News Vitivinicole Wine Idea venerdì 13 agosto 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 13 agosto 2021!

Ci vorrà una Yalta dello champagne dopo la rissa franco-russa sulle bollicine.
Fino agli anni Settanta, la Spagna chiamava ancora “champagne” il suo vino spumante prodotto con metodo classico nella provincia catalana di Penedés, tra Barcellona e Tarragona. Ma per far parte della comunità europea, su pressione della Francia, fu costretta a ribattezzarlo “cava”.

Fonte, Foglio.

Giansanti (Confagricoltura): “Vendemmia e frutta, necessari 34omila lavoratori stranieri”.
Le richieste arrivano da tutte le imprese agricole d’Italia, dal sud al nord. Ce necessità di una manodopera che non si trova. Unica soluzione è aprire ai lavoratori stagionali extracomunitari. “Dalle strutture territoriali e dalle aziende agricole”, racconta il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, “stiamo ricevendo crescenti segnalazioni di carenza di manodopera, mentre si entra nel vivo della stagione della raccolta e della vendemmia in molti campi, frutteti, oliveti e vigneti”.

Fonte: La Discussione.

Gusto – Sorpresa, in Italia il caffè è amaro.
Gusto Assaporare il cibo e tutte le sue storie Sorpresa, in Italia il caffè è amaro Chicchi carbonizzati, tazzina bollente, prezzi troppo bassi. Abbiamo un problema con la bevanda nazionale, anche se non vogliamo ammetterlo. Ma qualcosa, pure grazie ai produttori, sta cambiando di Massimiliano Tonelli Italia ha una questione irrisolta col caffè. Ma come in ogni psicodramma, non lo ammetterà mai a se stessa.

Fonte, Repubblica.

Troppo prosecco sta dando alla testa.
IL SUCCESSO globale che sta ottenendo il nuovo Prosecco Rosé fa litigare i consorzi dello spumante italiano più famoso e imitato nel mondo. A fronte di una previsione di vendite annuali di 20 milioni di bottiglie, da gennaio a giugno 2021 ne sono state commercializzate ben 37 milioni da parte dei produttori del Consorzio del Prosecco Doc.

Fonte: Repubblica Venerdi.

‘Mondodelvino’, altra vittoria in Inghilterra.
Successo per l’azienda bidentina al più importante concorso enologico del mondo. Martini: «Risultato straordinario» Nuovi successi internazionali per i vini del gruppo Mondodelvino. Infatti alla 18a edizione dei ‘Decanter World Wine Awards (Dwwa)’ il made in Italy ha trionfato nel Regno Unito ancora una volta, portando nel medagliere dell’azienda con forti radici forlivesi e bidentine una serie di risultati straordinari.

Fonte, Resto del Carlino Forlì.

Vendemmia al via con il problema della manodopera – Parte la vendemmia, manca manodopera I viticoltori: «Bloccati dalla burocrazia».
In Oltrepo via alla vendemmia Parte la vendemmia, manca manodopera I viticoltori: «Bloccati dalla burocrazia» Aumenta il ricorso alle macchine raccoglitrici. Sul fronte dei prezzi, si prevedono in salita per moscato e Sangue di Giuda. Via alla vendemmia 2021 in Oltrepo, ma con il rebus manodopera e con la preoccupazione per il futuro della cantina sociale di Canneto.

Fonte: Provincia – Pavese.

Il via ufficiale con la Regione Mercoledì 25 il tour di Rolfi.
L’assessore all’agricoltura visiterà alcune aziende e quindi parteciperà a una tavola rotonda sui problemi del settore. Per il secondo anno consecutivo l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, sarà in Oltrepo per l’avvio ufficiale della vendemmia in Lombardia. L’appuntamento è per mercoledì 25 agosto.

Fonte: Provincia – Pavese.

Sagra delle sagre Gli espositori per ora sorridono.
I primi bilanci mostrano numeri positivi Valeria Moneta (Birrificio): «Non si lavora tantissimo ma non ci si può lamentare del flusso dei clienti». La Sagra va avanti sotto tuttii migliori auspici L’evento clou della Valsassina che, anche quest’anno, non si è arreso al Covid. All’ingresso gli addetti chiedono agli avventori di mostrare la Green pass.

Fonte, Provincia di Lecco.

Brindisi con sorpresa Si rivedono gli stranieri – Il ritorno degli enoturisti stranieri.
Primi segnali d’ottimismo tra i produttori valtellinesi presenti martedì a Sondrio alla rassegna Calici di stelle: «Nelle cantine abbiamo visto non solo clienti italiani». Prove di rilancio per iI settore. II ritorno degli enoturisti stranieri Vetrina a Sondrio. Segnali d’ottimismo tra i produttori presenti a Calici di stelle: «In cantina non solo clienti italiani».

Fonte, Provincia Sondrio.

Vino, i produttori: «ora preghiamo per avere un acquazzone» – Caldo record e siccità, paura per i vigneti.
Vendemmia a Ferragosto Vino, i produttori: «ora preghiamo per avere un acquazzone». Caldo record e siccità, paura per i vigneti Coldiretti ha lanciato l’allarme: senza pioggia la vendemmia si farà a Ferragosto. Parlano gli addetti ai lavori del territorio L’allarme lanciato da Coldiretti nei giorni scorsi è un segnale che non va trascurato.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

«Mai stato in vigna il 12 di agosto».
Antonio Cocci è il titolare dell’azienda Tenute del Borgo di Cossignano e anche lui in questi giorni è alle prese con il controllo dei vigneti vista la grande calura e il rischio di dover anticipare la vendemmia. «Non credo di aver lavorato il 12 agosto negli anni passati – ha ammesso – o quantomeno venivo in azienda in pantaloncini corti per controllare le fasi di preparazione del raccolto.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

«Ora speriamo in un acquazzone».
Sofia Pepe titolare assieme alla sorella Daniela, dell’azienda Emidio Pepe di Torano nuovo è un’altra delle donne del vino che si è fatta apprezzare per la sua professionalità ma anche per la grande qualità dei suoi vini Montepulciano e Trebbiano invecchiati.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

«Nessuna sorpresa con temperature così».
Angiolina Piotti Velenosi, una delle winemaker più apprezzate nel panorama internazionale e referente dell’azienda Velenosi Vini, ha le idee come sempre molto chiare. «La vendemmia anticipata non ci ha colti di sorpresa. Le temperature molto elevate, protratte per settimane, non potevano che cambiare i nostri piani.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

«Il mio orto non c’è più» Siccità, agricoltori ko – Uva ridotta di un terzo, viti rimaste ‘mini’ Siccità choc, gli agricoltori contano i danni.
Viaggio nelle campagne devastate «Il mio orto non c’è più» Siccità, agricoltori ko.
Fonte: Resto del Carlino Pesaro. Francesco Bevilacqua, Fano: «lo finora mi ero salvato con un pozzo ma anche quell’acqua mi sta finendo». II presidente Coldiretti: «Fondi per gli operatori più colpiti, poi indispensabili gli invasi». «II mio vecchio salice era sopravvissuto persino a un fulmine, che ne aveva squarciato il tronco, ma non ha retto a mesi di siccità».

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

Intervista ad Orietta Alice – «Produttori del Gavi: da 70 anni l’unione fa la forza e dà qualità».
I settanta soci hanno l’obbligo di conferire tutte le uve bianche • Sta per raggiungere il settantesimo anno di attività il Consorzio Produttori del Gavi, costituito il 23 settembre 1951 con la denominazione di Cantina sociale. E un’associazione tra produttori di uva legati tra loro da un ‘contratto a vita’: una storia ben narrata da Orietta Alice, amministratore delegato responsabile della vendita al minuto del vino e dell’immagine del Consorzio produttori del Gavi.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Turismo del vino, la legge viene cambiata.
Una legge regionale sull’enoturismo che valorizzi le esperienze già consolidate sul territorio pugliese e che, nell’ottica della semplificazione e snellimento delle procedure di accreditamento, dia impulso e sostegno ad un settore volàno di crescita per il turismo e il settore del vino.

Fonte: Repubblica Bari.

La Sardegna vede rosé scoppia la passione per i vini profumati.
La Sardegna ha scelto la “vie en rose”. Ha un bel colore, è fresco, giovane, poco impegnativo da bere e da abbinare. Tra la Sardegna e il rosé è scoppiato l’amore. Tutti lo vogliono, molti produttori lo fanno: dalle grandi aziende ai piccoli produttori. Oramai in Sardegna abbiamo una ampia gamma di scelta. Qualcuno ha come base uve Cannonau, ma c’è chi ha riscoperto uve di una tradizione che sembrava scomparsa, o quasi..

Fonte: Nuova Sardegna.

Dal legno al marmo. Il vino cambia casa.
Augusto Danesi, noto artigiano di Bedizzano, riceve da un noto produttore l’incarico di creare il rivoluzionario contenitore +di Andrea Luparla. Lo sapevate che in Toscana un famoso produttore di vino vuol farlo invecchiare non in botti di legno o d’acciaio ma di marmo? L’ha scoperto, casualmente, il cronista salendo fino a Bedizzano per intervistare Augusto Danesi, uno dei pochi, purtroppo, artigiani che ancora lavorano il marmo per ricavarne di tutto.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

Scatta l’allarme vendemmia «Servono migliaia di stranieri, anticipate il decreto flussi».
Appello di Coldiretti. Veneto Lavoro: «Potremmo impiegare disoccupati». Nell’imminenza dell’avvio della raccolta dell’uva «occorre superare le difficoltà burocratiche che ostacolano l’impiego dei lavoratori provenienti dall’Asia, dall’Africa e dai Paesi non comunitari». A sostenerlo è Daniele Salvagno, presidente della Coldiretti del Veneto, in sincronia con il leader nazionale dell’associazione, Ettore Prandini, che si è rivolto al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per sollecitare una soluzione alla mancata proroga dei permessi di soggiorno scaduti il 31 luglio ai lavoratori stagionali extracomunitari già presenti in Italia.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

«Il Prosecco non si tocca siamo orgogliosi del nome» – Prosecco, scoppia il dibattito «Fieri del nome, non si tocca».
L’intervista a Desiderio Brotolin riaccende la discussione sul nome. I produttori Franco e Adami lo difendono: «Tutto nasce da qui». Prosecco, scoppia il dibattito «Fieri del nome, non si tocca». La decisione di Bortolin di eliminarlo. Primo Franco: «Tutto nasce da questa dall’etichetta fa discutere i produttori parola». Adami: «Un marchio, ci identifica» «IL DISCIPLINARE CONSENTE LA SCELTA CHI NON LO VUOLE NON PUO’ OBBLIGARE TUTTI GLI ALTRI A TOGLIERLO» VALDOBBIADENE «Tutto nasce dalla parola “prosecco”.

Fonte: Gazzettino Treviso.

«Permessi per i migranti proroga per la vendemmia».
«Le imprese agricole rischiano di trovarsi a ranghi ridotti in un momento delicatissimo della stagione, per la mancata proroga dei permessi di soggiorno ai lavoratori stagionali extracomunitari già presenti in Italia». A parlare è la Coldiretti di Treviso, che sottolinea: «Solo in Veneto la manodopera stagionale, in particolare da Africa, Asia e altri Paesi non comunitari, nel 2020 ha fatto registrare 29 mila assunzioni di cui un terzo nel periodo della raccolta di uve e della frutta nel terzo trimestre.

Fonte: Tribuna Treviso.

Cantina Siddura, meno vetro in bottiglia e più sostenibilità.
L’azienda di Luogosanto sempre più green.
Si punta sul materiale riciclato e sul peso contenuto sull’intera produzione, massimo di 550 grammi. “Una decisione in linea con la transizione ecologica che da sempre caratterizza la filosofia della nostra azienda”, sottolinea l’ad Massimo Ruggero. Si tratta di un risparmio in termini di vetro di circa 100 grammi a bottiglia per l’intera produzione, che nel 2020 è stata di circa 250 mila bottiglie complessive.

Fonte: Agenzia ANSA.

Green Pass, privacy e visite in cantina: cosa prevede il decreto legge valido dal 6 agosto 2021.
Serve il Green Pass per le visite in cantina? La risposta arriva dal Decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 che determina i criteri di accesso da parte di visitatori ed enoturisti, pubblicato in Gazzetta ufficiale (n.175 23 luglio 2021) e valido dal 6 agosto 2021. Il provvedimento varato dal Governo riguarda, più in generale, le “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”.

Fonte: WineMag.it.

Mostre: Bertoncini, disegni per rileggere Cattelan.
In esposizione a Salina 39 opere dell’artista del design. Non si inventa una nuova arte ma si riprogramma quella esistente. È il presupposto che ispira a Luciano Bertoncini la rilettura delle opere e della vita di Maurizio Cattelan, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei.

Fonte: Agenzia ANSA.

Scoprire una nuova dimensione per il palato: in viaggio fra vini, pesce e formaggi.
Seguire la voce (e il sapore) della natura attraverso ingredienti e tecniche di lavorazione, in un itinerario dal lago di Garda fino in cima alle Dolomiti. Dal clima Mediterraneo del Garda alle Dolomiti che qui, a sorpresa, cullano ai loro piedi le vigne. Un viaggio nei sapori del Trentino è un percorso che abbraccia idealmente le materie prime dell’Italia intera, dal pesce di lago condito con l’olio gardesano ai formaggi d’alpeggio.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Degustazioni di vini naturali biologici in fattoria a Calci.
State cercando una cantina vicino a Pisa, per una degustazione di vino e olio extravergine di oliva biologici con posti limitati e tavoli immersi nella natura? Fattoria San Vito vi aspetta a pochi passi dalla Certosa Monumentale di Calci.

Fonte: PisaToday.

Agricoltori, disagi per limiti viabilità ad Europei ciclismo.
Manifestazione in Trentino coincide con raccolta e trasporto. Genera forte preoccupazione nei vertici delle cooperative agricole l’organizzazione a Trento e dintorni dei Campionati europei di ciclismo su strada che incideranno sulla circolazione nella settimana dall’8 al 12 settembre.

Fonte: Agenzia ANSA.

Monica Larner: “la sostenibilità è aspetto integrante della qualità di un vino”.
Tra ripresa, valore dei brand sui territori, grado alcolico dei vini, a WineNews, la firma per l’Italia del “Robert Parker – The Wine Advocate”. Tanti i temi che, di questi tempi, il vino sta affrontando, a partire dalla sostenibilità, ambientale e sociale, in vigna ed in cantina, passando per il valore delle produzioni biologiche e biodinamiche e per un altro argomento caldo, quello del grado alcolico, che cresce con l’aumentare delle temperature.

Fonte: WineNews.

Nettuno Wine Festival celebra il vitigno Cacchione.
L’evento dedicato all’autoctono laziale si svolge il 5 settembre. Un festival per celebrare e far conoscere il Cacchione, vitigno autoctono a bacca bianca tipico della zona laziale compresa tra Aprilia, Anzio e Nettuno, a Sud della Capitale: è quanto propone il 5 settembre, sotto il claim Solo sorrisi, il Nettuno Wine Festival 2021, kermesse enogastronomica.

Fonte: Agenzia ANSA.

Raffreddare il vino rapidamente? Soluzioni facili.
Ecco il vademecum su come servirlo alla temperatura ideale. Il vino è una delle bevande più consumate in tutto il mondo, ma da anni è argomento di discussione la temperatura ideale alla quale servirlo, specie se si tratti di bianco o di rosso.

Fonte: Tuttosport.

A Montefalco torna Enologica: a settembre abbinamenti tra vino, cibo, arte e musica.
Dopo ‘Montefalco sotto le stelle’ è in arrivo l’atteso evento organizzato sempre dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e dalla Strada del Sagrantino.

Fonte: Umbria 24 News.

La Fratelli Martini, storica industria del vino italiano, nel mirino dei fondi di investimento.
Sul gruppo (208 milioni di euro di fatturato nel 2020) l’interesse di Fondo Italiano d’Investimento e Space Capital. L’advisor sarebbe Mediobanca.

Fonte: WineNews.

I sapori della Toscana ospiti alla Versiliana grazie alle Strade del Vino.
Martedì 24 e mercoledì 25 agosto la Federazione propone delle speciali degustazioni per far conoscere a wine lover e turisti enogastronomici le eccellenze della regione.

Fonte: inToscana.

Istat: nei primi 5 mesi 2021 le esportazioni di vino italiano crescono del + 11,2%.
Nei dati, analizzati da WineNews, anche il + 6,3% sul 2019. Bene Usa e Germania, Uk ancora giù, volano Cina e Russia. La buona notizia, per il vino italiano, è che le difficoltà sui mercati esteri sembrano già archiviate: ad un anno e mezzo dai primi lockdown, i numeri raccontano un sostanziale ritorno alla normalità.

Fonte: WineNews.

La Giostra del Vino – Vini d’eccellenza da selezionati “cru” in Italia, Slovenia e Argentina.
Poco più di un anno fa ricevetti una mail in cui mi si “offriva l’opportunità” di assaggiare in anteprima i vini di un progetto molto particolare che ancora non era stato presentato ad alcun degustatore/comunicatore in Italia.

Fonte: Francesco Saverio Russo.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.