News Vitivinicole Wine Idea venerdì 2 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 2 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Ciù ciù e il pecorino bio che sussurra all’estate.
Oggi producono oltre 1,5 milioni di bottiglie. Il prossimo obiettivo? Riportare in auge la Malvasia dolce spumantizzata Ci sono vite che seguono un percorso preciso, come un solco nella terra. Succede a chi si immerge nelle parole. “Come molti scrittori, non ho altro che questo: scrivere. Non sono una studiosa. Non sono un’intellettuale. Ho provato a pensare. Ho fallito. La mia attenzione è tornata inesorabilmente al tangibile”.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Vini d’autore – Con Baglio di Pianetto lo spumante esalta il fascino della Sicilia.
La cantina ha esordito quest’anno nelle bollicine con il Fushà, brut, anche rosato. Nota di merito agli oli extravergini È la regola delle tre «b» che segna la moda di degustazione dell’estate: bio, bianco, bollicina! Il vino come natura crea è uscito dalla nicchia e si avvia a diventare il più potente motore del mercato delle bottiglie.

Fonte: La Verita’.

Nella vigna la sostenibilità è certificata.
La filiera enologica italiana è la prima in Europa a dotarsi di regole precise per attestare l’attività green da parte delle aziende Criteri da rispettare e buone pratiche appena indicati nel decreto attuativo del ministro all’Agricoltura Stefano Patuanelli.

Fonte, Mattino.

L’esempio del Prosecco Doc «Ecco un modello virtuoso».
Bevuto in tutto il mondo, il Prosecco è ambasciatore dello stile di vita italiano. Con una produzione annua di 500 milioni di bottiglie, racconta non solo le due regioni – Friuli Venezia Giulia e Veneto, tra Dolomiti e Mare Adriatico – in cui nasce, ma anche il saper fare (bene) dell’Italia. Ora diventa pure esempio di moderna agricoltura sostenibile.

Fonte: Mattino.

Quei cavalieri che si battono per il Barbaresco.
UNA TORRE, 39 cavalieri schierati lungo il suo perimetro e i verdi vigneti delle Langhe a far da cornice. A dirla così pare che i prodi si apprestino alla contesa per un blasone, ma a Barbaresco (Cuneo) i veri pali sono le etichette del Barbaresco Docg, appunto, o del Nebbiolo, dell’Arneis, del Riesling.

Fonte, Repubblica Venerdi.

Al Castello di Volpaia la produzione del vino ha dato forma all’abitato.
Al Castello ch Volpaia la produzione del vino ha dato forma all’abitato Castello di Volpaia, a Radda in Chianti, è una di quelle pietre miliari della viticoltura italiana che non necessitano di introduzioni.

Fonte: Sport Week.

Cerasuolo il rosa d’Abruzzo.
Non semplice vino da aperitivo ma da abbinare a piatti più complessi Presentata la nuova annata, ecco le etichette più interessanti. Non è un rosato come tutti gli altri. Per colore, corpo e profondità. 11 Cerasuolo d’Abruzzo ha infatti tutte le carte giuste per uscire dal solito cliché del rosé consumato come aperitivo ed entrare invece nel mondo dei «grandi» come vino da abbinare anche a piatti più elaborati.

Fonte: Tempo.

“Club dei Bianchi in Romagna”: percorso con 12 vini.
E’ un’estate in bianco quella da vivere in Romagna. Da assaporare con un calice in mano, come aperitivo o a tutto pasto, fermo o frizzante, lasciandosi cullare dalla brezza del mare, o della collina oppure per una pausa di relax seduti ai tavolini dei bar. Per immergersi nei vini a bacca bianca, c’è il “Club dei Bianchi in Romagna”.

Fonte, Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Rosé osé: quel colore bistrattato poi riabilitato nelle cantine romagnole.
“Non è né carne né pesce, è una rimescola tra bianco e rosso, il colore è ambiguo, è un vino a metà strada”… E potrei andare avanti ancora con altre affermazioni del genere. Purtroppo sui vini rosati si sente dire ingiustamente di tutto. Cerchiamo. allora, di capire una volta per tutte cosa sono i vini rosati e prima di storcere il naso con aria di sufficienza leggete fino alla fine.

Fonte, Ravenna & Dintorni.

Amadeus, lo spumante del Castello di Spessa.
Blend di Chardonnay e Pinot nero, affinato 40 mesi È stato creato dall’enologo esperto di bollicine del Trentino. Un blend di Chardonnay (83%) e Pinot nero (17%) da vigneti esclusivamente del Collio, la raccolta delle uve a mano, 8 mesi di riposo sui lieviti e ben 40 mesi di affinamento nelle cantine del castello di Spessa di Capriva.

Fonte:  Messaggero Veneto.

Successo dei vini Fantinel firmati dalla “star” Blige Il 2020 chiuso a più 14.
A un anno dal lancio, la linea di vini “Sun Goddess Wines”, esclusiva collezione creata dalla cantina Fantinel di Tauriano in collaborazione con Mary Jane Blige, cantautrice, attrice e filantropa, vincitrice di nove Grammy Award e candidata a due premi Oscar, continua a riscuotere successo.

Fonte: Messaggero Veneto Pordenone.

Concorso del Vermentino, vince la Muscari Tomajoli.
Medaglia d’oro alla cantina nata nel 2007 che ha raggiunto l’ambito traguardo presentando il vino Nethun 2020 Concorso del Vermentino, vince la Muscari Tomajoli. Concorso nazionale delVermentino: l’azienda vitivinicola tarquiniese Muscari Tomajoli vince la medaglia d’oro.

Fonte: Corriere di Viterbo.

Slow Fish, Petrini ai liguri: “Promuovete di più il vostro cibo” – Slow Fish, il trionfo della biodiversità: gastronomia nel solco della tradizione.
II fondatore di Slow Food Carlo Petrini invita i liguri a credere di più nelle potenzialità del a loro cucina Slow Fish, Parini ai liguri: “Promuovete di più il vostro cibo”. L’errato Slow Fish, il trionfo della biodiversità gastronomia nel solco della tradizione Aperta la kermesse tra Caricamento, De Ferrari, piazza della Vittoria e Matteotti.

Fonte: Repubblica Genova.

Valtellina Wine Trail Emozioni autunnali con la grande classica.
Iscrizioni aperte, 1.500 pettorali e si spera di più Tutte le prove per ora avranno carattere competitivo Sassella da 12 chilometri, Half da 21 e gara regina da 42. Valtellina Wine Trail, è partita la caccia al pettorale. Con l’inizio di luglio sono state ufficialmente aperte le iscrizioni: si correrà sabato 20 novembre sulle classiche 3 distanze.

Fonte: Provincia Sondrio.

Studenti del vino in visita.
Matelica Wine Salad, o Scuola Online del Vino, è la community fondata da Clara Di Bonaventura e Nicola Moriconi per rendere il settore della formazione del vino più semplice ed accessibile a tutti; non solo, essa è un’associazione che si occupa di avvicinare le persone al mondo del vino tramite corsi con i quali divulgare i momenti di unità e condivisione che solo il vino può regalare e creare contenuti educazionali per tutti i loro fruitori.

Fonte: Appennino Camerte.

Verdicchio, cambio di denominazione.
Quello trascorso è stato un mese di importanza epocale non soltanto per la storia del calcio matelicese, con l’avvenuta fusione tra la società di Mauro Canil e l’Ancona, ma che ha portato una svolta storica anche per ciò che rende Matelica famosa nel mondo: il Verdicchio; ad inizio giugno si è infatti riunita al Teatro Piermarini l’assemblea dei soci del consorzio della denominazione Verdicchio di Matelica DOC: tale assemblea, alla presenza del sindaco Massimo Baldini, del vicesindaco Denis Cingolani, dell’assessore alle attività produttive Maria Boccaccini, del presidente dell’Imt Antonio Centocanti, del direttore dell’Imt Alberto Mazzoni e del presidente dell’associazione produttori Umberto Gagliardi, ha approvato all’unanimità la modifica del disciplinare della DOC e della DOCG; ebbene, tra le modifiche approvate quella senza dubbio più rilevante prevede il cambio di nome della denominazione da Verdicchio di Matelica DOC a Matelica DOC, con la parola Verdicchio che diviene facoltativa, a discrezionalità dei singoli produttor.

Fonte: Appennino Camerte.

In mostra le macchine per il vino «Il settore riparte dopo il Covid».
Oltre eso gli espositori arrivati da tutta Italia, da mezza Europa e dagli Stati Uniti L’export di attrezzature, a dispetto dell’epidemia, nel 2020 è cresciuto del 5,7% Piero Bottino «Come Disneyland!». Ammirato e un po’ frastornato un giovane agricoltore ha sintetizzato così Enovitis 2021, la fiera nazionale delle attrezzature per la viticoltura (inaugurata ieri, prosegue oggi sino a fine mattinata) alla tenuta Pico Maccario, al confine tra Castelspina e Mombaruzzo, cioè tra Alessandrino e Astigiano.

Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.

Tasca D’Almerita tra le 24 cantine green del mondo.
3 italiane a ricevere il “Robert Parker Green Emblem 2021”, un riconoscimento attribuito da uno dei più importanti critici del mondo enologico internazionale, la cui firma in Italia e Monica Lamer. La prima cantina siciliana che, secondo Robert Parker, ha dimostrato “sforzi straordinari nella ricerca di pratiche agricole ed enologiche virtuose nella protezione ambientale a lungo termine e nella tutela della biodiversità”.

Fonte: MF Sicilia.

La Mostra del Chianti fa il pieno tra degustazioni e spettacoli.
Tanti gli eventi in programma da stasera a domenica tra cui l’asta ‘Etichetta d’artista’ in favore dell’Ospedale Meyer Buona risposta di pubblico, tanti anche i turisti, alla Mostra del Chianti di Montespertoli tra aperitivi, spettacoli, giochi di legno per bambini e degustazioni programmate per ascoltare il gran lavoro che c’è dietro alla lavorazione del vino.

Fonte: Nazione Empoli

Morellino Festival Debutto a Pereta.
La decima edizione inizia oggi con il concerto del Vansisiem Lied Duo In totale saranno 23 serate. Ventitrè concerti in 18 luoghi diversi. Prende il via oggi la decima edizione del Morellino Classica Festival, dedicata a Lady Valerie Solti.

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

Cantina, aria di rinnovamento.
Nel Cda sono stati eletti undici nuovi consiglieri. Felici: «Bilancio solido, ma c’è da lavorare» OBIETTIVO «Nel 2020 le uve sono state pagate in modo apprezzabile, però dobbiamo aumentare ancora il compenso per i nostri soci» PITIGLIANO Fuori il vecchio e dentro il nuovo. È questa, in estrema sintesi, la prima valutazione guardando il nuovo Cda della Cantina sociale di Pitigliano appena eletto.

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

Si riparte dalla terra, – «Ornellaia e i vini, motore della Toscana».
«Ornellaia e i vini, motore della Toscana» La visita a Bolgheri del presidente della Regione Eugenio Giani: «Segnali di grande ripresa dal made in Italy, lavoriamo insieme». Realizzata una nuova sala di accoglienza denominata I’aquilone’ «II mondo del vino è uno dei cardini della ripresa economica della Toscana e dell’Italia dopo la pandemia»..

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

Posti di lavoro e tutela del territorio.
Le grandi tenute stanno dimostrando che è possibile un’economia sostenibile La rivoluzione ‘francese’. Ornellaia è sempre stata una cantina all’avanguardia. Lo è fin dal suo esordio nel 1985 con il tetto ricoperto d’erba e la fermentazione a temperatura controllata che all’epoca la fece diventare subito un punto di riferimento per chi faceva vino.

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

Il Prosecco Superiore segna il record di vendite e annuncia il Rosé Docg.
La denominazione di Asolo Il Prosecco Superiore segna il record di vendite e annuncia il Rosé Docg. Svolta storica nel Prosecco Superiore. L’Asolo ha avviato le procedure per creare il primo Prosecco Rosé Docg, seguendo dunque la via tracciata dalla Doc e osteggiata dai cugini delle colline storiche di Conegliano e Valdobbiadene.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Guerra al Prosecco croato che avanza – Il Prosecco croato avanza in Ue Veneto in rivolta: «Ricorriamo».
L’ira di Zaia e Centinaio CONEGLIANO il prosecco croato «Prosek» avvia le procedure per il riconoscimento in Europa e in Veneto (ma non solo) deflagra la polemica. «Rubano la nostra tradizione solo per accodarsi al successo globale», è questa la reazione delle istituzioni, dal governatore del Veneto Luca Zaia alla Coldiretti regionale fino al sottosegretario Gian Marco Centinaio. Dalla Croazia fanno spallucce: «E un vino della nostra tradizione, meritiamo il riconoscimento».

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Non solo Amarone, Masi ora esporta anche il suo Wine Bar.
Apertura in Germania. «Location unica» Enologia di Lorenzo Fablano. Una nuova perla nel collier di casa Masi. Dopo i Wine Bar a Tenuta Canova a Lazise, Drusciè a Cortina, Seefeldstrasse nel cuore di Zurigo, arriva ora l’apertura nell’elegantissima Maximilianstrasse a Monaco di Baviera.

Fonte: Corriere di Verona.

Cantina Colli Euganei, 130 mila euro per il progetto Vo’.
Grazie ai vini raccolti i soldi per la ricerca contro il Coronavirus L’INIZIATIVA PADOVA È di 130 mila euro la cifra raccolta in un anno dalla Cantina Colli Euganei nel progetto Vo’, nato per sostenere la ricerca dell’università di Padova contro il Coronavirus. La seconda tranche di 80 mila euro è stata consegnata ieri, in occasione di una conferenza stampa, all’aula Nievo del Bo.

Fonte: Gazzettino Padova.

Il Prosek croato si propone all’Ue «Va fermato».
Intanto Asolo Prosecco cresce del 25 per cento nei primi sei mesi ASOLO Zagabria chiama Bruxelles: «Riconosci il nostro Prosek». E subito veneti e friulani insorgono. «Il governo annunci subito la sua posizione alla Commissione europea e nelle dovute sedi si prepari a opporre un deciso no alla possibilità che si mettano sul mercato copie del nostro Prosecco, come sta tentando di fare la Croazia», dichiara la deputata Pd Debora Serracchiani.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vola il brand Asolo Prosecco con un +25% nel semestre.
Asolo Prosecco: è crescita a doppia cifra. I dati di fine giugno evidenziano un balzo in avanti del 25% rispetto ai primi sei mesi del 2020, quando peraltro le bollicine asolane si erano già mostrate più forti della pandemia e avevano chiuso il semestre con un incremento del 9%.

Fonte: Gazzettino.

Cantina Sorso Sennori presenta la prima bibita a base di Moscato.
Cantina Sorso Sennoric presenta Sweet Dreams, la prima bevanda a base di Moscato che contina il percorso di sostenibilità e innovazione della cantina.

Fonte: Horeca News.

Agliano riparte con cene in vigna e week end in cantina.
Agliano Terme torna a celebrare la sua «Rossa» e rinnova la formula di successo della scorsa estate con un calendario di visite guidate in cantina, degustazioni e cene in vigna. Organizzano i produttori dell’associazione Barbera Agliano, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Fonte: La Stampa.

Cantina Val San Martino, arriva il Mercatino dell’Agricoltore: tanti i prodotti locali (anche valdimagnini).
Fra le bancarelle si potranno trovare tantissimi prodotti locali e squisitezze di altissima qualità, frutto del duro lavoro di produttori e allevatori del nostro territorio provenienti sia dalla Val San Martino che dalla Valle Imagna: uova fresche, formaggi caprini e vaccini, verdure e ortaggi sono soltanto alcuni esempi di ciò che offre il Mercatino dell’agricoltore.

Fonte: La Voce delle Valli.

La Cantina Colli Euganei finanzia la ricerca: donati 130mila euro all’Università, nel nome di Vo’.
È di 130mila euro la cifra totale raccolta in un anno dalla Cantina Colli Euganei nel progetto “VO’”, nato per sostenere la ricerca dell’Università di Padova contro il Coronavirus.

Fonte: PadovaOggi.

A SANDRO GALANTINI IL PREMIO “THE VINUM” PER LA COMUNICAZIONE DEL VINO.
Assegnato al giornalista giuliese Sandro Galantini il Premio “The Vinum” per la comunicazione del vino. Il riconoscimento verrà consegnato il prossimo 8 luglio nell’ambito del Vigna Summer Festival, la kermesse organizzata a Villa Caldari di Ortona dalla Galleria Vigna diretta da Vassilis Dragani.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Vino, in etichetta le calorie Con Qr Code online ingredientie prodotti allergenici.
A introdurre la novità è l’accordo provvisorio raggiunto a Bruxelles. Entro la fine dell’anno prossimo le etichette del vino dovranno riportare in etichetta il contenuto energetico, cioè le calorie.

Fonte: Tiburno.tv.

Nervoso, magro, soffice, aggressivo Il linguaggio del vino ha un lessico tutto suo.
Bellezza e innovazione, massima qualità nel calice e valorizzazione delle persone e delle loro professionalità. Come parliamo di ciò che beviamo? Termini d’uso comune prendono tutt’altro significato quando si tratta di descrivere un Barbera o un Riesling, per questo un bigino potrebbe esservi molto utile.

Fonte: Linkiesta.it.

Oiv, ricerca e sperimentazione insieme ad un Consorzio di big del vino mondiale.
Viña Concha y Toro, Moët Hennessy, Sogrape, Familia Torres e Yalumba Family Winemakers per la promozione e la diffusione del lavoro Oiv. Uno dei compiti principali dell’Oiv – Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino è quello di promuovere e orientare le ricerche e le sperimentazioni scientifiche e tecniche in seno al settore vino, identificando, di anno in anno, le aree di ricerca più interessanti e prioritarie.

Fonte: WineNews.

Il miglior vino da bere dell’estate 2021 è questo rosso italiano. Ecco perché.
So cosa stai pensando: stai proponendo un caldo nebbiolo estivo a tre cifre? Non riesci a pensare a qualcosa di più rinfrescante del rosso italiano? non preoccuparti. Solo perché questo non è un vino bianco, rosato o arancione non significa che non sia un dissetante meravigliosamente schiacciabile.

Fonte: NbaRevolution.

Chiude Macrowine, l’evento mondiale sul vino di Fondazione Mach.
Impegnati per una settimana 428 delegati di 23 paesi. Chiude con un bilancio più che positivo l’ottava edizione di Macrowine, l’evento di riferimento mondiale per la ricerca scientifica nel settore vitivinicolo organizzato da Fondazione Edmund Mach, Università degli Studi di Verona e dall’Università degli Studi di Torino.

Fonte: askanews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.