News Vitivinicole Wine Idea venerdì 12 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 12 novembre 2021!

Wine Destinations Italia’, eccellenze enogastronomiche.
Evento al Terminal Crociere e al Silos dei Magazzini del Tirreno ‘Wine Destinations Italia’, eccellenze enogastronomiche. Dodoci Regioni, 27 Terroir, 5 Wine Destinations, 72 Cantine, 4 Consorzi, 10 Associazioni, 21 eventi programmati, 9 moderatori, 33 ospiti. Questi i numeri della prima edizione di Wine Destinations Italia, in programma il 13 e il 14 novembre al Terminal Crociere e al Silos dei Magazzini del Tirreno. L’evento è organizzato dalla delegazione livornese della Scuola Europea Sommelier per offrire un aiuto al rilancio dell’enoturismo.

Fonte: Nazione La Grande Costa Grosseto-Livorno.

È la pazienza il segreto del brunello di Ciolfi.
Ha trasformato una stalla in cantina, stravolto la natura stessa di Bramante. Ora il timido Luciano ottiene i riconoscimenti che merita Tutto è iniziato da Bramante Ferretti, classe 1915, il nonno di Luciano Ciolfi, vignaiolo pasoliniano che detesta «la fretta, il frastuono, la volgarità e l’arrivismo», Sessant’anni fa Bramante fonda Sanlorenzo, a Sud Ovest di Montalcino: 500 metri d’altitudine, considerata troppo elevata per il Brunello. Sotto lo sguardo del nonno, morto a 101 anni, Luciano Ciolfi ha iniziato sotto voce.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Vigneti con vista (su tetti e grattacieli).
II Vigneto della Villa della Regina a Torino e. in basso. una delle ultima new entry, iun sistema di vigna-vivaio su un grattacielo di «Un modo alternativo per riscoprire le città da un’altra prospettiva», spiega il presidente di Urban Vineyards Association. Da Parigi a New York, passando per Milano, Catania e Palermo. Tradizione e modernità Oggi le tappe del nuovo enoturismo possono passare anche per grandi metropoli come New York, Parigi o Milano. Nel maggio del 2org e nata un’associazione internazionale — la Urban Vineyards Association — con l’intento di tutelare il valore storico e culturale.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Retrogusto – La vita è meravigliosa – Banfi Piemonte, l’«Altissima» Langa.
Alta Langa senza dubbio se la gioca con la Franciacorta e il Trento doc nella competizione per il miglior territorio spumantistico italiano (naturalmente parliamo di metodo classico), anche se il suo lignaggio più recente e le sue ridotte produzioni ne fanno una sorta di tertius inter pares. Di Alta Langa si parla poco ed è un vero peccato, perché non solo vanta il disciplinare italiano più rigoroso (30 mesi sui lieviti per la versione base, 36 per la Riserva) ma la prevalenza del Pinot Noir nel territorio dona prodotti estremamente eleganti, verticali e longevi.

Fonte: Giornale.

Il vino nelle macchinette fa litigare il Veneto.
Per contrastare gli incidenti del sabato sera legati all’alcol, il Veneto, sin dal 2007, ha una delle normative più restrittive d’Italia sulla vendita nei distributori automatici. Il vicepresidente del consiglio regionale Veneto, il leghista Nicola Finco, per «aiutare» la filiera locale, ha presentato un progetto di legge per derogare al divieto notturno della vendita nelle macchine automatiche degli alcolici, seppur con tessera sanitaria e qr code.

Fonte, Repubblica Venerdi.

2001 odissea nel vino.
I DIECI ROSSI ITALIANI DELL’ANNATA 2001 CHE HANNO SPUNTATO IL MIGLIOR PREZZO ALLE ASTE DEL 2020 DI TUTTO IL MONDO UNO DEI PRIMI TEMI di cui cominciò a occuparsi Gentleman quando nacque, nel 2001, fu 11 vino. Azzeccata intuizione: nessuno poteva saperlo, in quel momento, ma la prima vendemmia del nuovo millennio sarebbe stata di eccellente qualità, e ll 2001, che sul versante negativo è indelebile per l’attentato alle Torri gemelle, sarebbe passato alla storia enologica della penisola come una grandissima annata.

Fonte: MF Gentleman.

Baccanale, all’autodromo “rombano” i vini e i prodotti del territorio.
Al “Banco d’assaggio” oltre 130 etichette di 20 cantine: previste degustazioni libere e guidate. La giornata di oggi sarà dedicata alle “Bollicine” con otto vini spumantizzati del territorio. Si avvicina al giro di boa il Baccanale 2021. In questo week-end, con apertura oggi pomeriggio, protagonista sarà senza ombra di dubbio il “Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese”.

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Bandiera verde per il Lambrusco all’azienda Rinaldini di Calerno.
II riconoscimento è stato assegnato Ieri in Campidoglio dai vertici della Cla Tra le motivazioni: «Ha puntato su antichi vitigni salvandoli dall’estinzione». L’azienda agricola Rinaldini Vini è stata premiata ieri mattina, in una cerimonia ufficiale nella Sala della Promoteca del Campidoglio a Roma, con la prestigiosa `Bandiera Verde” nazionale per l’eccellenza del vino prodotto con le uve del territorio.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

Giornata del vino, aperte le cantine.
Domani e domenica in programma visite e degustazioni Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Enoturismo 2021 promossa da Recevin (rete europea delle città del vino) in collaborazione con le associazioni nazionali delle Città del Vino europee, Castelvetro domani e domenica promuove l’apertura delle cantine del territorio con visite e degustazioni di vini locali, in particolare il Lambrusco Grasparossa.

Fonte: Resto del Carlino Modena.

Torna The Wine Revolution a Sestri Vino ed eventi il 14 e 15 novembre.
Una due giorni di incontri e degustazioni, ma anche la possibilità di conoscere e scoprire il lavoro degli oltre settanta vignaioli (Ifnl). Gli amanti del buon vino non potranno perdersi l’appuntamento di questo fine settimana a Sestri Levante. Domenica 14 e lunedì 15 novembre torna la WA edizione di “The Wine Revolution”. Tutto è pronto per l’evento più atteso dagli amanti del vino naturale.

Fonte: Nuovo Levante.

Il Granaccia e i rossi di Liguria. Sotto i riflettori a Quiliano.
L’aperitivo stasera in teatro, poi si accenderà la tre giorni dedicata ai vini più prestigiosi nel parco di San Pietro in Carpignano. Quiliano toma la capitale del buon bere con “Granaccia e rossi di Liguria”, giunta alla 16esima edizione per offrire al pubblico un viaggio tra vigneti, vini e tradizioni. La rassegna che Quiliano ogni anno dedica ai vini di altissima qualità è organizzata dalla Proloco in collaborazione con Comune e Regione, le associazioni Vite in Riviera, Fisar e Slow Food del Savonese – Liguria, con Conad Nord-Ovest sponsor tecnico.

Fonte: Secolo XIX Savona.

Fabrizio Casalino apre la rassegna di Quiliano “Granaccia&Rossi”.
II comico Fabrizio Casalino Fabrizio Casalino apre la rassegna di Quiliano “GranacciaeRossi”. Sarà lo spettacolo del comico Fabrizio Casalino, dal titolo “Invecchiato e Barrricato, in programma questa sera, a partire dalle 20.45, al Teatro Nuovo di Valleggia, con ingresso libero e obbligo del Green Pass, ad aprire ufficialmente la prestigiosa rassegna “GranacciaeRossi di Liguria”, promossa dalla Pro Loco Quiliano, Slow Food del Savonese e Vite in Riviera con il patrocinio della Regione Liguria e della Città di Quiliano.

Fonte: Stampa Savona.

Il vino dei Guglielmini Tradizione e innovazione.
Da tre generazioni la cantina di Miradolo punta sulla tipicità 11 vino dei Guglielmini Tradizione e innovazione di Andrea Bagatta Innovare nella tradizione, senza inseguire le mode del vino ma puntando sulla tipicità e sul talento della collina di San Colombano. L’azienda agricola Guglielmini di Miradolo da almeno tre generazioni lavora in questo modo, e oggi si è concentrata sulla produzione di riso, 5 ettari per 300 quintali di riso carnaroli classico, e soprattutto di vino, 20 ettari sul versante miradolese della collina per 100mila bottiglie circa l’anno.

Fonte: Cittadino di Lodi.

L’effetto maltempo, gli esperti spiegano come salvare le viti.
La sofferenza delle piante: a convegno tecnici, produttori e ricercatori universitari Organizzato da Coprovi: «Adattare le coltivazioni al nuovo contesto climatico» BRONI Modificare le tecniche di coltivazione della vite per consentire alle piante di affrontare al meglio i cambiamenti climatici, che ormai ritardano ogni anno l’avvio della vendemmia. È questo l’argomento centrale del convegno “Siccità? Soluzioni per la viticoltura”, organizzato dalla Coprovi di Casteggio, che è in programma mercoledì 24 novembre, a partire dalle 16.30, all’Enoteca regionale di Cassino Po a Broni.

Fonte: Provincia – Pavese.

I risarcimenti per la grandinata di fine giugno
Partiranno da dicembre i risarcimenti per le aziende vitivinicole colpite dalla violenta grandinata che si è abbattuta tra Bosnasco, Zenevredo, San Damiano al Colle e la pianura dello Stradellino a fine giugno, che ha causato perdite della produzione in alcuni punti superiori al 70%. Gli uffici Coprovi di Casteggio stanno effettuando i controlli sulle perizie consegnate dalle aziende in modo che ad inizio dicembre possano partire i risarcimenti.

Fonte: Provincia – Pavese.

San Fermo di vino Open day gustoso per cantine e vigneti.
L’evento. II giro di degustazioni parte da Villa Imbonati Visite alle aziende per tutto il pomeriggio di domenica L’idea è della Pro Loco, per far scoprire i prodotti local i ¦ L’iniziativa di valorizzazione è simile a quelle organizzate nel Mendrisiotto. Poco ma buono. Le colline di San Fermo non ospitano solo rotonde ben curate e dossi, ma anche vigneti che da anni producono un vino apprezzato, sebbene poco conosciuto.

Fonte: Provincia Como.

Al castello torna l’Asta del tartufo.
Acquirenti in collegamento da Mosca, Singapore, Dubai e Hong Kong Confermati i battitori storici, Enzo lacchetti e Caterina Balivo. Domenica 14 novembre torna l’Asta Mondiale del Tartufo. Ad ospitare l’evento sarà, come da tradizione, il Castello di Grinzane Cavour. ‘Fra le mura del maniero saranno mandati all’incanto lotti straordinari di Tartufo Bianco d’Alba, in abbinamento ai grandi formati dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Fonte: Corriere di Alba.

Amazon e Mipaf firmano un patto per difendere i prodotti italiani.
La Repressione Frodi effettuerà i controlli sulla piattaforma online e segnalerà i prodotti da non mettere in vendita. Amazon firma i Italia il primo Memorandum d’int al mondo con un istituto regione governativa per proteggere l’eccellenza dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli Dop e igp italiani, con l’obiettivo di rafforzare la tutela, la promozione, la valorizzazione e l’informazione dei prodotti agroalimentari italiani verso i consumatori che acquistano su Amazon.

Fonte: Corriere di Alba.

Oltre 600mila euro Per la prima asta di ‘Barolo en primeur”.
Sono stati raccolti 600mi1a euro alla prima edizione dell’asta benefica “Barolo en primeur” che ha battuto 14 barrique del celebre vino rosso piemontese ancora in affinamento. Vini ottenuti dalle uve nebbiolo raccolte nella Vigna Gustava di Grinzane Cavour (Cuneo) acquistata due anni fa dalla Fondazione CRC e sede di iniziative sociali e di formazione della storica Scuola Enologica di Alba.

Fonte: Corriere di Alba.

Grande vendemmia Nel settore cereali calo di produzione.
Confagricoltura L’analisi dell’annata agraria condizionata dal maltempo Grande vendemmia Nel settore cereali calo di produzione. «Un inverno mite, una primavera piovosa con temperature fortemente altalenanti e una serie di gelate tardive, associati a un’estate calda e particolarmente asciutta, seguita da un autunno nuovamente mite: questo l’andamento climatico che ha segnato l’annata agraria 2020-2021, caratterizzata da una grave e perdurante siccità, che ha interessato soprattutto il Piemonte meridionale.

Fonte: Monferrato.

II rimbalzo postcovid del vino arriva al +15%.
I dati Istat registrano anche un + 6% in quantità: ottime prospettive anche per un calo previsto nella produzione francese II rimbalzo postcovid del vino arriva al +15% L’atteso rimbalzo economico dell’Italia è arrivato anche per il vino. È vero, è facile crescere se l’anno prima è andato male, ma bisogna ammettere che i tassi di export registrati rispetto al 2020 sono incoraggianti sia dal punto di vista del valore che della quantità.

Fonte: Gazzetta d’Asti.

“Rosso Barbera”, la manifestazione dedicata a un vino rivalutato.
Nei locali del castello, dal 5 all’8 novembre “Rosso Barbera”, la manifestazione dedicata a un vino rivalutato Al castello di Costigliole venerdì è avvenuta la conferenza stampa di “Rosso Barbera” in programma dal S all’8 novembre, Jopo un anno di sospensione a causa della pandemia. Questa manifestazione è un fiore all’occhiello del paese, di cui rappresenta l’attrazione turistica più importante.

Fonte: Gazzetta d’Asti.

Le Finals della tavola tra i menu stellati e il gelato “Berrettini”.
È tempo di cene a tema, serate di gala, nuovi dolci in edizione limitata si parte con la “colazione dei campioni” poi c’è la “Starry Night Gala” Le Finals della tavola tra i menu stellati e il gelato `Berrettini”. la città è pronta ad accogliere le Atp, e aree inventarsi con nuove proposte e idee che tessono inediti fil rouge con i match del tennis. Ristoranti, gelaterie e chef stellati sono sulla linea di partenza, e la contaminazione con il mondo del food è già servita.

Fonte: Stampa Torino.

Tutte le qualità dei vini di stagione.
Tutte le qualità dei vini di stagione Con la dolcezza della zucca si devono scegliere calici che vadano a contrastare: sì a quelli effervescenti sapori dell’autunno arricchiscono le nostre tavole con ricette tipiche del periodo, ma nessun gusto è tale se non viene esaltato da bollicine di qualità. E quale migliore stagione se non questa, per apprezzare abbinamenti tra piatti e vini in grado di scaldare anima e cuore mentre fuori l’aria si fa sempre più frizzante?

Fonte: Repubblica Bari.

II “re del bosco” chiede un calice dal gusto lieve.
II prodotto di punta dell’autunno è di sicuro il “re del bosco” ovvero il fungo. Abbinarlo però al giusto calice in quanto bisogna tenere presente numerosi fattori. I funghi, infatti, sono un alimento delicato, altamente aromatico, che presenta in genere una sensazione amarognola.

Fonte: Repubblica Bari.

Per il pregiato tartufo un rosso intenso.
Uno dei prodotti autunnali più amati e pregiati è di sicuro il tartufo, dal sapore tanto delicato quanto penetrante. Per apprezzarlo al meglio occorre evitare vini molto aromatici o troppo acidi. Una vecchia regola “popolare” vuole che al tartufo bianco, più intenso, si abbini un vino rosso chiaramente albese, il nebbiolo.

Fonte: Repubblica Bari.

Una nuova enologa per il Masseto, arriva Gaia Cinnirella.
Masseto 2021 riposa in cantina e nel frattempo la blasonata cantina bolgherese di proprietà, in maggioranza, del gruppo Frescobaldi ha accolto una nuova enologa, Gaia Cinnirella, che prende il posto di Eleonora Marconi. Andrà ad affiancare il direttore generale della tenuta e responsabile di produzione Axel Heinz.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba.

I vini del territorio in grande spolvero nella guida Bibenda.
anta la Toscana che si è aggiudicata i 5 Grappoli di Bibenda ma soprattutto nella costa ed entroterra livornese. Da Bolgheri a Suvereto, da Riparbella alla Val di Cornia. Grandi conferme in terra bolgherese dove sono ben sedici le cantine che raggiungo il massimo riconoscimento della Guida 2020 della Fondazione Italiana Sommelier guidata da Franco Ricci.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba.

Valpolicella, pesano materie prime e prezzi.
Incognita congiunturale su un’annata che evidenzia crescita della domanda e crollo delle giacenze in cantina Valpolicella, pesano materie prime e prezzi Marchesini (Consorzio): «Rincari e materie prime, ma con le scelte passate adesso non siamo deboli» •• Bene la domanda, male gli approvigionamenti. Anche per il Consorzio di Tutela vini Valpolicella la carenza di materie prime, combinata all’aumento dei prezzi, rischia di alterare il bilancio di un anno da incorniciare.

Fonte: Arena

Farinetti difende il “Prosek” Vallardi: «Cerca solo visibilità».
Il fondatore di Eataly elogia il vino croato e il senatore della Lega insorge; «Tuteliamo i marchi dei nostri prodotti». Oscar Farinetti, imprenditore, guru del settore agro-alimentare, fondatore di Eataly marchio noto in tutto il mondo, difende il Prosek davanti alle telecamere di Restart, trasmissione di Rai 2, e subito il mondo agroalimentare trevigiani si solleva sdegnato. In un momento in cui l’intero sistema, dai consorzi, alle associazioni di categoria fino al mondo della politica, si compatta per difendere il nome del Prosecco dall’insidia in arrivo dalla Croazia sotto forma di un vino, bianco, dolce con un nome troppo simile.

Fonte: Gazzettino Treviso.

«Venite a degustare il Friularo diventerà l’aperitivo dei padovani».
Ieri la presentazione dell’iniziativa di Conselve Vigneti e Cantine in collaborazione con il Comune e la Regione per farne il vino di riferimento di Urbs Picta «Venite a degustare il Friularo diventerà l’aperitivo dei padovani» L’aperitivo dei padovani è rosso, complesso, antico di secoli, cantato dai poeti e sorseggiato dai Carraresi, si coltiva nella nostra terra con fatica e passione. È il vino Friularo, dall’uva rabosa, che ha bisogno di 4-5 anni di invecchiamento prima di essere imbottigliato.

Fonte: Mattino Padova.

La Grappa Riserva Castagner premiata dalla Guida Bibenda.
La Guida Bibenda 2022 premia la grappa firmata Castagner. Grappa Riserva invecchiata in barrique di Ciliegio, Fuoriclasse Leon Riserva 3 anni, Fuoriclasse Leon Riserva 7 anni, Fuoriclasse Leon Riserva 14 anni: questo il poker d’assi con cui il mastro distillatore Trevigiano ha conquistato il massimo riconoscimento assegnato dalla Guida della Fondazione Italiana Sommelier, i 5 Grappoli d’Oro.

Fonte: Tribuna Treviso.

Il vino italiano conquista i professionisti di 11 metropoli.
Si è conclusa da appena un mese la quarta edizione di Mww, il più grande evento di sistema dedicato al mondo del vino, che dal 2 al 10 ottobre ha coinvolto professionisti di settore e il pubblico a Milano, e gli operatori di 11 metropoli in 7 principali mercati di esportazione, e le novità per il 2022 sono già in cantiere. Attraverso un programma di oltre 200 eventi – che ha visto più di 100 degustazioni, 4 forum tematici di formazione, convegni e presentazioni delle novità di settore.

Fonte: Tiscali Notizie.

Vino: Valpolicella, +16% imbottigliamenti nei 10 mesi 2021.
“Vola” il mercato dei vini della Valpolicella, con gli imbottigliamenti in crescita in doppia cifra, così come il prezzo medio delle uve e dello sfuso. La chiusura di anno rischia però a causa dell’aumento delle materie prime legate alla produzione e alla commercializzazione del vino. Il quadro viene tracciato dal Consorzio vini Valpolicella con l’analisi degli ultimi dati di filiera.

Fonte: ANSA.it.

VINO: IL PINK PANEL A TENUTA MICOLI, PONTE TRA CANADA E ABRUZZO.
Il Pink Panel continua la sua missione di assaggio e scoperta delle risorse del territorio. Per la tappa autunnale il club di assaggiatrici di vino e cibo, tutto al femminile, ha fatto rotta verso l’area frentana per visitare una realtà meritevole di racconto: Tenuta Micoli. Rappresenta il sogno di Franco Micoli, un emigrante abruzzese che, dopo aver fatto fortuna in Canada, ha voluto donare alla sua terra una struttura in cui si fondessero ricettività, gastronomia e produzione vinicola.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Sostenibilità e vino, ruolo crescente dei Consorzi di tutela.
A Enotrend il bilancio sulla certificazione Equalitas e le prossime tappe per aumentare le cantine che applicano pratiche sostenibili. I consorzi “registi” del mercato della sostenibilità del vino. È quanto è emerso da un incontro nell’ambito di Enotrend, salone dedicato alla viticoltura nell’ambito della manifestazione Rive a Pordenone dedicato proprio al “Ruolo dei consorzi di tutela tra normativa vitivinicola nazionale e nuova Pac”.

Fonte: Il Sole 24 Ore.

E’ in vendita il nuovo vino ufficiale bianconero.
E’ un Prosecco Doc Extra Dry e si presenta nella sua elegante bottiglia rigorosamente bianca e nera. E’ il nuovo vino ufficiale a marchio Cesena, nato dal connubio con Serena Wines 1881, l’azienda della Marca trevigiana che dall’inizio di questa stagione figura tra i Premium Partner del club.

Fonte: Cesena FC.

Giornata del vino, aperte le cantine.
Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Enoturismo 2021 promossa da Recevin (rete europea delle città del vino) in collaborazione con le associazioni nazionali delle Città del Vino europee, Castelvetro domani e domenica promuove l’apertura delle cantine del territorio con visite e degustazioni di vini locali, in particolare il Lambrusco Grasparossa.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Progetto Cantina SM Palma e Consorzio Porto: presentazione.
Cantina Santa Maria La Palma e il Consorzio del Porto di Alghero hanno definito una partnership particolare, finalizzata alla collaborazione su più livelli con la fornitura di nuovi servizi ai diportisti che sceglieranno Alghero. L’iniziativa è finalizzata alla promozione di nuovi servizi e alla valorizzazione dei prodotti locali per gli amanti del mare e gli utenti del porto della città.

Fonte: Alghero News.

“Il Gusto nella Sfida – The Night”, un contest tra 18 ristoranti per rilanciare la ristorazione: protagonista anche la cantina Lungarotti e lo chef Lestini.
Una sfida in contemporanea in 18 ristoranti italiani. Il  prossimo 18 novembre, in 18 ristoranti sul territorio nazionale si terrà in contemporanea una wine dinner dove i protagonisti saranno 18 produttori di vino tra questi l’umbro Lungarotti.

Fonte: Perugia Today.

Torna (in autodromo) il banco d’assaggio dei vini dell’imolese.
Tre serate per degustare 131 etichette di 21 cantine del territorio. Nel terzo weekend il Baccanale scende in pista. In autodromo andrà in scena uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione: il banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese.

Fonte: Il Nuovo Diario Messaggero.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.