News Vitivinicole Wine Idea venerdì 15 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 15 ottobre 2021!

Raddoppio del fatturato per Zonin 1821 che celebra i due secoli nella viticoltura.
Zonin1821 celebra i suoi primi 200 anni di storia e sette generazioni che tramandano la cultura del vino nel mondo intero. Un percorso caratterizzato da tappe importanti che hanno permesso all’azienda di posizionarsi tra i primi 5 produttori di vino in Italia. La tradizione, l’attenzione al territorio e un forte dinamismo imprenditoriale, potenziato da una serie di acquisizioni avvenute dagli anni 70, hanno portato l’azienda a essere apprezzata e riconosciuta nel panorama internazionale.

Fonte: Gazzettino.

La novità apre il museo del Prosecco: le bollicine di casa ai Soffioni – Un museo e le degustazioni i Soffioni casa del Prosecco.
Al piano terra le migliori etichette del territorio, al primo un tuffo nella storia delle bollicine. Apertura entro l’anno. Il museo del Prosecco? Presto ai Soffioni. E in una formula sperimentale che mescolerà degustazione e visita. Una proseccheria al piano terra, con annesso museo al primo piano. Punto base per turisti e appassionati, o per chi semplicemente intenda approfondire la storia delle preziose bollicine.

Fonte: Gazzettino Treviso.

I vini col fondo, gli imprevedibili.
Domenica a Santa Lucia di Piave torna “Inconfondibile” in esposizione 52 produttori: «Bianchi e rossi ancestrali» I vini col fondo, gli imprevedibili. «In questi vini non esistono leggi assolute. Sono esseri viventi, al pari di creature umane. Riescono come riescono: imprevedibili, vari, capricciosi. Il loro bello, e il loro buono». Nel suo insolito viaggio italiano alla ricerca dei vini genuini raccontati in “Vino al vino”, Mario Soldati nel 1969 ci ha forse regalato la più appropriata definizione dei vini ancestrali, a cui è dedicato “Inconfondibile”, Festival dei vini col fondo.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Prosecco Bar Bottega in stazione a Napoli «Quattro aperture».
Bottega, l’azienda formata dai tre fratelli Sandro, Stefano e Barbara con il quartier generale a Villa Rosina, a Bibano di Godega Sant’Urbano, ha aperto un altro Prosecco Bar nella Food Hall della stazione di Napoli Centrale. Il primo nelle stazioni più frequentate d’Italia. L’apertura del nuovo bar-ristorante è frutto dell’accordo che i fratelli Bottega, attualmente con 175 dipendenti, ha firmato con Grandi Stazioni.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Sfida Italia-Svizzera pure sul Prosecco fondi di investimento a caccia di vigneti.
Stefano Zanette (Consorzio Doc): «Gli investitori stranieri cercano soprattutto i brand più blasonati Ci sono dei rischi, inutile negarlo. Occorre che almeno la regia delle cantine resti nel nostro Paese». Eccoli di nuovo gli investitori stranieri, tedeschi e svizzeri in particolare. Hanno già acquisito una parte delle quote di una delle più blasonate case spumantistiche delle colline Unesco, con produzioni sia di Prosecco Docg che Doc.

Fonte, Tribuna Treviso.

Montecucco, un’annata Doc. Poco vino, ma di grande qualità.
II presidente Basile è certo «Andiamo verso prodotti da lungo invecchiamento». Si è conclusa la vendemmia anche per il Montecucco, con la raccolta del Sangiovese allevato nelle aree più alte della Denominazione. Poca uva, è certo – con una diminuzione media pari al 20/25% sul 2020 causata dall’andamento altalenante di questa stagione produttiva – ma il Sangiovese arrivato in cantina è a dir poco eccellente.

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

Il vigneto toscano più alto danneggiato dai cinghiali.
Gli animali hanno colpito la proprietà del presidente di Coldiretti Andrea Elmi Dei 15 quintali di uva Riesling previsti sono rimaste appena otto cassette L’associazione chiede per l’ennesima volta misure straordinarie contro i predatori. Sarà un vino ricercato il Riesling toscano del 2021. Perché è buono, ma anche perché sarà difficile da trovare.

Fonte: Tirreno Lucca.

Piu’ fermentazione per il vino.
La vendemmia in pieno svolgimento conferma il ruolo centrale della Puglia nel panorama vitivinicolo nazionale, con stime di previsione per il 2021 pari ad una produzione nella nostra regione di circa 8,5 milioni di ettolitri tra vini e mosti, al secondo posto in Italia. Resta immutato il primato della Puglia nella produzione e nella disponibilità di mosti e dei cosiddetti vini comuni e tavola – pari al 75% della produzione vinicola pugliese.

Fonte, Mattino Puglia e Basilicata.

Turismo online, Piemonte primo nell’offerta enogastronomica 2021.
Sbaragliati Campania e Alto Adige Turismo online, Piemonte primo nell’offerta enogastronomica 2021 ¦ Il Piemonte primo tra le regioni con le migliori recensioni online sull’offerta enogastronomica nel 2021. A decretarlo l’ultima edizione del TTG Travel Experience di Rimini, la più importante fiera del turismo B2B in Italia. La nostra regione è risultata vincitrice della sesta edizione di Italia Destinazione Digitale, primo e unico premio nazionale dedicato alle destinazioni turistiche italiane che nell’ultimo anno hanno registrato le migliori performance online.

Fonte: Giornale del Piemonte e della Liguria.

Il microclima fa miracoli Un’ottima annata.
Produzione in calo del 20 per cento ma qualità eccezionale II microclima fa miracoli Un’ottima annata di Andrea Bagatta Una grande vendemmia, in calo nella quantità con punte di -20 per cento di prodotto finito, ma con una qualità ancora una volta elevata, come capita ormai da anni grazie al microclima della collina di San Colombano. Questa stagione però comporterà ancora più attenzione nei processi di vinificazione e in generale nel lavoro di cantina sui vini rossi.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Botter-Mondodelvino vuole la leadership «Shopping in Italia e presenza all’estero».
L’ad Massimo Romani: «Quest’anno crescita del 15°ío e fatturato a quota 400 milioni, vogliamo fare acquisizioni» Botter-Mondodelvino vuole la leadership «Shopping in Italia e presenza all’estero». Botter-Mondodelvino è pronto a conquistare la leadership del mercato, consolidando la base produttiva, il portafoglio di offerta e scommettendo su territori in cui non è presente.

Fonte: Cittadino di Lodi.

II Consorzio San Colombano Doc presente al Vinitaly Special Edition.
Da domenica 17 si tiene la storica fiera del vino di Verona, ma solo per gli operatori II Consorzio San Colombano Doc presente al Vinitaly Special Edition La community italiana del vino si ritrova a Verona da domenica 17 a martedì 19 per un’edizione speciale di Vinitaly, aperta solo agli operatori del settore, su invito nominale. Dopo la sosta forzata causa Covid, Vinitaly Special Edition sancisce il ritorno in presenza degli incontri B2B per la filiera del vino, e anche San Colombano sarà presente.

Fonte: Tribuna Treviso.

Le vigne come gallerie d’arte grazie a “Poderi di San Pietro”.
Alcuni vini di “Poderi di San Pietro” Le vigne come gallerie d’arte grazie a “Poderi di San Pietro” Una mostra d’arte in mezzo alle vigne, con degustazione annessa. Il suggestivo accostamento va in scena domenica pomeriggio tra le viti della Poderi di San Pietro, nel vigneto all’incrocio tra via Capra e via Chiavaroli, sulla collina di San Colombano, già location degli appuntamenti enoturistici della cantina banina la primavera e l’estate scorse.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Maura Gigatti vince il premio Sommelier.
Il concorso nazionale per eleggere il miglior Sommelier di vermentino. Si è svolta, lo scorso 11 ottobre, all’ex Convento dell’Annunziata l’ottava edizione del concorso nazionale Trofeo miglior sommelier del Vermentino, organizzata dall’Associazione italiana sommelier della Liguria. A vincere il titolo è l’emiliana Maura Gigatti, premiata dal presidente di Ais Liguria.

Fonte: Nuovo Levante.

II Moscatello di Taggia diventa eccellenza mondiale.
«Nettare degli dei, Vino dei Papi, Vino dei Re». Si sprecano gli appellativi altisonanti per il Moscatello di Taggia che, da oggi, può fregiarsi anche delle Medaglie d’Oro assegnate, in occasione del concorso enologico «Mondial des Vins Extrêmes», alla varietà Passito dell’azienda Agricola Mammoliti di Ceriana e alla varietà Vendemmia Tardiva dell’azienda Da Parodi di Castellaro. La manifestazione enologica, organizzata dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV è l’unica a livello mondiale dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Vitigno vecchio di cinque secoli. La caccia agli ultimi esemplari.
Vitigno vecchio di cinque secoli La caccia agli ultimi esemplari Se c’è una cosa che non manca alla Liguria di Ponente, e in particolare alle Valli Armea e Argentina, è il fatto di riuscire ad abbinare la tradizione, soprattutto in campo enogastronomico, alla capacità di stupire. Un esempio recente, in questo senso, è dato dal Moscatello di Taggia, vino riscoperto in epoca recente ma capace, oltre cinque secoli fa, di conquistare il gusto e le mense di tutta Europa.

Fonte: Stampa Imperia.

Vendemmia in boutique È festa tra vino e moda.
Dal 19 al 24 ottobre cocktail e degustazioni in Centro • • Passaggio di testimone tra «La Vendemmia» di Milano fino a domenica nel Quadrillatero della moda e la stessa manifestazione che si terrà nella Capitale dal 19 al 24 ottobre: abbinamenti tra vino d’autore e shopping di quailtà, in oltre 4o boutique del Centro. «Non ci siamo mai fermati, nemmeno lo scorso anno facendo lo slalom tra aperture e chiusure dovute alla pandemia.

Fonte: Corriere della Sera Roma.

Ein prosit, chef stellati nella capitale del gusto.
Per cinque giorni la città ospiterà la crema della gastronomia italiana e proporrà cene gourmet, degustazioni e incontri per rilanciare la cucina tricolore nel mondo. Settanta eventi in cinque giorni, 25 giovani chef italiani di fama internazionale, degustazioni guidate, laboratori dei sapori e cene stellate: Udine torna al centro dell’alta enogastronomia con la 22′ edizione di “Ein Prosit”, che animerà la città dal 20 al 24 ottobre. Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, con il sostegno della Regione Fvg, di Promo Turismo Fvg, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli.

Fonte: Gazzettino Friuli.

Pasqua, arte e creatività con l’installazione «Falling Dreams».
Vinitaly, alle Gallerie Mercatali Pasqua, arte e creatività con l’installazione «Falling Dreams» vonoaA Una cascata di nuvole alta sei metri che produce un paesaggio sospeso e fluttuante. Chi avrà la possibilità di andare alle Gallerie Mercatali di Verona lunedì e martedì avrà potrà ammirare l’installazione «Falling Dreams» del collettivo artistico romano None. Con questa installazione si conclude un progetto quinquennale di una storica casa vinicola veronese, Pasqua vigneti e cantine.

Fonte: Corriere di Verona.

La ripartenza, ecco Vinitaly Special edition – Business e vino, il ritorno in fiera – Le due sfide da vincere per la ripartenza – Le due sfide da cui ripartire.
La Special edition del Vinitaly è il segno della ripartenza. Arriva dopo due anni di sosta forzata, dopo un periodo cupo in cui il vino italiano ha perso almeno 1,5 miliardi nel mercato interno. E una iniziativa unica e straordinaria. Quello che si aprirà nel weekend a Verona sarà un grande salotto per operatori. E non per il pubblico, atteso invece all’edizione tradizionale, che si terrà dal io al 13 aprile 2022.

Fonte: Corriere di Verona.

Intervista a Elvira Bortolomiol – Lady Prosecco.
«Sarà emozionante rivedere colleghi e amici in una fiera per programmare H futuro» Gli eventi in presenza «Nessuno strumento digitale per quanto efficace può sostituire la relazione diretta» Gli obiettivi Chi è «Lavoriamo tutti per aumentare gli ettari coltivati con metodo biologico» di Antonino Padovese per Elvira Bortolomiol, alla guida di una storica azienda del Conegliano Valdobbiadene insieme alle sorelle, questa sarà la prima edizione del Vinitaly, anche se in versione «special edition», nella nuova veste istituzionale.

Fonte: Corriere di Verona.

Intervista a Giovanni Mantovani – «Una nuova finestra per il mondo del vino».
II direttore di Veronafiere Mantovani e la genesi della rassegna: «II mercato ha risposto bene» «Una nuova finestra per il mondo del vino» di Alessio Corazza Vinitaly Special Edition sarà un evento unico e irripetibile. Figlio dei tempi che stiamo vivendo e della volontà di metterci alle spalle una pandemia che, tra le altre cose, ha bloccato tutte le manifestazioni fieristiche.

Fonte: Corriere di Verona.

Degustazioni, seminari e appuntamenti business.
Tre i padiglioni in fiera, 400 aziende e 150 buyer dall’estero In agenda anche Enolitech, Sole Agrifood e Wine2Wine Degustazioni, seminari e appuntamenti Business La parola d’ordine è «ripartenza» per un comparto, quello del vino italiano che, dopo un 2020 da lacrime e sangue chiuso a 6,3 miliardi di euro con una perdita a valore del 2,3% sul 2019, rialza la testa e riprende a marciare spedito.

Fonte: Corriere di Verona.

Vinitaly, l’edizione del rilancio «Ma la data scelta non aiuta».
L’evento in un appuntamento speciale: ›Tra gli addetti ai lavori spunta qualche critica: così riparte la valorizzazione del vino «Vendemmia appena finita, periodo non ideale». C’è un anno e mezzo di “quaresima” da recuperare, e troppa voglia di riprendere contatti, scambi, collaborazioni, rivedere gli amici che arrivano dall’estero, progettare il futuro.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

Il Primitivo pronto a conquistare Verona.
Un vero e proprio V-Day, con il Primitivo di Manduria che si appresta a conquistare Verona sbarcando in forze sulle “coste” della manifestazione enologica più importante d’Italia. Nella special edition del Vinitaly in programma da domenica a martedì in Veneto – nel Padiglione 4, stand 7- area F2 – saranno infatti ben 41 le etichette che si potranno avvalere della forza gustativa della principale Dop di Puglia: tutto questo grazie alle cure del Consorzio di tutela.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

Il gusto degli affari.
Lo chef stellato Massimo Rottura e Maroo Bizzari, presidente e oeo Gucci. Sopra, da sinistra. Gucci Osteria a Firenze e a Los Angeles. Marco and Massimo Bottura. the chef who gave his name to the three restaurants: Osteria In Florence. In Los Angeles (above right) and Manna. Nel mondo del marketing si chiama brand extension. Nel mondo del lifestyle, e del lusso, si traduce in operazione di successo.

Fonte: MF Gentleman.

È Luca Formentini il vignaiolo più verde.
Produttore e musicista, da un pacchetto di corde per chitarra ha tratto l’ispirazione per un “Vino” senza lieviti, solfiti aggiunti e filtrazione Ogni scelta in campagna e tra le botti, su come allevare le viti e usare i loro frutti, non ha a che fare solo con la qualità del vino, ma anche con la coscienza di abitare in un ambiente che ha bisogno di essere salvaguardato.

Fonte: Corriere della Sera 7.

I migliori “Vini Pop”.
Le 50 o top davon lé Potete trovarle a meno di 15 eur6 Vince un Chianti Classico, davanti a un’icona della Franciacorta. Sul podio anche un bianco orgoglio del Veneto di Pier Bergoezl i può bere bene senza spendere molto? A questa semplice domanda, noi di Gamma Golosa rispondiamo con un sì convinto e da 8 anni dedichiamo ii premio “Vino Pop”, che seleziona per voi le migliori 50 bottiglie italiane sotto i 15 euro.

Fonte: Gazzetta dello Sport.

Barolo en primeur All’asta 300 barrique.
Si svolgerà il 30 ottobre al Castello di Grinzane l’evento Barolo en Primeur, gara solidale organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, insieme con la Fondazione CRC Donare e in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Si tratta di un’asta di beneficenza battuta da Christie’s in contemporanea con New York nel corso della quale saranno «battute» 15 barrique di Barolo Gustava ancora in affinamento.

Fonte: Giornale.

La vite è meravigliosa – Lvnae, Vermentino longevo.
Il Vermentino, vino secco e sottile per definizione, sfidare il tempo? Se l’è chiesto la famiglia Bosoni, titolare della cantina Lvnae, sui Colli di Luni, nella Liguria che si incastra tra la Toscana e l’Emilia. Qualche giorno fa ha radunato un po’ di noi giornalisti per far assaggiare loro dieci anni di Numero Chiuso, il Vermentino nato nel 2008 con l’idea di esprimere le sfumature dei differenti suoli delle diverse stagioni, ma anche di resistere agli oltraggi degli anni.

Fonte: Giornale.

Intervista a Pierangelo Boatti – «Gasp è un Barolo, Sarri un Amarone».
Pierangelo Boatti, dell’azienda Monsupello, tra vino e calcio «Gasp è un Barolo, Sarri un Amarone» «Forniamo l’Atalanta e c’è in progetto un accordo con la Lazio. Ma io sono interista» • Pierangelo Boatti, complimenti. L’azienda Monsupello fornirà all’Atalanta, per la stagione 2021-2022, numerose bottiglie di Monsupello Brut Metodo Classico per una serie di eventi sponsor. «Un’etichetta vincente dalla terra del Pinot nero per una squadra spettacolare: il Monsupello Brut è stato premiato dalle guide del 2022 (Gambero Rosso con i Tre Bicchieri; Merano Wine Festival, Top Wine della guida Slow Wine, 93 punti su Doctor Wine e Vmibuoni d’Italia).

Fonte: Libero Quotidiano.

L’analisi – La necessità d’iniziare a fare sistema.
I più ottimisti lo avevano previsto persino nei mesi più bui del lockdown, quando i ristoranti erano lunghe fila di saracinesche abbassate e cumuli di sedie accatastate negli spazi esterni deserti: quando si ripartirà il vino beneficerà della revenge spending. Una riscossa che è arrivata con vendite oggi a doppia cifra registrate da tutte le principali cantine italiane. Una ripartenza robusta e che ha lasciato il segno sui listini delle uve in rialzo in Italia già dagli inizi della vendemmia 2021.

Fonte: Sole 24 Ore.

Vinitaly fa la prova generale del pieno ritorno di primavera.
La Special Edition Aperta ai soli operatori Quattrocento cantine espositrici, zoo buyer stranieri, un pubblico composto di soli addetti ai lavori. Vinitaly Special edition, lo hanno chiamato. Quella che si apre domenica alla fiera di Verona sarà infatti solo una tappa intermedia del percorso di avvicinamento alla 54esima edizione del Vinitaly vero e proprio, prevista per il 2022, come di consueto ad aprile, dal 10 al 13.

Fonte: Sole 24 Ore.

Il vino vede un anno record per le vendite all’estero.
La tendenza. L’export avviato a superare la quota di sette miliardi, ma sul settore pesano ancora le chiusure di bar e ristoranti durante la pandemia Micaela Cappellini Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, lo ha definito un «anno storico», questo 2021, in cui l’export italiano di vini dovrebbe sfondare il tetto dei 7 miliardi di euro. Un vero anno d’oro per il made in Italy, se si considera che l’agroalimentare in generale dovrebbe a sua volta superare la soglia dei 5o miliardi di esportazioni.

Fonte: Sole 24 Ore.

Intervista a Guglielmo Miani – Milano sotto le stelle.
Potrebbe essere il protagonista di uno dei romanzi di Francis Scott Fitzgerald. Elegante, amante del bello, misterioso quanto basta. Così è Guglielmo Miani, classe 1976, ceo del brand Larusmiani. E, dal 2010, anche presidente del Monte Napoleone District, associazione che, grazie a lui, è riuscita a mettere insieme oltre 150 global brand del lusso, con lo scopo di organizzare eventi internazionali per promuovere il Quadrilatero della moda meneghina.

Fonte: MF Gentleman.

Intervista ad Andrea Amoruso Manzari – Un format vincente.
Tutto pronto per l’appuntamento esclusivo che abbina il buon gusto all’esperienza condivisa tra vino e moda. Dal 18 al 24 ottobre andrà in scena La Vendemmia di Roma. Una manifestazione che coinvolgerà il centro della Capitale e che dal 2017 ripropone il format della milanese Vendemmia Monte Napoleone District.

Fonte: MF Gentleman.

Intese di qualità.
Abiti da sogno e vini d’autore, Champagne e gioielli in una sintesi ideale fra le migliori eccellenze italiane: bere e vestire. Degustare lentamente un bicchiere magari confrontando in controluce il colore di un grande rosso e quello di uno sfavillante anello di rubini e brillanti.

Fonte: MF Gentleman.

Battute generose.
De Lorenzo, managing director Italy Chnstie’s mentre batte l’asta. Tra gli appuntamenti più attesi dell’evento Vendemmia Monte Napoleone District, il 12 ottobre, si svolge al Principe di Savoia l’asta benefica battuta da Christie’s e organizzata dal Comitato Grandi Cru d’Italia a favore di Dynamo Camp, l’Onlus che, attiva da 15 anni in un’oasi WWF in Toscana, offre programmi di Terapia Ricreativa a ragazzi affetti da patologie gravi e alle loro famiglie.

Fonte: MF Gentleman.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.