News Vitivinicole Wine Idea venerdì 10 dicembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 10 dicembre 2021!

L’Amativo di Cantile compie vent’anni.
Una famiglia del Nord emigrata nel Salento per il Primitivo e il Negramaro. Alla terca generazione il traguardo è raggiunto, con il vino del cuore e un rosato Il nonno di Paolo Cantele, della veneziana Pramaggiore, acquistava vino sfuso dal Sud per irrobustire esangui vini del Nord dei primi del Novecento. Trasferito a Imola dopo il matrimonio con Teresa Manara, dopo la guerra Giovanni Battista Cantele si specializza in vini del Salento.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Doppio riconoscimento.
Ferrari Trento, secondo una ricerca di Wine Intelligence, è, per il secondo anno consecutivo, il marchio di vino più forte in Italia. È anche stata premiata come cantina del fanno dallo Champagne Sparkling Wine World Championships.

Fonte: Corriere della Sera 7.

L’Europa alla guerra del vino.
Ok del comitato Beca dell’Europarlamento al mandato politico perla stretta anti-cancro L’Europa alla guerra del vino. Zero distinguo dai superalcolici. La quantità? Non rileva L’UE alla guerra del vino. Ieri il comitato Beca («Beating cancer», ndr) — costituito dall’Europarlamento per disegnare i confini di un mandato politico da impartire nel 2022 alla commissione europea, affinché questa proponga norme restrittive sul consumo di alcolici (vino e birra inclusi) — ha dato via libera al suo rapporto.

Fonte, Italia Oggi.

L’Ue equipara il vino alle sigarette: «Fa male alla salute e causa il cancro».
Una risoluzione azzera i finanziamenti al settore e impone gli avvertimenti sanitari. In pericolo 13 miliardi di fatturato. Dallo Stato etico a quello dietetico è un attimo. Ora l’Europa è anche un ente distopico che finisce per diventare dispotico. Difficile credere che non si renda conto che continuando a emanare regolamenti che distruggono l’identità, l’economia e la cultura dei Paesi che vi aderiscono non determini la sua fine. Dopo aver provato a cancellare il Natale, non solo vuole imporre le case verdi pena la perdita di qualsiasi valore, ma vuole vietare il vino perché provoca il cancro.

Fonet: La Verita’.

Coldiretti contro l’Europa: «Giù le mani da vino e birra».
Critiche anche dalle Coop, Meloni e Lega Coldiretti contro l’Europa: «Giù le mani da vino e birra». L’approvazione del documento finale da parte della Beca, la Commissione speciale nata nel parlamento europeo per combattere il cancro, ha scatenato l’ira di produttori e politici. 11 primo a prendere posizione contro quel documento è stato il presidente di Coldiretti Ettore Prandini: «E del tutto improprio assimilare l’abuso di superalcolici tipico dei Paesi nordici al consumo moderato e consapevole di prodotti di qualità ed a più bassa gradazione come la birra e il vino che in Italia è diventato l’emblema di uno stile di vita “lento”, attento all’equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene con se stessi, da contrapporre proprio all’assunzione sregolata di alcol».

Fonte: Libero Quotidiano.

Vino nel mirino del piano Ue anticancro.
La Commissione Beca (beating cancer) del Parlamento europeo si è espressa ieri in favore del report, contestato da Umone Italiana Vini (Uiv), sul piano anticancro. Il testo, nel primo bimestre del prossimo anno, dovrà essere ratificato in sede di sessione plenaria del Parlamento europeo. Per Uiv e gli imprenditori europei del Comité vins l’ipotesi del report che non esista un livello sicuro di consumo si basa su un unico studio fuorviante e semplicistico.

Fonte: Mf.

Le Guide – Un brindisi vicino al Paradiso.
Un brindisi vicino al Paradiso Vitigni coltivati in alta quota, ovvero fino a 900 metri sul livello del mare, distinguono il Trentodoc. Al centro di una serie di appuntamenti di Elisa Poli C hi non è solleticato dall’idea di brindare con “bollitine di montagna Aldilà dell’aspetto edonistico, e del payoff azzeccato, in questa felice espressione si condensa una tradizione centenaria: nel 1902 Giulio Ferrari, dopo aver viaggiato in Francia, si convince della somiglianza tra la Champagne e la propria terra e decide di sperimentare il metodo classico in Trentino.

Fonte: Repubblica.

47 per cento.
Di tanto è aumentato l’export dei vini italiani in Cina nei primi nove mesi del 2021. Negli Usa invece la crescita è stata del 14,7% (fonte: Federvini).

Fonte, Repubblica Venerdi.

La tavola dei buoni elementi.
CENONI, MA NON SOLO. È IL MOMENTO DI CONCEDERCI QUALCHE PECCATO DI GOLA. E ALLORA CONVIENE FARLO CON DELIZIE (DOLCI, SALATE O ALCOLICHE) CHE DIANO SODDISFAZIONE AL PALATO E CHE RIESCANO A SCALDARE IL CUORE 1 Cioccolato extra-fondente e tre tipi di cacao Ghana 50%, Ecuador 65%, Ivory Coast 80%, contraddistinguono Origns, i Ferrero Rocher in versione dark, 24 pezzi, 9,99 euro.

Fonte: Repubblica Venerdi.

La crescita del made in Italy – Formaggi e spumanti conquistano la Francia.
In 15 anni l’export verso il mercato transalpino è raddoppiato: per i12021 previsto il nuovo record di fatturato realizzato Oltralpe 4,2 miliardi. A fine anno Federalimentare stima che si arriverà al nuovo record di 4,2 miliardi di ricavi in Francia Giorgio dell’Orefice una volta per descrivere un’impresa la si usava paragonare al «vendere frigoriferi agli esquimesi». Ma anche inondare la Francia di formaggi e spumanti non è da meno. Eppure è quello che sta accadendo da qualche anno nel commercio di prodotti alimentari tra Francia e Italia.

Fonte: Sole 24 Ore.

Pinto, l’Abruzzo Wine Fest rinviato di una settimana.
A Pineto, a causa dell’allerta maltempo, è stato rinviato al prossimo fine settimana l’evento “Abruzzo Wine Fest”, che era in programma da oggi fino a domenica tra piazza della Libertà e villa Filiani. Rimarranno invariate, nelle nuove date (17-19 dicembre) le iniziative di promozione delle aziende vinicole e agroalimentari del territorio. Saranno infatti 40 le cantine partecipanti che proporranno diversi vini (bollicine, bianchi, rosati, rossi, dolci).

Fonte: Centro Teramo.

Il Prosecco Doc nella bottiglia ecosostenibile – La bottiglia sostenibile della Delizia Il Prosecco Doc lancia la sfida green.
Futuro green per il Prosecco Doc e a “firmarlo” è il Friuli: infatti La Delizia viticoltori friulani, cantina di Casarsa tra le migliori 10 realtà nazionali perla produzione di spumanti, ha presentato ieri il primo Prosecco Doc sostenibile. Un primato di rilievo perché non solo il vino, ottenuto da uve certificate Sqnpi di produzione integrata, ma anche le stesse componenti della bottiglia sono sostenibili e riciclabili dopo l’uso.

Fonte: Messaggero Veneto.

«Prima beviamo, poi ne parliamo».
ALLA SCOPERTA DELL’INNOVATIVA STARTUP “VINOVE'”. E-commerce promuove la cultura del vino a 360 gradi «Prima beviamo, poi ne parliamo» I cinque fondatori sono Matteo Circella, Francesco Leoni, Ettore Marullo, Matteo e Paolo Lavaggi «Durante il lockdown in tanti hanno acquistato per la prima volta vino on line.

Fonte: Nuovo Levante.

Giovani imprese Altagamma, successo del Portofino dry gin.
Premio nella categoria Alimentare. «Progetto iniziato nel 2019» Giovani imprese Altagamma, successo del Portofino dry gin. Il Portofino dry gin vince il premio Giovani imprese Altagamma nella categoria Alimentare. Il distillato è stato creato dai tre soci della Pudel srl, Ruggero Raymo, Alessandro Briola e Christopher Egger, trentaduenni legatissimi al Borgo. Realizzato con 21 ingredienti, tra cui limone e ginepro e botaniche coltivate e raccolte a mano sul Monte, accuratamente selezionati — dalla lavanda al rosmarino, dall’iris alla maggiorana e alla salvia -, il Portofino dry gin è un distillato artigianale che omaggia Klaus Pudel.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Un convegno sul “Moscatello” dieci anni di Doc e prospettive.
Una storia lunga sei secoli, impreziosita da dieci annidi riconoscimento ufficiale quale Doc e da un futuro che vuole essere all’avanguardia. Oggi e domani all’ex Oratorio di Santa Teresa, a Taggia, l’Associazione dei produttori del moscatello di Taggia, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, propone due giornate di studio e riflessione sulla storia e le nuove possibilità di un vino che sta attirando sempre maggiore attenzione e consensi. «Moscatello di Taggia, 600 anni di storia, 10 anni di Doc».

Fonte: Stampa Imperia.

All’enoteca Pidue vini dalle migliori cantine.
Un ricco catalogo di proposte e clienti in tutta Italia All’enoteca Pidue vini dalle migliori cantine di Andrea Bagatta Qui si trovano vini fuori listino, in vendita a trattativa privata, bottiglie da diverse migliaia di euro l’una E magari poco distante il vino sfuso da tavola, poi champagne e spumanti tra i più noti, e i vini di San Colombano. L’enoteca Pidue di San Colombano al Lambro ha venduto e vende in tutta Italia, annovera clienti dal Veneto alla Calabria, e arriva in tutta Europa, fino alla Svezia.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Lodola firma i vini d’artista.
L’artista pavese Marco Lodola ha creato etichette e confezioni speciali per i vini dell’azienda agricola Giorgi di Canneto Pavese e perla linea di prodotti di Gerry Scotti. «Marco è un artista pavese che sta avendo un grande successo a livello mondiale e sono orgoglioso di potermi fregiare di una sua creazione sui miei vini», commenta Fabiano Giorgi.

Fonte: Provincia – Pavese.

«Colonnara simbolo di un territorio che non molla mai».
Quello che oggi ci dovrebbe preoccupare sono le notizie poco incoraggianti riferite alle difficoltà finanziarie e di gestione della Colonnara, notissima cooperativa vinicola di Cupramontana. Formatasi nel dopoguerra, ha avuto ottimi presidenti e altrettanti meriti per aver saputo valorizzare così tanto il verdicchio. Un vino che è diventato veramente rinomato, al punto che un produttore, Ampelio Bucci, proprio quest’anno, ha vinto il secondo premio mondiale del miglior vino bianco.

Fonte: Resto del Carlino Ancona.

La Green experience del Barolo giovane che piace allìOnu- Il barolo giovane che piace all’Onu.
La prima generazione crea, la seconda mantiene, la terza distrugge». La sindrome dei Buddenbrook non si applica però sulle colline del Barolo, dove in una cantina vicino Alba — a San Rocco Seno d’invio per la precisione — due fratelli trentenni hanno scelto di imbottigliare un vino che fa bene alla natura. «1 nostri nonni hanno piantato i vigneti e oggi da tenuta agricola siamo diventati cantina, così io e mio fratello Marco Allano vogliamo valorizzarli, mostrando che la Langa non è solo vino, ma anche cultura».

Fonte: Corriere Torino.

Flavescenza Dorata Sta tornando tra i filari l’incubo dei viticoltori.
L’allarme lanciato dalle associazioni di agricoltori e un progetto “Serve monitoraggio continuo, pulizia dei campi incolti e segnalazioni Flavescenza Dorata Sta tornando tra i filari l’incubo dei viticoltori. La provincia a rischio di una nuova ondata di Flavescenza Dorata, la malattia dei vigneti che finora ha causato la scomparsa tra i 4 e i 5 mila ettari di impianti viticoli, cifra enorme se si considera che gli ettari vitati sono attualmente poco oltre i 10 mila.

Fonte: Stampa Alessandria.

Puglia: ok commissione a legge enoturismo con modifiche.
La IV commissione consiliare della Puglia, recependo anche le indicazioni del governo nazionale, ha approvato all’unanimità un disegno di legge presentato dall’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, che contiene alcune modifiche alla legge regionale sull’enoturismo. L’assessore Pentassuglia ha spiegato che “le modifiche riguardano la necessità di recepire le osservazioni presentate da parte dell’intera filiera regionale del vino, tese allo snellimento delle procedure previste, in linea con i bisogni e le istanze del mondo vitivinicolo pugliese”.

Fonte: Quotidiano di Bari.

L’Ais Sicilia brinda ai suoi 20 anni.
È nato tutto dalla curiosità della gente. Venivano in enoteca e chiedevano informazioni sui vini» Sommelier. Otto delegazioni nelle province dell’Isola e un migliaio di soci, un traguardo sull’onda del movimento legato al mondo del vino O Domani la presentazione della Guida 2022 ai vini di Sicilia e la festa rimandata per il Covid. Due feste in una e, se si considera che sarà in presenza, un “regalo”, nemmeno tanto scontato in periodo di pandemia. Ma sabato 11 l’Ais (Associazione italiana sommelier) Sicilia potrà spegnere – sebbene in zona Cesarini – quelle 20 candeline rinviate da gennaio e lo farà nel parco botanico di Radicepura, a Giarre, aperto al pubblico (solo con green pass rafforzato).

Fonte: Sicilia.

Cantina sociale di Trento Fatturato oltre i 27 milioni.
La ragione sociale torna alle origini, cancellando la dizione L’utile di esercizio a supporto degli investimenti. In corso “Le Meridiane”. Ai poco meno di 400 soci, riconosciuto l’acquisto del terreno per potenziare la produzione dello un liquidato media cantina di 140 euro al quintale spumante Trentodoc. In cda l’ingresso di Girami Rigotti Torna alle origini, la “Sociale” di Trento. Via la dizione “Le Meridiane”, che nemmeno oggi si comprende bene come e perché sia stata introdotta negli anni ottanta. Semplicemente, la ragione sociale, dopo la modifica statutaria, sarà “Cantina sociale di Trento”, quella del 1956. Che dice tutto.

Fonte: Adige.

Online Vinetia.it, manuale di vini e territori.
Disponibile gratis l’edizione 2022 realizzata dalla sezione veneta dell’Associazione Italiana dei sommelier Online Vinetia.it, manuale di vini e territori Aldegheri: «Nuova veste per raccontare al pubblico anche storia, arte, cultura, alla scoperta dei territori».  L’ hotel Ca’ Sagredo a Venezia ha ospitato la presentazione di Vinetia.it 2022, guida ai vini del Veneto dell’Ais, Associazione italiana sommelier, consultabile online gratis. Al link store.aisveneto.it sono in vendita anche Vinetia Magazine, rivista di Ais Veneto e Carnet di Viaggio.

Fonte: Arena.

I formaggi delle Dolomiti sposano i vini isontini.
I Feudi di Romans incontrano i formaggi delle Dolomiti in una speciale serata degustazione in programma domani dalle 17.30 alle 19. 30 all’Hotel Bellevue Suites e Spa di Cortina. “Pane, formaggio e vino” è il titolo dell’evento che offre al pubblico della Cortina Fashion Week la possibilità di assaggiare le etichette più rappresentative della cantina isontina: Sontium (un blend di Pinot Bianco, Friulano, Malvasia e Traminer Aromatico), Friulano, Refosco Dal Peduncolo Rosso e Piccolo Re (Verduzzo passito).

Fonte: Corriere delle Alpi.

Un’area vasta per l’Unesco sul modello Grande Treviso.
La proposta di coordinamento parte dal consigliere regionale Villanova (Lega) Soldan preferirebbe rafforzare l’Ipa: «Altrimenti ci sono troppe sovrastrutture». C’è già l’Ipa. Ci sono le Colline Unesco? Non occorre creare, da parte degli enti che operano sul territorio, ulteriori sovrastrutture. E quanto dirà oggi, al tavolo Ipa Terre Alte Marca Trevigiana il presidente Stefano Soldan, riflettendo ad alta voce sulle prospettive della “Grande Treviso” e, quindi, manifestando riserve sul progetto della `Area vasta Unesco’. «Ciò che serve ora, per affrontare le nuove sfide e opportunità offerte dal Pnrr, è dotare la nostra Ipa di un ufficio progetti e di coordinamento degli enti, (ufficio Europa), nel quale possano operare professionisti del settore capaci di dare, ai nostri Comuni, soluzioni concrete in tempi rapidi» dirà oggi Soldan.

Fonte: Tribuna Treviso.

Arriva la Guida “Cantine d’Italia” 2022.
E’ uscita la nuova edizione 2022 di Cantine d’Italia, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine. L’evento di presentazione e premiazione si è tenuto giovedì 2 dicembre a Milano presso l’Hotel Melià.
Cantine d’Italia 2022 si presenta con una copertina flessibile rinnovata, 820 cantine selezionate, 245 “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati, circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire.

Fonte: Cronache Marche.

La straordinaria cantina medioevale con bunker a 18 metri sottoterra: Castello di Spessa e l’eleganza del San Serff Bianco DOC Collio 2012.
Un antico complesso con cantina medioevale e bunker per l’affinamento dei vini, più tre ristoranti e una Wellness Spa. Alla scoperta del Castello di Spessa, paradiso per wine lovers nel cuore del Friuli. Capita poche volte di ritrovarsi in luoghi che consentano allo stesso tempo di godere di storie antiche da raccontare, ospitalità di rango, ottima cucina, sport e ottimi vini.

Fonte: Reporter Gourmet.

La siciliana Cantine Ermes emette minibond green da 3 mln euro. Sottoscritto da Unicredit.
Cantine Ermes, azienda cooperativa vitiinicola fondata in Sicilia nel 1998, ha emesso un minibond sostenibile da 3 milioni di euro. Il prestito, garantito da SACE ha una durata di 7 anni ed è stato sottoscritto da Unicredit. Cantine Ermes ha scelto Nativa, regenerative design company e prima società benefit e B Corp in Europa, in qualità di sustainability advisor per un affiancamento nella misura del proprio impatto sociale e ambientale, nell’identificazione delle direzioni di evoluzione in ambito ESG e nella definizione degli obiettivi di sostenibilità prefissati al momento dell’emissione.

Fonte: BeBeez.

Il vino entra nell’arte: nasce Barriques Museum il primo museo in cantina.
L’idea è aprire le porte dell’arte ad un platea sempre più vasta di winelovers e semplici appassionati. Stefano Pizzi, titolare della cattedra di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, punta a coniugare la cultura enologica a quella artistico-visiva. E lo ha fatto coinvolgendo una serie di artisti di fama internazionale, ma anche docenti e studenti artisti dell’Accademia che sono stati invitati a realizzare delle opere su dei tondi applicati alle barriques di affinamento del vino.

Fonte: Corriere Innovazione.

Perché l’Ue non ha (ancora) equiparato vino e birra alle sigarette. E non vuole vietarli.
Una relazione non legislativa dell’Aula ricorda che tutte le bevande alcoliche sono state associate al rischio di tumori, ma non per questo c’è un cambiamento delle regole in vista. Vino e birra in Europa saranno bollati come pericolosi per la salute, al pari delle sigarette, e potrebbero addirittura essere vietati. La notizia comparsa su un giornale italiano ha mandato nel panico i produttori dello Stivale, che temono un aumento delle tasse ed etichettature come quelle imposte alle bionde.

Fonte: Europa Today.

Ue: Meloni, folle mettere al bando vino e birra.
“Dopo la folle proposta di allungare il vino con l’acqua, la Ue torna con una scelta altrettanto folle: mettere al bando vino e birra, infliggendo l’ennesimo colpo a una eccellenza italiana. Questa volta l’Europa intende introdurre delle novità che azzopperebbero la vendita di alcolici inserendo sulle bottiglie etichette sanitarie simili a quelle stampate sulle sigarette, diminuendo o addirittura eliminando le pubblicità su queste bevande e adottando più tasse per i produttori.

Fonte: ANSA.it.

VINO: L’ABRUZZO AVRÀ LA NUOVA DOCG TERRE DI CASAURIA.
L’Abruzzo nel 2022 avrà una nuova Docg. A due anni del passaggio della Dop Tullum a Denominazione di origine controllata e garantita, il gradino più alto nella piramide qualitativa del vino italiano, ecco che arriva un’altra novità.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Terroir eccellente ed enoturismo: Suvereto è il nuovo polo del vino.
Nasce il Consorzio Suvereto e Val di Cornia Wine: 27 associati e tanta passione. Il presidente Nico Rossi (Gualdo del Re): “Stiamo crescendo, ci faremo conoscere al mondo”. La vicepresidente Simena Bisti (Tua Rita): “Qui c’è un potenziale enorme, non siamo secondi a nessuno” . In zona ha investito anche Antinori.

Fonte: Dissapore.

Terroir eccellente ed enoturismo: Suvereto è il nuovo polo del vino.
Nasce il Consorzio Suvereto e Val di Cornia Wine: 27 associati e tanta passione. Il presidente Nico Rossi (Gualdo del Re): “Stiamo crescendo, ci faremo conoscere al mondo”. La vicepresidente Simena Bisti (Tua Rita): “Qui c’è un potenziale enorme, non siamo secondi a nessuno”. In zona ha investito anche Antinori.

Fonte: La Repubblica.

Aszú Day 2021: vino dolce Tokaji compie 450 anni. Degustazione storica – WineMag.it.
Aszú Day 2021: il vino dolce di Tokaji compie 450 anni. Degustazione 1940-2000. La regione vinicola ungherese punta su enoturismo e università.

Fonte: WineMag.it.

Beating Cancer Plan, il vino d’Italia e d’Europa lancia l’allarme dopo l’ok del Parlamento Ue.
Nella relazione del Comitato Beca (che propone limitazioni e tasse) si sostiene che “non esiste un livello sicuro di consumo di alcol”. “Non esiste un livello sicuro di consumo di alcol”. Poche parole, ma pesantissime, potenzialmente, quelle contenute nella relazione sul Beating Cancer Plan approvata dal Parlamento Europeo, e che ora passerà al vaglio dell’Assemblea, nelle prossime settimane.

Fonte: WineNews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.