consorzio di tutela ha vinto l’edizione 2021 del «Premio Innovazione» Decisiva la svolta green realizzata in collaborazione con l’azienda Enel-X. «Orgogliosi di un riconoscimento internazionale così prestigioso». Alla fine il Consorzio di tutela del Morellino di Scansano ce l’ha fatta: si è aggiudicato il premio innovazione allo Smau di Milano.
Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.
«Una Doc giovane ma già pronta al decollo».
Maurizio lannantuono racconta l’etichetta simbolo delle Terre di Pisa: «Non vogliamo più essere quelli tra Firenze e Bolgheri». Una Doc giovane, il cui decollo è stato solo temporaneamente rallentato dal Covid. Adesso è il momento di ripartire, a piccoli passi ma con tanta voglia di farsi vedere, conoscere, degustare, assaporare.
Fonte: Nazione Pisa-Pontedera.
II vino è protagonista Ecco le 4 masterclass.
Incontri e degustazioni alla scoperta delle etichette della provincia di Pisa con esperti del settore e sommelier. Ecco come prenotarsi per il week end. Tutti gli appuntamenti sono disponibili al link http://www.pisafood winefestival.it. II vino è uno dei protagonisti indiscussi del «Terre di Pisa Food e Wine Festival 2021» in programma in piazza Vittorio Emanuele.
Fonte, Nazione Pisa-Pontedera.
Sua maestà il vino al centro di quattro degustazioni.
“Terre di Pisa Food G Wine Festival” anche nel segno della produzione vinicola, dal trend delle bollicine al coinvolgimento del nuovo Consorzio Doc Terre di Pisa Roberta Galli. Il vino, con le cantine pisane, è uno dei grandi protagonisti al “Terre di Pisa Food e Wine Festival”. Oggi e domani, il nettare di Bacco sarà al centro di quattro degustazioni presso lo spazio Macc di Pisa.
Fonte: Tirreno Pisa-Pontedera.
Valter Tamburini non ha dubbi «Forte segnale di ripartenza».
È stato Valter Tamburini, il commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa, alla presenza del sindaco, Michele Conti e del presidente della Provincia, Massimiliano Angori, insieme a numerose autorità civili e militari, ad inaugurare, ieri pomeriggio, `Terre di Pisa Food e Wine Festival”, la kermesse enogastronomica, giunta alla sua nona edizione, e che quest’anno, per la prima volta, è ospitata in piazza Vittorio Emanuele.
Fonte: Tirreno Pisa-Pontedera.
Un Negroamaro buono in tutto Anche nel prezzo.
Tra le DOC che hanno come base il Negroamaro, dieci solo nel Salento, quella di Alezio è tra le più piccole, non tanto per la sua estensione territoriale, copre i comuni di Alezio, Sannicola e parte di quelli di Tuglie Gallipoli, quanto perché è rappresentata da pochissimi produttori per essere precisi uno forse due.
Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.
Intervista a Gianni Doglia – II viticoltore dell’anno è a Castagnole Lanze – “Ho dedicato la mia barbera più cresca alla storia di tre donne coraggiose”.
Premiato dal Gambero Rosso come “viticoltore dell’anno” “Ho dedicato la mia barbera, più fresca alla storia di tre donne coraggiose”. Gianni Doglia, 51 anni, nato e cresciuto in mezzo ai vigneti di Castagnole Lanze, è il Viticoltore dell’Anno. L’hanno scelto i super esperti di Gambero Rosso per la Guida dei Vini 2022 che oggi e domani viene presentata al Marriott Park Hotel di Roma contestualmente alla consegna dei premi nazionali.
Fonte: Stampa Asti.
Fitto calendario di degustazioni dei famosi vini prodotti a Offida.
Abbinati alle eccellenze della gastronomia locale. “Vinea qualità picena. Degustazioni delle Doc e Docg del Piceno con le eccellenze enogastronomiche del territorio”. È l’iniziativa messa in atto dalla Vinea, in collaborazione con l’Alberghiero di San Benedetto, per l’autunno. L’obiettivo è valorizzare e promuovere i grandi vini dei colli piceni. Prima del 2000, il presidente Vinea, Ido Perozzi, puntava alla valorizzazione dei vitigni autoctoni: pecorino, passerina e Montepulciano.
Fonte: Corriere Adriatico Ascoli Piceno.
I prodotti dell’orto e i vini locali Torna Prossima fermata Piceno.
Il progetto”Prossima fermata Piceno”, finanziato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche all’interno del bando ‘Marche: dalla Vigna alla Tavola’, farà tappa a Centimetro zero, la locanda del terzo settore di Pagliare del Tronto: un modello di ristorazione sociale in cui l’attività è il punto d’arrivo di un progetto molto più ampio che coinvolge la disabilità, l’autoproduzione e il recupero creativo.
Fonte: Corriere Adriatico Ascoli Piceno.
Le cantine possono trainare il turismo Dal vino nasce un’esperienza dei sensi.
Nel secondo appuntamento del progetto “Marche dalla vigna alla tavola” gli abbinamenti con il brodetto. Un grande progetto per promuovere il mondo del Vino di qualità Marchigiano nell’ambito dei canali Horeca, ovvero dei ristoranti, ma che pone basi per una nuova ripartenza. Il percorso eno-gastronomico ideale per la valorizzazione dei vigneti marchigiani e dei prodotti a denominazione di origine controllata e Qm.
Fonte: Corriere Adriatico Ascoli Piceno.
Non solo Sciacchetrà: quelle viti eroiche delle Cinque Terre.
Conclusa la vendemmia sulle spettacolari fasce a picco sul mare Il presidente della Cooperativa. “Qualità oltre le aspettative”. Sono prodotti di versanti scoscesi e di mare: grappoli figli dei terrazzamenti delle Cinque Terre e del salmastro che arriva dalle acque sottostanti. Colture spettacolari strappate a terre tanto belle, quanto difficili ed ingenerose, scampate alle incursioni dei cinghiali e degli animali selvatici, curate con la fatica ed un’arte che affonda le radici nell’antichità.
Fonte: Repubblica Genova.
Turismo Sondrio fa sul serio – Turismo e Olimpiadi Puntare su cibo e vino.
Le strategie di ripresa alla Fiera di Rimini Paesaggio, albergo diffuso e sport gli altri punti ¦ Paesaggio, sport, cultura e prodotti dell’enogastronomia, a partire dal vino, da vivere e assaporare attraverso un approccio ad alta intensità emotiva Punta tutto su questo la trasformazione di Sondrio da città dei servizi a città alpina turistica.
Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.
Vendemmia, meno quantità e più qualità.
Drocco, presidente del Consorzio: «Ci sono le condizioni per avere ottimi vini» ¦ È entrata nel vivo la vendemmia in Valtellina, da lunedì è iniziata la parte importante della raccolta delle uve, anche se per dovere di cronaca è giusto segnalare che da qualche settimana sono già cominciati i lavori per portare in cantina i grappoli di Nebbiolo e di altri vitigni coltivati nella nostra zona.
Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.
Il presidente Fontana al centro Riccagioia.
Il presidente della Regione Attilio Fontana sarà lunedì pomeriggio al centro vitivinicolo di Riccagioia per le conclusioni del convegno “Agrievolution” sul futuro dell’agricoltura italiana, promosso da Bayer, uno dei soci partner della fondazione “Riccagioia Agri 5.0”. I relatori: Chiara Tonelli, presidente del comitato scientifico della Fondazione Veronesi, il giornalista Antonio Pascale e Antonio Confalonieri, professore di Agronomia all’universitàdi Milano.
Fonte: Provincia – Pavese.
Vinitaly, da domani i grandi vini italiani in mostra con Coldiretti.
Un esclusivo salone chiamato “Vigneto Italia”, creato da Coldiretti per scoprire la grande biodiversità e l’alta qualità da cui nascono le più prestigiose bottiglie del vino Made in Italy. È quello che aprirà domani alla “Casa Coldiretti” al Vinitaly, che verrà inaugurato alle 9.30 a Verona con il Presidente nazionale Ettore Prandini (padiglione 4 stand D3). Nel giorno di apertura sarà presentato lo studio con la top ten delle denominazioni che hanno avuto il maggior incremento dei consumi.
Fonte: Provincia – Pavese
Viaggio nella viticoltura italiana.
II mondo del vino è in continua evoluzione, sin a oggi attraversato da diverse fasi di crisi e ricrescita, e sempre più italiani si stanno appassionando a questo mondo. In media un italiano su tre segue un corso per approfondire di più le proprie conoscenze, non dimentichiamoci pero delle tantissime persone che si occupano della comunicazione del vino italiano nel mondo attraverso le diverse piattaforme social. Ma qual è la storia della viticoltura italiana?
Fonte: Quotidiano del Sud Irpinia.
Canéna, vitigno autoctono di pianura per un autunnale vino fresco da beva.
Viaggio nel mondo del vino regionale fra denominazioni di origine e vitigni autoctoni. Selezionatore di vini a livello nazionale e internazionale. esperto di vigne e vignaloll. cantine ed etichette. “Canina”, “Canéna”, “Canaiola”, “Canucula” o …”Canica “? Cosa volete bere esattamente? In questo periodo avrete sicuramente sentito questi termini che altro non sono sinonimi, probabilmente di provenienza dialettale o pseudo tale. che identificano uno dei primi vini rossi romagnoli ad essere bevuti.
Fonte: Ravenna & Dintorni.
GiovinBacco torna in centro a Ravenna fra le piazze del Popolo, Garibaldi, Kennedy e Palazzo Rasponi dalle Teste.
Sangiovese in Festa”, la grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, nel 2021 giunge alla XIX edizione e torna nel cuore di Ravenna. II 29, 30 e 31 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.
Fonte: Ravenna & Dintorni.
Vino: export +15% nei primi sette mesi.
Corre l’Italia del vino: a luglio le esportazioni hanno continuato la crescita sfiorando i 4 miliardi di euro: per gli esperti di Ismea e Unione Italiana Vini, basandosi su dati Istat, è a portata di mano il traguardo dei 7 miliardi a fine anno. Nei sette mesi le spedizioni sono aumentate del 6% in quantità e del 15% come corrispettivi.
Fonte: Corriere della Sera.
Un sorso di vino.
Datemi una vigna e vi darò un viaggiatore curioso pronto a testare sul posto il nettare degli dei che vi si produce. Tra i Paesi ultimi arrivati nel mondo dell’enoturismo c’è l’India, nella regione di Nashik, ma in Italia – che resta comunque il maggior produttore al mondo con 310.500 aziende vitivinicole – il connubio tra visita in cantina e in vigna e viaggio nel territorio trova uno dei suoi momenti più alti.
Fonte: Giornale Stile.
Gambero Rosso, arriva la 35esima edizione della guida Vini d’Italia.
Un traguardo importante che sarà un’opportunità per analizzare e approfondire lo scenario e le esigenze del comparto vitivinicolo. In occasione della cerimonia di premiazione dei Tre Bicchieri di oggi e domani, due dibattiti per esaminare a che punto siamo e quali sono le prospettive del vino italiano.
Fonte: Italia Oggi.
Cheval Blanc, tengono le grandi.
Jeroboam, imperial, salmanazar e melchior hanno perso in media meno del 5% Cheval Blanc, tengono le grandi di Cesare Pillon La tabella di questa settimana illustra le variazioni di prezzo registrate alle aste tra il 2019 e il 2020-21 cioè prima e dopo la pandemia da Covicl-19, per le bottiglie di Château Cheval Blanc di quattro formati diversi: jeroboam, imperial, salmanazar e melchior.
Fonte: Milano Finanza.
Cantine e birrifici: 2021 effervescente.
E tempo di riconoscimenti di spessore per cantine e birrifici del Nordest, a dimostrare — è il caso di dirlo — vivacità, effervescenza e fermento dei rispettivi settori. Il tutto alla vigilia del Vinitaly Special Edition, in programma dal 17 al 19 ottobre a Verona fiere. La tre giorni, che attende operatori da 35 nazioni, avrà un’area espositiva con oltre 400 aziende, in rappresentanza di tutta la produzione del Belpaese, e si pone l’obiettivo di fare il punto sul futuro del vino italiano, su cui sono necessari approfondimenti e riflessioni.
Fonte: Milano Finanza ed. Nord-Est.
Piccola e smart, torna Vinitaly con un’edizione speciale.
Da domani a Verona La special edition è in programma dal 17 al 19 ottobre. In dimensioni ridotte, è un modo per uscire finalmente dall’apnea del lockdown. 400 aziende, 200 buyer provenienti da 35 nazioni. Un’anteprima in attesa della fiera tradizionale ad aprile 2022 Vittorio Ferla 1 mondo del vino italiano esce da un annus horribilis. Mesi di lockdown hanno pesato enormemente: sia sui produttori, vittime del crollo delle vendite causato dalla chiusura di ristoranti ed enoteche, sia sulle aziende fieristiche, bloccate per mesi e a rischio tracollo.
Fonte: Riformista.
Tavola: nel Veneto Gourmet brillano le stelle di Verona.
Non solo bottiglie e calici: nell’ambito della Vinitaly Special Edition saranno premiati i quaranta ristoranti top della regione. Il punteggio in base ai riconoscimenti delle principali guide gastronomiche Ilaria Donatio Nel corso della Vinitaly Special Edition (Verona, 1719 ottobre 2021) saranno premiati i 40 ristoranti top del Veneto.
Fonte: Riformista.
Non solo Amarone Tutte le sfumature della Valpolicella.
Ripasso, Riserva, Recioto. Ce n’è per tutti I gusti. Le tante miscele di uve selezionate dai produttori favoriscono una grande varietà di versioni. Ma la qualità è sempre molto alta. E il territorio offre anche molto altro: dalle bellezze del paesaggio al patrimonio culturale di Verona Vit. Fer. Dal 17 al 19 ottobre il vino italiano si rimette in cammino con la Special Edition del Vinitaly: sarà la prima occasione per riavviare le relazioni con i buyers Internazionali dopo le restrizioni del lockdown.
Fonte: Riformista.
Vino, una eccellenza italiana ma ai francesi rende di più.
Rating Unicredit Nomisma. L’indice analizza la filiera vitivinicola: tanti primati ma in 20 anni il prezzo medio è passato da 1,88 euro a bottiglia ai 2,84, mentre per i prodotti francesi analoghi da 2,56 a 5 L’obiettivo è valorizzare economico finanziari quali redditi denominazioni meno vita e indebitamento. L’indice che li celebri ma di ottima sintetizza fornisce poi il posiziona qualità come il mento delle singole filiere. Montepulciano d’Abruzzo.
Fonte: Sole 24 Ore Food 24.
Shopping di lusso e vino d’autore nelle strade del centro.
40 Boutique Hanno aderito alla manifestazione Vendemmia di Roma dal 19 al 24 ottobre nelle vie dello shopping di lusso nel cuore storico della Capitale ••• Si rinnova nella Capitale, dal 19 al 24 ottobre, il consueto appuntamento con la «Vendemmia di Roma»: abbinamenti tra vino d’autore e shopping di qualità, in oltre 40 boutique del centro. Molti negozi resteranno aperti per organizzare intrattenimento e promozioni oltre l’orario normale di apertura.
Fonte: Tempo Roma.
Vino, luci e ombre su conti 2020 Società in calo, coop in crescita.
Ricerca del Centro Studi Management DIVino su 539 bilanci. Dati anche in un’app di business intelligence Vino, luci e ombre su conti 2020 Società in calo, coop in crescita Analisi sull’83% delle cantine italiane con ricavi sopra i 3 milioni Castagnetti: «In Toscana e Piemonte il valore aggiunto è più elevato». Tempo di Vinitaly Special Edition (da domani a martedì in fiera), di bilanci e di rilancio.
Fonte: Arena.
In fiera i grappoli del «Vigneto Italia».
Per la prima volta il Vinitaly apre in piena vendemmia con l’esposizione di tutti i grappoli d’Italia portati a Verona dalle diverse regioni nell’esclusivo salone «Vigneto Italia» creato dalla Coldiretti. L’appuntamento è a partire dalle 9.30 di domani nella Casa Coldiretti di fronte all’ingresso del quartiere fieristico (Ingresso Cangrande in viale del Lavoro), nel padiglione 4 stand D3 con il presidente nazionale Ettore Prandini.
Fonte: Arena.
Domani al via la mostra fotografica «Vino oltre il paesaggio».
Domani 17 in occasione di Vinitaly Special Edition 2021 apre la mostra fotografica «Vino. Oltre il paesaggio», realizzata da cinque allievi della scuola f/16 Schule für Fotografie di Berlino, seconda tappa del progetto fotografico di Zenato Academy. «Con Zenato Academy ci siamo posti l’ambizioso progetto di creare un luogo d’incontro dedicato a giovani artisti nel campo della fotografia ed esprimere il nesso tra tradizione vitivinicola e arte fotografica».
Fonte: Arena.
Il vino italiano si rilancia da Verona.
Domani apre l’edizione speciale del Salone internazionale della filiera vitivinicola con le altre manifestazioni Sole Agrifood, Enolitech e Wine2Wine Il vino italiano si rilancia da Verona Oltre 400 aziende, operatori da 35 Paesi: una tre giorni fitta di incontri, confronti e degustazioni. Inaugura il ministro Patuanelli Torna il Vinitaly in periodo autunnale sul finale quasi della vendemmia 2021.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Intervista a Stefano Patuanelli – Patuanelli: «Da qui riparte il comparto vitivinicolo del made in Italy» – Il ministro: «Il mondo del vino riparte da qui».
II rappresentante del dicastero delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli sarà presente domani all’inaugurazione della manifestazione Il ministro: «Il mondo del vino riparte da qui» «La pandemia ha inciso sul settore per la chiusura dei canali Ho.re.ca, come hanno sofferto le fiere. Ora si può cominciare a programmare la promozione» 44 L’Italia è il primo produttore mondiale e il secondo esportatore.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Intervista a Maurizio Danese – Danese: «Edizione 2022 già sold out» Mantovani: «Buyer esteri e qualità» – «Vinitaly 2022 sold out Le fiere sono necessarie».
Danese: «C’è bisogno di eventi fisici con la nuova geografia dell’export: Special edition bussola per gli operatori. Si collabora con le istituzioni». Le manifestazioni fieristiche sono importanti, quanto e più di prima. Lo dicono i sondaggi, lo dimostra il successo degli altri due eventi del comparto organizzati in presenza nel 2021, Vinitaly Opera Wme e la Preview del giugno scorso.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Intervista a Giovanni Mantovani – Mantovani: «Relazioni internazionali, qualità e buyer strategici».
I numeri vanno oltre le aspettative, e sono la cartina di tornasole di una «grandissima attenzione e vivacità verso il vino italiano». Parola di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, soddisfatto del percorso intrapreso da Vinitaly in quest’ultimo anno e mezzo, grazie al quale «sono cresciute ulteriormente le nostre relazioni internazionali». Di questo percorso, la Special Edition che inaugura il 17 ottobre è il punto di approdo ma allo stesso tempo l’inizio di un viaggio che porterà all’edizione 2022 di Vinitaly, già sold out.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Export in crescita Mappa vendite nel mondo e strategie di distribuzione – Vino italiano, nuovi record: +36,8% in Cina.
L’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor ha elaborato gli ultimi dati doganali sulle importazioni dei dodici principali mercati mondiali Vino italiano, nuovi record: +36,8% in Cina La crescita complessiva a valore è del 7,1 % sullo stesso periodo 2020, e del 6,8% sul 2019, in regime pre-Covid. Bene anche Germania e Russia Per Denis Pantini, emerge una sorta di «revenge spending» che interessa i vini di fascia medio-alta.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
La competitività: il settore vale 13 miliardi.
Unicredit ha affidato a Nomisma la creazione di un indicatore di performance: i risultati saranno presentati nel corso della manifestazione Ira competitività: il settore vale 13 miliardi Con Cdp l’istituto ha inaugurato il Basket bond di filiera, che ha coinvolto le veronesi Masi Agricola e Pasqua e l’azienda Feudi di San Gregorio L’indice è frutto di circa 100 variabili riconducibili a quattro ambiti, che danno conto della redditività ?
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Casa Athesis racconta fiera e settore con giornalisti, operatori ed esperti.
Gruppo editoriale Athesis e mondo del vino: un binomio inseparabile e vincente che continua a crescere e regalare soddisfazioni. A Vinitaly Special Edition, Athesis conferma e rinnova la sua presenza in fiera con Casa Athesis. Si tratta di una newsroom che unisce quotidiani, web, tv e radio in un lavoro di cooperazione e professionalità giornalistica dove non mancheranno interviste in diretta, incontri e approfondimenti con i maggiori esperti del mondo del vino, imprenditori e istituzioni.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Biologico, analisi e osservatorio di Uiv Ue, vino dealcolato De Castro: tutela – Il mercato post-Covid: l’analisi in un portale.
Unione italiana vini con Veronafiere vuole fornire strumenti di sviluppo alle imprese: ta presentazione domani alle 15 in sala Rossini Il mercato post-Covid: l’analisi in un portale Una piattaforma utile anche per i Consorzi nel gestire le denominazioni II prodotto italiano deve andare sempre più verso la fascia «premium» Castelletti (Uiv): «È uno strumento che fornisce dati aggiornati per far capire competitor e sbocchi target».
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Horeca Italia, una Rete da cinque miliardi.
Martedì 19 in Sala Rossini un convegno per analizzare situazione e prospettive del canale di vendita che comprende Hotel, ristoranti, bar e catering Horeca Italia, una Rete da cinque miliardi II futuro del comparto in una tavola rotonda con i rappresentanti di aziende vitivinicole e del beverage. Coldiretti: nel 2020 cancellati 11,5 miliardi di vini e cibi mai arrivati nei locali Professionalità, La rete raggruppa assortimento, 12 consorzi attivi cultura, servizio in tutta Italia sono temi al centro che rappresentano del dibattito 668 aziende perla ripresa e 406mila esercizi
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
«Ue e vino dealcolato, norme da modificare».
Martecfi un convegno sul tema delicato entrato nella Pac e che rischia di minare il sistema vitivinicolo Italia e Veneto. Bozza nella nostra regione il 36% dell’export «Ue e vino dealcolato, nonne da modificare» Politica, associazioni e operatori puntano a fare fronte unico: «Bisogna agire uniti per evitare confusioni e che il made in Italy non perda valore» In Veneto si concentra 1136 % dell’esportazione e il 70 % di vendite all’estero e fatto di vini Dop e Igp Fare quadrato.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Focus: mercato Italia, estero e competitor.
Una serie di convegni per fare il punto della situazione nel post-pandemia a partire dalle strategie di distribuzione e posizionamento del made in Italy Focus: mercato Italia, estero e competitor II convegno di apertura sul tema «II vino nel nuovo rating delle filiere agroalimentari»; poi quello sull’export. Gli incontri con Fipe e Vinarius Dopo le mancate vendite nel fuori casa per 1,5 miliardi di euro, si punta a rinsaldare il mercato interno L’ultimo Vinitaly risale al 2019.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Le enoteche tra turismo, territorio e digitale.
L’associazione Vinarius, che riunisce 120 realtà italiane, organizza un incontro lunedì 18 alle 13 sulle prospettive dei prossimi 40 anni del settore Le enoteche tra turismo, territorio e digitale Il presidente Terraneo richiede a tutti gli attori della filiera di definire strumenti concreti. Incontri tra gestori di enoteche e produttori Terraneo: «Siamo Courtney Mundy, responsa- za della formazione e consubileo n o ra ti Italia di Butterfield e Ro- lenza per valorizzare le coinbinson, tour operator canade- petenze dell’enotecario.
Fonte: Arena – Giornale di Vicenza Vinitaly.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.