News Vitivinicole Wine Idea venerdì 10 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 10 settembre 2021!

Brindisi di bontà. Cibo, musica e una mostra per scoprire la franciacorta.
Due weekend per visitare ville, dimore storiche, castelli e scoprire le vigne della Franciacorta, nel Bresciano. Appuntamento l’n e 12,11 i8 e 19 settembre nelle 67 tenute che partecipano al festival Franciacorta In Cantina. Insieme alla degustazione di prodotti del territorio, sarà possibile partecipare a visite guidate, tour tra i filari, gite in e-bike.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Le bollicine rosa dall’Etna la sorpresa di Firriato.
La famiglia Di Giacomo lancia il brut Gaudensius Nuovo traguardo per la prima cantina a impatto zero «Un vulcano tutto da bere. L’Etna è il territorio vinicolo più seducente d’Italia. Mito, fascino, mistero. Una forza immensa che si fa gioia liquida».

Fonte: Corriere della Sera 7.

Il futuro in un bicchiere.
Uno dice, “Italia da bere”e pensa subito alla `Milano da bere”. Mai confronto fu più sbagliato. Ha scritto il Post.it: “L’espressione ‘Milano da bere’ nacque per indicare la vita sociale milanese negli anni ’80. E usata spesso in modo scherzoso per indicare un’idea di vivacità e modernità che in quel periodo si associava alla città ma anche la sua superficialità, individualismo e persino disonestà”.

Fonte, Forbes Italia.

Alta qualità dell’uva ma quantità ridotte.
L’instabilità climatica ha inciso profondamente Alta qualità dell’uva ma quantità ridotte In giacenza oltre 150mi1a ettolitri. La campagna vinicola 2021 si chiuderà per la Basilicata con una riduzione del 10% rispetto al 2020 passando da 73 mila ettolitri dello scorso anno ai 65 mila ettolitri di quest’anno. Lo riferisce Cia-Agricoltori.

Fonte: Quotidiano del Sud Basilicata.

Vendemmia 2021, poca uva ma di qualità.
L’annata 2021 sarà ricordata come “la vendemmia del rilancio”. Lo ha affermato Ernesto Abbona dell’Unione Italiana Vini presentando le previsioni vendemmiali 2021 in collaborazione con l’Assoenologi e con l’Ismea. “Un risultato di un percorso fatto tutti insieme – ribadendo – per avere un risultato condiviso, un’ocra-pione per tutto il settore di delineare una politica del futuro.

Fonte, Quotidiano del Sud Irpinia.

La “Carpi e Sorbara” accelera in alleanze e allarga il mercato.
La Cantina apre un nuovo sistema di imbottigliamento con la spagnola Mart) di Valencia e la mantovana Lebovitz II presidente Mastrotto «Ricadute positive per lutte le tre aziende e i nostri soci» Mauro Pinotti Giorno importante quello di ieri per la Cantina Sociale di Carpi e Sorbara.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Dop, vietati i nomi con richiami ingannevoli.
Corte Ue I produttori di Champagne vincono contro «Champanillo» in Spagna Dop, vietati i nomi con richiami ingannevoli )) Bruxelles Tutela massima per le Dop. Sfruttarne il nome, anche con modifiche, è illegittimo per i prodotti e anche per i servizi commerciali come i ristoranti. Lo ha chiarito la Corte di giustizia europea con la sentenza sul caso dell’utilizzo del nome «Champanillo» per una catena di tapas bar spagnola.

Fonte: Gazzetta di Parma.

50 tonnellate per ettaro Vendemmia: rimane il limite di resa massima.
«Accogliamo con favore la decisione dello slittamento dell’applicazione della resa massima alla campagna successiva a quella del 2021. Questo, come auspicato da Coldiretti Emilia Romagna, per avere congrue tempistiche al fine di collaborare con la Regione alla stesura di deroghe che tutelino i produttori della Regione Emilia Romagna e dell’intero settore vitivinicolo».

Fonte, Nuova Ferrara.

«Una nuova rete di imprese porterà il Lambrusco in Spagna».
Bomporto, nella Cantina di Carpi e Sorbara una sinergia con il marchio leader nella penisola iberica. Una nuova rete di impresa per innovare nella filiera del Lambrusco. Taglio del nastro ieri nello stabilimento della Cantina di Carpi e di Sorbara, frutto della fusione nel 2012 di Carpi e Sorbara, dove il Grupo Bautista Marti, marchio leader e cantina di riferimento per il vino Lambrusco in Spagna, e Lebovitz, importante cantina con sede a Governolo nel mantovano, hanno dato il via ufficiale a un nuovo e innovativo progetto di imbottigliamento all’interno della filiera del Lambrusco con la costituzione di una rete d’impresa di respiro europeo che unisce cooperazione e privato..

Fonte: Resto del Carlino Modena.

Vendemmia in ritardo e meno uva, colpa del clima – Clima “pazzo”, vendemmia in ritardo.
Per i rossi bisognerà attendere ancora una settimana. Mentre prosegue la vendemmia delle uve bianche. Il clima dei mesi scorsi farà calare la quantità del raccolto del 7% rispetto vendemmia 2020. Ma la qualità è garantita dal caldo agostano dal settembre più fresco.

Fonte: Gazzettino Pordenone.

Tempo di vendemmia, meno quantità ma qualità migliore – Domani via alla vendemmia in provincia. Meno grappoli ma la qualità è più elevata.
Da domani a lunedi scatta vendemmia in tutta la provincia di Imperia. da Pornassio a Ventimiglia iniziala raccolta dei grappoli Per gli esperti del settore i presupposti per un’ottima annata ci sono tutti: si raccoglie in un territorio che va da Pomassio all’interno di Ventimiglia Domani via alla vendemmia in provincia Meno grappoli ma la qualità è più elevata.

Fonte: Stampa Imperia.

Vendemmia, previsioni azzeccate Produzione in calo ma qualità al top.
«I cambiamenti climatici stanno condizionando sempre più il mondo dell’agricoltura» Vendemmia, previsioni azzeccate Produzione in calo ma qualità al top Meno quantità, ottima qualità e mercato in ripresa Sono le previsioni della vendemmia nazionale 2021 di Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Sapori e buon cibo. Ecco ‘Di vino in tavola’.
Quindici serate enogastronomiche alla scoperta delle cantine marchigiane. Si parte domani: l’obiettivo è valorizzare la qualità. In programma speciali itinerari turistici per conoscere le varie comunità E la stagione più bella, piena di colori, di sapori, il tempo migliore per far partire il circuito dei vini e dei sapori promosso dalla Regione Marche.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

Consumi di vino in risalita Bene anche le esportazioni.
Mentre è partita la vendemmia 2021 Consumi di vino in risalita Bene anche le esportazioni E’ partita la vendemmia in Piemonte con qualche giorno di ritardo rispetto allo scorso anno e con prospettive di qualità verso l’ottimo poiché le grandinate di luglio sono state comunquc circoscritte terrizorialmente.

Fonte: Corriere Eusebiano.

Export del vino Forte crescita negli ultimi mesi.
Analisi Un nuovo record per le vendite. Nuovo record per le vendite di vino italiano tra i primi dodici maggiori Paesi esteri compratori nel primo semestre del 2021. Le importazioni hanno registrato una crescita di valore del 7,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 6,8 per cento sul 2019, in regime pre-Covid.

Fonte: Monferrato.

Grignolino, un vino nobile e identitario del Monferrato.
Anniversario La DOC “Monferrato Casalese” così come quella “d’Asti” sta per compiere i suoi primi cinquant’anni Grignolino, un vino nobile e identitario del Monferrato. Tempo di Festa del Vino del Monferrato, tempo di Grignolino, vitigno e vino che, ancor più del Barbera, si identifica con il nostro territorio.

Fonte: Monferrato.

Centro Documentazione Doc per Golosaria e festa del vino.
Dopo le manifestazioni al Castello di Casale di luglio (le intitolazioni che il Comune di Casale ha voluto assegnare a Paolo Desana per il Centro di Documentazione della DOC e ad Arturo Marescalchi per il Salone Convegni che si affaccia sugli spalti), il Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC aprirà la sede al pubblico in occasione delle kermesse.

Fonte: Monferrato.

Enologia La Cantina di Tortona ha conquistato tutto il mondo.
Tre medaglie d’oro, una d’argento e Gran Menzione: «Una cultura che nasce dalla terra e arriva al calice» è alla base dei premi vinti in campo internazionale Al vino non è solo lavoro tradizione e storia: è senza alcun dubbio anche una cultura».

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Green Pass in tasca ma niente varchi per la festa del vino.
“Di Freisa in Freisa” torna ad animare il centro storico di Chieri Green Pass in tasca ma niente varchi per la festa del vino. Oggi l’apertura con un dibattito sul turismo enogastronomico. Oggi la manifestazione che celebra il vino del territorio riparte come da tradizione ma con regole nuove dettate dal virus. Sarà obbligatorio il Green Pass, non ci saranno varchi di accesso e quindi nessun punto fisso di controllo.

Fonte: Stampa Torino.

L’uva è sparita: vendemmia addio.
I cinghiali devastano i vigneti L’uva è sparita: vendemmia addio di Roberto Oligeri. Nelle campagne di Filattiera nelle ultime notti i cinghiali hanno devastato i vigneti di Teglia e Caprio e della “Selva”. Hanno fatto piazza pulita dell’uva che, a fatica, una decina di proprietari erano riusciti a produrre e salvare in attesa della vendemmia che quest’anno si annuncia di qualità.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

Meno vino, ma qualità alta.
Partita la vendemmia in Lucchesia, studenti reclutati come raccoglitori. La vendemmia è partita, con la raccolta dei primi grappoli. Le previsioni sono buone e tra i produttori c’è fiducia nonostante il caldo che non accenna a dare tregua. Una vendemmia anomala dove si devono fare i conti con siccità e le poche richieste per lavorare nella vigne.

Fonte: Tirreno Lucca.

Vino, produzione giù del 10 per cento.
Ma la vendemmia conferma la buona qualità L export in crescita potrebbe spingere i prezzi Quantità limitata non solo qui: delle regioni produttrici crescerà solo la Sicilia. Meno quantità e più qualità. Se queste sono le previsioni per la vendemmia trentina 2021, le prime indicazioni, mentre è stato conferito tra il 10 e il 15% del raccolto, sembrano andare in questa direzione.

Fonte: Adige.

L’Amarone diventa un film «Condividiamo i nostri valori».
Promosso dalle Famiglie Storiche, è stato presentato ieri mattina al Cinema Rivoli L’Amarone diventa un film «Condividiamo i nostri valori» I produttori hanno fatto il punto anche su export, commercio e nuova vendemmia «Lunedì inizieremo la raccolta delle uve da appassire, si prevede un’ottima annata». Immagini aeree di vigneti gioiello nelle diverse vallate della Valpolicella, tra ville e terrazzamenti, si intrecciano alle parole di produttori ripresi in bianco e nero.

Fonte: Arena.

Il record storico del Prosecco Docg superati i cento milioni di bottiglie – Il Prosecco Docg supera il muro dei cento milioni di bottiglie.
II dato è stato presentato ieri durante le previsioni vendemmiali. a pagina 15 Pisano Valore della produzione a 550 milioni. Imbottigliamento record anche per Doc e Asolo 99 ll prodotto Le analisi in vigneto? La qualità sarà ottima. Elvira Bortolomiol esordisce col botto. Sarà lei la presidentessa da cento milioni di bottiglie per la Docg di Conegliano e Valdobbiadene. Ieri mattina, durante la presentazione delle previsioni vendemmiali, sono stati presentati i dati dell’imbottigliato nel corso dell’anno.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Champagne protetto dai nomi ingannevoli «Vale anche per noi».
Storica sentenza anti imitazioni Champagne protetto dai nomi ingannevoli «Vale anche per noi». La Corte di Giustizia dell’Unione Europea emette una sentenza che potrebbe mettere la parola fine all’era dei «tarocchi» nel mondo del Prosecco.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

La Dicg Vendemmia, conto alla rovescia «Nel segno della sostenibilità» – «Prosecco, largo alla sostenibilità».
«Prosecco, largo alla sostenibilità» >La presidente della Docg Bortolomiol: «Denominazione >La vendemmia quest’anno inizia il 15 settembre nella in piena salute. Per noi è importante il rispetto delle regole» zona orientale, a fine mese arriverà nei territori eroici. Parola d’ordine: sostenibilità. A partire dallo slogan “l’unico vigneto possibile è quello sostenibile” che orienterà le azioni del consorzio Docg nell’immediato futuro.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Stop ai nomi truffa e storpiature, la Coldiretti: «Ma non abbassiamo la guardia».
La sentenza della Corte Europea Stop ai nomi truffa e storpiature, la Coldiretti: «Ma non abbassiamo la guardia» (c.b.) Stop dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea ai nomi truffa che, in modo ingannevole ed evocativo, richiamano i prodotti a denominazione di origine. come “prosecco” o “champagne”, riconosciuti e tutelati dall’Ue. Una sentenza deli nita storica da Coldiretti Treviso che però precisa: «La nostra battaglia continua». L’Italia è leader europeo nelle denominazioni di origine contando 316 Dop, lgp e Stg che valgono 16,9 miliardi di euro..

Fonte: Gazzettino Treviso.

Treviso prima per superficie vitata Le aziende giovani fatturano di più.
Treviso prima per superficie vitata I,e aziende giovani fatturano di più Secondo le stime di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con Avepa, Arpav e Crea-VE, complessivamente nella Marca si stima una produzione inferiore di circa il 10% rispetto al 2020, in piccola parte compensata dall’entrata in produzione di nuovi vigneti (circa 2-3%).

Fonte: Tribuna Treviso.

«Chi danneggia il nostro territorio finirà fuori dalla denominazione».
II monito di Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di Tutela II vescovo Corrado Pizziolo aveva sollevato il tema della sostenibilità «Chi danneggia il nostro territorio finirà fuori dalla denominazione» «Il rispetto delle regole stringenti che ci siamo dati dev’essere motivo di grande orgoglio per la comunità». Condanniamo i comportamenti che recano danno alla Denominazione».

Fonte: Tribuna Treviso.

In campo cinquemila addetti senza bisogno di Green pass.
Le cooperative stanno assumendo operai soprattutto da Romania e Polonia Non servono controlli sanitari. Coldiretti: «Siamo all’aperto, rischi contenuti» Almeno cinquemila operai, per la maggior parte stranieri, lavoreranno alla raccolta dell’uva tra i filari di pianura e collina senza che venga loro chiesto il Green pass. Per la vendemmia non sarà obbligatorio, infatti, il certificato verde che attesta l’avvenuta vaccinazione o un test anti Covid negativo.

Fonte: Tribuna Treviso.

La “Vendemmia sociale” economia, salute, solidarietà.
La “Vendemmia sociale” economia, salute, solidarietà La stagione è appena iniziata e domani propone un evento che coniuga il lavoro tra i vitigni con la ricerca di “un mondo migliore”. La stagione della vendemmia è appena cominciata e torna il tradizionale appuntamento con la “Vendemmia sociale”, dove la solidarietà si coniuga non solo con la produzione di ottimo Prosecco, ma anche in un momento di diffusione delle buone pratiche per una vita salutare.

Fonte: Tribuna Treviso.

Intervista a Jarno Trulli – Il vino, al massimo.
Ha compiuto 40 anni, ma ha già bruciato le tappe. Campione italiano, et eo e mondiale di srommelier, ha avuto anche il cavalierato della Repubblica. Oggi fa comunicazione attiva nel mondo del vino valorizzando i talenti che seleziona con il suo straordinario palato. Ed è già pronto per una nuova sfida all’estero. Romagnolo, 40 anni compiuti da poche settimane, Luca Gardini è il talento rivoluzionario della comunicazione enoica in Italia e in tutto il mondo.

Fonte: Forbes Italia.

La vera anima della Franciacorta.
L’ultimo arrivato, Alma Non Dosato Rosé, completa la linea che rappresenta al meglio lo stile enologico Bellavista. Un risultato frutto della passione che anima il gruppo Terra Moretti, da sempre in prima linea per diffondere la qualità e la volontà espressiva del metodo Franciacorta F Tocco rosa in casa Bellavista.

Fonte: Forbes Italia.

Ricercatori per vocazione.
Parlare della cantina di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli significa esplorare i limiti stessi del concetto di viticoltura. Siamo a Furore, Costa d’Amalfi, panorama mozzafiato, a strapiombo sul mare. Ma dietro alla bellezza abbacinante come questa, c’è tanto lavoro: vigneti storici da tempo abbandonati (molto spesso pre-fillossera, età stimate fino ai 130 anni) faticosamente recuperati sia nei sistemi di allevamento originali sia nei vitigni.

Fonte: Forbes Italia.

L’unione fa la forza.
129 contadini hanno fondato negli anni ’50 una cantina sociale, Produttori di Valdobbiadene, che oggi conta 600 soci e 1.000 ettari di vigneti. Con un magazzino 4.0 e un’attenzione alla sostenibilità e al territorio che non è solo di maniera. Nel settore agroalimentare, spesso ci si ferma a una chiave di lettura ambientale.

Fonte: Forbes Italia.

Una visione sartoriale.
Grande attenzione alla ricchezza della regione e alla sua biodiversità per un’azienda che da 40 anni si distingue con eccellenze quali il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma. Così Masciarelli festeggia un anniversario importante, ad arte.

Fonte: Forbes Italia.

Ritorno al classico.
Grande cura nella lavorazione e nella scelta delle uve, provenienti da vigneti che si alternano a boschi, in una natura pressoché incontanimata. Ecco perché i Valpolicella firmati Bertani sono così freschi e sapidi, di grande piacevolezza e assoluta sintonia con il terroir i cru di Bertani vengono prodotti con uve provenienti dalla Tenuta Novare – di cui l’azienda è proprietaria dal 1957 – nei vigneti dedicati interamente alla produzione del Valpolicella.

Fonte: Forbes Italia.

Tesori di Langa.
L’azienda di Elvio Cogno, sulle orme del fondatore, ha mantenuto uno stile accurato, mai banale. Creando vini come Anas-Cëtta, la hit della casa, e il Barolo Docg Riserva Rayera Vigna Elena, rilettura stilistica dei classici del territorio E Ivio Cogno una di quelle rarissime aziende vinicole capaci di vedere oltre e anticipare, regolarmente e con successo, gli scenari futuri.

Fonte: Forbes Italia.

Inimitabili e senza tempo.
Dal 1975 Mastrojanni si dedica in Montalcino alla coltivazione delle vigne e alla gestione di strutture e cantine all’antica. Ovvero, grande attenzione alla biodiversità e in sintonia con la natura. Risultato: una presenza discreta e vini consacrati dalle massime guide “La vigna va prevenendo e non curando”, spiega Andrea Machetti (nella foto con Riccardo Illy), amministratore delegato di Mastrojanni.

Fonte: Forbes Italia.

La febbre dell’alambicco.
Nel nostro Paese, il settore dei distillati ha fatto segnare una crescita stimata del 25% nell’ultimo triennio. È composto per la gran parte da piccole imprese artigiane, ma pur senza una tradizione storica si sta imponendo sul mercato con attori di qualità A nche in Italia esplode la passione per la distillazione. Il settore, infatti, fa registrare un trend di crescita stimato almeno nel 25% nell’ultimo triennio.

Fonte: Forbes Italia.

(Buoni) affari di famiglia.
Il maggiordomo mi scortò nel salotto di Palazzo Lana Berlucchi, storica (e attuale) sede dell’azienda. Le note di “Georgia on my mind” vibravano nell’aria, al pianoforte Guido Berlucchi. Gli chiesi con slancio: e se facessimo uno spumante alla maniera dei francesi?”. La domanda del giovane enologo Franco Ziliani al conte, quando si incontrarono la prima volta nel 1955, segnò l’inizio di un’avventura formidabile.

Fonte: Forbes Italia Small Giants.

La Borgogna bianca Viaggio nella terra chiamata Chardonnay.
Chablis, Côte de Beaune, Mâconnais: storia ed etichette di una regione magnifica Si fa presto a dire Borgogna. Terra di vini magnifici e assai di moda tra i winelover con il vizio dell’autoreferenzialità – che noia – ma ancora piuttosto oscura per chi al vino si avvicina senza l’enciclopedia sotto il braccio.

Fonte: Giornale.

Francia, produzione di vini in calo del 29% nel 2021.
In Francia, la produzione di vino quest’anno sarà inferiore del 29% rispetto al 2020. Scenderà a 33,3 milioni di ettolitri contro i 44,7 milioni dell’anno scorso, secondo i dati del ministero dell’agricoltura. Il volume esatto si conoscerà soltanto a febbraio 2022. Di sicuro, la produzione sarà inferiore alle raccolte del 1991 e del 2017 pure rovinate, all’epoca, dalle gelate di aprile.

Fonte: Italia Oggi.

Dop, scudo Ue potenziato.
Una sentenza della corte di giustizia Ue amplia la tutela. No ai nomignoli Dop, s cudo Ue potenziato Stop alle evocazioni indebite. Anche nei servizi. Stop ai nomignoli evocativi di prodotti a denominazione d’origine protetta. La Corte di giustizia europea, con una sentenza a suo modo storica, estende la tutela delle Dop a qualunque tipo di evocazione possa trarre in inganno il consumatore.

Fonte: Italia Oggi.

A Tor di Quinto 600 cantine e chef stellati – Il ritorno di “Vinòforum” degustazioni top e cene stellate.
Il ritorno di “Vinòforum” degustazioni top e cene stellate di Valentina Lupia Oltre 600 cantine, 30 temporary restaurant, cene con chef noti e stellati, un’area speciale MixeSpirits Hospitality col guru Massimo D’Addezzio, il “Bar à Champagne” e appuntamenti dedicati a cafre e olio evo, per un totale di 10 giorni da trascorrere tra cibo e vini da tutta Italia.

Fonte: Repubblica Roma.

La cantina Sesì protagonista al Sana.
Complimenti alla Cantina SeSì di Appignano arrivano dal sindaco Sara Moreshini: “Al Sana di Bologna due aziende marchigiane sono protagoniste e una è la nostra Sesì. Una realtà che ben rappresenta le Marche e che è frutto di tanta passione, di studio, di innovazione e del duro lavoro della famiglia Ballatori. Il futuro riparte dal bio”.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Abbinamenti enologici e visite in cantina: cosa propone il turismo lento ed esperienziale a Montefalco.
ncora un appuntamento dedicato al vino di qualità e alle realtà produttive del territorio con il cartellone di ‘Sagrantino experience’ dedicato al turismo lento ed esperienziale, ambientato nei territori di Montefalco, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Bevagna fino a novembre.

Fonte: PerugiaToday.

“Cantine aperte in vendemmia”: picnic con la possibilità di mettersi all’opera da Maeli.
Cantina Maeli in collaborazione con FEshion eventi vi invita ad un esclusivo pic-nic sui Colli Euganei, in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia, sabato 11 settembre 2021. Maeli vi accoglierà nella cantina di Baone per la festa della vendemmia.

Fonte: PadovaOggi.

Tra Borghi e Cantine torna su ”I sentieri del gusto”.
Dieci ristoranti del territorio e altrettante aziende vitivinicole faranno incontrare i loro piatti e i loro vini nei diversi borghi della provincia. Riparte il progetto pensato da Confcommercio Siena con Camera di Commercio e Vetrina Toscana e la collaborazione dei Consorzi del vino, AIS e Fisar.

Fonte: Valdelsa.net.

Vino, grazie alla ristorazione il fatturato supera gli 11 miliardi.
Vino, l’Italia leader del settore avanti a Francia e Spagna grazie all’elevato numero di denominazioni. E nel 2021 il fatturato tocca gli 11 miliardi. Le stime di Coldiretti. Oltre gli 11 miliardi: a tanto si stima giungerà il fatturato del mondo del vino. E questo – ci dicono le stime della Coldiretti su dati Assoenologi-Ismea-Uiv- grazie anche alla ripresa delle attività di ristorazione.

Fonte: Mixer Planet.

Vino: da quest’anno si studierà anche a scuola.
Il vino diventa materia di studio a scuola. Parte dalle “Donne del Vino” l’innovativo progetto che da quest’anno scolastico porterà il mondo e la tradizione della viticoltura italiana nel piano formativo di alcuni istituti alberghieri e turistici di tre regioni pilota italiane: Sicilia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Il vino del futuro è sostenibile e parla al femminile.
«Vino, sostenibilità ed energia» è il titolo del convegno in programma lunedì prossimo 13 settembre, dalle 15 alle 17, in occasione della rassegna “Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio” promossa dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e dal Comune di Firenze in attesa del G20-Agricoltura che il 17 e 18 settembre metterà a confronto i rappresentanti di 35 nazioni su sostenibilità e lotta alla fame.

Fonte: Mixer Planet.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.