News Vitivinicole Wine Idea sabato 8 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 8 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

TuttoGusto regala Box gustose a pizzerie, ristoranti, bar e alberghi.
Un gesto speciale verso uno dei settori più colpiti dalla crisi in
quest’ultimo anno e, allo stesso tempo, un augurio per una ripresa
veloce delle attività.

Fonte, ROBERTA RAJA.

ASPARAGO BIANCO DI “CIMADOLMO” (TV), DA VENT’ANNI “IGP” MA CON UNA STORIA MILLENARIA.
Il turione che cresce sulle rive del Piave è a Indicazione Geografica Protetta dal 2001, ma la sua coltivazione in loco risale almeno al Medioevo. La sua ecccellenza raccontata da VenetoAgricolturaChannel, visibile da oggi sui social dell’Agenzia regionale.

Fonte: Veneto Agricoltura.

Tendenza estate 2021: vacanze in campagna_Raffinata ospitalità fra le vigne della Franciacorta, al Wine Resort Corte Lantieri di Capriolo.
Estate 2021: voglia di campagna e di luoghi isolati, nella natura e nella tranquillità. E’ quanto offre Corte Lantieri di Capriolo, elegante Wine Resort nel verde della Franciacorta, fra le più pregiate zone vinicole italiane, amatissima da turisti e wine lovers italiani e stranieri. Immerso fra i vigneti di una grande tenuta da cui provengono i pregiati Franciacorta della storica Cantina Lantieri (fra le più note della zona), ai piedi del caratteristico centro storico del borgo medioevale di Capriolo, il Wine Resort si trova in uno degli angoli paesaggisticamente più suggestivi e incontaminati della Franciacorta. Un luogo ideale per un ritemprante soggiorno lontano dalla folla in totale sicurezza, con amplissimi spazi a disposizione dove potersi godere in totale relax il proprio tempo.

Fonte, Agorà.

«Il vino senza alcol è annacquato» Rivolta in Italia contro le regole Ue.
Ma Bruxelles smentisce la diluizione. Il 25 e 25 maggio ci sarà un altro incontro tra i negoziatori sulla nuova politica agricola. La nuova PAC, la Politica agricola comune, che entrerà in vigore da gennaio 2023 apre ai vini parzialmente senza alcol anche tra quelli Dop e Igt.

Fonte, Corriere della Sera.

Intervista a Riccardo Cotarella – Il re dei vini sbeffeggia Bruxelles «Brindisi annacquato? Follia pura».
Cotarella (Assoenologi): l’Europa insulta la nostra cultura. Se serve una crociata si attacchino allora ai superalcolici. Come si può mettere acqua nel Barolo? Rischiamo l’identità e il danno economico sarebbe incalcolabile. Dopo le chiusure il settore è già in grande sofferenza, servirebbero agevolazioni fiscali.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.

Haut-Brion, male le annate recenti.
Perdita di valore limitata al 4% per i millesimati dal 1986 al 2016. Sotto osservazione, questa settimana, sono le quotazioni ottenute alle aste internazionali del 2020 dalle vendemmie di Chàteau Haut-Brion che dal 1986 arrivano ad oggi, analizzate come sempre attraverso il confronto con i prezzi spuntati nel 2019.

Fonte, Milano Finanza.

Una farfalla per i 90 anni della cantina cooperativa.
Abbiamo incoraggiato i soci ad accogliere le nuove sfide per assicurare alle prossime generazioni un ambiente migliore. L’importante traguardo de La Delizia porta una rinnovata strategia, ancora più attenta alla qualità e alla sostenibilità. E l’immagine di arricchisce di un nuovo simbolo.

Fonte, Il Friuli.

Con Gdo ed e-commerce il Prosecco vende di più.
Con le prime ripartenze, dopo la pandemia, il Prosecco tira (il 2,2% in più di export nei primi quattro mesi dell’anno per il Docg Conegliano Valdobbiadene, incremento delle vendite del 10% per il Doc), si riaprono i mercati internazionali e ce ne sono anche di nuovi.

Fonte, Piccolo.

ll ministro Patuanelli visita aziende vinicole – “Vini viterbesi eccellenza italiana”.
L’elogio del ministro alle Politiche agricole Patuanelli che ieri ha visitato le produzioni di Civitella e Castiglione. Turismo e agricoltura 4.0 per rilanciare le aziende vitivinicole di Viterbo, che ieri hanno ricevuto la visita del ministro.

Fonte, Corriere di Viterbo.

Castelli, “persi” i fondi sul turismo.
Il Gal, il consorzio che riunisce una dozzina di Comuni, rinuncia inspiegabilmente a soldi stanziati dall’Europa. Il piano riguarda perfino i Castelli della Loira in Francia. Il consorzio frascatano: perché sprecare certe opportunità? L’imprenditore Fabrizio Santarelli: a cosa servono queste strutture se poi bisogna fare tutto da soli.

Fonte: Messaggero Roma Metropoli.

Intervista a Giancarlo Aneri – La sfida di Aneri: «Sta tornando la voglia di brindare» – «C’è voglia di tornare a vivere Il nuovo Rinascimento passa anche dal buon vino».
Giancarlo Aneri: il suo Amarone è arrivato fino alla Casa Bianca, a Putin e in Cina da Xi. L’imprenditore veronese ha scelto l’Excelsior di Rapallo per il debutto dell’amaro Anerissimo. Da ragazzino volevo fare il giornalista, vedevo il mondo dai grandi reportage: ero affascinato da quella vita.

Fonte, Secolo XIX.

Cantina di Quistello ancora sugli scudi: riconoscimenti esteri alle etichette di punta.
Da Gilbert&Gaillard medagli d’oro al brut 1.6 Armonia, a 80 Vendemmie e al Gran rosso del Vicariato. I vini Mantovani piacciono sempre di più anche all’estero: l’ultima testimonianza di questa tendenza consolidata riguarda i riconoscimenti e le recensioni positive ricevute in Francia e in Germania dalla Cantina sociale di Quistello.

Fonte, Gazzetta di Mantova.

Anteprima ‘Chianti Lovers’ «Questa edizione si farà».
L’iniziativa è in programma il 16 maggio a Firenze con tutte le restrizioni. Forte la presenza delle aziende dell’Empolese. Un terso del vino viene da qui. Saranno presentate le annate 2019, 2020 e la riserva 2018 e il superiore 2019, ci teniamo la qualità.

Fonte:  Nazione Empoli.

Turismo e promozione, la via è la Strada del Vino.
Con gli obiettivi di potenziare l’accoglienza e farsi conoscere. Nuovo protocollo d’intesa: il Comune Negrar di Valpolicella le affida per altri tre anni il coordinamento generale e il ruolo di supporto tra gli enti locali. L’assessore Coeli: in questi anni molto è stato fatto, ma siamo ancora all’inizio del percorso.

Fonte: Arena.

Prosecco, esplodono le vendite online: + 326% in un anno.
Conegliano: esplodono le vendite online, che crescono del 326% in un anno. Espansione nella grande distribuzione organizzata, +16,8%. Deammatico calo dell’export in UK (-25,7%, causato dal boom di ordini pre-Brexit del 2019).

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Docg, il Prosecco vola sul web chiesto lo sblocco delle riserve.
Prosecco superiore: volano le vendite. E il Consorzio chiede alla Regione di sbloccare lo stocaggio. C’è continua domanda: è necessario immettere sul mercato gli ulteriori 13,9 milioni di bottiglie messi a riserva.

Fonte: Gazzettino Treviso.

PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE: TORNA IL CONCORSO ENOLOGICO “FASCETTA D’ORO”.
Torna il primo Concorso enologico dedicato al Conegliano Valdobbiadene.
L’edizione 2021 sarà dedicata al poeta Andrea Zanzotto, nel centenario della nascita. Sarà intitolata al poeta Andrea Zanzotto la 7^ edizione del Concorso Enologico Fascetta d’Oro, il premio che rende omaggio ai produttori delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, dal 2019 iscritte nel Patrimonio Unesco dell’Umanità.
Fonte: Zeta Group Comunicazione.
Se troviamo questo vecchio oggetto in cantina possiamo considerarci già ricchi perché vale un sacco di soldi.
Alzi la mano chi ogni tanto va in cantina o in soffitta per puro piacere. La ragione per cui molti lo fanno è chiara: cercare di tuffarsi nei ricordi del passato. Questi luoghi sono infatti pieni zeppi di oggetti che ci hanno accompagnato nella nostra vita, ma che ormai non usiamo più.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Cantina Tollo, da oltre 60 anni vini che raccontano l’Abruzzo.
Nata nel 1960, l’azienda dell’omonima cittadina in provincia di Chieti continua a evolversi e scommette su sostenibilità, produzione biologica ed export grazie a 2.700 ettari vocati e 14 milioni di bottiglie prodotte.

Fonte: Italia a Tavola.

Credito a cantine e imprese agricole: serve più formazione finanziaria.
Fin dalle primissime fasi della pandemia il sistema bancario italiano è stato vicino al settore agroalimentare e a quello del vino in particolare. Le caratteristiche della crisi pandemica infatti suggerivano alcune chiare linee d’azione. Ad esempio, il prolungato blocco della ristorazione ha privato una fetta rilevante del tessuto produttivo italiano (Pmi vocate alla qualità e alla fascia medio alta del mercato) del principale, per alcune esclusivo, canale di sbocco.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Cantine e vigneti aperti, bis a giugno: il Turismo del Vino raddoppia.
Il classico appuntamento con l’apertura di oltre 800 cantine italiane fa coppia quest’anno con “Vigneti aperti”, nuovo format targato Movimento Turismo del Vino (MTV). E in più “Cantine aperte” 2021 introduce un “diritto di replica”: dopo il tradizionale weekend di fine maggio, sabato 29 e domenica 30, nelle regioni che ancora non hanno ottenuto il colore giallo e per quelle che vogliono fare il bis, l’iniziativa si svolgerà nuovamente il 19 e 20 giugno.

Fonte: www.floraviva.it.

JacLeRoi racconterà i vini e i valori della cantina umbra Terre De La Custodia.
L’agenzia di comunicazione di Parma si aggiudica la gara per l’anno 2021-22, grazie ad una strategia comunicativa che parla di territorio, sostenibilità, emozioni e ad un approccio consulenziale a 360 gradi.

Fonte: Focus Media Online.

Vignaioli del Morellino: il fatturato cresce del 7,8% .
Rinnovato il Cda con Benedetto Grechi confermato alla presidenza e intanto fioccano i riconoscimenti sui vini da parte di prestigiose riviste estere. La Cantina cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano ha rinnovato nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione, confermando Benedetto Grechi alla presidenza. Alla vicepresidenza restano Paolo Gobbi e Riccardo Fusini, mentre Alessandro Fiorini è stato confermato nel comitato esecutivo.

Fonte: Il Tirreno.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.