News Vitivinicole Wine Idea sabato 28 agosto 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 28 agosto 2021!

Opzione zero – La spesa della “rivincita” ci premia.
Alivello internazionale viene definita “revenge spending”, la “spesa della rivincita” (o addirittura della “vendetta”) nei confronti del Covid. È il nuovo fenomeno dei consumi che sta caratterizzando la spesa dei ceti abbienti, dagli Stati Uniti alla Cina all’Europa: la reazione da parte del consumatore benestante all’imprevedibile sequenza di vincoli e rinunce che hanno dominato le nostre vite negli ultimi 18 mesi sembra essere l’acquisto di beni di lusso e prodotti di qualità, che offrono una gratifica molto superiore oggi a quanto avvenisse negli anni pre-pandemia.

Fonte, Avvenire.

Storia di vino, di nobiltà e di musica.
Sting e l’uva Storia di vino, di nobiltà e di musica. Ha un sapore comico e molto toscano la storia del cantante, del duca e di una bottiglia di vino che vede protagonista l’ex leader dei Police Sting con tenuta nel Valdarno. Ecco la tenzone. In un’intervista il musicista ha raccontato un aneddoto sull’acquisto della proprietà, comprata dal duca Simone Vincenzo Velluti Zati di San Clemente.

Fonte: La Ragione.

Record di vendite all’estero per il vino italiano: +6,8% sul 2019.
Superato l’anno nero delle chiusure Record di vendite all’estero per il vino italiano: +6,8% sul 2019 • Riaperture e ritorno alla spesa hanno propiziato un nuovo record storico per le vendite di vino italiano nei 12 maggiori mercati esteri del nostro nettare di Bacco. Le esportazioni verso questi Paesi fanno segnare nei primi sei mesi dell’anno una crescita a valore del 7,1% sullo stesso periodo 2020 ma anche del 6,8% sul 2019, dunque in regime pre-Covid.

Fonte, Libero Quotidiano.

Château Latour in piena forma.
Crescita dei prezzi alle aste anche per formati multipli e sottomultipli di bottiglia Château Latour in piena forma di Cesare Pillon Se era inevitabile che il cambiamento di stili di vita e di abitudini alimentari provocato dalla necessità di contrastare la diffusione del Coronavirus avesse effetti notevoli sul consumo del vino e sul modo di procurarselo, era invece imprevedibile che provocasse qualche variazione sul suo mercato secondario, e soprattutto sulle aste. Viceversa, come questa rubrica documenta da tempo, variazioni ne ha provocate parecchie, anche se non così lineari come sembrava in un primo tempo.

Fonte: Milano Finanza.

Dieta mediterranea Oggi in passerella il meglio dei vini biologici campani.
Stasera a Pollica Dieta mediterranea Oggi in passerella il meglio dei vini biologici campani Venti le aziende partecipanti alla rassegna e al premio. Il Museo Vivente della Dieta mediterranea di Pollica, ha organizza nell’ambito del Festival della Dieta Mediterranea, la sesta “Rassegna Degustazione dei Vini Biologici e Biodinamici Campani”.

Fonte, Cronache di Napoli.

Campania stories, vini irpini protagonisti.
Al via tra degustazioni e visite a cantine Campania stories, vini irpini protagonisti Cinque giorni alla scoperta dei territori della regione e delle nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni. E’ un programma ricchissimo quello dell’edizione 2021 di ‘Campania Stories’, evento promosso da Miriade e Partners con le 88 cantine partecipanti, in collaborazione con Ais Campania e con il sostegno della Regione Campania.

Fonte: Quotidiano del Sud Irpinia.

Sangiovese street festival: Coriano brinda all’estate.
La festa dei vini è in programma oggi e domani al parco dei Cerchi. Il Sangiovese street festival chiude l’agosto di Coriano: la festa dei vini in programma oggi e domani al parco dei Cerchi. Per la 53esima edizione del Sangiovese street festival verranno allestite aree dedicate alle diverse tipologie di vino, punti food a cura della Pro loco di Coriano e bancarelle di prodotti agroalimentari; per i più piccoli, invece, giochi nel segno della tradizione.

Fonte: Corriere Romagna Rimini.

Tramonto Divino e le eccellenze made in Emilia.
Cappelletti gratinati, coppa di suino, rapa rossa all’aceto balsamico, fiori di zucca ripieno di erbazzone, bianco mangiare con pere e caramello. È il menù preparato dallo chef stellato Andrea Incerti Vezzani (del ristorante Casa Matilde) e da Carla Brigliadori (della scuola di cucina Casa Artusi), il tutto innaffiato da 15 vini della nostra regione, per il ritorno a Reggio del tour gastronomico Tramonti DiVino per la promozione delle specialità e delle eccellenze dell’Emilia Romagna.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

La città del vino tra Traversetolo e il cielo.
Pendenza, esposizione, terreno e vigne antiche: quella collina era fra le migliori della zona, ma anche in sofferenza. Era il 2013 e c’era una vendemmia da cominciare subito. Alex Cerioli buttò il cuore oltre rostacolo da contadino e agricoltore tout court sognava di reinventarsi. Enologia, ampelografia: alle parole greche si è affidato più volte. (nos significa vino e lui ribattezzò Oinoe Vini la sua «cista del vino fra Traversetolo e il cielo.

Fonte: Parma City Mag.

La piazza diventa un ristorante.
Mercoledì 8 settembre in centro a Reggio l’evento «Tramonto DiVino» con una cena collettiva sotto le stelle Nel corso della serata lo chef stellato Andrea Incerti Vezzani terrà una lezione ai fornelli Una cena sotto le stelle. È quella che Tramonto DiVino proporrà a Reggio mercoledì 8 settembre alle 19.30 in piazza Martiri del 7 luglio. I protagonisti della tavola saranno: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, il Parmigiano Reggiano Dop, il Prosciutto di Modena Dop e il Salame Felino Igp.

Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.

Doc Prosecco decisa per mantenere l’equilibrio di mercato.
La giunta ha emesso il provvedimento d’intesa col Veneto Previsti oltre 1,100 ettari, al massimo 25 per azienda Accolta la richiesta di attivare la misura dello stoccaggio del prodotto eccedente rispetto ai 150 quintali per ettaro. Si propone di sostenere il sistema vitivinicolo connesso alla denominazione Doc Prosecco per favorire la crescita dell’offerta certificata, purché compatibile con le dinamiche della domanda e in funzione dell’evoluzione dei consumi.

Fonte: Messaggero Veneto.

Profumo di vendemmia nelle Cinque Terre: «Iniziamo l’8 settembre».
II presidente della Coop Bonanini: «Temiamo i danni da acquazzoni e cinghiali Puntiamo sempre sullo schiacchetrà: nel tempo acquista sempre più valore» Qualità e quantità delle U\ e sono al momento buone in tutto il territorio. Una quantità e una qualità dell’uva al momento buona alle Cinque Terre.

Fonte: Secolo XIX La Spezia.

La sfida del Cimento, vino nato per recuperare i terreni abbandonati.
Alcuni soci dell’associazione per Tramonti nei terreni prima della vendemmia L’associazione Per Tramonti fondata da un ex consulente aziendale «Alcuni proprietari ci hanno ceduto i vigneti in comodato gratuito» La sfida del Cimento, vino nato per recuperare i terreni abbandonati Un vino nato per sfida, che oggi aiuta a rifinanziare il recupero dei terreni incolti e dei vigneti abbandonati.

Fonte: Secolo XIX La Spezia.

Cà Lunae di Bosoni, tutto pronto: «Prevediamo 450 mila bottiglie».
A Palvotrisia tutto è pronto per il via alla vendemmia dell’azienda agricola della famiglia Bosoni, che ha base a Cà Lunae, prestigioso museo del vino visitato quotidianamente da centinaia di appassionati. Diego Bosoni, rappresenta la continuità dell’attività fondata e portata alla ribalta dal padre Paolo: «Siamo alla vigilia dello start di quest’attività 2021 con grande entusiasmo come sempre – racconta.

Fonte: Secolo XIX La Spezia.

Vendemmia di qualità nonostante il clima avverso.
Partita la raccolta dell’uva in provincia di Pavia Le precipitazioni hanno condizionato la produzione riducendo i volumi Rimane poi il nodo del calo del prezzo del vino che penalizza le aziende produttrici. Meno quantità ma qualità ottima. Sono queste le previsioni della vendemmia nell’Oltrepo Pavese che è appena iniziata e che rappresenta l’altro grande appuntamento vitivinicolo della Lombardia dopo quello del Franciacorta.

Fonte: Avvenire Milano.

Grappolo d’Oro 2021, stasera si alza il sipario.
La cena medievale dà il via all’edizione 2021 della fortunata manifestazione che mette al centro il vino e il territorio. Sarà la cena medievale in programma questa sera, sabato 28 agosto, a far alzare il sipario sull’edizione 2021 del Grappolo d’Oro, manifestazione organizzata dalla Pro loco di Chiuro che ha il duplice scopo di valorizzare a far conoscere non solo i vini valtellinesi, ma tutto il mondo che ci sta attorno, e con essi il territorio che ospita i vigneti e le cantine che creano quel Nebbiolo delle Alpi di sempre maggiore successo e apprezzamento.

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

Il vino fa… cultura e turismo.
45° Parallelo Il vino fa… cultura e turismo Emanuele Bottiroli freme ospita il G20-Agricoltura alla metà di settembre 2021, un forum che coinvolge 35 nazioni e discuterà di “Sostenibilità e resilienza agroalimentare”. Per prepararlo, il Comune di Firenze e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino danno vita a un progetto intitolato «Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio» incorniciandolo con i dipinti della pittrice Elisabetta Rogai.

Fonte: Giorno Milano Metropoli Brianza.

A Otranto il Segni Wine Telling Festival.
A descrivere il vino sono bravi in molti. Ma non tutti sono capaci di trasformare il vino in un racconto e renderlo esperienza. Non a caso il famoso restaurant man Joe Bastianich, che ha portato il vino in teatro e sul palco, è tra gli ospiti d’onore (anche in veste di musicista) della prima edizione del Segni Otranto Wine Telling Festival.

Fonte: Salento in tasca.

Mtv Puglia: primo taglio 2021.
E iniziata la vendemmia! In questi giorni tutti i vignaioli sono in attività per la raccolta delle uve con cui realizzeranno i vini dell’annata 2021. Per l’occasione quest’anno il Movimento Turismo del Vino Puglia ha organizzato per il “Primo Taglio 2021” un evento: una vendemmia notturna che ha voluto offrire ai turisti la possibilità di vivere un’esperienza unica ed emozionante.

Fonte: Salento in tasca.

Cinghiali, un incubo per le vigne – Vendemmia, non solo gelate e siccità: il pericolo ora sono anche i cinghiali.
Assetati e affamati “attaccano” le vigne. I viticoltori anticipano la raccolta: si prevede buona qualità ma poche bottiglie Gianlugi Rossi: «Ho ottenuto un decreto che mi consente di usare il mio fucile». Vendemmia anticipata in diverse realtà agricole dell’isola. I coltivatori del Consorzio di tutela dei vini Doc dell’isola annunciano prospettive buone per qualità ma non rosee in fatto di quantità.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba.

Venduta all’asta villa Favorita Sarà la vetrina dei vini locali.
Società di Montorso partecipata dalla cooperativa agricola “Cantine dei Colli Berici” di Lonigo Gruppo Collis Venduta all’asta villa Favorita Sarà la vetrina dei vini locali Se l’è aggiudicata la società “Cielo e Terra” con un milione di euro dopo che per tre volte non erano arrivate offerte per l’acquisto? Guarda •• Villa “La Favorita” Da Porto ha un nuovo proprietario. Si tratta dell’azienda vinicola Cielo e Terra Spa di Montorso che ha acquistato per poco più di un milione di euro l’elegante architettura in stile palladiano posta sulla sommità del colle di Monticello di Fara, frazione di Sarego.

Fonte: Giornale di Vicenza.

Pinot, la vendemmia è iniziata Prosecco, si ritarderà di più.
Per il “Docg” nella zona di Valdobbiadene si parla addirittura di inizio ottobre «La qualità sarà buona, la quantità inferiore ai massimali del disciplinare» Vendemmiatori piena fase di invaiatura (gli già all’opera per il acini cominciano a maturare e “grigio”, partendo dalle a prendere colore); per le varietà destinate al taglio, come aree delle grandinate Pinot e Chardonnay, l’invaiatura è in uno stadio avanzato.

Fonte: Tribuna Treviso.

Incentivi per chi assunse.
Cantine Aperte in Vendemmia 2021.
Le cantine del Movimento Turismo del Vino Piemonte tornano ad aprire le loro porte dal 28 agosto al 31 ottobre 2021 in occasione di “CANTINE APERTE IN VENDEMMIA”. Agli enoturisti sarà riservata un’accoglienza particolare: sarà un’occasione per vivere insieme l’atmosfera della vendemmia e scoprire tutte la prime fasi di lavorazione del vino che verrà.

Fonte: Monferrato Web TV.

Musei d’impresa/Inaugurati quelli di Cantina Sandre a Campodipietra e Casa Vinicola Canella a San Donà.
Taglio del nastro, ieri, per due dei quattro musei aziendali nati dal progetto Piave Heritage, la rete di piccoli musei aziendali per la valorizzazione di prodotti wine&food, coordinato da Forcoop Cora Venezia e finanziato dalla Regione del Veneto con il bando “Il lavoro si racconta. Botteghe ed atelier aziendali.

Fonte: Giornale Nord Est.

Campania Stories: vini e territorio, un patrimonio unico rivelato alla stampa.
Cinque giorni per promuvere con la stampa specializzata le nuove annate dei vini prodotti in Campania nelle principali denominazioni con visite e degustazioni in cantina. E per gli appassionati c’è il Campania Stories Day, si terrà il 2 settembre con degustazioni su tre fasce orarie.

Fonte: FIRSTonline.

Vino, Tasca d’Almerita riparte dagli Usa, accordo con Trinchero.
Mercato chiave per la viticoltura italiana, siglando un accordo con Trinchero Family Estates, operatore di primo piano nell’importazione e distribuzione di prestigiose etichette internazionali nel mercato statunitense. Dal Gennaio 2022, Trinchero Family Estates distribuirà negli Stati Uniti i vini di Tenuta Regaleali, da quasi duecento anni simbolo della storia enologica siciliana e pioniera nelle condotte sostenibili.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

Gutturnio Doc e Ortrugo Doc delle Cantine 4 Valli entrano nella guida ai migliori vini al supermercato 2022.
Il riconoscimento arriva dopo un’accurata selezione con “tasting alla cieca” che consentirà alle etichette premiate di esibire uno speciale bollino-sticker. Il Gutturnio Doc frizzante 2020 “Dell’Angelo e l’Ortrugo dei Colli Piacentini Doc frizzante 2020 entrano a far parte della Guida ai Migliori vini al supermercato 2022.

Fonte: IlPiacenza.

Le infinite sfumature del vino: mercato e degustazioni mirate.
Da oggi a domenica la prima di “Ancona by wine” anche visite guidate e brindis al museo archeologico. Una mostra mercato, degustazioni, incontri ed eventi dedicati. In una parola (anzi, tre) “Ancona by wine”, manifestazione nuova di zecca che da oggi a domenica celebrerà il vino, inteso sì come gradevolissima bevanda, ma anche come storia, cultura e identità di un territorio.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Promozione OCM vino Paesi terzi: ecco il bando per i progetti 2021/2022.
Al via le domande per la promozione Ocm vino. Sul portale del ministero delle Politiche agricole è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 376627 del 26 agosto 2021 recante avviso per la presentazione dei progetti campagna 2021/2022.

Fonte: Federvini.

Carabinieri smascherano i furbetti delle false etichette di nocciole, vino e cioccolato.
Sanzionate imprese dell’Astigiano, Cuneese e in provincia di Novara. Controlli a tappeto dei Reparti del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare nel settore dei marchi di qualità smascherando frodi dal pane di Altamura alle nocciole Igp del Piemonte alla Mozzarella bufala Campana. Nelle provincie di Asti e Cuneo sono state sanzionate tre imprese che, sul sito pubblicizzavano i falsi vini dopo e igp per 1500 euro.

Fonte: La Repubblica.

Unione italiana vini e agenti d’affari: nasce l’Osservatorio sui prezzi delle uve.
Nasce l’Osservatorio prezzi realizzato da Unione italiana vini e Med&A, Associazione nazionale agenti d’affari in mediazione e agenti di commercio: si tratta di uno strumento online che rende possibile da venerdì 27 agosto controllare gratuitamente fino alla fine della vendemmia i listini di 15 varietà di uve con aggiornamenti quotidiani.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.