News Vitivinicole Wine Idea venerdì 14 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 14 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

LATTE NELLE SCUOLE, ALIMENTAZIONE CORRETTA FIN DA PICCOLI .
La Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con il Consorzio Monte Veronese, organizza una campagna di informazione in quattro scuole primarie cittadine, coinvolti 425 bambini.

Fonte, Studio Cru.

#VINO&TERROIR: APPUNTAMENTO CON IL SANGIOVESE, RE D’ITALIA.
Al via il secondo ciclo, dedicato al Sangiovese, del format #VINO&TERROIR, serie di webinar promossi dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino per incontrare le migliori denominazioni di origine del nostro Paese.

Fonte: Gheusis.

Concorso Enologico Fascetta d’Oro: a giugno scopri con noi le migliori etichette del Conegliano Valdobbiadene.
Dopo la pausa dello scorso anno, il Comitato Primavera del Prosecco Superiore, in collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Assoenologi, ripropone il Concorso Enologico Fascetta d’Oro, con il quale vuole evidenziare la migliore produzione enologica del territorio premiando e stimolando lo sforzo delle Aziende vitivinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
La 7^ edizione del Concorso e il premio finale sono dedicati a Andrea Zanzotto, illustre poeta nato a Pieve a Soligo (TV), di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita: il noto poeta, più di ogni altro, ha saputo celebrare la cultura e la bellezza del territorio del Conegliano Valdobbiadene attraverso le sue emozionanti liriche. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione del  Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Andrea Zanzotto.

Fonte, Primavera del Prosecco Superiore.

Nuovo Freisa d’Asti DOC Passa la modifica di disciplinare:
vino storico, anima giovane.
«Il Freisa è un antico e nobile vitigno piemontese e la rimodulazione del suo disciplinare è un passaggio importante verso un nuovo orizzonte della sua valorizzazione»dichiara Filippo Mobrici, Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, a proposito delle decisioni del Comitato Nazionale Vini Dop e Igp sulla modifica del disciplinare del Freisa d’Asti Doc.

Giù le mani dal Serprino: tutti i sindaci dei Colli Euganei uniti in uno spot provocatorio che fa il verso al vecchio spot anni ‘90 “È mio”.
I sindaci dei Colli Euganei si schierano in un forte e compatto fronte comune per difendere la paternità del Serprino, messa in discussione dalla modifica del decreto sull’etichettatura sul tavolo del Ministero dell’Agricoltura.

Fonte: Lisa Chilese.

“Facing The Future”: la Commissione Europea sceglie Vetrina Toscana come “Best Practice” Italiana per la promozione agroalimentare.
Vetrina Toscana è una delle migliori pratiche a livello Europeo per la promozione del settore agroalimentare e viene indicata come esempio da seguire (buona pratica) per tutti gli altri paesi membri.

Fonte, Daniela Mugnai.

“BIODIVERSITHON 2021”, UNA MARATONA PER CELEBRARE LA BIODIVERSITÀ AGRARIA (E MICROBICA…).
Il prossimo 20 maggio, in occasione della Giornata nazionale della biodiversità agricola e alimentare, Regione e Veneto Agricoltura promuovono un evento Social per far conoscere questo straordinario patrimonio animale e vegetale. Diretta non-stop (8:00-14:00) su Facebook.

Fonte, Veneto Agricoltura.

Champagne, quel folle clima che generò il plénitude 2.
C’è un vino che racconta come il cambiamento climatico stia cambiando lo Champagne. E’ il Plènitude 2 di Don Pèrignon, annata 2003, arrivato da poco in Italia.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Il gas è al servizio di cibo, vino e bevande.
Con Matter of Gas, il nuovo portale digitale realizzato dall’azienda chimica italiana Siad. E potrebbe essere applicato ad alcuni settori chiave dell’economia del futuro.

Fonte, Italia Oggi.

Il derby dell’aperitivo Ora anche la Francia serve il suo spritz.
Il colosso transalpino Lvmh lancia sul mercato una versione alternativa del cocktail. Sfida aperta ad Aperol e prosecco, mai così popolari nel mondo. Con le riaperture domanda alle stelle, il Consorzio Prosecco, c’è spazio per tutti.

Fonte: Repubblica.

Intervista a Roberto Pellegrini – Il bartender “Ma quell’arancione è un simbolo di stile italiano”.
Già che un’azienda francese adoperi un nome italiano per un cocktail mi fa stare bene… Sogghigna soddisfatto il bartender veneziano Roberto Pellegrini alla notizia che Moet & Chandon Garden Spritz, a base di spumante argentino e succo di arancia. Insomma, la rivalità Italia-Francia frizza nel calice.

Fonte, Repubblica.

Progetto di Legge per sostenere i produttori abruzzesi di vini di qualità.
Il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del PD, Dino Pepe, ha presentato un Progetto di Legge che ha per oggetto “Istituzione del fondo speciale per lo stoccaggio privato dei vini di qualità abruzzesi.

Fonte, Città Quotidiano d’Abruzzo.

«Un piano specifico per l’enogastronomia ci consentirà di partire più velocemente».
Secondo studi recenti di Ernest&Young 2 italiani su 3 non vedono l’ora di tornare a viaggiare ma credo sia un dato sottostimato. Il presidente Draghi è stato chiarissimo: l’Italia aperta e l’industria del turismo ha riacceso i motori ed è pronta a ripartire anche per il mercato mondiale.

Fonte:  Messaggero Veneto.

I vigneti friulani sono redditizi un ettaro rende 11.800 euro – Un ettaro di vigneto rende 11.800 euro.
Le quotazioni medie fanno del Friuli Venezia Giulia il terzo territorio più redditizio, dopo Alto Adige e Trentino. Se si prendono in considerazione solo i vini Igp il valore è di 12,403 euro.

Fonte: Messaggero Veneto.

Glera, Ribolla gialla e Pinot nero per toccare quota trentamila
Proseguono incessanti gli impianti, soprattutto in pianura. Il FVG è la regione che in percentuale crescerà di più in tutto il paese. Glera, Pinot grigio, Ribolla gialla e adesso Pinot nero per il Prosecco Rosè, molto gradito nei mercati di mezzo mondo.

Fonte: Messaggero Venet.

Colli Orientali online: l’Academy protagonista.
In viaggio per le città del vino, serie di incontri online dell’Associazione nazionale “Città del vino”, dedica la sua puntata odierna a Corno di Rosazzo e al nuovo progetto “Friuli Colli Orientali Academy”, realizzato in occasione dei 50 anni della Doc Friuli Colli Orientali e del Consorzio.

Fonte: Messaggero Venet.

«In Carso gli ostacoli sono tanti, riuscire a fare vino è un’impresa».
Il vincitore Skerk spiega come spazi ridotti e terreni con più calcare riducano la quantità della produzione. La qualità dell’uva però è top. Qui sul ciglione tutto è nato con i terrazzamenti per le varietà autoctone come Vitovska, Malvasia e Terrano.

Fonte: Piccolo.

Quei giardini segreti tra cantine e vini doc.
Domani e domenica, grand tour di ville sconosciute, per escursioni di charme. Aperture FAI, Castelli Romani e Tuscia.

Fonte: Messaggero Cronaca di Roma.

Meno alcol nel vino, allarme Coldiretti «Filiera in grave crisi, serve liquidità».
Il presidente Fortunato Trezzi contesta l’idea in discussione sui tavoli europei e rilancia: strumenti di sostegno.

Fonte: Provincia Como.

Il vino va in corriera per strade più verdi.
L’obiettivo è mettere in sicurezza le strade del vino nella zona Unesco, strade diventate sempre meno adatte a supportare il passaggio di mezzi pesanti: prende cos’ forma circa due anni fa l’idea di Ecolog.

Fonte: Corriere Torino.

Moscato “Canelli”, arriva la Docg E la grande cucina si sposa con l’Asti.
Doppio annuncio dal mondo delle bollicine. Mentre da Roma arriva la notizia che il Comitato Nazionale Vini ha approvato il disciplinare della Docg Canelli la prima vendemmia ufficiale di Moscato bianco per Canelli sarà nel 2022, il Consorzio di Tutela si prepara ad un nuovo debutto online con la grande cucina.

Fonte: Stampa Asti.

Intervista a Andrea Amalberto – “Un polo strategico per la filiera del vino”.
L’idea è dell’Unione Industriale. Superato il vaglio del Tavolo di sviluppo è stato avviato l’iter per il riconoscimento come per gli altri sette distretti.

Fonte: Stampa Asti.

La smentita da Bruxelles: “No al vino con l’acqua” – Il vino senza alcol non è vino e non è possibile “annacquarlo”.
La smentita da Bruxelles. La barbera è altre grandi Doc astigiane non devono temere nulla.

Fonte: Stampa Asti.

Negroamaro made in Salento è caccia ai cloni eccellenti.
Riflettori sulla selezione del patrimonio genetico per vigneti sempre più di qualità. Remando tutti nella stessa direzione possiamo fare grandi passi in avanti.

Fonte: Gazzetta del Salento.

«Conoscenze specifiche per far volare il settore».
Il presidente del corso di laurea in viticoltura, Andrea Luvisi. La sinergia tra ricerca e produzione rappresenta un punto di svolta importante. Il presidente del corso di laurea in viticoltura, sottolinea l’importanza della collaborazione con gli operatori di settore.

Fonte: Gazzetta del Salento.

Il “gotha” degli enologi nel salotto Vinoway.
L’incontro in diretta streaming. Gli enologi raccontano i vitigni minori della Sardegna. L’appuntamento è domani alle 19 con un inedito salotto di Vinoway, in streaming sulla sua pagina ufficiale Facebook e su Vinowai.com.

Fonte: Unione Sarda.

«Vino e ripartenza: il Carmignano insegna ad avere fiducia».
Le prospettive dell’annata alla vigilia della rassegna “PrimaAnteprima” alla Fortezza da Basso di Firenze. Le bottiglie in vetrina.

Fonte: Nazione Prato.

Benvenuto Brunello punta all’estero.
L’evento a Montalcino, il 16 e 17 maggio aperto alla stampa internazionale. In vetrina le annate 2015 e 2016. Un  programma di degustazioni in sicurezza con la stampa di otto Paesi.

Fonte: Nazione Siena.

Le produzioni vinicole protagoniste a Firenze.
La Doc Maremma presenta 66 etichette di 41 aziende. Montecucco punta al lusinghiero bis della scorsa estate.

Fonte: Tirreno Grosseto.

Verona per un giorno «Place de Bordeaux».
Il marchio Crus et domains de France a Villa Cà Vendri. Degustazione en primeur dei rossi 2020. Fatturato + 720% in tre anni.

Fonte: Arena.

Primavera in rosa Chiaretto protagonista.
Bardolino, molte le prossime iniziative: il Palio, il Festival e le visite. Nel fine settimana passeggiate tra sentieri e cantine.

Fonte: Arena.

Tutti per il Serprino, come nello spot del preservativo.
Il vino dei Colli, minacciato da un decreto ministeriale. E i sindaci rispondono con il video “E’ MIO”.

Fonte: Corriere del Veneto Padova e Rovigo.

Consorzio Docg, decide il Ministero «Basta divisioni: tavolo qui a Roma» – Docg, il ministero: «Basta divisioni».
Il Cda del consorzio ha incontrato ieri a Roma il sottosegretario all’agricoltura Gian Marco Centinaio: troveremo la soluzione. Creato un tavolo di confronto tra maggioranza e ribelli Sarà il Mipaaf a difendere le quote della compagine sociale. Prima riunione in calendario il 25 maggio, risolto lo stallo verranno indette assemblea ed elezioni.

Fonte: Gazzettino Treviso.

«Il nostro Serprino non si tocca» Lo spot dei sindaci per la Doc dei Colli – «Il Serprino non si tocca» I sindaci rievocano lo spot cult per salvare la Doc dei Colli.
Il Ministero potrebbe concedere il nome del vino frizzante anche a produttori fuori dagli Euganei. Il Consorzio lancia un video che richiama la storica pubblicità anni 90 dedicata ai profilattici.

Fonte: Mattino Padova.

Le colline Unesco spiegate ai media dell’enogastronomia.
Tre giorni di scoperta e promozione delle Colline Unesco. Da oggi e fino a domenica il sito Unesco delle colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene ospiterà 14 giornalisti professionisti specializzati in turismo enogastronomico e culturale.

Fonte: Tribuna Treviso.

Covid-19, bufera su Cantine Aperte 2021: le Marche rinunciano, produttori contrari.
Monta la bufera su Cantine Aperte 2021. I produttori delle Marche, contrari a un’edizione ai tempi del Covid-19, hanno rinunciato in massa alla manifestazione bandiera del Movimento turismo del vino.

Fonte: WineMag.it.

COOPERAZIONE VINICOLA, IN ABRUZZO SI FONDONO CANTINA FRENTANA E CANTINA SANGRO.
Unite per essere più forti sui mercati nazionali ed interazionali e continuare a coltivare i valori della cooperazione su più larga scala, sempre legate al territorio. È iniziato un nuovo percorso per Cantina Frentana e Cantina Sangro che, dopo circa 4 anni di collaborazione, si sono fuse.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Vino & matrimoni: le cantine blasonate della Toscana strizzano l’occhio al destination wedding.
Le aziende del vino, tra le mete più ambite per le future coppie straniere, si preparano alla grande ripartenza del settore nel 2022. C’è ancora la Toscana – con le sue colline, i borghi medievali, l’arte, la storia e le eccellenze enogastronomiche – saldamente in testa alla lista dei desideri dei futuri sposi di tutto il mondo, che sognano di dirsi sì in uno dei paesaggi più iconici e famosi del Belpaese.

Fonte: WineNews.

Il Sannio immunizza le cantine, l’Irpina conta le dosi: perché nella nostra provincia i vaccini scarseggiano sempre?
La Cantina di Solopaca e La Guardiense di Guardia Sanframondi domenica partiranno col primo giorno di somministrazioni, circa mille le dosi disponibili. Qui invece non si riesce ad immaginare un Open Day, né a far partire le vaccinazioni sui luoghi di lavoro perché non ci sono dosi: sapevamo che le aree interne fossero destinate a morire, solo non pensavamo così. Perciò abbiamo una domanda per il Governatore De Luca.

Fonte: Orticalab.

Vini storici: le cantine più belle da visitare in Italia.
L’Italia non offre solo bellezze naturalistiche, culturali e architettoniche: il Belpaese è anche uno dei maggiori produttori di vino al mondo.

Fonte: TIMgate.

Kellerei St. Pauls.
“Abbiamo oltre 110 anni di storia vinicola alle spalle, che vogliamo preservare ed al tempo stesso farne il presupposto per iniziare un nuovo cambiamento”. Inizia così l’intervista con Dieter Haas, Presidente della Kellerei St. Pauls, storica cantina produttori dell’Alto Adige giunta alla quinta generazione di vignaioli pronta a tracciare una nuova rotta per il vino altoatesino.

Fonte: Xtrawine.

Assemblea flop per Terre d’Oltrepo 70 partecipanti su settecento soci.
Il 90% ha preferito non collegarsi alla piattaforma on line Relazione di Giorgi sul caso giudiziario, pochi gli interventi. BRONI Bassissima partecipazione all’assemblea dei soci della cantina “Terre d’Oltrepo”, che era in programma ieri nel tardo pomeriggio per discutere dell’inchiesta giudiziaria per presunta adulterazione di vino.

Fonte: La Provincia Pavese.

Tra gli alcolici la birra batte il vino, ma il caffè resta il re della socialità.
Una ricerca commissionata da Birra Moretti indaga le preferenze degli italiani in vista dell’allentamento delle limitazioni anti-Covid. In un anno di vita domestica forzata è aumentata la voglia di stare in compagnia di amici e parenti.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Indagine Bva Doxa, la birra batte il vino: è la bevanda alcolica della buona compagnia.
Nella sfida per eleggere la bevanda alcolica per eccellenza della buona compagnia è la birra ad avere la meglio sul vino. Una vittoria del 42% che è il risultato di una ricerca commissionata da Birra Moretti alla Bva Doxa. L’indagine, presentata oggi, esplora il sentimento del sentirsi a casa, celebrato da libri, canzoni di musica pop, arti visive e social.

Fonte: Il Gazzettino.

Quali sono i 10 Paesi del mondo che bevono più vino.
Un rapporto dell’International Organisation of Vine & Wine riporta e confronta i trend mondiali di vino sia a livello Paese che pro-capite. Ecco quali sono i primi 10.

Fonte: Reporter Gourmet.

Camminando tra laghi e vino.
Da un lato i primi raggi di sole che si specchiano sull’acqua fresca e limpida dei laghi, veri protagonisti di questa meravigliosa valle. Dall’altra il sapore inebriante del nettare degli dei. Il Vino Nosiola, ma anche il Vino Santo Trentino Doc, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo, eccellenze frutto di tradizioni secolari che si tramandano da generazioni.

Fonte: Federvini.

Assemblea Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, bilancio attività e nuovi progetti.
340 soci che ben rappresentano il variegato mondo dell’enogastronomia, del turismo e dell’accoglienza, oltre 1 milione e 200 mila visualizzazioni di pagina/anno sul sito web Tastetrentino.it, 5.000 iscritti alla newsletter e una serie di kermesse organizzate nel corso dell’anno in collaborazione con i propri soci. Obiettivi 2021? Maggiori sinergie con istituzioni, APT d’ambito e associati e lancio di una nuova serie di esperienze di gusto in linea con i più attuali trend del settore.

Fonte: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Approvata la nuova docg Canelli, modificati i disciplinari delle denominazioni Freisa d’Asti, Barbera d’Alba, Gavi e Asti.
Il Comitato Nazionale Vini, della seduta di mercoledì 12 maggio, ha approvato importanti provvedimenti che interessano alcune denominazioni d’origine prodotte in Piemonte.
“Esprimiamo particolare soddisfazione – dichiara Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte – per l’approvazione della richiesta di riconoscimento della nuova denominazione d’origine controllata e garantita Canelli: siamo certi che questa legittimazione offrirà nuovi stimoli per il miglioramento qualitativo a un gruppo di produttori in costante crescita, fortemente impegnato per la valorizzazione dell’identità territoriale del prodotto principe delle colline del Moscato”.

Fonte: Confagricoltura Piemonte.

ANCORA PIÙ DOLCE IL “PROSCIUTTO VENETO DOP”, CHE FESTEGGIA IL 50° CON UN NUOVO DISCIPLINARE
Il Consorzio venne costituito a Montagnana nel 1971. Per COVID la produzione 2021 calerà dell’11,5%, mentre -30% sono state le perdite in valore 2020. Buone nuove invece dalla UE, mentre la festa del prosciutto quest’estate sarà itinerante.

Fonte: Veneto Agricoltura

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.