Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 19 novembre 2021!
Intervista a Dominga Cotarella – Un paese di vino.
II vino può spiegare il futuro del pil italiano? Forse sì. Intervista a Cotarella Roma. “Non era mai successo che a settembre fosse già finito il nostro vino”, commenta Dominga Cotarella con il Foglio. E se questo è un segnale, non il solo, ma comunque importante, della ripartenza, allora c’è da essere più che ottimisti. La “signora del vino”, come l’hanno chiamata, spiega che la pandemia ha colpito in modo consistente la produzione, il 2020 si è chiuso con un 18 per cento in meno tra mercato italiano (che vale il 60 per cento del fatturato) ed estero (soprattutto Stati Uniti, Germania e Giappone), ma il rimbalzo è stato molto forte e la vendemmia promette bene.
Fonte: Foglio.
Guida Vitae 2022 premia l’Irpinia con 19 etichette.
In Campania premiati dalla guida “Vitae” 29 vini di cui 19 made in Irpinia, con il massimo riconoscimento delle “4viti”. Per conoscere nel dettaglio la classifica e gli altri premi assegnati, si dovrà attendere il 30 novembre 2021. Non manca molto alla presentazione ufficiale della guida Vitae 2022 curata dall’Associazione Italiana Sommelier sono stati svelati i vini della Campania vincitori delle Quattro Viti.
Fonte: Quotidiano del Sud Irpinia.
Montegridolfo premia il miglior olio extravergine novello.
Rilanciare la cultura e la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva che è il prodotto locale per eccellenza tra quelli di qualità prodotti nella valle del Conca. Questo l’obiettivo del comune di Montegridolfo, in occasione della XXVI Edizione del Concorso regionale `Il novello dell’Emilia-Romagna”, in collaborazione con Pro loco, Olea e Arpo Emilia-Romagna. La premiazione si svolgerà domenica 12 dicembre, nell’ambito dell’evento proposto dalla Pro Loco di Montegridolfo Il Borgo dell’olio novello.
Fonte, Corriere Romagna Rimini.
Monte delle Vigne, 5000 bottiglie per un sogno.
Oziano Una «special edition» di spumanti e malvasia Monte delle Vigne, 5000 bottiglie per un sogno Via alla raccolta di fondi per l’attività di «Si può fare». Collecchio Monte delle Vigne sostiene «Si Può Fare…con un calice». Attraverso la vendita di 5000 bottiglie, realizzate con una speciale etichetta, l’azienda di Ozzano raccoglierà fondi a sostegno de «Gli Orti di Itaca», un progetto di cohousing di giovani che necessitano di un sostegno o che desiderano vivere un’esperienza di condivisione.
Fonte: Gazzetta di Parma.
Tre giornate dedicate al vino grazie all’evento di Ais Emilia.
In cabina di regia la ferrarese Barison, gli eventi in sedi prestigiose di Bologna Fra le speciali degustazioni anche l’abbinata fra Fortana e ostrica di Goro Tre giorni dedicati al vino per il primo grande appuntamento in presenza dell’Ais (associazione italiana sommelier) da quando è iniziata la pandemia. Bologna la sede, Ferrara l’anima, visto che Annalisa Barison è la presidente di Ais Emilia, che propone questo appuntamento con il 540 congresso nazionale Ais, da oggi a domenica in sedi di prestigio.
Fonte, Nuova Ferrara.
Viticoltura ed enologia L’azienda Corradi protagonista a Expo Rive.
Ad Expo Rive la rassegna Internazionale Viticoltura Enologica ovvero il salone Internazionale Biennale dedicato alla Viticoltura e all’Enologia svoltasi nel quartiere fieristici di Pordenone, era presente anche l’azienda ferrarese Corradi. Dalla vite al vino, la fiera, giunta alla sua terza edizione, ha presentato le migliori tecnologie, prodotti, tecniche sia per la viticoltura che per il trattamento dell’uva e la vinificazione.
Fonte: Nuova Ferrara.
Al Baccanale un fine settimana all’insegna dell’olio – Baccanale, gran finale all’insegna dell’olio.
Domani e domenica nella Galleria del centro ultimo atto della rassegna dedicato a uno dei pezzi forti dell’enogastronomia regionale. I menù e i fuori menù sono a disposizione in 42 ristoranti e 12 pubblici esercizi Sarà all’insegna dell’olio extravergine di oliva il gran finale del Baccanale, manifestazione che quest’anno ha per tema il gusto amaro. Domani e domenica, sotto la Galleria del Centro cittadino, si svolgerà infatti l’undicesima edizione di Olimola, mostra mercato dedicata a uno dei pezzi forti del panorama enogastronornico emiliano-romagnolo.
Fonte: Resto del Carlino Imola.
Congresso dei sommelier L’Enoteca fa da apripista – L’Enoteca ha un posto in prima fila al Convegno nazionale sommelier.
Dozza, incontro nazionale a Bologna Congresso dei sommelier L’Enoteca fa da apripista Grandi a pagina 7 La struttura dozzese terrà due master class all’evento di Bologna L’Enoteca ha un posto in prima fila al Convegno nazionale sommelier II presidente Giordano Zinzani farà una relazione dal titolo ‘Futurismo enogastronomico’ DOZZA Enoteca Regionale tra i grandi protagonisti del gettone numero 54 del Convegno nazionale dell’Associazione italiana sommelier a Bologna fino a domenica.
Fonte, Resto del Carlino Imola.
Bandiera Verde al lambrusco reggiano di Rinaldini Vini.
Riconoscimento per un prodotto fatto con passione Il lambrusco reggiano conquista il Campidoglio. L’azienda agricola Rinaldini Vini – associata CIA Reggio – è stata premiata nella sala Promoteca con la prestigiosa ‘Bandiera Verde’ per l’eccellenza del vino prodotto. “Ricevo con vero orgoglio questo bellissimo riconoscimento che premia il nostro lavoro che conduciamo con passione ed impegno sin dalla fondazione ad opera di mio padre Rinaldo alla fine degli anni Sessanta – le parole commosse di Paola Rinaldini subito dopo aver ricevuto la Bandiera.
Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.
Vino, Montasio, eccellenze: nel 2022 il super-evento – Il Fvg pronto a lanciare il “suo” Vinitaly.
la Regione intende lanciare un grande evento internazionale a tema enogastronomico all’insegna del nuovo marchio Io sono Friuli Venezia Giulia e in forza della collaborazione vincente tra Ersa e PromoTurismoFVG. Questo l’obiettivo che gli assessori regionali alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, e alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, Stefano Zannier, hanno trasferito ieri al board enogastronomico Fvg, tavolo che riunisce i vari Consorzi del settore e coordinato da PromoTurismo Fvg. Ferri in acqua per l’organizzazione.
Fonte: Gazzettino Friuli.
Vino Cesanese Premio per la qualità dai sommelier.
La qualità del vino cesanese non delude mai. Premiati i vini di Affile, Piglio ed Olevano Romano che sono stati insigniti delle “Quattro viti”, riconoscimento dell’Ais (associazione italiana sommelier) che ogni anno provvede a recensire le produzioni enologiche italiane ed a premiare i prodotti di qualità.
Fonte: Ciociaria Oggi.
Gareffa alla finalissima del Miglior Sommelier d’Italia.
Unico ligure alla gara che si terrà dal 19 al 21 novembre a Bologna Gareffa alla finalissima del Miglior Sommelier d’Italia CHIAVARI (gdd) II libero professionista chiavarese, Sergio Gareffa (66 anni) unico ligure in gara nella finalissima del concorso per “Il Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc”.
Fonte: Nuovo Levante.
Il successo di The Wine Revolution.
Oltre mille presenze di pubblico e 78 produttori di vino a Sestri Levante. (Oltre 1000 presenze di pubblico e 78 produttori sono il bilancio della quarta edizione di “The Wine Revolution”, manifestazione che si è svolta il 14 e il 15 novembre all’ex Convento della Annunziata della Baia del Silenzio di Sestri Levante.
Fonte: Nuovo Levante.
La Verdea “regina” Un bianco oltre le mode.
Amato dagli appassionati, non capito dai nuovi consumatori La Verdea “regina” Un bianco oltre le mode di Andrea Bagatta È il vitigno di San Colombano per eccellenza, tanto cercato dagli anziani e dagli appassionati, quanto osteggiato dai nuovi consumatori, più abituati a gusti internazionali e alle mode del momento. La Verdea si coltiva a San Colombano e anche nel Piacentino, e lo stesso vitigno con altro nome, Colombana manco a farlo apposta, si trova in Toscana, nella zona di Pisa.
Fonte: Cittadino di Lodi.
Un’uva antica sempre viva: una storia che continua.
La Verdea in una vigna banina Un’uva antica sempre viva: una storia che continua Un’uva antica, legata alla tradizione contadina di San Colombano, umile nell’aspetto. Della Verdea esistono citazioni letterarie che risalgono al 1300, anche come Colombana, e poi cenni espliciti a inizio Ottocento.
Fonte: Cittadino di Lodi.
Non ha ottenuto la Doc: «Ma ha grandi potenzialità».
Federico Carenzi, una delle voci più autorevoli della collina, racconta questo vitigno Non ha ottenuto la Doc: «Ma ha grandi potenzialità» Una Doc solo sfiorata per l’uva tipica del territorio, ma non mancano i tecnici e appassionati che tifano per la Verdea. «Necessario credere, puntare e valorizzare i vitigni che ci distinguono dagli altri territori, e la Verdea tra questi è il principale ed esclusivo», dice Federico Carenzi tecnico enologo della Cantina Nettare dei Santi, già presidente del Consorzio San Colombano Doc.
Fonte: Cittadino di Lodi.
Terre d’Oltrepo, 90 soci all’attacco del cda Sarà chiesta la sfiducia.
Assemblea l’altra sera organizzata a Pietra de’ Giorgi «Situazione insostenibile, è il momento di una svolta». Un gruppo di soci della cantina Terre d’Oltrepo pronti a chiedere la sfiducia al presidente e al consiglio di amministrazione. È quanto emerso al termine di una riunione, che si è svolta mercoledì sera a Pietra de’ Giorgi, alla presenza di una novantina di produttori: durante l’incontro è stata preparata una richiesta di convocazione dell’assemblea, che, in base allo statuto della cooperativa, deve essere sottoscritta da110%dei soci (almeno 70).
Fonte: Provincia – Pavese.
Vendemmia 2021 nel Novarese: ci sono cauti segnali di ripresa.
Andrea Fontana, presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, condivide un primo bilancio sulla vendemmia 2021: una produzione più contenuta rispetto al 2020, con rese uva vino in generale molto basse su tutti gli areali, ma con ottime premesse dal punto di vista qualitativo. Sono queste le prime riflessioni in merito alla vendemmia nelle province dell’Alto Piemonte.
Fonte: Giornale di Arona.
[sPause sec=1 ePause]
La Vespolina de «I Dof Math premiata tra i migliori 100 vini da «Il golosario».
«Bona», Colline Novaresi Vespolina DOC 2019 della cantina «I dof Mati», è stato inserito tra i «Top Hundred», ovvero, i 100 migliori vini d’Italia per «Il Golosario», la guida che da oltre 30 anni offre ai suoi lettori il panorama sull’eccellenza enogastronomica. I Top Hundred, selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti, costituiscono un riconoscimento prestigioso: con oltre vent’anni di storia alle spalle, rappresentano infatti uno dei più longevi, interessanti e ambiti premi enologici a livello nazionale.
Fonte: Giornale di Arona.
‘Torchio d’Oro’: sono in gara ben 150 vini!.
A contendersi il prestigioso Torchio dOro 2021′ saranno ben 150 vini, i cui campioni sono stati degustati dai cinque enologi, enotecnici ed esperti della giuria che si è ritrovata ieri, giovedì, all’Istituto Luparia di San Martino di Rosignana Per decretare i migliori vini tra quelli presentati dalle 34 aziende partecipanti alla ventottesima edizione del concorso, da quest’anno ci sarà un importante novità: i voti dei cinque giudici non saranno palesi e discussi, ma singoli e segreti e la media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinerà i vincitori.
Fonte: Monferrato.
La lunga strada del vino verso la tutela della qualità.
Sabato 20 a Barolo Convegno con Andrea Desana presidente del Comitato Doc casalese La lunga strada del vino verso la tutela della qualità. L’argomento relativo alla tutela delle denominazioni di origine dei vini tanto cara al Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC è stata positivamente e costruttivamente recepita dagli organizzatori delle manifestazioni e degli eventi di “Barolo Capitale Italiana del Vino 2021” che sabato 20 novembre hanno organizzato, sempre su stimolo del Comitato DOC casalese, presso il castello di Barolo un importante convegno — tavola rotonda dal titolo “La lunga strada del vino italiano verso la tutela della qualità: il caso delle denominazioni di origine”.
Fonte: Monferrato.
Tavolo tecnico sul Grignolino lunedì 22 novembre a Vignale.
II DNA del vino L’appuntamento si terrà alla cantina Hic e Nunc Tavolo tecnico sul Grignolino lunedì 22 novembre a Vignale. “Grignolino: il Dna di un grande vino. Studi ampelografici e prospettive di comunicazione”. Se ne parlerà lunedì 22 novembre dalle ore 10,30, in un esclusivo tavolo tecnico, presso la cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato, sviluppata su 100 ettari di terreno, dei quali 20 vitati, con vitigni autoctoni.
Fonte: Monferrato.
Intervista ad emanuele Capra – «Tartufo e vino? Binomi0 turistico».
Casale Monferrato si affaccia alla “sua” Festa dei Tartufo: sabato 27 e domenica 28 novembre il Castello del Monferrato diventa il centro “vivo” dell’edizione “zero” per celebra re il famoso Tuber Magnatum Pico in tutte le sue declinazioni. Sarà una festa inedita in un palcoscenico diverso, e proprio l’amministrazione comunale vuole puntare tutto sui principali eventi che si legano indissolubilmente al territorio per rilanciare il turismo: dopo la Festa del Vino e del Monferrato Unesco, mancava una rassegna che collegasse l’autunno al Natale.
Fonte: Monferrato.
Il Freisa d’Asti si rifà il look per conquistare il mercato.
Nuovo disciplinare di produzione con cambiamenti immediati su acidità e packaging Dopo 50 anni dalla nascita della Doc all’etichetta si aggiunge la denominazione “Piemonte” Il Freisa d’Asti si rifà il look per conquistare il mercato. A50 anni dall’istituzione della Doc, il Freisa d’Asti si rifà il look. Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il nuovo disciplinare di produzione che ha avuto una lunga gestazione, ulteriormente rallentata dalla pandemia. I cambiamenti sono immediati: le cantine potranno applicare le nuove regole già alla vendemmia appena finita.
Fonte: Stampa Asti.
Prezzi delle uve, stagione super Il vino è ripartito con il botto.
Le quotazioni per l’annata 2021, con riferimento alle produzioni di Langhe e Roero Prezzi delle uve, stagione super Il vino è ripartito con il botto L’ANALISI ROBERTO FIORI ALBA Un’ottima annata, sia dal punto divista della qualità, sia sotto il profilo delle quotazioni. Così si sta rivelando la stagione vendemmiale 2021, che evidenzia un trend in crescita dei prezzi rispetto all’anno precedente pressoché per tutti i vitigni, con punte che in alcuni casi superano il 60%.
Fonte: Stampa Cuneo.
Benvenuto Brunello Via alla festa del vino – Bindocci: «Brunello, vendite straordinarie».
Bindocci: «Brunello, vendite straordinarie» II presidente del Consorzio parla di un ottobre da record. E oggi inizia la 30esima edizione della passerella di questo vino d’eccellenza. Inizia oggi a Montalcino Benvenuto Brunello trentesima edizione. Prende il via dunque una delle anteprime più attese in Italia dagli addetti al settore e dagli appassionati.
Fonte: Nazione Siena.
Collis Veneto in crescita e tocca risultati record.
Bilancio storico per la coop che conta Colognola, Colli Berici, Riondo e Sartori Collis Veneto in crescita e tocca risultati record Ricavi a 123,5 milioni, in salita anche utile e margine operativo La remunerazione delle uve per i 2mila soci aumenta del 9% 11 presidente Zambon: «Con questi risultati guardiamo al futuro senza preoccupazioni». Su fatturato, margine operativo lordo, utile netto e investimenti. Collis Veneto Wme Group, consorzio vitivinicolo di secondo grado, con sede a Monteforte d’Alpone, fondato nel 2008 dalla Cantinadi Colognola ai Colli e dalle Cantine dei Colli Berici di Lonigo, (Vicenza), nonostante il perdurare della pandemia, ottiene risultati mai conseguiti prima.
Fonte: Arena.
Città del Vino: si chiude l’era di Zambon alla presidenza.
Si chiude l’era della presidenza dell’ex sindaco di Conegliano Floriano Zambon alla guida delle Città Italiane del Vino. È stato il più longevo, in carica per tre mandati (dal 2004 al 2007 e dal 2015 al 2021). Il passaggio di testimone avverrà dal 19 al 21 novembre nella convention d’autunno delle Città del Vino, di cui fanno parte 460 comuni enoturistici delle più diverse regioni della nostra penisola, che si terrà a Barolo, in provincia di Cuneo, ancora per poco più di un mese “Città Italiana del Vino 2021”.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Colline Unesco, arriva Giorgia Meloni «Sarà un’occasione per il territorio».
Tappa nel cuore del sito Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene per Giorgia Meloni, che avrà così modo di conoscere le eccellenze, e non solo vitivinicole, di questo territorio. La presidente di Fratelli d’Italia, nell’ambito di una visita che la porterà nei prossimi giorni in Veneto, martedì pomeriggio sarà a Valdobbiadene su invito del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, e già vicesindaco del paese, Tommaso Razzolini e grazie all’interessamento del senatore e sindaco di Calalzo Luca De Carlo, coordinatore regionale per il Veneto del partito che, attualmente, esprime l’opposizione al Governo di Mario Draghi.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Colli Berici, vendemmia ok ma il prezzo del vino salirà.
Meteo instabile però la qualità c’è Colli Berici, vendemmia ok ma il prezzo del vino salirà È un effetto automatico per il calo della produzione e l’aumento generalizzato di costi delle materie prime •• Vendemmia 2021 decisamente positiva per il Consorzio tutela vini Colli Berici: «I dati raccolti dai 26 soci provenienti da tutta la provincia – spiega una nota -dove i vitigni a bacca nera più coltivati sono Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Tai Rosso e Pinot Nero, mentre tra quelli a bacca bianca Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Garganega e Chardonnay, testimoniano che, seppur a fronte di un calo di produzione totale, la qualità dell’uva raccolta è decisamente alta e promette di regalare grandi vini».
Fonte: Giornale di Vicenza.
Vino: Brunello, + 52% vendite, ottobre record con + 106%.
‘Annata 2015 praticamente già sold out, 8,6 fascette per 2016′”. Volano le vendite del Brunello di Montalcino: si registra un +52% per le bottiglie immesse sul mercato da inizio anno mentre ottobre è da record, con un +106% rispetto all’anno scorso. Questi i dati diffusi alla vigilia della 30/a edizione di Benvenuto Brunello, in programma dal 19 al 29 novembre a Montalcino (Siena).
Fonte: ANSA.it.
“Top 100” 2021 by “Wine Spectator”: sul podio Francia e California, in attesa del n. 1.
In attesa di conoscere il vino dell’anno, che, finalmente, sarà svelato domani, si ferma a due il conteggio dei vini italiani nelle prime 10 posizioni della “Top 100” by Wine Spectator, ovvero il Brunello di Montalcino 2016 “Le Chiuse”, al n. 5, ed il Barolo Bricco Boschis 2016 Cavallotto, al n. 8.
Fonte: WineNews.
[sPause sec=1 ePause]
Georgia, la culla del vino: 8000 anni di storia tra anfore e bottiglie naturali.
Vinaccioli ritrovati a sud di Tbilisi e analisi chimiche su ceramiche antichissime confermano la presenza di tracce di vino risalenti al VI millennio avanti Cristo. Dov’è nato il vino? Si tratta di una domanda alla quale forse non tutti sanno rispondere, sebbene sia ormai una certezza, almeno tra gli addetti ai lavori.
Fonte: la Repubblica.
Donne Fittipaldi: cinque (ex) astemie per un vino Magnetico.
Storia di una passione nata per caso. Maria Fittipaldi Menarini si ritrova una tenuta da gestire e decide di farlo con le quattro figlie: “Nessuna di noi beveva, oggi siamo felicissime dei risultati. Nel calice ho trovato l’aggregazione e la libertà”.
Fonte: la Repubblica.
Vino e motori, il Prosecco Doc ancora protagonista (fino al 2024) in MotoGp.
Rinnovato l’accordo tra Consorzio del Prosecco Doc e Dorna Sports, con le bollicine italiane più famose del mondo ancora sul podio (e non solo). Domenica 14 novembre 2021, le immagini dell’ultimo brindisi nel paddock della MotoGp della leggenda della moto, Valentino Rossi, alla sua ultima gara nello sport di cui ha scritto la storia, hanno fatto il giro del mondo: tra le mani del “Dottore” di Tavullia, una tre litri speciale di Prosecco Doc, lo spumante italiano più amato nel mondo.
Fonte: WineNews.
Cantina Italia: nelle cantine del Belpaese 42,4 milioni di ettolitri di vino (al 31 ottobre).
Dati Icqrf: il 59% nelle Regioni del Nord, Veneto in testa. Il Prosecco rappresenta il 9,2% delle giacenze, con 3 milioni di ettolitri. Il 15,2% in più sul 30 settembre 2021 (+5,6 milioni di ettolitri) e superiori dell’8% su ottobre 2020 (+3,1 milioni di ettolitri) – 18,3 milioni di ettolitri di mosti e 14,6 milioni di ettolitri di vino nuovo ancora in fermentazione.
Fonte: WineNews.
Le sfide del vino del futuro: sostenibilità, innovazione, de-globalizzazione dei mercati.
Le riflessioni di Jean-Marie Cardebat, docente dell’Università di Bordeaux e presidente dell’European Association of Wine Economists.
Fonte: WineNews.
“CUOCHE IN CANTINA”, CON LE DONNE DEL VINO ABRUZZO E LE LADY CHEF PESCARA I SEGRETI CIBO-VINO.
Due giorni dedicati ai segreti culinari e agli abbinamenti vino-cibo. Si chiama “Cuoche in Cantina” il prossimo evento organizzato dall’associazione Donne del Vino Abruzzo, presieduta da Jenny Viant Gomez.
Fonte: Virtù Quotidiane.
Premio Vitae 2022 alla Cantina Produttori Cormòns.
La guida ai vini dell’Associazione Italiana Sommelier ha assegnato le quattro viti al Pinot bianco Doc Collio 2020. Buone notizie per la Cantina Produttori Cormòns, cui è stato comunicato di aver ottenuto il massimo riconoscimento da “Vitae” 2022, la guida ai vini dell’Associazione Italiana Sommelier.
Fonte: Il Friuli.
Villa Sparina “European Winery of the Year”, Santa Margherita Usa “Importer of the Year”.
Italia al top nei “Wine Enthusiast’s Annual Wine Star Awards” 2021, anche tra gli spirits, con Disaronno del gruppo Illva. a cantina piemontese Villa Sparina della famiglia Moccagatta, una delle icone del territorio di Gavi, dove nasce uno dei vini bianchi più storici e prestigiosi d’Italia, è la “European Winery of the Year”; Santa Margherita Usa, braccio operativo negli Stati Uniti come importatore del gruppo Santa Margherita, guidato famiglia Marzotto e dall’ad Beniamino Garofalo, una delle realtà più importanti del vino italiano.
Fonte: WineNews.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.