News Vitivinicole Wine Idea sabato 24 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 24 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Franciacorta, la ripresa: vendite su del 200%.
Incoraggianti segnali di ripresa per le cantine della Franciacorta: ad aprile e maggio registrata una crescita di oltre íl 200% rispetto agli stessi mesi del 2020.

Fonte, Corriere della Sera.

«Il manuale dell’enoturismo» Oggi presentazione a Lecce.
Conversazione a tre sull’enoturismo, sulla sua straordinaria valenza strategica per il turismo italiano e il comparto del vino. Sarà presentato oggi a Lecce il libro scritto a quattro mani dal senatore Dario Stefàno e da Donatella Cinelli Colombini, che alle 19 (sulla terrazza di Palazzo Bn) dialogheranno insieme al giornalista Tiberio Timperi.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno.

La vite è una cosa meravigliosa – Il Borro: lo stile Ferragamo.
Acquistata nel 1993 da Ferruccio, figlio di Salvatore, il calzolaio delle star hollywoodiane e creatore di un brand dei più blasonati del made in Italy, è cresciuta con gli anni attorno al borgo medievale, valorizzando anche e soprattutto i vigneti. Oggi è una realtà complessa, gestita da due dei figli di Ferruccio – l’ad Salvatore e la responsabile dell’orto e dei progetti speciali Vittoria – che fa della bellezza e della sostenibilità due concetti basilari.

Fonte, Giornale Stile.

La vie en rosé.
Piace alle donne, si beve con tutto e mette allegria: un tempo denigrato, oggi il vino rosato è protagonista di un’irresistibile ascesa. E anche le celeb si buttano nel “pink” business.

Fonte: Io Donna.

Abbinata vincente.
Dallo “spumante rosso” allo champagne che si degusta on the rocks. Dieci bottiglie da servire fredde (o ghiacciate) e qualche idea per accompagnarle come si deve di Cristiana Pozzi Brachetto D’Acqui Docg Spumante DuchessaLia 7,90 euro circa Temperatura di servizio: 8-10° C Uno “spumante rosso’ che d’estate si accorda bene alla frutta fresca servita all’ora del dessert.

Fonte, Io Donna.

In Cantina – Château Lafite-Rothschild fa +15%.
I prezzi delle 26 magnum sono cresciuti complessivamente fino a 46.450 euro Château Lafite-Rothschild fa + 15% di Cesare Pillon ettendo sotto esame le magnum di Château Lafite-Rothschild riprende questa settimana l’analisi degli effetti provocati dalla pandemia di Covid 19 sui prezzi spuntati alle aste dai grandi rossi del Bordolese in bottiglie di formato speciale.

Fonte: Milano Finanza.

Made in Italy da primato nonostante la pandemia – I primati del made in Italy che neppure la pandemia ha messo in discussione.
In base agli ultimi dati del commercio mondiale di fonte Onu e Itc, è già possibile tentare una indagine rapida sul posizionamento comparato dei principali prodotti di eccellenza del made in Italy in termini di surplus con l’estero nel 2020 e nel primo trimestre 2021. I primati del made in Italy che neppure la pandemia ha messo in discussione Commercio con l’estero a pandemia lo scorso anno ha indubbiamente influito in modo negativo sulle esportazioni di tutti i Paesi, ma il made in Italy nel complesso ha retto bene in termini di attivo commerciale nei suoi 8 pilastri fondamentali.

Fonte: Sole 24 Ore.

Appassionati di vino, c’è l’evento al castello aragonese.
Movimento Turismo Vino Abruzzo è al lavoro per gli ultimi dettagli dell’organizzazione di Calici di Stelle, uno degli eventi estivi più importanti nel panorama enoturistico internazionale: cantine, castelli, piazze e interi borghi in tutta Italia raggiunti dagli appassionati di vino tra sabato 31 luglio e domenica 15 agosto.

Fonte, Centro Chieti Lanciano Vasto.

Quando la passione per il buon vino diventa un’etichetta premiata nel mondo.
Francesca Marastoni firma quattro selezioni di vini «Non sono una produttrice, ma diffondo l’alta qualità». «È un sogno che si è realizzato, nato un po’ per caso da quella che era una passione anche legata a una tradizione di famiglia». Francesca Marastoni, 43 anni scandianese, spiega così il progetto imprenditoriale a cui dal 2018 ha deciso di dedicare tempo ed energie: la creazione di una etichetta di vini “Francesca Mara”, che prende proprio il suo nome.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

Calici di stelle con ingressi in sicurezza.
L’impegno per far rispettare le regole sanitarie non è venuto meno lo scorso anno quando non c’erano i vaccini, figuriamoci se mancherà con il green pass: nelle Città del vino del Friuli Venezia Giulia sta per iniziare “Calici di stelle”, la manifestazione caratterizzata da 22 serate all’insegna della cultura e delle degustazioni, in parte osservando le regole tutt’ora in vigore, in parte con l’obbligo di controllare il passaporto vaccinale.

Fonte:  Messaggero Veneto.

“Un Brindisi a Tè(i)”, oggi un’altra tappa Tre nuove cantine da gustare e raccontare.
Entra nel vivo aTeglio la mini-rassegna vinicola “Un Brindisi a Tè(i)”, che oggi, sabato 24 luglio, propone in calendario il secondo appuntamento con ospiti tre cantine valtellinesi, Luca Faccinelli, Alessio Magie Le Strie. L’esordio positivo una settimana fa sabato 17 luglio con la presentazione, presso la sala consiliare del Comune di ‘Ièglio, del libro “Valtellina-In alto i calici”, con l’incontro con gli autori Sara Missaglia e Paolo Stecca e al curatore Casimiro Maule, insieme ai vigneron valtellinesi Giorgio Gianatti e Marino Lamini.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

“Golf&Wine” a favore di Humanitas.
Gara e brindisi al Country Club Croara a favore della Fondazione Humanitas, divisione di Chirurgia pancreatica diretta dal professor Zerbi. Organizzatori e il partner Banca Generali hanno scelto i vini di Cantine Vitea per la cena benefica. Antonio Faravelli, titolare delle Cantine Vitea, è anche il fondatore del marchio “Golf e Wine1895” candidato alla Ryder Cup 2023 e da tempo porta avanti il progetto per far conoscere nel mondo l’eccellenza dei vini italiani attraverso sport, turismo e golf.

Fonte: Libero Quotidiano Milano.

Dalla vigna alla tavola tra piatti e degustazioni.
Coinvolte ben 22 cantine 6 aziende marchigiane e 11 ristoranti rivieraschi. Assaggiando i sapori tipici di un territorio unico nel suo genere, poi c’è più gusto nello scoprirne anche cultura, storia, paesaggi ed arte. Ecco la filosofia di “Dalla vigna alla tavola”: progetto con capofila l’Afi (Associazione famiglia impresa) della presidente Anna Amici, con la collaborazione di Maria Pia Spurio: docente di Accoglienza turistica presso l’istituto “Ulpiani”.

Fonte: Corriere Adriatico Ascoli Piceno.

Lascia due figli e la moglie incinta «Non sarete soli» – Muore intrappolato nella cisterna.
Mirco Merotto lascia due figli e la moglie incinta. «Sono profondamente scosso e addolorato – afferma il sindaco Mattia Perencin – è una disgrazia che ci lascia senza parole. Mi sono precipitato dai familiari a portare non soltanto le mie personali condoglianze. I Merotto sono conosciuti e stimati ln paese. Ho promesso loro che l’amministrazione comunale sarà al loro fianco per qualsiasi necessità». E rivela un drammatico dato: «In 5 anni sono more 3 agricoltori».

Fonte: Gazzettino Treviso.

Pesticidi e polemiche, altolà della Diocesi «Non tutti gli agricoltori sono scorretti» – «Vigneti, asse con sindaci e agricoltori».
Patto con sindaci e agricoltori sull’ambiente, guardandosi bene dal fare «di ogni erba un fascio». La Pastorale della Diocesi ha incontrato i sindaci del territorio Unesco. Il tavolo del dialogo sul problema dell’uso dei pesticidi. Don Andrea Forest: ‘ Monitoraggio del territorio e più controlli». «Vigneti, asse con sindaci e agricoltori» >La pastorale della Diocesi ha incontrato i primi cittadini ? Don Forest: «La lettera dei parroci? Giusto mettere al delle colline: «Monitoraggio del territorio e più controlli» centro l’etica ma attenzione a non fare di ogni erba un fascio».

Fonte: Gazzettino Treviso.

Flessione per il vino boom dei prezzi per soia frumento tenero e mais.
Inizio d’anno fra alti e bassi nelle campagne venete. Gli analisti di Veneto Agricoltura stimano una sensibile flessione sul fronte dell’export di vino, senza però che questo intacchi il primato assoluto del Veneto: dopo aver realizzato un fatturato di ben 2,2 miliardi di euro nel 2020, il primo trimestre di quest’anno si è chiuso a 500 milioni di euro, con un calo del 6,8 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

«Anche nelle vigne si dovrebbe lavorare sempre almeno in due».
Meneghel (Cisl): «I pericoli purtroppo sono in agguato I coltivatori abituati a spruzzare solfati di solito si proteggono con tute e scafandri». «Il lavoro in agricoltura, anche quello in vigna, può essere pericoloso, se non addirittura fatale, se lo si fa da soli». Lo afferma Andrea Meneghel, segretario provinciale della Fai Cisl, che prima di fare il sindacalista ha lavorato per un periodo in cantina.

Fonte: Tribuna Treviso.

Annullata la festa dell’uva e del vino.
er il secondo anno consecutivo si ferma la Festa dell’Uva e del Vino Bardolino, rimandando l’appuntamento al 2022. Ad annunciare la decisione è il primo cittadino, Lauro Sabaini: «A seguito della situazione sanitaria in continua evoluzione ed all’aumento dei contagi che è in costante crescita, di concerto con la Fondazione Bardolino Top, si è ritenuto di rimandare l’evento più importante per il paese al 2022. La Festa dell’Uva tradizionale è impensabile da realizzare in questo contesto pandemico in quanto, per propria natura, porta all’aggregazione di moltissime persone».

Fonte: Sardegna Reporter.

Vino e formaggio: i prodotti della Centrale del Latte protagonisti nel tour di Tramonto DiVino.
I formaggi della Centrale del Latte di Cesena saranno presenti insieme a numerosi prodotti Dop e Igp regionali, tra cui la Piadina Romagnola Igp, e le Pesche e Nettarine di Romagna.

Fonte: CesenaToday.

Il vino italiano si rimette in marcia ma le giacenze restano alte.
La rilevazione di giugno dellla Repressione Frodi registra una giacenza totale di vini e mosti pari a 49,3 milioni di ettolitri appena superiore di 42 mila litri.

Fonte: TIMER Magazine.

Il vino italiano si rimette in marcia ma le giacenze restano alte.
Il mercato evolve velocemente. I vini generici e Igt sono stati i dominatori del 2020. Oggi, con la riapertura dell’Horeca i vini di fascia medio-alta si riprendono la scena. La rilevazione di giugno dellla Repressione Frodi registra una giacenza totale di vini e mosti pari a 49,3 milioni di ettolitri appena superiore di 42 mila ettolitri rispetto allo scorso anno (1° luglio 2020).

Fonte: Teatro Naturale.

Michel Rolland a 360 gradi: dalla crescita della gradazione alcolica ai vitigni resistenti.
Le riflessioni di uno degli enologi più influenti della nostra epoca. Dalla crescita della gradazione alcolica dei vini, considerata un falso problema “che interessa ai giornalisti e non ai consumatori”, alla transizione ecologica del vino verso la sostenibilità ed il bio, processo fondamentale ed irreversibile.

Fonte: La Repubblica.

Alte Valli, rinascono i vitigni autoctoni: “Il vino? Ancora top secret”.
Il nostro Appennino non smette di riservare sorprse. All’interno del Bio-Distretto delle Alte Valli, realtà che ha visto la realizzazione grazie all’omonimo Consorzio e alle amministrazioni comunali che ne fanno parte, sono stati recuperati alcuni vitigni autoctoni da cui è stata avviata una microvinificazione.

Fonte: Luca Galvani.

Approvato decreto ministeriale Ocm vino – Promozione nei Paesi Terzi con elementi di flessibilità.
Assessore Agricoltura Protopapa: “Modifiche al testo fortemente volute dalla Regione Piemonte”. Il Piemonte ha contribuito insieme alle altre Regioni al miglioramento del testo relativo al decreto ministeriale Ocm vino, promozione nei Paesi Terzi. Il decreto approvato in Conferenza Stato Regioni, e condiviso in Commissione politiche agricole il 22 luglio, rafforza gli elementi di flessibilità a favore dei beneficiari, migliora lo strumento delle varianti e a supporto dei produttori.

Fonte: newsbiella.it.

Nel Sannio, presentata da La Guardiense la nuova immagine della linea di alta gamma.
Qualcuno ancora si ostina a chiamarle banalmente streghe, ma le Janare del beneventano rappresentano molto di più. Rispettate e temute, erano donne sagge ed enigmatiche che si tramandavano di generazione in generazione i segreti della natura, la conoscenza ancestrale delle erbe spontanee di montagna, la tradizione atavica dei fiori e delle rocce.

Fonte: La Cucina Italiana.

In via Passeri c’è Calicity Degustazioni di vini, 19 cantine protagoniste.
L’attesa è terminata: oggi dalle 18 va in scena “Calicity. L’estate in un sorso”. In via Passeri, nel tratto tra piazzale Lazzarini e via Mazzini si susseguiranno i banchi d’assaggio di ben 19 cantine, tutte provenienti dalla nostra provincia. Per accedere alle degustazioni occorrerà passare dalle casse per il biglietto (14 euro) che darà diritto ad avere 4 tagliandini per le degustazioni, oltre a un calice con relativo portacalice.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Grande successo per “Borgo DiVino” a Porto Rotondo, la notte dedicata al vermentino gallurese.
Un borgo interamente dedicato al Vermentino gallurese: merito dell’evento andato in scena ieri a Porto Rotondo, la terza edizione di “Borgo DiVino” organizzato dal Centro commerciale naturale di Porto Rotondo e che ha visto la partecipazione, oltre all’AIS Gallura, del Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG.

Fonte:  OlbiaNotizie.

Il caso “Stefania Mode”.
L’avvocato Vincenzo Scontrino è stato sentito ieri nel processo scaturito dall’operazione “Mare Monstrum”, la cosiddetta “tangentopoli del mare”, e dove è imputato – davanti al collegio del Tribunale presieduto dal giudice Agate – di corruzione, traffico di influenze e rivelazione di segreti d’ufficio, l’ex sindaco di Trapani ed ex deputato regionale di Forza Italia, Girolamo Fazio.

Fonte: Alqamah.

Cantina Raparelli: tra passato e futuro.
Bentornati al nostro appuntamento con Racconti Dal Vino! Oggi torniamo a parlarvi delle realtà viti-vinicole della nostra regione e vi portiamo a sud-est di Roma, nel comune di Lanuvio, zona dei Castelli Romani storicamente vocata alla viticoltura, per conoscere Cantina Raparelli.

Fonte: Altolazionotizie.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.