News Vitivinicole Wine Idea venerdì 02 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 2 aprile 2021, con il contributo Youp by Blinkup, consulenza e formazione per il turismo, l’enoturismo e tenute vitivinicole.

I Vini dell’Alto Adige, Grandi Amici della Tavola Moderna.
Un territorio ricco di sfaccettature celebre soprattutto per i suoi bianchi, e fra questi il Gewurztraminer, aromatico, elegante, fresco e, come tutti i vini altoatesini, molto versatile.

Fonte, Corriere della Sera 7.

I top 50 bianchi.
La superclassifica 2021 di Gentleman, ottenuta dall’incrocio delle sei più autorevoli Guide Italiane, premia quelli ricavati da uve d’origine Francese: Chardonnay e Pinot.

Fonte: MF Gentleman.

In dodici mesi rimaste invendute 1,1 milioni di tonnellate di cibo e vino.
C’è il rischio che spariscano 5 mila specialità dell’enogastronomia locale. Crollo delle vendite: sulle nostre tavole non sono arrivate 330 mila tonnellate di carne bovina e 220 milioni di bottiglie di vino.

Fonte: Tempo.

«Via i soldi europei a chi tarocca il vino» – «Via i soldi Ue a chi tarocca lo spumante».
L’europarlamentare leghista Ciocca all’attacco dopo l’inchiesta sull’Oltrpò. Il Carroccio chiede che i colpevoli restituiscano i fondi. Rossetti, ex presidente del Consorzio: controlli ineficaci.

Fonte, Libero Quotidiano Milano.

Intervista ad Andrea Giorgi – Il presidente Giorgi contrattacca: «Diamo fastidio a molti» – Il presidente Giorgi contrattacca «In giro abbiamo troppi nemici».
Mano tesa agli inquirenti: la magistratura sta facendo il suo lavoro. Poi sospetta un clima di invidie provocato anche dalla lotta ai clientelismi.

Fonte, Provincia – Pavese.

Cantine del Pesarese, un tracollo annunciato.
Mazzoni: i produttori di vino tra le categorie più penalizzate. Nel 2020 perdite fino al 70% di fatturato.

Fonte,  Corriere Adriatico Pesaro.

Intervista a Mariano Murru – Mariano Murru: «Il vino sardo bello e dannato».
Il presidente di Assoenologi Sardegna su crisi del settore e potenzialità di una terra unica come l’Isola. Il mondo del vino sardo è in ginocchio, o quasi. Si stanno salvando le aziende che operano con la grande distribuzione.

Fonte: Unione Sarda.

Arriva il trattore-robot per i vigneti del Candia.
Si chiama Vitrac ed è agile e maneggevole per facilitare molte operazioni. E’ già stato messo all’opera con successo sui ripidi pendii dei colli apuani.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

‘Pieve’, il Nobile con la terza tipologia di Docg.
L’assemblea dei produttori dà il via libera unanime. Così il vino di Montepulciano amplia la sua offerta. Inizia un nuovo capitolo.

Fonte, Nazione Siena.

Gli agriturismi padovani “orfani” di lOmila clienti «E l’asporto non conviene».
Gabriella Fontana titolare di un locale a Vò: in un anno incassi dimezzati. Apre la piattaforma dal campo alla tavola.

Fonte: Gazzettino Padova.

«Prosecco e territorio: un’unica realtà».
I consorzi della Docg e della Doc plaudono alla sentenza del tar del Lazio che ha impedito la produzione a una ditta tedesca. Nardi: la denominazione è imprescindibile dal paesaggio. Zanette: conferma la bontà delle azioni del Ministero.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Docg, nuovo appello al Ministero Valdobbiadene prenota il leader.
Ancora incerta l’assegnazione dei seggi al voto del 13 aprile. Salgono le quotazioni di Zanon. Il Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg ha chiesto, ancora una volta, un parere al Ministero delle politiche agricole.

Fonte, Tribuna Treviso.

Vino Nobile di Montepulciano menzione Pieve: via libera a modifiche disciplinare.
La nomenclatura definitiva che caratterizzerà l’etichetta, dal 2024, sarà “Pieve nome della pieve Vino Nobile di Montepulciano Docg Toscana“. Parte dal presupposto che «il futuro del Vino Nobile di Montepulciano sta nella sua storia» il percorso di «riappropriazione delle origini della viticoltura» a cui ha dato avvio il Consorzio, che darà vita alla nuova tipologia con la menzione della “Pieve”.

Fonte: WineMag.it.

Dal pesce al vino, il delivery specializzato aumenta le possibilità di scelta.
Alfonsino ora consegna anche vini e distillati, Nieddittas offre anche prodotti tipici sardi.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Eolico: Città Vino, niente pale tra vigneti Doc.
Dopo il precedente del sito nazionale dei rifiuti radioattivi – che aveva individuato Caluso in Piemonte, Acerenza in Basilicata e Campagnatico in Toscana – ora Città del Vino si rivolge al Governo per chiedere maggior tutela delle aree vitivinicole di pregio, mettendole al riparo da progetti che possono avere un impatto negativo, anche se legati a fonti rinnovabili.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino e bollicine: lo scenario del mercato.
La crisi economica innescata dalla pandemia di Covid 19 sta colpendo anche il mondo del vino? Certamente si, ovviamente si, ma quanto? E qui cominciano i problemi di lettura: moltissimo, molto, poco, per nulla? Una risposta uniforme è impossibile, data l’estrema diversità del settore, formato da pochi grossi gruppi, ma da una miriade di piccole aziende, consorziato in DOCG e DOC, diviso per regioni e posizionate in segmenti diversi di mercato.

Fonte: Me Gusta Magazine.

Vino: recensione top da Wine Spectator per Spèra di Siddùra.
Il prestigioso magazine consacra il Vermentino di Gallura Docg. Gli esperti del magazine hanno assegnato 90 punti. Nella recensione Alison Napjus, direttrice delle degustazioni di Wine Spectator, mette l’accento sul carattere longevo del Vermentino di Gallura, spesso erroneamente ritenuto un vino da bere entro l’anno di produzione.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il consumo moderato di vino (6 bicchieri a settimana) riduce il rischio di cataratta.
Lo studio – condotto dal Moorfields Eye Hospital NHS Foundation Trust e dall’Istituto di oftalmologia dell’University College di Londra – afferma che coloro che bevono fino a 14 unità a settimana – la quantità massima raccomandata dal NHS – sono meno a rischio di dover ricorrere all’operazione per rimuovere le macchie torbide dal cristallino dell’occhio.

Fonte: Federvini.

“Nessuna multa per chi viene nella cantine a comprare il vino.
L’invito a fare chiarezza è di Confagricoltura Bologna: “È uno spostamento consentito dalla legge e si può uscire dal comune”. “Andare direttamente in cantina per comprare il vino da imbottigliare è uno spostamento consentito dalla legge”.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Povoletto, viaggio online delle città del vino.
Diretta alle 11 sulla pagina Facebook dell’Associazione nazionale dedicata al borgo friulano.

Fonte: Udine Today.

Il vino che parla. Grazie al somellier tech di una piccola cantina pugliese.
Intervista a Saverio Pepe, responsabile commerciale di Cantina Colli della Murgia. Il chatbot dell’azienda nato grazie alla Convergent Marketing Masterclass.

Fonte: StartupItalia.eu.

Cantina Giovanni Ederle: «Cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel».
Per il tema del giorno di oggi dedicato al settore vitivinicolo è intervenuto su Radio Adige TV Giovanni Ederle, titolare dell’omonima cantina, che ha spiegato come il mercato estero stia ripartendo e si cominci a vedere «la luce in fondo al tunnel».

Fonte: Daily Verona Network.

Pasqua con il teatro online di Guascone e la “Selezione della cantina”.
Il teatro online di Guascone Teatro presenta “Selezione della cantina”. In scena “L’età dell’oro”, ovvero, uno speciale Pasqua 2021 che propone una selezione di opere firmate Guascone e dintorni. In compagnia dell’artista Sandro Berti della Banda Osiris.

Fonte: agenzia Impress.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.