News Vitivinicole Wine Idea sabato 4 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 4 settembre 2021!

Margaux, tengono le magnum.
Rivalutazione media del 5,7% per i 20 millesimi nel formato da un litro e mezzo Margaux, tengono le magnum di Cesare Pillon Lindagine sugli effetti che la pandemia da Covid 19 ha provocato alle quotazioni dei grandi rossi del Bordolese nei vari formati speciali è dedicata questa settimana alle bottiglie da un litro e mezzo, le magnum, di Château Margaux: i 16 prezzi che compaiono in tabella, spuntati alle aste del 2020/21, sono i più significativi dei 20 per i quali è possibile il confronto con quelli che avevano ottenuto alle aste del 2019.

Fonte, Milano Finanza.

Baccofest alla scoperta di Matera e della Basilicata.
La Basilicata vanta 5.200 ettari di vigneti, una produzione di 180.000 ettoliltri di vini, il 60 per cento dei quali di uve Aglianico e il 40 per cento di primitivo-sangiovese. Le aziende vinicole sono circa quattromila, delle quali cento producono con proprie etichette per un totale di 400. Le cantine riconosciute sono 34.

Fonte: Quotidiano del Sud Basilicata e Murge.

Due Sorbara di Chiarli incoronati tra i vini eccellenti.
Gianluca Pedrazzi Com’era la storia che il lambrusco era un vino solo commerciale? Non di qualità? Negli anni la storia è cambiata e si è ribaltata e il rosso che nasce tra i filari della nostra terra è diventato un’eccellenza brindando a continui riconoscimenti. L’ultimo è firmato dalla storica Cantina Cleto Chiarli con due Sorbara incoronati tra i vini italiani eccellenti.

Fonte, Gazzetta di Modena.

Il buon cibo aiuta il turismo.
Ha un carattere fortemente identitario ed esprime il meglio delle eccellenze made in Italy: l’enogastronomia può essere una leva strategica per il Paese. «Il cibo non è mai stato utilizzato come una forma di attrazione. Solo adesso l’Italia si sta dotando di un piano per rilanciare il turismo enogastronomico» ha ricordato Luca Ferma, direttore de Il Gusto.

Fonte: Gazzetta di Parma.

Colli Orientali e Ramandolo assaggi in Academy per 500.
La Tasting Academy del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo ha aperto le porte a tutti gli appassionati e i professionisti alla fine del mese di marzo 2021. Dopo un periodo di pianificazione, ristrutturazione la sala è stata dotata dell’equipment specifico per annoverare il titolo di tasting academy: un megaschermo interattivo, 32 bottiglie in assaggio nei dispenser dedicati e una serie di strumenti bibliografici a corredo delle visite.

Fonte, Messaggero Veneto.

DivinArte, due serate tra bontà e bellezza.
Alla Rocca dei Borgia di Nepi degustazioni dei prodotti di venti cantine locali e mostra omaggio a Raffaello e Dante DivinArte, due serate tra bontà e bellezza. Oggi dalle ore 22 e domani dalle 21.30 si svolgerà nella Rocca dei Borgia l’evento Divinarte 2021, che accanto alle degustazioni dei prodotti di una vasta selezione di cantine vinicole proporrà una interessante mostra all’insegna sul tema dell’arte della bellezza secondo Raffaello Sanzio e Dante Alighieri.

Fonte: Corriere di Viterbo.

Wine Festival, inizia il countdown.
L’evento Da domani la città si trasformerà in un enorme salone del gusto Wine Festival, inizia il countdown. Degustazioni, passeggiate enogastronomiche, mostre d’arte, visite guidate alla scoperta de “I Luohi dello Sbarco”, spettacoli itineranti e tantissimo divertimento.

Fonte: Latina Oggi.

Le Cantine e i vitigni autoctoni dell’Agro pontino.
Latina tra le più titolate in campo enologico La maggior carte delle uve raccolte in provincia di Latina verrà destinata alla produzione di vini di qualità: Doc (Denominazione di origine controllata) e Igt (Indicazione geografica tipica). Sono una ventina le cantine locali e, con quattro Doc, Latina è una delle province italiane più “titolate” in campo enologico.

Fonte, Latina Oggi.

Vendemmia in Agro Pontino Uve sane e zuccherine.
La produzione Straordinaria qualità del raccolto: vini eleganti e profumati Una produzione che manterrà gli altissimi livelli raggiunti in passato La raccolta delle uve Chardonnays tra i più grandi vitigni a bacca bianca Cosi come negli anni passati, la vendemmia in provincia di Latina partirà in questi giorni con la raccolta delle uve Chardonnay, uno dei più grandi vitigni a bacca bianca del mondo.

Fonte: Latina Oggi.

Brindisi per la Festa dell’Uva ma niente sfilata con i carri.
La Pro Loco prepara il calendario degli eventi, le manifestazioni saranno limitate Brindisi per la Festa dell’Uva ma niente sfilata con i carri Ultimi giorni per definire il format degli eventi del 26 settembre: l’attesa kermesse della collina fa i conti con il Covid di Andrea Bagatta Ultimi giorni per definire il format della Festa dell’Uva 2021, influenzato dalle misure anti-Covid.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Vino e musica a braccetto Grappolo d’oro, gran finale.
Oggi il convegno con i viticoltori e in serata “Note di gusto” Domani la partita benefica e giovedì l’orchestra giovanile. Sunset, musica e, immancabileprotagonistaassoluto, il vino valtellinese: “Note di gusto” è l’appuntamento odierno alle 18, al tramonto, con l’edizione numero 37 del “Grappolo d’oro”, con la musica del Baraccone Express nel giardino di palazzo Sala a Castionetto di Chiuro.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

“Eroico rosso” e il territorio Torna l’accoppiata vincente.
Nel prossimo fine settimana a Tirano weekend dello Sforzato Drocco: «È il nostro cavallo di battaglia, traino del sistema». È sempre più forte il legame tra Tirano e il «vino del vento», come ha definito lo Sforzato il neo presidente del Consorzio tutelavisi di Valtellina Danilo Drocco, nella presentazione ufficiale di “Eroico Rosso Sforzato Wine Festival”, l’evento che da venerdì 10 a domenica 12 settembre celebrerà il vino più famoso della Valtellina.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

La rassegna come funziona dove si prenota chi partecipa.
L’appuntamento con le degustazioni di Sforzato è venerdì 10 settembre, a partire dalle 20 e fino alle 24, sabato dalle 18 alle 24. L’acquisto dei pass nell’edizione 2021 è previsto online, accessibile direttamente dal sito www.eroicorosso.it e www.cantine.wine.it La vendita e il ritiro calici durante il Festival si effettueranno direttamente nelle location prescelte.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

Le degustazioni con 27 cantine e le altre attività.
Alle degustazioni nelle sedi di Palazzo Salis, Merrizi e Marinoni partecipano 27 cantine vinicole produttrici di Sforzato, da quelle storiche alle più giovani. In ogni location, a turni di un’ora circa e in numero non superiore alle 30 persone a turno, gli amanti della degustazione potranno apprezzare 5 vini a scelta alla scoperta delle variegate sfaccettature dello Sforzato guidati da esperti sommelier Ais e degustatori Onav.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

Il Consorzio accusa «In Oltrepo pavese troppo vino sfuso» – Il Consorzio vuole la riforma.
Il Consorzio vuole la riforma Produzioni Doc fanalino di coda: il 92% del Pinot grigio è classificato Igt La Regione ormai pronta a inviare il dossier con nuovi disciplinari al ministero. «In Oltrepo c’è ancora troppo vino che esce sfuso e non a denominazione». Lo denuncia il direttore del Consorzio tutela vini Oltrepo Pavese, Carlo Veronese.

Fonte: Provincia – Pavese.

«Alla scoperta dei vini di qualità» Tour di «Genius loci» in tre Comuni.
II progetto della Regione per sostenere le aziende agricole del territorio «Alla scoperta dei vini di qualità» Tour di «Genius loci» in tre Comuni Le eccellenze in vetrina: tappa da «Vitanova» al Lido Cluana di Civitanova, poi Macerata e Montecosaro. «Genius Loci. Storie di vino e di cultura», il progetto finanziato dalla Regione nel bando «Marche, dalla vigna alla tavola» per sostenere il patrimonio delle realtà vitivinicole.

Fonte: Resto del Carlino Macerata.

I viticoltori al ministro Patuanelli: «Il settore dev’essere sostenuto».
Sos del presidente del Consorzio nel primo giorno degli Acqui wine days Ricagno: «C’è un problema di sostenibilità, occorre aprire un confronto» I viticoltori al ministro Patuanelli: «Il settore dev’essere sostenuto» Manca la manodopera, perché i confini sono chiusi e gli italiani, a staccare i grappoli, non vogliono più venirci. E c’è un problema di sostenibilità: a fronte di denominazioni di assoluta importanza, il nostro territorio non ha altrettanto rilievo economico.

Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.

Fra il 15 e il 20 la vendemmia del Cortese”.
Prende il via con ottime premesse la vendemmia tra le vigne del Gavi, dove dal 15 al 20 settembre si inizieranno a staccare i grappoli di Cortese. «Dopo una primavera segnata dall’anticipo vegetativo e un germogliamento precoce della vite, le temperature piuttosto basse di maggio hanno rallentato lo sviluppo delle piante, riallineando le fasi fenologiche con la media storica del Cortese — commenta Davide Ferrarese, agrotecnico del Consorzio di tutela del Gavi.

Fonte: Stampa Alessandria.

Posti letto e sportello Così verrà accolto chi lavora tra i filari.
Stagionali della vendemmia, il progetto del Comune di Alba Posti letto e sportello Così verrà accolto chi lavora tra i filari. Abdul Sofian ha 23 anni e arriva dal Burkina Faso. «La mia fortuna – dice – è che da quando sono in Italia ho sempre lavorato nei campi». In Puglia, a Napoli, nel Cuneese. Duale, invece, di anni ne ha 24 ed è somalo: «Ho già fatto un po’ di tutto: muratore, contadino, lavapiatti, ho lavorato nei mercati e con le cooperative».

Fonte: Stampa Cuneo.

Dal Primitivo al Negroamaro: i vini pugliesi a Week Design.
A Milano fino al 12 settembre Dal Primitivo al Negroamaro: i vini pugliesi a Week Design vini pugliesi protagonisti per la prima volta a Week Design di Milano. Almo e Nadia BistRo in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia presenta da oggi al iz settembre nei due temporary bar rispettivamente situati nel Chiostro Olona del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e in Galleria Rossana Orlandi.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Uno spumante rosé nature degno di nota.
Il vino Uno spumante rosé nature degno di nota di Pasquale Portelli L, Italia dello spumante vale circa 75o milioni di bottiglie; di queste, quasi 5oo milioni sono Prosecco. Numeri da brivido, mai nessuna denominazione in passato aveva raggiunto cifre simili. All’ombra del Prosecco però anche il resto è altrettanto degno di considerazioni.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

C’è Bolgheri Divino. Sul viale dei cipressi si degusta il vino Doc.
Via all’assaggio dei prodotti di 65 aziende consorziate Sarà allestito un tavolo chilometrico solo per gli invitati. È tempo di “en primeur” anche a Bolgheri. Il Consorzio doc Bolgheri darà il via questa sera alla prima anteprima internazionale dedicata ai Bolgheri Superiore 2019, circa quattro mesi prima dell’uscita sul mercato.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba.

Vendemmia, produzioni in calo.
›Stimata la diminuzione di un 25% delle uve bianche “Resistono i marchi doc: Merlot in crescita, sostanziale e rosse della Bassa: colpa delle gelate tardive di aprile tenuta per Pinot Grigio e Moscato Giallo, Raboso in crisi. É tempo di un primo bilancio perla vendemmia nella Bassa padovana e nei Colli Euganei.

Fonte: Gazzettino Padova.

Vendemmia, più del virus fa paura il meteo.
Ancora una decina di giorni o poco più e la vendemmia entrerà nel vivo anche nella Marca per le uve Glera. I viticoltori trevigiani si preparano, augurandosi che, in questo sprint finale, il meteo non faccia scherzi. Non desta particolare preoccupazione, invece, l’aspetto della manodopera da impiegare nella raccolta.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vendemmia ko produzione in calo del 25%.
II primo bilancio di Cia Padova Penalizzati da piogge e grandine molti vitigni della pianura come il Raboso che cala del 50% Va meglio nei Colli Euganei. Vendemmia meno generosa in pianura, in particolare nella Bassa Padovana, dove sarà raccolto circa i125% in meno di uva, sia bianca che rossa, mentre sui Colli Euganei si prospettano quantità in linea con lo scorso anno, ad eccezione dei vigneti colpiti dalla grandinata di lunedì scorso, per i quali si registrano perdite significative.

Fonte: Mattino Padova.

Capodanno del vino e palio della pigiatura, San Giovanni brinda.
Dopo un anno di attesa, il Comune di San Giovanni in Marignano annuncia il ritorno della manifestazione che segna per tradizione in Valconca l’inizio dell’autunno: è il ‘Capodanno del vino e palio della pigiatura’. L’evento, nato nel 2000 per celebrare i tanti vini doc con i relativi produttori presenti sul territorio marignanese, si svolgerà domenica 26 settembre contemporaneamente al mercatino ‘Il Vecchio e l‘Antico’.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Etichetta del vino: come si legge?
C’è chi lo fa da intenditore e chi non ci capisce «un’acca» ma non vuol fare la figura dello sprovveduto. Siamo al ristorante. Fatto l’ordine delle pietanze, tocca scegliere il vino. Si dà un’occhiata alla carta. Chi sa cosa si abbina bene con quello che ha chiesto da mangiare, guarda la colonna a sinistra, quella che riporta i tipi di vino e le aziende che lo hanno prodotto.

Fonte: La Legge per Tutti.

Scoppia la guerra del vino Erbaluce: “La denominazione non va liberalizzata”.
Caluso, i produttori e i sindaci “detentori” del marchio si schierano contro il Consorzio di Tutela dei Vini che vorrebbe concederne l’utilizzo. È lite intorno alla denominazione del vino Erbaluce. Un vero terremoto alla vigilia della vendemmia che rischia di diventare più frizzante.

Fonte: La Stampa.

Weekend di (quasi) autunno tra natura e cantine in Alto Adige.
Un itinerario che contempla passeggiate, cultura e ottimo cibo e vino, con soste strategiche per prolungare realx e benessere. Quando gli altri stanno per tornare a casa, le giornate sono meno calde e invogliano a lunghe passeggiate – come a soste sotto una pergola a bere un bicchiere di vino –, la destinazione perfetta (e non lontana) è l’Alto Adige.

Fonte: Vogue.it.

Vino:ViniMilo;Cia,sì a sviluppo imprese e politiche supporto.
Prosegue viaggio sensoriale con degustazioni guidate. “Come produttori ci impegniamo a un approccio plurale ai mercati stranieri che porti sviluppo sostenibile per territori e imprese. Come amministratori ci impegniamo per sollecitare politiche di supporto”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Alla Cantina produttori i premi di Vinibuoni e del Merano Wine Fest.
«Uno dei migliori bilanci degli ultimi vent’anni». Sono parole piene di soddisfazione quelle espresse dal presidente della Cantina Produttori Filippo Bregant nella riunione pre-vendemmiale svolta con i soci della cooperativa cormonese.

Fonte: Messaggero Veneto.

Festival Franciacorta, tutti gli appuntamenti a La Montina.
In arrivo a settembre due fine settimana per vivere a pieno la Franciacorta: nei week end dell’11-12 e 18-19 settembre si terrà infatti la dodicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina, dedicato ad appassionati di bollicine e famiglie. Moltissimi gli eventi organizzati dalle cantine del Consorzio, ma anche attività all’aperto, visite culturali ed esperienze gastronomiche.

Fonte: Beverfood.com.

Toscana, 13 cantine aperte per la vendemmia: l’elenco per provincia. Arezzo presente.
ome tutti gli anni con il settembre arriva il rito più magico dell’anno per il vino e quindi puntuale come sempre torna anche Cantine Aperte in Vendemmia che nei mesi di settembre e ottobre vedrà coinvolte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana che apriranno le porte in via eccezionale a tutti i wine lovers che potranno vivere la magica atmosfera della vendemmia nelle campagne toscane.

Fonte: Arezzo Notizie.

Generatori d’azoto in cantina: le risposte ai dubbi dei produttori di vino.
L’utilizzo di generatori d’azoto è sempre più diffuso in diversi settori, mondo del vino incluso: macchinari che sfruttano l’aria intorno a noi per erogare il gas necessario all’azienda, minimizzando i costi e garantendo la qualità del prodotto. In molti, però, non ne conoscono i vantaggi e il funzionamento,e i dubbi, al momento dell’acquisto, sono ricorrenti.

Fonte: politicamentecorretto.com.

Vino, la vendemmia alpina sotto la lente degli esperti.
A Chiavenna e Chiuro convegni, degustazioni con i produttori e sindaci a confronto per studiare le mosse per le annate della rinascita. Il Grappolo d’Oro a Chiuro, alla 37ª edizione, che ha preso il via il 28 agosto sino al 9 settembre nel solco della passione, dell’entusiasmo e di un programma ampio.

Fonte: Il Giorno.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.